View Full Version : Situazione Schede Nvidia/ATI
.:Sephiroth:.
09-02-2009, 20:16
ultimamente in questo sito sto leggendo diversi cambi di nomi da parte di Nvidia su schede sia recenti che vecchie, ultimamente ho letto qualcosa anche su ATI...
qualcuno potrebbe chiarirmi la situazione? mi han fatto venire una gran confusione co sti nomi tutti uguali!!!
Nvidia
Quali schede hanno subito cambi di nome?
Ho visto che sono uscito circa 4 versioni della GTX260, chi potrebbe elencarmele e dirmi anche ki è la + potente e ovviamente la più debole?
la mia cara vecchia 8800GT come l'hanno rinominata?
ATI
qui buio pesto, chi mi fa un pò di luce?
chi ha subito cambi nomi?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire...
un ultima domanda..quella da un milione di dollari!
Perchè? :D :mbe:
a che pro questi (a mio parere) inutili cambi di nome?
grazie :D
ninja750
09-02-2009, 20:52
la cosa bella è distinguerle sugli scaffali, cosa non proprio agevole :asd: ma loro lo fanno per noi consumatori! :O
cmq le ultime tre uscite vanno tutte uguale, l'unica che va di meno è la 192sp
ati con le ultime serie non ha fatto nessun rename
per far confusione lo fanno ed è cosa buona e giusta......
09-02-2009, 20:55
la cosa bella è distinguerle sugli scaffali, cosa non proprio agevole :asd: ma loro lo fanno per noi consumatori! :O
cmq le ultime tre uscite vanno tutte uguale, l'unica che va di meno è la 192sp
ati con le ultime serie non ha fatto nessun rename
quindi la migliore in teoria è quella a 55nm?
ovviamente si ;)
ninja750
09-02-2009, 21:13
ma non quella da barboni di cui c'è notizia oggi, mi raccomando! :O
09-02-2009, 21:18
di quella non ne ho compreso ancora lo scopo? a cosa potrebbe essere utile? :D
cmq la mia 8800GT come si kiama adesso?
Mister Tarpone
09-02-2009, 21:27
spero che con quei cambiamenti al pcb non si overclocki di meno... mi girierebbero le balle se avessi una scheda che con un overclock (sempre stato ottimo nelle nv) ridicolo mi crasha al terzo loop del test di crysis
...insomma stile la tua gainward per capirci... :( :ops2:
spero che con quei cambiamenti al pcb non si overclocki di meno... mi girierebbero le balle se avessi una scheda che con un overclock (sempre stato ottimo nelle nv) ridicolo mi crasha al terzo loop del test di crysis
per l'oc bisogna sentire il Sommo ....lui saprà tutto ;)
nvidia rulez :ave:
Mister Tarpone
09-02-2009, 21:30
per l'oc bisogna sentire il Sommo ....lui saprà tutto ;)
nvidia rulez :ave:
il sommo chi?? :D mr BE?? :D
il sommo chi?? :D mr BE?? :D
:sbonk: :asd: :sofico:
mi sa che si è incacchiato perchè di be ce ne sono due e non lo aveva previsto :asd:
comunque si lui :ave:
:sbonk: :asd: :sofico:
mi sa che si è incacchiato perchè di be ce ne sono due e non lo aveva previsto :asd:
:ubriachi:
09-02-2009, 21:56
cmq la mia 8800GT come si kiama adesso?
:D :D
Mister Tarpone
09-02-2009, 21:59
:sborone:
:D :D
GTS240 :cool: :cool: :mc: :cool: :cool:
09-02-2009, 23:21
:sborone:
GTS240 :cool: :cool: :mc: :cool: :cool:
bleah, molto + bello 8800GT!!!!
sto gts è brutto :|
ninja750
11-02-2009, 10:50
la mia già ora ha il PCB barbon edition :ave:
Mercuri0
11-02-2009, 11:28
Perchè? :D :mbe:
a che pro questi (a mio parere) inutili cambi di nome?
Capitano quando il produttore vuole mettere in commercio schede nuove ma deve finire di vendere quelle vecchie in "magazzino". Solitamente capita per le schede di fascia più bassa che hanno più volumi, e sopratutto che cambiano di generazione più lentamente delle schede di fascia alta.
Su questo punto recentemente nVidia si è molto incartata a causa della competitività a sorpresa da parte di AMD, che ha tirato schede competitive (già dalle 38xx) quando ancora nVidia aveva un fottìo di rimanenze.
Emblematico il caso della 8800GT e (peggio ancora della 8800GTS 512): in realtà sono schede serie 9800 che nVidia ha chiamato "8800" per finire di vendere le altre 8xxx. In particolare le altre 8800GTS non 512: lì era una truffa bella e buona.
Poi, naturalmente, le ha rinominate con il loro "giusto nome" (9800), ma ha dovuto aggiungere la 9800GTX+ a causa della competitività inaspettata della 4850, e la GTS260 212 a causa della 4870. Da lì in poi ho perso il filo coi nomi nVidia.
ATI per la serie 48xx ha viaggiato tranquilla, e le prestazioni delle schede sono in ordine di numero: 4670 - 4850 - 4870 - 4850x2 - 4870x2
(con la 4830 posizionata correttamente sotto la 4850 ma che non so che volumi abbia)
Da qualche mese corre voce che ATI intenda cambiare nome a vecchie "3xxx" di fascia bassa per fare le 45xx e qualche 47xx. Ad oggi queste schede non si sono viste in giro, è molto probabile che la cosa riguardi i preassemblati OEM venduti nei supermercati chissadove.
Mister Tarpone
11-02-2009, 11:30
e la GTS260 212
che scheda sarebbe questa?? :asd:
Mercuri0
11-02-2009, 11:38
che scheda sarebbe questa?? :asd:
Anzi ho sbagliato solo una lettera! Temevo di far di peggio col numero (212? 216? 218?)... :D
edit: azz, ho sbagliato pure il numero! Va bè, "quella la". Tanto per indicare una scheda nVidia precisa di questi tempi si fa prima con la data di lancio e codice fiscale.
Tipo: "La 9800 GT, ma non la 8800GT rinominata, quella con la versione a 55nm del G92 e seconda revisione del PCB uscita a marzo, che poi hanno rinominato GTS qualcosa, e che gira con 100Mhz in più rispetto a quell'altra"
Mister Tarpone
11-02-2009, 11:39
Anzi ho sbagliato solo una lettera! Temevo di far di peggio... :D
hai sbagliato anche il numero di sp :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.