PDA

View Full Version : HD esterno Strano ticchettio intermittente: preludio alla rottura?

Parigio
09-02-2009, 19:56
Salve a tutti.
Mi si verifica un problema in windows xp home con la gestione dei volumi esterni. Per la precisione, dopo qualche mese dal primo avvio del sistema, non so per quale motivo ma gli HD esterni (ne ho due e il problema si verifica per entrambi e contemporaneamente) iniziano a fare uno strano rumore, leggero ma si sente, come una specie ti ticchettio o "stack" ad intevalli regolari di 4-5 secondi e continuamente. Il problema mi si era già presentato qualche mese fa, ma dopo una formattazione del sistema operativo scomparve, ma ora è ricomparso. Non credo che sia un problema di hardware dato che quasto accade per entrambi gli hd esterni, ma penso che dipenda da winxp, driver o quache programma. Premetto che in ogni caso posso accedere regolarmente alle unità ma i casi in cui mi compare la noiosa critta "impossibile disattivare la periferica in questo momento, etc..." con la rimozione sicura del'hardware sono aumentati notevolmente. Quindi è come se un processo o qualcosa tentasse l'accesso alla periferica e la testina si muovesse.
Si, lo so, l'HD funziona, ma non vorrei che a lungo andare mi provocasse danni fisici al disco e la cosa mi preoccupa alquanto, oltrttutto il rumore è fastidioso.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? o meglio qualche sapiente mi saprebbe gentilmente aiutare a capire la causa e/o risovere il problema?

N.B.
Con Unlocker non ho risolto niente.

Parigio
10-02-2009, 18:13
Grazie, non fate a spinte per rispondere...
Uno alla volta...