View Full Version : Picasaweb o Flickr?
Caterpillar86
10-02-2009, 01:57
Secondo voi fra Picasaweb e Flickr qual'è il migiore?
Di Flickr odio i limiti di mb
Se ne conoscete di migliori segnalate pure
Picasaweb e' gratuito, Flickr no (o meglio, la versione gratuita ha IMHO troppi limiti).
Flickr e' un servizio "particolare". Non e' solo hosting di foto... E' una community che gira intorno alle fotografie. Se si prescinde da questo, Flickr lo si puo' tranquillamente lasciar perdere.
Un altro sito che offre hosting delle proprie gallerie personali (che ho provato e successivamente abbandonato per Flickr) e' www.pbase.com Ma anche questo non e' gratuito.
se prescindi dal creare gallerie diverse, ma ti serve un posto dove mettere le tue foto, commentarle e votarle, c'è anche www.oasidarte.it (fatto da noi, sono di parte :D)
però più che per postare gallerie di immagini è fatto per mettere solo gli scatti più importanti nella loro singolarità
Caterpillar86
10-02-2009, 13:37
se prescindi dal creare gallerie diverse, ma ti serve un posto dove mettere le tue foto, commentarle e votarle, c'è anche www.oasidarte.it (fatto da noi, sono di parte :D)
però più che per postare gallerie di immagini è fatto per mettere solo gli scatti più importanti nella loro singolarità
bello complimenti, ci darò un'occhiata.
cmq a me serviva qualcosa anche che potesse essere usato come "stock" temporaneo di scatti. Ad esempio quando andrò a scattare foto ai surfisti e sul sito avranno modo di avere una preview della foto che acquisteranno.
oasidarte per i 2 minuti che l'ho visto mi sembra più un sito dove alloggiare solo foto di qualità. Sembrerebbe brutto metterci roba un po' così
se è quello quello che ti serve, fai prima ad usare programmi che ti creano una galleria in flash (tipo simpleviewer, http://www.airtightinteractive.com/simpleviewer/ ) e hostarli su uno spazio web, anche di quelli gratuiti.
Io con Picasa mi trovo benissimo.
Non ha grossi limiti di spazio (a parte i 2 GB mi pare legati alla casella di gmail), non ha limiti particolari sulle foto, ti permette di organizzarle in album pubblici e privati e in più ti dà una dropbox dove piazzare il materiale che non vuoi pubblicare subito. Infine, si gestisce tutto tramite browser, quindi puoi anche evitare di installare il suo software se ti sta antipatico.
lollo_rock
10-02-2009, 14:28
io sto meditando di passare a pbase:O
io sto meditando di passare a pbase:O
Questo e' interessante (x me che ho fatto il passaggio inverso): why?
lollo_rock
10-02-2009, 14:54
Questo e' interessante (x me che ho fatto il passaggio inverso): why?
è per una serie di cose, di flickr non mi piace come è diventato (leggi: gruppi troppo invadenti), in più non mi è mai piaciuta la gestione delle gallerie, e neanche le soluzioni dell'account pro sono tanto meglio:muro:, gente che ti aggiunge a buffo e non si riesce ad avere un commento serio alle foto, tant'è che ci ho rinunciato pure io a commentare le altre foto:(
ora te lo chiedo io:D , costo a parte, perchè hai lasciato pbase?
Mythical Ork
10-02-2009, 15:15
per le tue esigenze picasa è ottimo
è per una serie di cose, di flickr non mi piace come è diventato (leggi: gruppi troppo invadenti), in più non mi è mai piaciuta la gestione delle gallerie, e neanche le soluzioni dell'account pro sono tanto meglio:muro:, gente che ti aggiunge a buffo e non si riesce ad avere un commento serio alle foto, tant'è che ci ho rinunciato pure io a commentare le altre foto:(
ora te lo chiedo io:D , costo a parte, perchè hai lasciato pbase?
"semplicemente" perche' mi ha iniziato ad intrigare l'aspetto "social" di flickr connesso alla mia grande passione.
Attraverso flickr posso, molto piu' facilmente che in pbase, sfogliare stream meravigliosi. Attraverso flickr sto conoscendo un gran numero di ragazzi, che abitano vicino a me, appassionati di fotografia come me.
E l'architettura di flickr (decisamente migliorabile cmq) e' tutta fotografia-centrica.
pbase e' un'ottima piattaforma sw per l'hosting gerarchico delle foto. Ma a confronto di flickr, e' un circolo di paese. :D
SuperMariano81
10-02-2009, 20:13
Io con flickr mi trovo bene, a breve passerò ad account pro, mi piace ricevere commenti da altri utenti (anche se preferirei a livello più tecnico) in più mi permette di commentare/chiedereinfo /criticare le foto degli altri internauti.
come dice Luca-BH, è molto "social" ;)
Ammetto che non ho provato altri siti.
come dice Luca-BH, è molto "social" ;)
Beh, Picasa è meno social ma ti permette di avere tutti i commenti che vuoi (e ha persino il traduttore automatico incluso :asd: ).
SuperLory
11-02-2009, 09:11
ma come fate con quei limiti ridicoli di flickr ???
Io preferisco Picasa
ho tolto tutte le foto da picasa da quando in una discussione è emerso che tutte le foto caricate lì diventano di proprietà di google, idem se non ricordo male con flickr (se non ho capito male)
Non avrò mai foto di valore o capolavori alla Adams, ma mi scoccia a prescindere che le foto che faccio diventino anche di qualcun altro.
Sto pensando anche io di aprire un account su Pbase, ce l'ha un mio collega e mi dice che è molto comodo, uno può anche caricare gli zip
Non ho letto tutte le condizioni ne di picasa ne di Flickr, ma mi sembra una grande cavolata.. come le "voci" che girano sui contenuti postati su facebook che diverrebbero di loro proprietà.. :doh:
Comunque, ora vado a leggermi le condizioni..
UPDATE:
per Picasa, come per Facebook, il copyright rimane ovviamente al proprietario, e tu concedi alcuni diritti (ad esempio modifcare il contenuto) a Google su quello che invii per permettere a loro di fornire il servizio. Ad esempio se tu invii una immagine di 3000x2000 pixel, Google, per creare la galleria con le thumbnail, deve per forza ridimensionare l'immagine e per fare questo tu devi per forza concedegli questo diritto..
Per Flickr immagino sia qualcosa di simile, e non ho voglia di leggermi anche i suoi Termini d'uso
Beh, Picasa è meno social ma ti permette di avere tutti i commenti che vuoi (e ha persino il traduttore automatico incluso :asd: ).
La differenza è nella community che ti fa i commenti.
Con Picasa (da quanto leggo) e con pbase (da quanto so) chiunque può lasciare commenti alle tue foto. Ma non c'è community intorno (veramente poco con pbase), e quindi coloro che scrivono devono provernire "da fuori" - in qualche modo te li devi andare a cercare :D
In Flickr, invece, sfruttando gli strumenti che ti mette a disposizione (tags, gruppi), le tue foto sono immediatamente visibili a tutte le persone che usano il servizio.
ma come fate con quei limiti ridicoli di flickr ???
Io preferisco Picasa
Infatti imho Flickr è un "falso" servizio gratuito.
Per un uso "serio", deve essere considerato a pagamento.
ho tolto tutte le foto da picasa da quando in una discussione è emerso che tutte le foto caricate lì diventano di proprietà di google
Google ti permette di scegliere che tipo di licensa utilizzare per le foto inviate.
http://img156.imageshack.us/img156/5617/picrightsow1.jpg (http://imageshack.us)
Caterpillar86
11-02-2009, 19:11
Alla fine ho optato per Flickr.
Sentite, andando un po' OT, vorrei sapere se qualcuno la pensa come me a riguardo di Deviantart:
sito bellissimo, pieno di cose fatte bene, ecc.ecc.
MA:
Commenti puerili: sembra di stare all'asilo, se dovessi fotografare il bagno di casa mia sono sicuro che verrebbe qualcuno a dirmi "Ooh great gallery!!!" Sito strapieno anche di robaccia tipo disegni, rendering di pessima qualità, ecc.ecc.
E appunto perchè reputo deviantart arte, vi metterò solo i scatti che reputo migliori (e inizierò a levare robaccia che magari avevo messo), mentre su Flickr ci metterò collezioni intere
lollo_rock
11-02-2009, 19:13
Commenti puerili: sembra di stare all'asilo, se dovessi fotografare il bagno di casa mia sono sicuro che verrebbe qualcuno a dirmi "Ooh great gallery!!!"
benvenuto su flickr:D
:cry: :cry:
Caterpillar86
11-02-2009, 19:19
il pianto è riferito a deviantart o flickr? :D
lollo_rock
11-02-2009, 19:42
la seconda che hai detto:muro:
Oooohhh, stunning comment! Awesome! :D :D :D
SuperMariano81
13-02-2009, 07:26
Non posso che quotare :rolleyes:
ora so esattamente che tipo di commenti lascerò alle prossime foto di lollo su flickr :ciapet:
awesomenly extra-stunning!
lollo_rock
13-02-2009, 13:08
ora so esattamente che tipo di commenti lascerò alle prossime foto di lollo su flickr :ciapet:
awesomenly extra-stunning!
:Prrr: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.