PDA

View Full Version : Problema installazione WinXP su RAID 0 ICH10


Cloud139
10-02-2009, 03:09
Ciao a tutti, avrei da porvi un problema che mi si è presentato oggi cercando di installare WinXP sui due nuovi dischi Samsung HD322HJ arrivati oggi.

L'obbietivo è configurarli in RAID 0 in modo tale da avere un primo volume da circa 50G per SO e programmi, e il resto dello spazio disposibile configurato come uno o più volumi, sempre in RAID 0, per i dati.
Ho notato a malincuore, che il controller della Marvell presenta sulla M2F che gestisce le due porte Speeding HDD nn permette di pressochè alcuna possibilità di configurazione delle impostazioni del sistema RAID, e sebbene ogni impostazione, sia del bios, sia del software Speeding HDD in dotazione sia estremamente semplificata, non sono riuscito a trovare il modo di diminuire lo spazio allocato per il volume primario che vorrei destinare al SO, nè tantomeno ho trovato la possibilità di definire la dimensione dello stripe (nel mio caso imposterei 64 o 128K).

Vista la iniziale delusione con il Marvell, ho provato a montare i due due dischi sul controller ICH10, e dopo aver cambiato sul bios la modalità di funzionamento da IDE a RAID, ho notato che l'installazione di windows che avevo precedentemente sul disco in firma (sempre collegato all'ICH10), durante le prime fasi del caricamento da schermata blu, e riavvia. Bene, a questo punto immagino che che l'impostazione RAID del controller vada a fare a cazzotti con il modo in cui windows aveva visto il disco fino a quel momento, per cui ho provato ad effettuare una nuova installazione di windows aggiungendo con nlite i driver opportuni.

Ecco quindi il problema: durante l'installazione, appena finisce di caricare tutti i driver iniziali, poff, schermata blu... non so cosa pensare... ho già provato ad integrare con nlite diverse versioni dei driver per il controller ICH10, ma non cambia nulla, continua a dare la schermata blu...

nella piccola guida per il RAID di questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

leggo che si sono rilevati casi di degrado delle prestazioni dovuti a unità ottiche collegate al controller RAID, il mio sembra qualcosa di analogo dato che l'unità ottica dalla quale sto installando XP è collegata al medesimo controller, ma vorrei sentire comunque il parere di qualcuno.

any idea?

Grazie in anticipo per chi risponderà

[AGGIORNAMENTO]
per seguire la guida linkata sopra ho provato a collegare al controller ICH10 solo i 2 dischi, collegando quindi l'unità ottica al controller marvell. In questo modo dopo la prima fase di installazione di windows in cui carica i driver non ho più la schermata blu, ma nonostante siano integrati i driver dell'ICH10 con nlite, non viene riconosciuto nessun hard disk. Conto di riprovare stasera a reintegrare con nlite qualche altra versione del driver, chissà...

shingo
11-02-2009, 14:31
Procurati un lettore floppy e prova con il caro vecchio sistema dell'F6 a caricare i drivers del controller raid..... Se sbagli qualcosa nell'integrazione con nlite il bsod è assicurato. :O

PS: che codice di stop ti da il bsod?

UtenteSospeso
11-02-2009, 16:40
Non è detto, con NVidia funziona solo NLite, da floppy non carica il driver ( M3N-H HDMI 2x500GB ) è una scheda matta :D :D

shingo
11-02-2009, 16:59
Se non ricordo male i drivers da caricare sono 2.....

UtenteSospeso
11-02-2009, 18:00
Di ci a me ?

Si sono 2, ma credo ci sia un errore nel file .inf del driver, txtsetup.oem mi sembra corretto, dice che non può copiare i file, un problema che ha avuto anche qualcunaltro quì alcuni giorni prima di me.

Cloud139
12-02-2009, 14:18
Alla fine ho risolto, anche se mi rimane qualche dubbio. Sono riuscito a integrare il driver corretto con NLite (niente floppy per fortuna), preso dalla versione 8.7.0.1007 dei driver, in particolare dal file IaStor.inf in text mode.
Si tratta di un unico driver, realtivo al controller raid, non ricordo esattamente la voce, ma tra le varie prove che ho fatto, per disperazione ho provato anche con vista, ed era l'unico driver compatibile con l'hw in uso che mi suggeriva.

A questo punto l'installazione di xp mi riconosceva i 2 volumi raid che avevo appena creato

- volume0, stripe 64k, 85Gb (per SO e programmi)
- volume1, stripe 128k, tutto il resto dello spazio, per i dati

la cosa strana, è che durante l'installazione, selezionando il volume0, mi diceva che questo non poteva contenere file di avvio... cosa che non accadeva selezionando il volume1... dato che l'unica differenza tra i due, a parte lo spazio, era la dimensione dello stripe, ho provato varie configurazioni, e alla fine mi è sembrato di notare che la limitazione era dovuta proprio alla dimensione dello stripe. Infatti impostandola a 64k, l'installazione non mi permetteva di andare avanti.

Ora ho impostato lo stripe del volume0 a 32k, e l'altro a 128k e tutto sembra nella norma...

ho fatto anche un test con hdtune, ma i risultati sembrano un po inferiori rispetto a quelli di altri utenti

http://img10.imageshack.us/img10/1760/hdtunebenchmarkraid032kdh3.th.png (http://img10.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarkraid032kdh3.png)

che ve ne pare?