View Full Version : Unità di rete
Ciao,
ho 2 pc collegati ad un NAS.
Uno ha XP Pro l'altro XP Home Ed.
Il problema è che ogni mattina il NAS pretende la password per accedere alle sue cartelle: con XP Pro è bastato spuntare "memorizza password" mentre con XP Home non mi da questa funzione....
Sapete come rimediare a questo per me grave inconveniente?
Grazie
non vorrei dire fesserie ma mi sa che la versione home non permette di fare quello che dici a meno di programmi esterni ( di cui però non ne conosco l'esistenza):mc: :mc:
non vorrei dire fesserie ma mi sa che la versione home non permette di fare quello che dici a meno di programmi esterni ( di cui però non ne conosco l'esistenza):mc: :mc:
Eppur qualche modo ci sarà, o via registro o tramite lo "sblocco" di qualche funzione propria del Professional.... o un programma esterno
AMIGASYSTEM
10-02-2009, 08:52
Eppur qualche modo ci sarà, o via registro o tramite lo "sblocco" di qualche funzione propria del Professional.... o un programma esterno
Non sapevo che XP Home avesse lo stesso problema di Windows2000,su XP Home hai il SP2 o SP3 ?
So che il NAS non ha un sistema visibile ma una sorta di interfaccia web per congurarlo,dovresti vedere se ha la possibilità di mettere sul volume o cartella condivisa l'utente XP Home,con tutti i consensi possibili.
Altra cosa potresti dare a XP Home stesso nome utente e stessa password del NAS,se ti riesce di farlo.
Non sapevo che XP Home avesse lo stesso problema di Windows2000,su XP Home hai il SP2 o SP3 ?
So che il NAS non ha un sistema visibile ma una sorta di interfaccia web per congurarlo,dovresti vedere se ha la possibilità di mettere sul volume o cartella condivisa l'utente XP Home,con tutti i consensi possibili.
Altra cosa potresti dare a XP Home stesso nome utente e stessa password del NAS,se ti riesce di farlo.
Si, tutto SP3.
Per il resto non ho ben capito :cry:
AMIGASYSTEM
10-02-2009, 19:17
Si, tutto SP3.
Per il resto non ho ben capito :cry:
Non conosco bene il NAS,ma ti faccio un esempio diverso.
Se tu colleghi due PC che hanno stesso nome utente e stesso gruppo di lavoro e stessa password,praticamente non dovrebbe essere richiesta l'identificazione per accedere.
Il tuo problema lo conosco bene,infatti ho un centinaio di PC collegati ad un server,quelli che hanno windows 2000 purtroppo devono mettere nome utente è password prima di accedere alle sue cartelle (condivise come unità di rete).
Non conosco bene il NAS,ma ti faccio un esempio diverso.
Se tu colleghi due PC che hanno stesso nome utente e stesso gruppo di lavoro e stessa password,praticamente non dovrebbe essere richiesta l'identificazione per accedere.
Il tuo problema lo conosco bene,infatti ho un centinaio di PC collegati ad un server,quelli che hanno windows 2000 purtroppo devono mettere nome utente è password prima di accedere alle sue cartelle (condivise come unità di rete).
Se non ho capito male su entrambi i pc (PC1 e PC2) metto, ad esempio, utente PIPPO e password ALFA, chiaramente con lo stesso Workgroup.
Ma sul NAS come metto questi dati? (il workgroup cmq l'ho messo dentro).
Il NAS è questo: http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A06-NASF301D
AMIGASYSTEM
12-02-2009, 14:27
Allora per coonnettere due PC senza password,occorre che abbiano lo stesso nome utente,mentre con quelli con la password,dovrebbero avere anche la stessa password.
Per il discorso NAS (Network Attached Storage ) (http://www.gostec.it/index.aspx?Id=8406)comunque,non devi cambiare a lui i connotati,ma i PC,che dovrebbero avere quello del NAS.
Il NAS dovrebbe avere a bordo un sistema operativo Linux,per la consultazione di questo Sistema Operativo,consulta i 3D dedicati,io non sono molto esperto in questo Sistema.
Pensi sia possibile fare un file EXE da lanciare in automatico che apra una cartella sul NAS e metta la password così che per il resto del giorno non serve più metterla? (infatti la chiede solo al primo accesso della giornata)
AMIGASYSTEM
13-02-2009, 09:56
Si,se ti colleghi alle cartelle come unità di rete,il volume sarà montato automaticamente.
La procedura è la stessa che hai fatto per la condivisione,devi raggiungere il suo percorso
- Apri una cartella sul PC (o tasto destro su gestione)
- Connetti unità di rete
- Unità : (parti dalla lettera Z)
- Cartella: \\NomeComputer\NomeCartella
- Metti la spunta su: Riconnetti all'avvio
Si,se ti colleghi alle cartelle come unità di rete,il volume sarà montato automaticamente.
La procedura è la stessa che hai fatto per la condivisione,devi raggiungere il suo percorso
- Apri una cartella sul PC (o tasto destro su gestione)
- Connetti unità di rete
- Unità : (parti dalla lettera Z)
- Cartella: \\NomeComputer\NomeCartella
- Metti la spunta su: Riconnetti all'avvio
Già avevo fatto così!
In Risorse del Computer ho fatto Strumenti e Connetti unità di rete: ho selezionato la cartella presente sul NAS e ho spuntato Riconnetti all'avvio.
Tutto va egregiamente, solo che ENTRAMBI i pc, dopo un riavvio o spegnimento, pretendono l'immissione della password.
Con la differenza che il pc con XP Pro ha una spunta "memorizza password" e quindi non mi da più problemi.
:cry:
AMIGASYSTEM
15-02-2009, 22:27
Fai questa prova:
- Crea un file testo
- Scrivi dentro questo
net use z: \\nomeserver\password /user:nomeserver\user
- Salva e cambia l'estensione da .txt a .cmd
- Metti il file in esecuzione automatica
Fai questa prova:
- Crea un file testo
- Scrivi dentro questo
net use z: \\nomeserver\password /user:nomeserver\user
- Salva e cambia l'estensione da .txt a .cmd
- Metti il file in esecuzione automatica
Belle queste cose!!! Proprio quelle che vorrei sapere io!!!
Sono cose che conosci di tuo o sono cose che si possono trovare su qualche sito, prescindendo dal fatto che comunque bisogna conoscerle?? :)
Immagino di dover mettere sostituire le parole con i miei dati...:
- nomeserver: dovrei esserci... mpenso di mettere il nome che vedo nella rete, oltre a quello dei due pc.
- user: ?? Mettere il nome del pc con Win XP Home?
- password: anche qui non so bene che mettere.... penso la password che mi chiede per entrare nel server, o no? Per entrare nel server mi propone già l'utente (admin) e basta inserire la password (atlantis). Metto atlantis?
AMIGASYSTEM
16-02-2009, 09:01
Nell'informatica nessuno può dire di sapere tutto,c'è sempre da imparare,ognuno di noi può scoprire qualcosa che quelli più esperti non sanno.
Ho iniziato con i computer negli anni '80 con il glorioso Amiga,devo dire dire grazie a lui,perchè era ed è un sistema che ti parla e ti porta per mano,basta digitare un punto interrogativo su ogni eseguibile,per conoscere tutti i comandi possibili,su windows te li devi cercare.
Fai un pò di prove che male non fa, sostituisci i campi con il percorso e la tua password,se cerchi in giro su google digitando la chiave,troverai altri che hanno già fatto la manovra,comunque su mamma microsoft,trovi qualche esempio su net use.
http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=r&query=net+use+z%3A&spid=global&catalog=LCID%3D1040&1040comm=1&1040mt=1&res=20
Se tutto funziona fallo sapere,così potrai aiutare gli altri,visto che è un problema comune.
Allora, ho fatto un file come mi hai detto tu, così:
http://img7.imageshack.us/img7/3176/36567756es9.th.jpg (http://img7.imageshack.us/my.php?image=36567756es9.jpg)
E' quasi a posto ma mi manca un dettaglio. Quando si accende il pc mi si apre una schermata DOS con la richiesta di password, come puoi vedere qui:
http://img7.imageshack.us/img7/6194/19012038ur8.th.jpg (http://img7.imageshack.us/my.php?image=19012038ur8.jpg)
Inserendo la password e poi andando in Risorse del Computer per aprire l'unità di rete effettivamente la password risulta correttamente inserita, quindi adesso si dovrebbe trovare il metodo di sistemare il file CMD in modo che si arrangi nel mettere la password.....
Per tua informazione:
Il server si chiama Diskmaster e mi interessa collegarmi alla cartella Public (z:\\diskmaster\public)
Le credenziali per z:\\diskmaster\public sono utente admin e password atlantis
ancora grazie :)
AMIGASYSTEM
17-02-2009, 13:38
Oggi ho testato lo script,effettivamente chiede la password in una shell,sto studiando la cosa,ma comunque ho trovato il sistema per non farla chiedere.
Adesso non so se puoi smanettare con il NAS,ma se nella cartella che vuoi condividere sul NAS,vai nelle protezioni e aggiungi gli utenti che si devono connettere,abilitando tutti i consensi,questi si collegheranno senza la passaword,usando solo questo semplice script:
net use Z: \\nomeserver\nomecartella
Aggiungere utenti in protezione cartella
- Tasto destro mouse Cartella
- Protezione (togli spunta su Utilizza condivisione semplice)
- Aggiungi
- Avanzate
- Trova
- Inserire tutti gli utenti voluti
Oggi ho testato lo script,effettivamente chiede la password in una shell,sto studiando la cosa,ma comunque ho trovato il sistema per non farla chiedere.
Adesso non so se puoi smanettare con il NAS,ma se nella cartella che vuoi condividere sul NAS,vai nelle protezioni e aggiungi gli utenti che si devono connettere,abilitando tutti i consensi,questi si collegheranno senza la passaword,usando solo questo semplice script:
net use Z: \\nomeserver\nomecartella
Aggiungere utenti in protezione cartella
- Tasto destro mouse Cartella
- Protezione (togli spunta su Utilizza condivisione semplice)
- Aggiungi
- Avanzate
- Trova
- Inserire tutti gli utenti voluti
Nel caso non potessi fare come dici tu?
Non c'è modo di immettere quella beata password e memorizzarla?
Io pensavo a qualche chiave di registro che faccia saltar fuori su XP Home la casellina da spuntare "memorizza password" come c'è su XP Professional....
Oppure una modifica al tuo script.
Ancora grazie.
AMIGASYSTEM
17-02-2009, 21:19
Allora ci sono riuscito ma su un vero server,vedo di scriverlo in maniera elementare:
net use z: \\pippo\pluto password /user:paperino\pluto
Pippo: percorso
pluto: cartella
password: al suo posto la tua password,meglio se unica parola
esempio \\server\cartella miapassword
paperino\pluto: nome utente
paperino\pluto sarebbe quello che metti in nome utente,questo (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/c00887005.jpg)
\\pippo\pluto invece quello che metti in cartella ,questo (http://polorovereto.unitn.it/presidio/dowload/Rete/Come%20connettere%20una%20unità%20di%20rete_file/image008.jpg)
N.B. la faccetta verde non c'entra esce per i due punti fra le due parole !
:eek:
Ma come mai non ho ricevuto la notifica? :muro:
Domani sera proverò se funziona, intanto ti ringrazio di CUORE per il tuo prezioso e amichevole aiuto.
Mi dispiace un sacco non aver visto la tua risposta.... spero tu non abbia pensato che son di quelli che quando ricevono l'aiuto giusto nemmeno ringraziano e se ne vanno :mc:
GRAZIE TANTISSIMO :) :) :) :) :) :) :) :)
Ti terrò aggiornato nei prox due giorni.
:ave:
Allora ci sono riuscito ma su un vero server,vedo di scriverlo in maniera elementare:
net use z: \\pippo\pluto password /user:paperino\pluto
Pippo: percorso
pluto: cartella
password: al suo posto la tua password,meglio se unica parola
esempio \\server\cartella miapassword
paperino\pluto: nome utente
paperino\pluto sarebbe quello che metti in nome utente,questo (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/c00887005.jpg)
\\pippo\pluto invece quello che metti in cartella ,questo (http://polorovereto.unitn.it/presidio/dowload/Rete/Come%20connettere%20una%20unità%20di%20rete_file/image008.jpg)
N.B. la faccetta verde non c'entra esce per i due punti fra le due parole !
FUNZIOOOONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :D
L'unico neo, se proprio vogliamo, è che per i primi 3/4 secondi di avvio di windows un fumetto mi avverte che "non è stato possibile connettere una unità di rete".... dopo però sparisce e, alla prova pratica, l'unità è connessa e non chiede la pass!!!!!!!
Grazie infinite, davvero, al buon amico AMIGASYSTEM!!!!!!!!
:ave: :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.