PDA

View Full Version : problema reset bios

phil anselmo
09-02-2009, 16:37
ciao,
sul pc vecchio monto una Asus K8N4-E Deluxe, da qualche giorno quando accendo il pc mi arriva un messaggio di allarme con relativo triplo bip ed avviso che la CHIP fan non gira bene, dopodiché mi parte una richiesta di settaggio RAID! da premettere che io non ho nessun raid impostato!
ho provato a togliere l'avviso della CHIP fan ma quando spengo e riaccendo il bios s'è dimenticato tutto!
ho provato a resettare il bios spostando il jumper ma non c'è niente da fare!
è possibile secondo voi che sia andata la batteria del bios?
che voi sappiate, la batteria si ricarica quando il pc è acceso?
non riesco a risolvere questo problema anche perché la ventolina del chipset "CHIP fan" gira regolarmente come sempre e non capisco quell'errore relativo al RAID quando io ho UN hdd soltanto!
grazie 1000 per l'aiuto!

andreadgp
09-02-2009, 17:01
Allora la batteria della cmos non si ricarica, è al litio. Per me devi, togliere per un po la vecchia batteria in modo che si resetti il bios e prova poi a sostituirla con una nuova. Quando entri poi nel bios fai un load to default, salvi ed esci ed all'avvio successivo reimposta i tuoi parametri preferiti. Mal che vada aggiorna il bios, Andrea

phil anselmo
09-02-2009, 17:43
Allora la batteria della cmos non si ricarica, è al litio. Per me devi, togliere per un po la vecchia batteria in modo che si resetti il bios e prova poi a sostituirla con una nuova. Quando entri poi nel bios fai un load to default, salvi ed esci ed all'avvio successivo reimposta i tuoi parametri preferiti. Mal che vada aggiorna il bios, Andrea

ho già provato a resettare il bios come dici ma nulla da fare, ho paura che la batteria non regga e ogni volta il bios si resetti "dimenticando" le impostazioni da me settate.
è possibile che la batteria si scarichi e succeda una cosa del genere?
non l'avevo mai sentito prima d'ora... :boh:

andreadgp
09-02-2009, 21:45
Purtroppo con i pc tutto è possibile, ad esempio che la tua batteria si scarichi. Comunque mi sembra improbabile, ma hai provato a cambiarla? Costa si e no 2 euro.

phil anselmo
09-02-2009, 22:47
Purtroppo con i pc tutto è possibile, ad esempio che la tua batteria si scarichi. Comunque mi sembra improbabile, ma hai provato a cambiarla? Costa si e no 2 euro.

ciao andrea,
no, ancora non ho provato ma sicuramente sarà la prossima cosa che farò, domani torno nel mio studio e riprovo ad accendere il pc, se mi fa ancora quella storia (alla fine si accende ugualmente ma è questione di principio! :D ) proverò a cambiare la batteria!
infatti ho notato che se spengo e riaccendo il pc a breve, le impostazioni che ho messo rimangono ma se lo faccio il giorno dopo allora si resettano tutte le impostazioni compresa quella relativa all'allarme della CHIP fan e mi ridà lo stesso problema!
tuttavia la richiesta di "sistemare il RAID" me la dà sempre, quella non l'ho davvero capita! :boh: