PDA

View Full Version : Rallentamento pc temporaneo ogni x minuti

jmlion
09-02-2009, 18:37
Salve!

E' da quasi 2 mesi che ho un piccolo problema con il mio portatile, ultimamente non più tanto piccolo perchè è aumentata la frequenza (prima mi capitava una volta ogni 1-2 ore).

Soprattutto giocando (Final Fantasy XI), ogni 2~10 circa mi va tutto a scatti per una 30ina di secondi circa e tutto diventa lentissimo (intendo non solo il gioco).
Noto che quando la cosa succede, innanzitutto avverto un rumore provenire dall'interno del PC (la ventola credo) e, utilizzando Task Manager, l'Utilizzo CPU va a 95~100%.

Dopo circa 30 secondi, tutti i "sintomi" scompaiono e ritorna tutto normale per qualche minuto.

Cosa potrebbe essere? Grazie. :help:

Alhazred
10-02-2009, 16:28
Dal task manager puoi anche vedere quale processo ti occupa così tanto la cpu, una volta trovato puoi decidere cosa fare in base a che tipo di processo è responsabile del problema:
- è un processo che conosci e che non è indispensabile -> lo termini e lo elimini dall'avvio automatico
- è un processo che non conosci e cercando informazioni scopri che è un processo non indispensabile -> come sopra
- è un processo che non conosci e cercando informazioni scopri che è un malware -> eliminalo
- è un servizio di Windows -> in genere processi così invasivi e pesanti non sono indispensabili, quindi puoi disabilitarlo

Se hai dubbi, scrivi qui il processo che occupa la CPU al 100% e vediamo di trovare una soluzione.