PDA

View Full Version : Problema con connessioni di rete Wifi e Ethernet

andrea.ippo
09-02-2009, 20:00
Ho un problema piuttosto fastidioso:
a volte devo collegare il notebook al desktop tramite cavo di rete (Gbit) per spostare grandi quantità di dati.
Nel frattempo però vorrei continuare a navigare, con la wifi (ho un router wifi su cui normalmente tengo spenta l'antenna perché tanto è raggiungibile con il cavo ethernet, quindi finché posso evitare le radiazioni lo faccio...)
Però appunto in queste rare situazioni in cui devo contemporaneamente navigare e spostare file tra i pc, la wifi non funziona, cioè non riesco a navigare.

La configurazione di rete: (192.168.1.0 /24)
desktop: interfaccia GLan 192.168.1.3, interfaccia 10/100 192.168.1.2 (connessa al router sempre)
router: 192.168.1.1 (una eth sempre connessa a .1.2, l'altra a volte riceve il cavo lan dal notebook, quando non è connesso direttamente al desktop via GLan)
notebook: .1.4 per la GLan (che a volte è attestata su .1.1, altre su .1.3 per link diretto col desktop), .1.5 per la Wifi

il desktop come dicevo è sempre connesso al router (.1.1 <-> .1.2)
il notebook molto spesso è connesso al router tramite 10/100 (.1.1 <-> .1.4), ma a volte uso la eth per link diretto col desktop (.1.4 <-> .1.3) e la wifi per navigare (.1.1 <-> .1.5)

Sul notebook entrambe le connessioni hanno specificato netmask /24, gateway .1.1 e name server del provider (Libero).

Dove sbaglio?

Grazie

PS: non appena stacco il cavo (mentre lo sto usando per il link diretto tra i pc), la wifi mi fa navigare :eek:

andrea.ippo
09-02-2009, 20:33
http://img18.picoodle.com/img/img18/3/2/9/t_Immaginem_119ab5c.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/9/f_Immaginem_119ab5c.png&srv=img18)

Il problema IMHO è che la metrica associata a .1.5 per raggiungere il gateway è più alta (quindi peggiore) rispetto a quella associata a .1.4
E suppongo che, siccome l'interfaccia .1.4 non è down quando è collegata direttamente al desktop, il kernel non cerca l'interfaccia successiva con metrica più alta, ma si ostina a voler usare .1.4.
Questo spiegherebbe anche perché, una volta mandata giù l'interfaccia .1.4 (staccato il cavo), la wireless prende a funzionare...

qualcuno sa dirmi dove sbaglio la sintassi del comando dello screenshot?

Vorrei portare a 15 la metrica associata a .1.5

Grazie

andrea.ippo
09-02-2009, 20:49
Aaaah che soddisfazione! :D
Tutto risolto, è bastato aumentare la metrica DEL GATEWAY nella connessione ethernet.
Ora l wifi ha 1 e la eth 2, così quando devo navigare e ho entrambe le connessioni attive, viene comunque usata la wifi, quando ho attiva solo la wifi a maggior ragione viene usata solo questa, e quando ho attiva solo la eth viene usata questa, pur avendo metrica maggiore, perché quella che l'ha inferiore (wifi) è down.

PER-FE-TTO :D

PS: tra 10 gg ho un esame di reti, questo primo test promette bene :D

PPS: per me si può chiudere