PDA

View Full Version : Disposizione ventole e flussi di aria


AndreZ87
10-02-2009, 08:40
Salve a tutti, mi serve un consiglio!

Sto costruendo il case in img...
Per le ventole, sono orientato per due da 12 frontali -ci entrano giuste giuste- una dietro la motherboard ed una sopra la cpu sul lato superiore.
http://img24.imageshack.us/img24/210/immaginevp3.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=immaginevp3.jpg)

Ho ora un paio di dubbi:
Soluzione 1: nessuna ventola sul pannello laterale, flusso che entra da davanti ed esce da fuori... Ho però il dissi della gpu che mi spara sul fianco... boh!

Soluzione 2: una ventola in immissione sulla cpu [ho il dissi cpu che pesca dal lato del case] ed una in estrazione sulla vga, che è + o - la soluzione che adotto adesso, e che mi consente temperature tranquille.

Soluzione 3: Ci starebbe mooolto bene una paratia centrale, tra la video e la cpu, che vada a "fissarsi" sotto i cd. Dividendo quindi in 2 zone, potrei gestirmi due flussi separati.
Metterei una ventola in immissione sulla cpu, e qui ci stiamo.
Il problema è che avrei un flusso squilibrato nel comparto video, con 2 in immissione ed 1 in estrazione... Dovrei metterne un altra! Sarebbero quindi 2 immissione hard disk, 2 estrazione gpu, 1 immissione cpu, 2 estrazione cpu...
E se in futuro cambiassi VGA o tipo di dissipatore cpu [ovvero che non pesca dal laterale ma parallelamente tipo zalman9700]che ci faccio con tutte ste ventole??

Grazie in anticipo per i consigli :D

bongee
11-02-2009, 13:33
io metterei 4 ventole 2 davanti e 2 dietro. xò quelle dietro ne metterei una di fianco al back panel della mobo ed una sotto alla gpu, dove dovrebbero stare le aperture x gli slot di espansione pci, sacrificandoli. ciao

gohan
16-02-2009, 10:42
il discorso dovrebbe partire da che quantità di calore devi dissipare, perchè se no rischi di creare una centrale eolica per dissipare 50W.
Se no puoi anche pensare di mettere un tubo dal lato del case fino sul dissipatore in modo che la ventola prenda aria fresca direttamente dall'esterno (così eviti una ventola)