PDA

View Full Version : Consiglio acquisto: il mio primo MAC

Goofy Goober
10-02-2009, 08:19
salve a tutti, stavo pensando di comprare un mac :D

volevo sapere secondo voi chi la spunta a convenienza tra il macbook bianco da 949 euro e l'imac da 999 euro.

chiedo perchè da gpureview la 2400XT dell'imac sembra una scheda grafica ciofeca anche rispetto alla 9400M del macbook!!! inoltre il portatile ha 2gb di ram, l'imac uno solo...

è il mio primo MAC, la ram quanto incide a prestazioni? per quanto riguarda l'utilizzo per ora non saprei, ma ci faccio di tutto col pc ma nulla a livello professionale ora, inoltre non disdegno la portabilità del macbook ma nemmeno la comodità d'uso di tastiera e mouse e schermo dell'iMac, davvero ottimo.

e un'altra cosa, ma dal macbook alluminium al bianco, cambia solo la scocca??

1600mhz
10-02-2009, 12:16
dipende cosa devi fare,se devi portarlo in giro prendi un portatile se no prendi un imac,tra macbook bianco il macbook alluminiun cambio le ram da ddr2 a ddr3 il disco piu grande da 120gb e 160gb e naturalmente la scocca uno in policabornato bianco con il suo stile puro mac e l altro in alluminio ma piu resistente.

Goofy Goober
10-02-2009, 12:46
gli imac non stanno per essere aggiornati con nuovo hardware??

1600mhz
10-02-2009, 12:58
al momento attuale non si sa nulla.

patanfrana
10-02-2009, 13:03
Sì, è probabile questo accada prima dell'estate, ma com'è solito di Apple non ci sono certezze, fino al giorno della presentazione..

La scelta principale che devi fare è tra mobilità e comodità: devi decidere prima se ti serve un portatile o un fisso, in linea generale, poi vedrai quale.

Se il tuo dubbio è la scheda grafica, mi sa che il mondo Apple non fa per te: le vga che montano i Mac sono generalemente di fascia medio/bassa, con opzioni BTO (Build to Order) cmq al di sotto delle migliori in commercio.

Questo per il semplice motivo che nei Mac il mondo videoludico è per ora tenuto di poco conto, e per tutto il resto bastano delle schede al di sopra delle integrate.

Goofy Goober
10-02-2009, 13:05
un articolo diceva che sono già pronti ma non escono perchè non sanno quali processori impiegare, se quad core o dual core, e per questo non sono stati commercializzati. parlano di marzo o estate al più tardi

innominato5090
10-02-2009, 14:04
un articolo diceva che sono già pronti ma non escono perchè non sanno quali processori impiegare, se quad core o dual core, e per questo non sono stati commercializzati. parlano di marzo o estate al più tardi

sono solo speculazioni, da non farci tanto affidamento, apple ci marcia e i siti pure!

Lanfi
10-02-2009, 15:11
Effettivamente ancora non si sa nulla di certo....diciamo che se vuoi andare su un portatile puoi andare tranquillo perchè hanno subito un grosso aggiornamento ad ottobre e adesso potrebbero avere solo qualche upgrade minore.

Per quanto riguarda gli imac invece non si sa....già quelli attuali sono delle bestiole di tutto rispetto. In teoria quelli che dovrebbero essere aggiornati tra poco sono il macpro (che a te credo non interessi :D) e il macmini (almeno si spera, e questo potrebbe interessarti).

Per quanto riguarda pantafrana sono parzialmente d'accordo con lui. In realtà il suo discorso valeva di più in passato....oggi come oggi con la prossima introduzione di openCL con snowleopard credo che anche nel mondo mac la scheda grafica comincerà a contare. Poi anche i modelli attuali hanno delle buone schede, certo relativamente alle esigenze di spazio che ci sono nei vari modelli. Nei macbook o negli imac non è che ci puoi mettere una delle recenti schede video per computer desktop! Il macpro all'ultimo aggiornamento aveva messo in BTO la 8800gt, non era proprio il massimo ma insomma....di meglio al tempo c'era solo la 8800gtx!

Semmai il problema è che sono "lenti" ad aggiornare i modelli....

Goofy Goober
10-02-2009, 19:14
principalmente mi interesserebbe l'iMac aggiornato, più che altro perchè un notebook bello e nuovo ce l'ho già, e per spendere 1000 euri preferisco spenderli ed avere un imac aggiornato che di sicuro sarà un bel missile rispetto agli stessi soldi spesi per un macbook...

mi sa che mi tocca aspettare

Darkel83
11-02-2009, 13:30
se hai già un portatile prendere un macbook non ha il minimo senso... e poi è un 13"....
aspetta l'imac nuovo

Lanfi
12-02-2009, 07:33
se hai già un portatile prendere un macbook non ha il minimo senso... e poi è un 13"....
aspetta l'imac nuovo

Concordo in pieno....anche perchè non so di preciso quando lo aggiorneranno ma è passato un anno dall'ultimo aggiornamento....quindi dovrebbe succedere a breve. Tipo entro due mesi.