PDA

View Full Version : Urgente - Problema Inspiegabile


Storyteller
10-02-2009, 08:03
Ciao a tutti,

Ho un problema che si verifica sia installando Vista SP1 che XP SP2.
La mia configurazione è la seguente:

Athlon 64 X2 6000
Asus M2N
Nvidia 8800 GTS
Ram 2 Gb
Sound Blaster Audigy

I sintomi del problema sono:
- Daemon Tools va in crash all'avvio
- Fraps si rifiuta di partire
- Windows si blocca saltuariamente all'avvio
- Ripristino Configurazione Sistema non funziona
- Nonostante sia impostato un solo utente senza password, all'avvio mi si presenta la schermata di selezione utente

Cosa ho provato a fare:
- Ho provato a formattare, e ho subito installato Daemon Tools, per cercare di capire quale dei programmi e dei driver successivamente installati potesse creare un conflitto.

- Ho installato i driver, uno alla volta, per scoprire se il problema fossero per esempio gli ultimi driver nvidia. Ad ogni installazione segnavo un punto di ripristino e resettavo. Fino a qui, non ha dato nessun problema

- Ho installato vari programmi, comunque già presenti prima della formattazione, e dopo qualche riavvio i sintomi si sono ripresentati

- Ho utilizzato Avast!, CCleaner e Spybot per eliminare eventuali porcherie: avast! ha trovato qualche trojan (a macchina appena formattata), ma anche una volta eliminati, i problemi non sono scomparsi

Io non so più che fare. Qualsiasi idea è ben accetta.

timeless
10-02-2009, 08:14
scaricati memtest e testa le memorie del pc ... potresti vere un banco di ram che fa i capricci , memtest lo trovi da scaricare o nella'avvio del CD in qualsiasi distribuzione di UBUNTU 8.

Khronos
10-02-2009, 08:54
nell'avvio del CD in qualsiasi distribuzione di UBUNTU 8.
Ubuntu non è un'insieme di distribuzioni.... sigh.... salvate i linuxari da questa piaga....

AMIGASYSTEM
10-02-2009, 09:03
Per il problema login di richiesta fai una di queste manovre:

Cancellare gli utenti superflui tipo ASP.net etc…


Oppure


Lanciare da Start il comando:

control userpasswords2

Evidenziare l’utente che vuole far partire

Togliere la spunta su Per utilizzare questo computer ………

Oppure


HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList

Creare una chiave DWord con il nome ASPNET e assegnandole il valore "0".


Per tutti gli altri problemi,prova il PC appena installato per un pò di tempo senza installare niente,se tutto va bene,puo essere un confitto software.
Poi ho il dubbio di qualche infezione,Ripristino Configurazione Sistema che non funziona e i programmi che non vanno etc...
Prova a fare una passata con questi:

Malwarebytes (http://www.malwarebytes.org/mbam.php)
NOD32 (http://www.nod32.it/download/index.php)

Storyteller
10-02-2009, 12:46
Problema Login: ho provato i tre metodi suggeriti da amigasystem, ma non hanno funzionato. All'avvio mi si presenta una schermata di logon piccina - e non quella azzurra a tutto campo di XP - dove il sistema cerca di imporre la partenza da amministratore, e non quella col mio nome utente.

Memoria: ho usato MemTest, non sono stati trovati errori

Malwarebytes & Nod32: hanno trovato varie schifezze, e le hanno eliminate. Tuttavia al riavvio persistono gli stessi errori. Mi chiedo inoltre come sia possibile avere un sistema infetto subito dopo una formattazione :(

Aggiungo che dopo l'avvio di Windows il sistema:
- notifica un errore riguardante Daemon Tools (Vista notifica invece la chiusura di processi e applicativi in background, come Nokia PcSuite)
- emette un bip o due

Cosa posso provare ancora?

AMIGASYSTEM
10-02-2009, 16:13
Problema Login: ho provato i tre metodi suggeriti da amigasystem, ma non hanno funzionato. All'avvio mi si presenta una schermata di logon piccina - e non quella azzurra a tutto campo di XP - dove il sistema cerca di imporre la partenza da amministratore, e non quella col mio nome utente.

Memoria: ho usato MemTest, non sono stati trovati errori

Malwarebytes & Nod32: hanno trovato varie schifezze, e le hanno eliminate. Tuttavia al riavvio persistono gli stessi errori. Mi chiedo inoltre come sia possibile avere un sistema infetto subito dopo una formattazione :(

Aggiungo che dopo l'avvio di Windows il sistema:
- notifica un errore riguardante Daemon Tools (Vista notifica invece la chiusura di processi e applicativi in background, come Nokia PcSuite)
- emette un bip o due

Cosa posso provare ancora?

Riguardo Problema Login,inzialmente avevi parlato di seleziona utente,non di request stile Win2000 o i vari Windows Server.

Quindi devi fare così:

- Pannello di controllo
- Account Utente
- Cambio modalità accesso e disconnessione
- Utilizza Cambio rapido utente

Riguardo le infezioni,può essere che dopo la formattazione utilizzi file infetti tra quelli backuppati,prima di usarli controllali con gli strumenti suggeriti ben aggiornati.

Storyteller
11-02-2009, 12:07
Seguendo il tuo suggerimento ho fatto una scansione di tutti i programmi che sono solito installare, passandoli al vaglio di Malware, Nod e Avast!, ed effettivamente un programma presentava un trojan. L'ho subito cancellato.

Ho dunque formattato, ho installato i driver, messo 4 programmi in croce, tra cui il solito Daemon Tools, ed è accaduto quanto segue:

1) Dopo aver installato i programmi, al riavvio Windows fa comparire la finestra di login in stile Windows NT. Ho provato a fare come mi hai suggerito, ma niente da fare: stando alle opzioni spuntate Windows dovrebbe partire con la schermata azzurra standard, cosa che non avviene.
Ne deduco che qualche porcheria forzi Windows a partire in quel modo, eppure il programma incriminato non esiste fisicamente più.
Ne deduco che la causa sia un'altra :(

2) Dopo il login windows appare solo lo sfondo. Per "forzare" l'avvio sono costretto a caricare explorer.exe dal task manager.

3) Dopo ciò il sistema accusa una lentezza sospetta: l'avvio è tremendamente lento, per aprire una cartella sono richieste diverse decine di secondi, firefox si rifiuta di partire, Daemon Tools continua a presentare il solito errore, così come Fraps. Alcuni programmi vengono cassati all'avvio dal sistema (addirittura task manager!).

Francamente sono piuttosto disperato...
Mentre scrivo sto eseguendo l'ennesima, probabilmente infruttuosa, formattazione: suggerimenti? :(

Storyteller
12-02-2009, 19:29
Scusate se insisto, ma ho assoluto bisogno di risolvere il problema.

Attualmente, dopo l'ennesima formattazione, succede che:

- Windows parte con una finestra di login in stile Windows Server, senza che ovviamente io abbia mai scelto una simile opzione. Non ho altri utenti registrati, né account asp.net
- A volte, ma non sempre, Windows resta fermo al desktop, costringendomi a forzare l'avvio di explorer.exe dal task manager
- Daemon Tools, e saltuariamente altri programmi, crashano

Ciò che ho provato a fare per risolvere:
- Ho formattato, ed inizialmente andava tutto bene. Al riavvio però i problemi si sono ripresentati
- Ho fatto fare una scansione completa ad Avast, ed ha trovato vari trojan. Spesso al riavvio ha rilevato W32.virat ed un altro che non ricordo in un temporaneo di Windows. Al momento il sistema per Avast è pulito, ma i problemi persistono.
- Ho controllato tutti i programmi e driver che sono solito installare, sono tutti puliti.
- Ho usato malware, spybot, nod32, avast, dustbuster, ccleaner, ma i problemi continuano

Fermo restando che il problema non è dunque di origine hardware, e che questo dannato virus o quel che è riappare inspiegabilmente anche dopo una formattazione, spero nel vostro aiuto.

AMIGASYSTEM
13-02-2009, 00:16
E' tutto strano,riguardo il login,se hai fatto la procedura:
- Pannello di controllo
- Account Utente
- Cambio modalità accesso e disconnessione
Hai messo la spunta su Utilizza Cambio rapido utente e su Usa la schermata iniziale,questo forzerà Windows a partire nella modalità da te desiderata.
L'altra manovra quella control userpasswords2,permette di entrare direttamente ignorando il login.
Adesso se il request continua a comparire,può essere che tu abbia messo il PC sotto Dominio,strano perchè non credo che sia stato creato senza l'ausilio umano,e senza la presenza di un Dominio,comunque controlla questo per verificare se il PC è sotto Dominio:

- Tasto destro mouse Risorse del computer
- Nome computer
- Cambia
Controlla se hai qualcosa scritto in Membro Dominio

Di default il PC ha Un Gruppo di Lavoro.


Riguardo Windows resta fermo al desktop,oltre al problema virus,può essere che carichi qualcosa di incompatibile,di Daemon c'è stata una versione che dava problemi con alcune configurazioni,prova una versione più vecchia,quella lite.
Ti consiglio dopo la formattazione di installare driver e software uno per volta,riavviando ogni volta,solo così potrai beccare il colpevole.

Storyteller
13-02-2009, 12:07
la procedura control userpasswords2 ha dato i suoi frutti: ora la finestra di login in stile server non appare più. Come risultato di ciò:
- Explorer.exe all'avvio a volte parte, a volte no. Quando non parte sono costretto a forzarne l'avvio col task manager. La prima volta crasha, la seconda va. A volte crasha esplora risorse.
- Daemon Tools e Fraps hanno ripreso inspiegabilmente a funzionare

Riguardo al tuo consiglio, avevo già provato a installare una cosa alla volta dopo il format, ma il virus è tornato a farsi vivo senza apparente ragione. Ciò che ho capito è quanto segue:

- Il virus agisce prima dell'avvio di Windows, forzando l'OS a partire con la finestra di login in stile server di cui sopra.
- Qualcosa in background a questo punto fa crashare programmi più o meno a caso, nonostante non ci siano programmi strani presenti all'avvio (ho controllato con CCleaner), né virus in memoria o comunque rilevati da eventuali scansioni
- Il virus resiste alla formattazione, e si ripresenta puntualmente in maniera inspiegabile.

Su quest'ultimo punto, informandomi un po' in giro, ho pensato potesse trattarsi di un virus residente nell'MBR, perciò ho scaricato alcuni programmi in grado di rivelare la presenza di queste schifezze: niente da fare, risulta tutto pulito.

Qualcuno mi ha consigliato di fare una formattazione a basso livello, ma francamente io ho qualche dubbio sull'efficacia: in modalità provvisoria Windows va, mentre partendo normalmente i problemi sono quelli già evidenziati: mi pare dunque chiaro che il problema sia qualcosa che viene caricato in background all'avvio di windows. Ciononostante nessun programma rileva niente, attualmente, né riesco a capire come faccia il dannato a sopravvivere alla formattazione.

Ho anche disabilitato i ripristini automatici e cancellato le relative cartelle, eppure...