akd
10-02-2009, 10:08
Mi sto trovando ad avere tanti problemi tutti molto simili, che si possono risolvere con la risoluzione di un esercizio che ho trovato:
Queste le tabelle:
Dipartimento(nomeDipartimento; sede; direttore)
Ricercatore(cf; nomeCognome; dipartimentoDiAfferenza)
si costruisca una vista materializzata Afferenza, che tenga traccia del numero di aerenti di ciascun
dipartimento, e due trigger che aggiornino il contenuto di tale vista a fronte di inserimenti e cancellazioni
relativi alla tabella Ricercatori.
Che si tratti di ricercatori e dipartimenti, città e anagrafiche o pelati e supermercati, poco cambia. Qualcuno saprebbe abbozzare una soluzione per la vista e i due trigger (possibilmente compatibilmente con pl/sql, o sql1999 o anche db2) in modo corretto? Poi per il resto me la vedo io, ma la struttura proprio non riesco a farla stare su...
Grazie a chiunque saprà fornire una soluzione completa a questo quesito...
Queste le tabelle:
Dipartimento(nomeDipartimento; sede; direttore)
Ricercatore(cf; nomeCognome; dipartimentoDiAfferenza)
si costruisca una vista materializzata Afferenza, che tenga traccia del numero di aerenti di ciascun
dipartimento, e due trigger che aggiornino il contenuto di tale vista a fronte di inserimenti e cancellazioni
relativi alla tabella Ricercatori.
Che si tratti di ricercatori e dipartimenti, città e anagrafiche o pelati e supermercati, poco cambia. Qualcuno saprebbe abbozzare una soluzione per la vista e i due trigger (possibilmente compatibilmente con pl/sql, o sql1999 o anche db2) in modo corretto? Poi per il resto me la vedo io, ma la struttura proprio non riesco a farla stare su...
Grazie a chiunque saprà fornire una soluzione completa a questo quesito...