View Full Version : Nikon e garanzia europea.....
davidoff70
09-02-2009, 17:05
Sto cercando in rete una Nikon D80 ma ho un dubbio sulla garanzia, mi spiegate bene il discorso garanzia con Nikon?
Se mi dicono che la garanzia è europea, ho dei problemi o è tutto ok?
WildBoar
09-02-2009, 17:41
non hai dei problemi ma la garanzia nital è più lunga (se fatturi non lo so, ma temo in ogni caso sia un anno solo!), e hai priorità e sconti su riparazioni fuori garanzia.
inoltre da quanto ho capito con i prodotti che possido di origine "europea" bisogna valersi in caso di problemi direttamente col venditore (e non alla nital!)
nel tuo caso valuta la differenza di prezzo se vale il vantaggio per la garanzia o no, io ai miei tempi presi la d80 nital essondo allora di pochi euro la differenza (bho mi pare 25-30€ in più)
Il Pirata
09-02-2009, 18:46
inoltre da quanto ho capito con i prodotti che possido di origine "europea" bisogna valersi in caso di problemi direttamente col venditore (e non alla nital!)
Ma metti caso che io compri la reflex in un negozio fisico, e il negozio chiude, io come faccio a far valere la mia garanzia europea ?
hornet75
09-02-2009, 18:58
Ma metti caso che io compri la reflex in un negozio fisico, e il negozio chiude, io come faccio a far valere la mia garanzia europea ?
Per il primo anno ne risponde comunque anche Nital essendo comunque un distributore di prodotti Nikon europei. Per il secondo anno dovrai rivolgerti ad altri centri assistenza (ce ne sono a milano, firenze e roma) o alla peggio spedire all' importatore Nikon x l'europa:
Netherlands Inca Import B.V. - Ruthertordstraat, 7 - 2014 K.A: Haarlem
Tel. +31 23510911 - Fax. +31 235243551
davidoff70
09-02-2009, 19:23
Allora la garanzia europea se ho capito bene funziona cosi: primo anno presso nital (quindi da spedire o vengono loro a prenderla come canon?) secondo anno presso il negoziante.
Se è cosi posso anche accettare, se è diverso fatemi sapere grazie.
hornet75
09-02-2009, 19:35
Allora la garanzia europea se ho capito bene funziona cosi: primo anno presso nital (quindi da spedire o vengono loro a prenderla come canon?) secondo anno presso il negoziante.
Se è cosi posso anche accettare, se è diverso fatemi sapere grazie.
La cosa di Canon che se la viene a prendere non la sapevo e francamente rimango perplesso in ogni caso i prodotti europei (tutti) devono avere per legge (direttiva comunitaria) due anni di garanzia presso il venditore, quindi per un prodotto europeo che sia Canon, Nikon, Pentax ecc....il venditore risponde per i primi due anni.
Nital applica un'estensione di garanzia (3 anni sul corpo macchina e 4 anni sulle ottiche) direttamente presso la propria sede, le spese di spedizione all'andata sono a carico del cliente oppure tramite il rivenditore che spedisce a sue spese alla nital.
davidoff70
09-02-2009, 19:42
La cosa di Canon che se la viene a prendere non la sapevo e francamente rimango perplesso in ogni caso i prodotti europei (tutti) devono avere per legge (direttiva comunitaria) due anni di garanzia presso il venditore, quindi per un prodotto europeo che sia Canon, Nikon, Pentax ecc....il venditore risponde per i primi due anni.
Nital applica un'estensione di garanzia (3 anni sul corpo macchina e 4 anni sulle ottiche) direttamente presso la propria sede, le spese di spedizione all'andata sono a carico del cliente oppure tramite il rivenditore che spedisce a sue spese alla nital.
Ok ora mi è chiara la cosa ma se per qualche motivo il venditore chiude come si procede?
P.S. Per quanti riguarda Canon a me è stato detto non è mia esperienza personale, inve ho un portatile HP a cui si è guastato il lettore/masterizzatore dopo 7 mesi e l' assistenza HP ha mandato un corriere a prendere il PC e dopo una settimana è ritornato sempre con corriere.
hornet75
09-02-2009, 19:55
Ok ora mi è chiara la cosa ma se per qualche motivo il venditore chiude come si procede?
L'ho scritto sopra, in ogni caso funziona come per i prodotti informatici, se il venditore chiude bisogna rivolgersi all'importatore europeo se per sfiga non c'è un centro in italia devi spedirli al più vicino in europa esempio una volta per gli hard disk Maxtor bisognava spedirli in irlanda.
Il Pirata
09-02-2009, 19:57
A me quando si ruppe ''inspiegabilmente :sofico: '' lo schermo lcd della mia compatta kodak mandarono il corriere sotto casa, e visto che cerano mi hanno cambiato anche un tasto che era difettoso!
hornet75
09-02-2009, 20:01
A me quando si ruppe ''inspiegabilmente :sofico: '' lo schermo lcd della mia compatta kodak mandarono il corriere sotto casa, e visto che cerano mi hanno cambiato anche un tasto che era difettoso!
Fa così anche LG mi hanno ritirato il monitor me l'hanno riparato e poi rispedito. Per Canon però non mi risulta. Ricordo che devi portarlo o spedirlo al più vicino Camera Lab. Però magari mi sbaglio.
davidoff70
09-02-2009, 20:05
E in italia centri Nikon o meglio nital ci sono a Milano o a torino? Sto proprio nel mezzo....
hornet75
09-02-2009, 20:07
E in italia centri Nikon o meglio nital ci sono a Milano o a torino? Sto proprio nel mezzo....
Nital è solo a Torino (LTR) e tral'altro è distributore ufficiale Fowa quindi anche obiettivi Tokina.
Poi ci sono altri tre centri assistenza Nikon cui rivolgersi:
NF Service
Via Cetino, 23 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055.8962744
CSA
Via Ugo de Carolis, 85/E - 00136 Roma - Tel. 06.35498407
PRAVO
Via Jacopo della Quercia, 3 - 20149 Milano – Tel. 02.4981023
davidoff70
09-02-2009, 20:10
Nital è solo a Torino (LTR) e tral'altro è distributore ufficiale Fowa quindi anche obiettivi Tokina.
Poi ci sono altri tre centri assistenza Nikon cui rivolgersi:
NF Service
Via Cetino, 23 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055.8962744
CSA
Via Ugo de Carolis, 85/E - 00136 Roma - Tel. 06.35498407
PRAVO
Via Jacopo della Quercia, 3 - 20149 Milano – Tel. 02.4981023
Ok grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Per quanti riguarda Canon a me è stato detto non è mia esperienza personale,
Confermo, per quanto riguarda Canon chiami l'assistenza e spedisci a loro spese.
Ciao
Luchino.EX
15-02-2009, 14:55
E' la domanda che mi sto facendo anchio....nital o import!!
esempio....la D60 + 18-105vr ha una differenza di quasi 100 euro tra italia e europa...non sono pochi!!
RoUge.boh
16-02-2009, 22:03
quellodi torino e quello in via tabacchi 33? ma vende anche macchine? o fa solo da assistenza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.