PDA

View Full Version : Delucidazioni su notebook

WringhioW
09-02-2009, 21:01
Cerco un portatile con queste finalità:

doppio sistema operativo da poter montare windows + linux (massima compatibilità quindi per quest'ultimo)
durata della batteria molto elevata ... 6 ore come i nuovi centrino 2 andrebbero bene
una scheda video che supporti un minimo i giochi ... anche programmi come autocad
magari 13" ma anche 15 va bene
rapido nell'operare e che sia comodo per la programmazione

queste sono le richieste ... ora ... non voglio un modello preciso però vorrei sapere se con 700 euro si trova qualcosa o se devo aumentare il mio budget e a quanto ... inoltre vorrei sapere più o meno che caratteristiche debba avere il portatile per rispondere adeguatamente alle mie richieste in modo tale da poter osservare le offerte che si trovano in giro e giudicarle da me...

emb
10-02-2009, 14:46
Batteria che duri sei ore è un utopia. A parte il macbook pro 17 (ma siamo come puoi facilmente capire su prezzi completamente fuori scala per te).

Su cosa comprare, beh, potresti andare su un dell e vedere se hanno l'opzione della batteria più capiente.
O se no aggiungi un altro SO e prendi il macbook white recentemente aggiornato su base nvidia 9400. Ma viene 850 euro (però durerà sicuramente più di qualunque altro notebook win based).

WringhioW
10-02-2009, 14:50
Non voglio una durata limitata alle 2 ore e mezzo .... ho detto 6 dato che avevo letto che i nuovi centrino 2 ci arrivavano ma mi vanno bene 4 ore .... macbook vorrei evitare perchè secondo me qualità/prezzo non valgono molto ...

emb
10-02-2009, 16:15
Non voglio una durata limitata alle 2 ore e mezzo .... ho detto 6 dato che avevo letto che i nuovi centrino 2 ci arrivavano ma mi vanno bene 4 ore .... macbook vorrei evitare perchè secondo me qualità/prezzo non valgono molto ...

Sulla durata della batteria che sia centrino 2 o altro non è che sia significativo. Contano si i consumi della cpu, ma anche tutto il resto e sopratutto il tipo di batteria installata. E credimi, raramente quando leggi dei valori di durata poi corrispondono alla realtà.

Sul discorso del macbook non sono daccordissimo (era vero forse una volta), ma è una scelta tua, capisco bene che non ti vada (magari un occhiata tu daccela lo stesso, potresti rimanere stupito). Potresti dare uno sguardo al sito dell cmq. Puoi personalizzare anche i notebook e in parecchi modelli è disponibile una batteria più capiente. Inoltre l'assistenza è ottima :)

WringhioW
10-02-2009, 17:40
capito .... piuttosto difficile allora la scelta .... una configurazione buona per ciò che mi serve sul sito dell la puoi ipotizzare?? il mio problema è che non so proprio che scheda video minimo serva per qualche gioco e che processore basti per far andare veloce il portatile

emb
10-02-2009, 18:52
Guarda per le tue esigenze c'è lo studio XPS 13...
Ma visto quanto costa e che cmq la batteria non è upgradabile (ma c'è già la sei celle che non è malvagia) non lo so... ribadisco, dai un occhiata al macbook.

WringhioW
10-02-2009, 18:54
quindi dovrei spendere almeno quella cifra secondo te?? ... mmm ... pensavo bastasse meno

e se parlassimo di 15"??

emb
10-02-2009, 20:38
quindi dovrei spendere almeno quella cifra secondo te?? ... mmm ... pensavo bastasse meno

e se parlassimo di 15"??

Il problema è sempre quello, trovare batterie su prodotti di fascia mediobassa che durino tanto è incredibilmente difficile...

WringhioW
10-02-2009, 20:51
e l'xps studio quanto dura come batteria?

emb
10-02-2009, 20:53
Una cosa decorosa potrebbe essere personalizzando a partire dal dell studio 15 con delle modifiche fino a:

Componenti
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor T5800 (2.0 GHz, 800 MHz FSB, 2 MB L2 cache)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium Autentico con Service Pack 1 - Italiano
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano
SUPPORTO HARDWARE 1 Year Limited Warranty - Collect & Return
COLORI, MOTIVI E DESIGN REALIZZATI DA ARTISTI Colore Blu notte satinato
LCD Display TFT widescreen WXGA+ WLED (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™
WEBCAM Webcam integrata da 2.0 megapixel - CCFL
MEMORIA 3072MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [1x2048 + 1x1024]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3450 da 256 MB
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW con caricamento a slot con software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio, 87 Wh, 9 celle

Con le modifiche segnate in corsivo. Ma anche con lo sconto siamo a 769 euro (modifiche comprese) e non è davvero paragonabile a un macbook o a un pc con monitor da 13 professionale.

emb
10-02-2009, 20:55
e l'xps studio quanto dura come batteria?

Dipende da cosa ci fai. Cmq se tieni attivo il wi-fi siamo a circa tre ore (da nuovo con la batteria in perfetto stato). Forse anche qualche min in meno. Poi se non lo usi pesantemente, se stacchi il wifi e se utilizzi i meccanismi di risparmio energetico la durata sale un pochino.

WringhioW
10-02-2009, 21:15
Una cosa decorosa potrebbe essere personalizzando a partire dal dell studio 15 con delle modifiche fino a:

Componenti
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor T5800 (2.0 GHz, 800 MHz FSB, 2 MB L2 cache)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium Autentico con Service Pack 1 - Italiano
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano
SUPPORTO HARDWARE 1 Year Limited Warranty - Collect & Return
COLORI, MOTIVI E DESIGN REALIZZATI DA ARTISTI Colore Blu notte satinato
LCD Display TFT widescreen WXGA+ WLED (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™
WEBCAM Webcam integrata da 2.0 megapixel - CCFL
MEMORIA 3072MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [1x2048 + 1x1024]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3450 da 256 MB
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW con caricamento a slot con software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio, 87 Wh, 9 celle

Con le modifiche segnate in corsivo. Ma anche con lo sconto siamo a 769 euro (modifiche comprese) e non è davvero paragonabile a un macbook o a un pc con monitor da 13 professionale.

ovviamente non è paragonabile in negativo immagino ... 769 sempre con iva esclusa?

emb
11-02-2009, 01:53
No sia in caso del mac che del dell è sempre iva compresa

WringhioW
11-02-2009, 15:38
e se prendessi uno dei nuovi hp aggiungendo una batteria 12 celle?? mi dici le caratteristiche minime necessarie più o meno?? (velocità processore... scheda video minima ecc...)

emb
11-02-2009, 15:48
Troppo generica come richiesta... HP produce decine di nuovi prodotti a ciclo continuo, a quali ti riferisci?

E sei sicuro che ci sia disponibile la batteria a 12 celle?

WringhioW
11-02-2009, 16:07
tipo .... Pavilion DV5-1110el ... DV5-1117el ... Pavilion DV5-1120el ... DV5-1122 ... DV6-1040 ... si c'è la batteria 12 celle ... questi sono modelli generici che ho trovato sul sito di un negozio vicino casa ... ma ce ne sono tanti altri modelli ... ovviamente meno spendo meglio è

emb
11-02-2009, 16:23
Il problema è che se non metti i link è dura dare un parere...

Potresti optare per il dv5-1120 se ci trovi la batteria maggiorata. Non spendi tantissimo e ha anche il sintonizzatore tv. Il resto dell'HW è all'altezza ma è tutto tranne che un peso leggero (poi è ovvio ci sono robe più pesanti anche di questo).

Ma almeno te la cavi relativamente con poco (in questo stesso forum c'è un ragazzo che l'ha visto in una notissima catena di distribuzione a 699, batteria da 12 celle esclusa ovviamente).

WringhioW
11-02-2009, 16:28
quale catena?? che corro subito :) la batteria purtroppo costa un tantino

bicchiere
11-02-2009, 16:32
Potresti comprare un portatile qualsiasi
e comprarti una batteria di scorta,
con 2 batterie 6 ore le fai, + o -

WringhioW
11-02-2009, 16:35
Potresti comprare un portatile qualsiasi
e comprarti una batteria di scorta,
con 2 batterie 6 ore le fai, + o -

però bisognerebbe spegnere il pc per mettere la seconda batteria e se si è in pieno lavoro non so finchè conviene

emb
11-02-2009, 18:12
quale catena?? che corro subito :) la batteria purtroppo costa un tantino

Carrefour. Lui parlava di quello di Bologna ma immagino valga per tutti...