PDA

View Full Version : personalizzare un software

noproblem31
10-02-2009, 06:16
ciao a tutti vorrei avvicinarmi a qualche linguaggio di programmazione per modificare o personalizzare dei software all'interno di una pagina web open source per ubuntu, suse e debian:
cosa mi dite di perl e sh?
è difficile?
di quali nozioni di base ho bisogno?
conosco da triennio basic e c ma allora non mi interessava un granchè.
quali strumenti mi servono?
la gnu compiler collection è sufficente per perl e sh?
esistono ambienti di sviluppo tipo visual basic ma open source per le tre edizioni linus che citavo prima?

cdimauro
10-02-2009, 07:41
Perl è uno dei linguaggi più brutti e ostici che sia mai stato concepito (da una mente malsana e perversa).

Bash non serve per programmare (OK, lo si potrebbe anche usare, ma è stato pensato per altro :D), ma per amministrare un sistema automatizzando dei compiti, e non ha una sintassi particolarmente gradevole (ai miei occhi).

Diciamo che ti sconsiglio fortemente di orientarti verso queste soluzioni, se puoi.

Se vuoi realizzare pagine web puoi benissimo orientarti su Python o Ruby, che sono molto più semplici come linguaggi di programmazione, e hanno degli ottimi framework.

cionci
10-02-2009, 11:35
ciao a tutti vorrei avvicinarmi a qualche linguaggio di programmazione per modificare o personalizzare dei software all'interno di una pagina web open source per ubuntu, suse e debian:
Specifica meglio cosa intendi...

noproblem31
11-02-2009, 13:05
Specifica meglio cosa intendi...

vorrei modificare e poi un domani creare io applicazioni in una pagina web: esempio per i KB inviati e ricevuti nelle reti diversificate tra virtuali, host, pubbliche, server(tipo dumeter ma non applicazione desktop); gestione di un desktop remoto personalizzato; client mail; gestire una macchina virtuale server, online. uso la virtualizzazione per lavoro, installo harware e amministro la rete, la programmazione non mi ha mai riguardato fino ad ora, gestendo da poco online uso joomla, ma preferirei conoscere qualcosa di non già compilato per poter personalizzare al massimo l'interfaccia.

cdimauro
11-02-2009, 13:08
Prova extjs (http://extjs.com/) intanto.

Se ti servirà poi del codice lato server a cui collegarlo, evita accuratamente Perl. Ti consiglio Python, personalmente.

cionci
11-02-2009, 13:16
Joomla se non sbaglio è scritto in php...quindi devi scegliere fra Python e php.
Imho Python ti tornerebbe molto utile per il lavoro che fai. PHP, nonostante che funzioni anche da linea di comando, non lo utilizzerei mai in questo modo.

Se si tratta comunque di applicazioni ad uso interno e quindi ti puoi gestire come vuoi il server su cui gira, allora anche io ti consiglio Python.

noproblem31
12-02-2009, 10:29
vi ringrazio molto ragazzi intanto vi saluto e vado a fare un po' di teoria, magari per la pratica ci si risente!!