PDA

View Full Version : MIGLIORI PRESTAZIONI HARDDISK RAID

farinacci_79
10-02-2009, 10:52
Salve,
ho già aperto una discussione nella sezione "consigli per gli acquisti", ma da quando l'ho pubblicata alcune cose sono cambiate e credo sia più idonea questa sezione.
Ho overclockato il mio PC e ho raggiunto prestazioni ottime, ma il collo di bottiglia, come di consueto, sono gli HD: al momento ho una catena RAID 0+1 formata da 4 HD Maxtor da 250gb (SATAII, NCQ, 16mb cache) gestito dal controller nVidia del southbridge del chipset 780i sotto Windows VISTA x86 SP1 con gli utlimi driver ufficiali nVidia.
Non sono soddisfatto delle prestazioni che ho raggiunto tenendo conto che prima di installare i secondi 2 HD utilizzavo i primi 2 in RAID 1: credevo che aggiungendo lo striping le prestazioni migliorassero notevolmente, ma non è stato poi così eclatante.

Chiedo, a chi mi può aiutare, un consiglio su come massimizzare le prestazioni del mio sottosistema dischi, senza dimenticare che per me la ridondanza dei dati (o comunque la salvaguardia sicura in modo alternativo) è irrinunciabile: una volta mi si è rotto un HD da 200gb e ho perso tutto!
Non escludo nemmeno l'acquisto di un Velociraptor da 150/300gb, ma non so se alla fine uno di questi dischi sia effettivamente più veloce di un RAID 0 fra 2 o più dei dischi che ho già.
Mi era venuto in mente anche di vendere i 4 harddisk e comprare 2 Velociraptor da mettere in RAID 1, ma ho paura che le scarse prestazioni del controller RAID nVidia castrino questi velocissimi harddisk in caso di catena RAID.

Attendo consigli, pareri..... aiutatemi!

il menne
10-02-2009, 11:26
Se hai budget ti fai un raid 0+1 di dischi sas 15k.6 su ctrl dedicato e sei apposto ( o al limite inizialmente un raid1 )

Se sei disposto a comprare 2 velociraptor a questo punto con poco di più ti prendi 2 15k.6, aggiungi un 120-130 euro per un buon ctrl sas pci-express 8x oem tipo dell o hp tanto per dire ) li metti in raid e sei apposto.

In seguito potrai aggiungere eventualmente dischi e ottenere prestazioni ancora migliori, se vuoi. ( raid 0+1 o altri livelli di raid... )

Poi fai te... ;)

farinacci_79
10-02-2009, 12:03
Se hai budget ti fai un raid 0+1 di dischi sas 15k.6 su ctrl dedicato e sei apposto ( o al limite inizialmente un raid1 )

Se sei disposto a comprare 2 velociraptor a questo punto con poco di più ti prendi 2 15k.6, aggiungi un 120-130 euro per un buon ctrl sas pci-express 8x oem tipo dell o hp tanto per dire ) li metti in raid e sei apposto.

In seguito potrai aggiungere eventualmente dischi e ottenere prestazioni ancora migliori, se vuoi. ( raid 0+1 o altri livelli di raid... )

Poi fai te... ;)

Interessante prospettiva, non avrei mai pensato a degli harddisk SAS in un PC casalingo, ma controllando i prezzi, i dischi che mi segnali costano circa il doppio al GB dei velociraptor, che già non costano poco.... senza contare il controller.
Inoltre il mio budget non è illimitato, anzi..... ma la curiosità è molta forse potrei anche fare la pazzia.
Leggo nella tua firma che te hai una soluzione analoga, con controller e 2 dischi SAS in RAID 0: ma per la sicurezza dei dati come fai? Backup regolare? Dei soli dati o dell'intera partizione?

il menne
10-02-2009, 15:08
Interessante prospettiva, non avrei mai pensato a degli harddisk SAS in un PC casalingo, ma controllando i prezzi, i dischi che mi segnali costano circa il doppio al GB dei velociraptor, che già non costano poco.... senza contare il controller.
Inoltre il mio budget non è illimitato, anzi..... ma la curiosità è molta forse potrei anche fare la pazzia.
Leggo nella tua firma che te hai una soluzione analoga, con controller e 2 dischi SAS in RAID 0: ma per la sicurezza dei dati come fai? Backup regolare? Dei soli dati o dell'intera partizione?

Io ho la copia dell'immagine di C: su un disco di backup, del quale poi ho una copia speculare su unità esterna esata... quindi se mi salta l'os ho una doppia copia di backup ...

In realtà su questo pc ho due os, vista64 sul raid dei sas e winxp sul raid dei raptor su ich9r di ambedue gli os ho copie dell'immagine disco cha aggiorno regolarmente, sulle unità di backup, ( dove ho anche altri dati importanti personali e di lavoro, oltre a foto e filmati vari ) poi ho un disco per i programmi non importanti e i giochi.

Di fatto ho backup doppi e a volte tripli di tutto ciò che mi interessa.... ;)