View Full Version : Crolla la produzione industriale
Crolla la produzione industriale
Auto a -48% a dicembre
ROMA - Crolla la produzione industriale nel 2008. Secondo l'Istat è scesa del 4,3% nell'anno e del 12 per cento a dicembre. Drammatica la situazione nel settore dell'auto che ha visto un calo di produzione del 18 per cento sull'anno e del 48% nel mese di dicembre.
la crisi non esiste giusto?
... Eppure i prezzi continuano a rimanere alti, non tanto in riferimento alle auto, ma anche a tutto il resto... :mbe: :muro:
SweetHawk
10-02-2009, 11:09
Finalmente il ritmo con cui produciamo e distruggiamo sarà ridimensionato. Era ora. Magari cominceremo ad avere un approccio più sano alle cose e ai soldi (a tutti i livelli).
... Eppure i prezzi continuano a rimanere alti, non tanto in riferimento alle auto, ma anche a tutto il resto... :mbe: :muro:
infatti, è una crisi molto strana, in usa i prezzi diminuiscono di parecchio, e forse la crisi è peggiore, qui, i prezzi non diminuiscono per niente, i negozi sono pieni ? boh, non ci capisco piu nulla !
tdi150cv
10-02-2009, 12:15
be i prezzi delle auto non diminuiscono dai listini ma in fase di contrattazione se non dimostri di essere un radical chic :stordita: , ti porti via le vetture con dei margini impensabili.
Per il resto sono daccordo , e' evidente quindi che o si stanno intaccando le riserve economiche messe da parte negli anni passati oppure , qualche numero non quadra ...
gabi.2437
10-02-2009, 12:26
Vediamo, se loro producono millemila auto, perchè noi dovremmo comprare millemila auto? Io l'auto ce l'ho, quelli che conosco anche, l'auto non è un pc quindi tra 2 anni va come oggi...
Ah ma no è CRISI
E OVVIAMENTE, siccome è emergenza, ci vogliono gli aiuti statali, se no chi pensa agli operai? Fa niente se questi operai stian producendo un'enormità di auto che forse con marte e venere popolati si smaltirebbe...
bene avanti cosi. voglio vedere le bancarelle di macchine al mercato...
be i prezzi delle auto non diminuiscono dai listini ma in fase di contrattazione se non dimostri di essere un radical chic :stordita: , ti porti via le vetture con dei margini impensabili.
Per il resto sono daccordo , e' evidente quindi che o si stanno intaccando le riserve economiche messe da parte negli anni passati oppure , qualche numero non quadra ...
non c'è la crisi non c'è
La crisi è colpa di Berlusconi! :O
Lui porta sfiga! :O
E le torri gemelle.
E Corea 2002.
E la crisi solo quando c'è lui...
Quando c'era Prodi invece...
Campioni del mondo 2006.
Ripresa economica.
Tassi di interesse bassi...
Al voto subito! :O
finalmente hai capito! :asd:
be i prezzi delle auto non diminuiscono dai listini ma in fase di contrattazione se non dimostri di essere un radical chic :stordita: , ti porti via le vetture con dei margini impensabili.
Per il resto sono daccordo , e' evidente quindi che o si stanno intaccando le riserve economiche messe da parte negli anni passati oppure , qualche numero non quadra ...
Come ho scritto in un altro topic, sono proprio curioso di sapere, a fronte dei nuovi incentivi, quanto sono disposti a scontare le auto i concessionari. Ho il sentore che grazie a questi nuovi aiuti ci sarà poco margine per trattare perchè tanto c'è l'incentivo.
Beninteso, l'industria automobilistica da da lavorare a moltissima gente, sia direttamente che tramite l'indotto, ma una bella ridimensionata (nel senso di prezzi) alle case automobilistiche fa solo che bene (peccato che alla fine a rimetterci sia l'operaio).
Mi sa che adesso con gli incentivi tutto rimarrà uguale.
tdi150cv
10-02-2009, 15:29
Come ho scritto in un altro topic, sono proprio curioso di sapere, a fronte dei nuovi incentivi, quanto sono disposti a scontare le auto i concessionari. Ho il sentore che grazie a questi nuovi aiuti ci sarà poco margine per trattare perchè tanto c'è l'incentivo.
Beninteso, l'industria automobilistica da da lavorare a moltissima gente, sia direttamente che tramite l'indotto, ma una bella ridimensionata (nel senso di prezzi) alle case automobilistiche fa solo che bene (peccato che alla fine a rimetterci sia l'operaio).
Mi sa che adesso con gli incentivi tutto rimarrà uguale.
sbagli a pensarla cosi' per un fattore molto banale.
Le concessionarie hanno un numero infinito di auto km zero nei saloni in quanto l'unica cosa che possono fare per andare contro la crisi e' poter accedere agli incentivi delle varie case. Gli incentivi li ottieni se vendi tanto quanto prefissato.
I concessionari quindi che fanno , comprano piu' del dovuto e immatricolano immediatamente ma proprio per il fatto che l'auto e' immatricolata devono venderla prima possibile. Per venderla prima possibile l'unica cosa e' abbassare il prezzo.
Tanto che se ti fai un giro su autoscout24.it trovi delle occasioni inimmaginabili.
La crisi è colpa di Berlusconi! :O
Lui porta sfiga! :O
E le torri gemelle.
E Corea 2002.
E la crisi solo quando c'è lui...
Quando c'era Prodi invece...
Campioni del mondo 2006.
Ripresa economica.
Tassi di interesse bassi...
Al voto subito! :O
che berlusconi porta sfiga io lo penso davvero :)
sbagli a pensarla cosi' per un fattore molto banale.
Le concessionarie hanno un numero infinito di auto km zero nei saloni in quanto l'unica cosa che possono fare per andare contro la crisi e' poter accedere agli incentivi delle varie case. Gli incentivi li ottieni se vendi tanto quanto prefissato.
I concessionari quindi che fanno , comprano piu' del dovuto e immatricolano immediatamente ma proprio per il fatto che l'auto e' immatricolata devono venderla prima possibile. Per venderla prima possibile l'unica cosa e' abbassare il prezzo.
Tanto che se ti fai un giro su autoscout24.it trovi delle occasioni inimmaginabili.
Ok, capito!
La crisi è colpa di Berlusconi! :O
Lui porta sfiga! :O
E le torri gemelle.
E Corea 2002.
E la crisi solo quando c'è lui...
Quando c'era Prodi invece...
Campioni del mondo 2006.
Ripresa economica.
Tassi di interesse bassi...
Al voto subito! :O
In effetti.. :asd:
L'altro gverno Berlusconi ==> 11/09 / economia che rallenta / guerrette varie
Questo ==> crisi finanziaria globale / Iran che vuole il nucleare / guerrette varie
Se viene rieletto immagino che tutti i rappresentanti dell'ONU si gratteranno gli attributi :asd:
Zio_Igna
10-02-2009, 16:15
sbagli a pensarla cosi' per un fattore molto banale.
Le concessionarie hanno un numero infinito di auto km zero nei saloni in quanto l'unica cosa che possono fare per andare contro la crisi e' poter accedere agli incentivi delle varie case. Gli incentivi li ottieni se vendi tanto quanto prefissato.
I concessionari quindi che fanno , comprano piu' del dovuto e immatricolano immediatamente ma proprio per il fatto che l'auto e' immatricolata devono venderla prima possibile. Per venderla prima possibile l'unica cosa e' abbassare il prezzo.
http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&p=26236511
Tanto che se ti fai un giro su autoscout24.it trovi delle occasioni inimmaginabili.
Ciao!
Il discorso delle auto immatricolate dal concessionario e poi vendute a km 0 è una pratica abbastanza usuale da qualche anno ormai. Di sicuro (e penso sia quello a cui tu ti riferisci) è un procedimento che si è acutizzato in questi mesi a causa della forte flessione del mercato auto (-48% di produzione a dicembre per un -18% annuale).
Quello che non è ancora molto chiaro è come mai qui in Italia i prezzi di rimangano comunque alti rispetto agli altri paesi (per quanto un sia bravo e competente in fase di contrattazione ;) ).
Parlandone l'altra sera con un mio amico piuttosto esperto (lavorava per la Lehman bro. ......ma non è colpa sua :Prrr: ) mi diceva che c'è da aspettarsi un vero calo nei mesi di aprile/maggio.
certo che incentivare l'acquisto di auto qundo nn riesci neanche a mangiare è il massimo, si cerca di migliorare le condizioni dall'alto senza agire dalle basi.
Per far ripartire il ciclo dei consumi bisogna dare potere d'acquisto alla classe media poi da essa arriveranno i sussidi del welfare e aiuti ai poveri e i ricchi continueranno a produrre (perchè ci saranno consumi) e gli operai, base della nostra economia, continueranno a lavorare.
Inutile produrre se nn si consuma ecco perchè è tutto incriccato.
Social card etc etc son tutte cazzate che si usano per i viveri nn per consumare/produrre
Quindi se voglione vendere auto deve esserci qualcuno che le compra...
Idem l'acquisto di mobili ed elettrodomestici qualora ci sia in atto una RISTRUTTURAZIONE!! ma onestamente chi ristruttura ha già soldi da parte, che cazzo di provvedimento è??, come sempre nn si aiuta chi ha realmente bisogno, poi nn incazziamoci se va tutto a puttane
Insomma tra Euro e rincari e crisi ci hanno prosciugato volutamente, ok, adesso devono darci fiato sennò si cade sempre più in basso e allo sfinimento la "storia" verrà ripetuta
La crisi è colpa di Berlusconi! :O
Lui porta sfiga! :O
E le torri gemelle.
E Corea 2002.
E la crisi solo quando c'è lui...
Quando c'era Prodi invece...
Campioni del mondo 2006.
Ripresa economica.
Tassi di interesse bassi...
Al voto subito! :O
pensa a quando diventerà presidente della repubblica .. se ci sarà ancora :asd:..
la sfiga di ora non sarà nulla in confronto .. :asd:
+ in alto va e + sfiga arriva .. :asd:
berlusconi presidente.. :read:
pensa a quando diventerà presidente della repubblica .. se ci sarà ancora :asd:..
la sfiga di ora non sarà nulla in confronto .. :asd:
+ in alto va e + sfiga arriva .. :asd:
berlusconi presidente.. :read:
sarà eletto nel 2012 :eek:
che berlusconi porta sfiga io lo penso davvero :)
D'altronde sono i fatti a parlare.. ;)
StateCity
10-02-2009, 22:37
diciamo la verita' questo catastrofe finanziaria e' stata voluta x bruciare i soldi dei risparmaitori... ;)
tdi150cv
10-02-2009, 23:40
Ciao!
Il discorso delle auto immatricolate dal concessionario e poi vendute a km 0 è una pratica abbastanza usuale da qualche anno ormai. Di sicuro (e penso sia quello a cui tu ti riferisci) è un procedimento che si è acutizzato in questi mesi a causa della forte flessione del mercato auto (-48% di produzione a dicembre per un -18% annuale).
Quello che non è ancora molto chiaro è come mai qui in Italia i prezzi di rimangano comunque alti rispetto agli altri paesi (per quanto un sia bravo e competente in fase di contrattazione ;) ).
Parlandone l'altra sera con un mio amico piuttosto esperto (lavorava per la Lehman bro. ......ma non è colpa sua :Prrr: ) mi diceva che c'è da aspettarsi un vero calo nei mesi di aprile/maggio.
Lo sbaglio piu' clamoroso che possiamo fare in una situazione come questa e' chiedersi come mai i listini nostri italiani risultano comunque molto piu' alti rispetto a quelli degli altri paesi cee che appunto sono calati parecchio.
E' sbagliato perchè nessuno sa , o si sa molto poco , che fuori dall'italia difficilmente le auto costano uguale ...
Anzi costano molto molto e ancora molto meno.
In Germania le auto e' vero che attualmente costano una miseria rispetto all'italia , ma e' sempre stato , lo e' ora come lo sara' sempre.
Se guardi i prezzi negli states , extra europa ma poco importa , i prezzi sono la meta' della meta'.
Crisi o non crisi il mercato auto estero comunque rimane molto molto basso rispetto all'italia.
Quello che si fa in italia pero' e' incentivare la gente con offerte di gpl incluso , optional , pagamenti rateali a tasso veramente 0 , etc.
Sono offerte che comunque alla fine rendono discretamente nelle nostre tasche.
ciao ;)
Crolla la produzione industriale
Auto a -48% a dicembre
ROMA - Crolla la produzione industriale nel 2008. Secondo l'Istat è scesa del 4,3% nell'anno e del 12 per cento a dicembre. Drammatica la situazione nel settore dell'auto che ha visto un calo di produzione del 18 per cento sull'anno e del 48% nel mese di dicembre.
Un articolo completo
http://www.corriere.it/economia/09_febbraio_10/produzione_industriale_istat_00393d42-f752-11dd-8e36-00144f02aabc.shtml
produzione autoveicoli in picchiata nell'ultimo mese dell'anno il ribasso è stato del 48,9%
Istat: la produzione industriale in calo a dicembre del 14,3%. Crolla l'auto
E' la maggiore flessione dal 1991. Il dato finale del 2008 è di -4,3%. Confindustria: nel 2009 calo Pil oltre il 2,5%
MILANO - La produzione dell'industria italiana a dicembre è crollata del 12,2% rispetto allo stesso mese del 2007 e del 2,5% su novembre 2008. Lo comunica l'Istat, precisando che l'indice della produzione corretto per giorni lavorativi (dicembre ha avuto un giorno in più rispetto al dicembre 2007) ha registrato una diminuzione tendenziale del 14,3%, il calo più ampio da gennaio 1991.
RISULTATI 2008 - Alla luce dei risultati di dicembre l'Istat ha reso noto anche l'andamento complessivo della produzione industriale nell'intero 2008 che ha registrato un calo del 4,3%. Anche al netto degli effetti di calendario l'indice risulta in calo del 4,3% (stesso numero di giorni lavorativi). Quella di dicembre è la quarta forte caduta consecutiva mensile della produzione industriale, precisano i tecnici dell'Istat evidenziando che nel quarto trimestre la produzione ha registrato una flessione del 7,5%, il calo trimestrale più ampio dall'inizio delle serie storiche, cioè nel 1990. A dicembre i giorni lavorativi sono stati 20, contro i 19 dello stesso mese 2007. L'indice della produzione industriale corretto per giorni lavorativi ha segnato a dicembre variazioni negative per tutti i raggruppamenti principali di industrie rispetto al dicembre dello scorso anno: per i beni intermedi il calo è stato del 20,4%, per i beni strumentali la flessione è stata del 18%, per l'energia del 9,8% e per i beni di consumo del 7,1% (di cui -13,2% per i beni durevoli e -5,5% per quelli non durevoli).
AUTO - Crolla anche la produzione di autoveicoli a dicembre. Si è registrato un calo del 48,9% rispetto a dicembre 2007 (dato grezzo), mentre il dato corretto per giorni lavorativi è stato di -47,7%. Nell'intero 2008 la produzione di autoveicoli è calata del 18,6% in termini grezzi e del 18,3% corretti.
CONFINDUSTRIA - Intanto dal Centro studi di Confindustria arriva un nuovo allarme sull'entita della crisi economica che sta colpendo l'Italia. Per Confindustria il calo della produzione industriale nel corso dell'anno potrebbe incidere in maniera drastica sul Pil, con un calo anche superiore al 2,5%. «Salgono le probabilità - si legge nel documento redatto dal Centro studi - di una flessione del pil quest'anno superiore al 2,5%».
10 febbraio 2009
---------------
:(
Non sono dati incoraggianti.
la crisi non esiste giusto?
Certo che no, l'attenzione adesso è concentrata sulla corretta traduzione di un termine dall'inglese.
:sofico:
La crisi è colpa di Berlusconi! :O
Lui porta sfiga! :O
E le torri gemelle.
E Corea 2002.
E la crisi solo quando c'è lui...
Quando c'era Prodi invece...
Campioni del mondo 2006.
Ripresa economica.
Tassi di interesse bassi...
Al voto subito! :O
che unito a
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26182304&postcount=23
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26235392&postcount=32
fornisce un quadro allarmante.
Quale virus ha intaccato, in questi ultimi giorni, uno degli utenti solitamente più riflessivi e meno propensi a slogan?
:D
Lo sbaglio piu' clamoroso che possiamo fare in una situazione come questa e' chiedersi come mai i listini nostri italiani risultano comunque molto piu' alti rispetto a quelli degli altri paesi cee che appunto sono calati parecchio.
E' sbagliato perchè nessuno sa , o si sa molto poco , che fuori dall'italia difficilmente le auto costano uguale ...
Anzi costano molto molto e ancora molto meno.
In Germania le auto e' vero che attualmente costano una miseria rispetto all'italia , ma e' sempre stato , lo e' ora come lo sara' sempre.
....
Crisi o non crisi il mercato auto estero comunque rimane molto molto basso rispetto all'italia.
Vero e secondo me è abbastanza curioso che valga anche per auto di marchi italiani.
Ciao
Federico
mordraud
11-02-2009, 12:36
ciao a tutti
i prezzi delle auto nuove calano in maniera relativa perchè ovviamente dovrebbero calare anche i margini, che non sono eccelsi, e le aziende essendo pesantemente indebitate vedrebbero allontanarsi la possibilità di colmare, appunto, i debiti. sull'usato o KM0 ci sono cifre e prezzi incredibili, la mia ragazza ha preso la macchina da poco, usata, e io quasi non ci credevo.
(del tipo Seat Leon 1.9 TD accessoriata di 3 anni, con 40k km, l'ho vista, PERFETTISSIMA, 7000€ - di listino, nuova, 17500€).
in europa stanno tentando di non entrare in deflazione, cioè la condizione in cui è adesso l'america. tassi a 0, praticamente regalano i soldi, ma i prezzi degli ASSET (case, energia, azioni) crollano.... significa ovviamente che i DEBITI del sistema "valgono" di più (si apprezzano) perchè la moneta guadagna potere d'acquisto. un disastro, che potrebbe schiantare le economie per lustri (il giappo c'è ancora, dal 1992).
il sistema globale sta spingendo invece per entrare in IPERinflazione, o ancor meglio, per loro, STAGflazione. vogliono bruciare i debiti in un incendio di carta straccia.
se vedessimo le auto aumentare di prezzo, significa che ce l'hanno fatta. se resta fermo il prezzo, è perchè dovrebbe calare ma non possono farlo altrimenti per loro è cacca. se calano veramente, allora è cacca ancora più dura. sempre PER LORO, ovviamente. (LORO= corporates).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.