View Full Version : Videocamera Hd [720p-1080p) buona a buon prezzo
Salve, come da titolo dovrei regalare entro lunedi prossimo codesta videocamera, quello che cerco in definitiva è:
1) Prezzo rigorosamente non superiore a 150 euro
2) Alta risoluzione (720p-1080p)
3) Buona qualità
4) Salvataggio preferibilmente non su nastro, ma su sd et similae
5) Piccolina non ingombrante
In giro per la rete ho visto la toshiba camileo che costa sui 149 e registra anche in 1080p, ma come mai viene così poco ? dov'è l'inghippo ? L'ottica ? :asd:
anch'io sono nella tua stessa situazione.
avevo addocchiato le sanyo
in particolare la hd700 ma è ben oltre i 150€ che ti dai come budget
vedo che ho compagnia, anche io sto cercando un prodotto simile ... :-)
6 mesi fa ho preso una videocamera DV in standard definition della sony da 220€ che fà video onestamente poco belli, con colori smorti, praticamente a parte lo zoom e la stabilizzazione li fà meglio la mia macchina fotografica (Sony 8mpixel) e questo include anche una canon cambiata con la Sony... :rolleyes:
mi ero detto, meglio una rodata SD, oltretutto a cassetta (che ha la minor compressione tra tutti i formati)...
adesso stanno uscendo tutte queste "web-camere" ed è difficile trovare informazioni, specialmente quelle cruciali (grandezza sensore e luminosità dell'obbiettivo)
video di esempio puoi trovarli su www.vimeo.com e se ti registri puoi scaricare il video originale non editato.
Toshiba camileo H10 (da non confondere con la "pro hd")
sensore 1/2.5 5 mpixel zoom ottico 5x buio, 720p 150€, non sembra male, adesso sta uscendo la nuova:
Toshiba camileo H20
uguale alla H10 ma 1080p (attenzione 1440x1080, non 1920x1080... ma tutte quelle poco costose fanno questo 1080p)
Aiptek Z700
visto che sono gia' 4-5 modelli diversi che fa' questa casa dovrebbe essere piu' "avanti" di altre. ha lo stabilizzatore.
Sony Webbie
questa è la piu' interessante ma in Italia non l'ho ancora vista... è piu' o meno una figata (1080p, audio stereo, zoom 5x) ma ha la batteria non cambiabile e manca lo stabilizzatore
1080p
se ne vedete altre segnalatele ! ;)
il punto è che leggo molta gente che ste videocamere sotto i 200 le disdegna all'inverosimile -.-, ma io mi chiedo se siano davvero così malvagie mha.., forse è solo un discorso di ottica..
beh fino a quando quelle "belle" costeranno tutte sopra i 600€ (compresi i modelli vecchi di 2 anni) bisogna arrangiarsi.
cmq ho visto dei filmati della SOny webbie e mi sembrano molto belli: certo manca lo stabilizzatore ma a parte questo c'e' tutto (audio stereo, ottima definizione)
li ho trovato in questa recensione
http://www.michaelsmith.tv/2009/01/22/sony-webbie-hd-mhs-cm1-full-review/
ne parla malissimo ma secondo me sbaglia: la qualita' dei singoli frame è ottima e quando parla di problemi di autofocus (cmq ridotto IMHO) aveva lo zoom 5x ottico + 4x digitale su una torre illuminata di luci rosse in piena notte.... :rolleyes:
piuttosto vedo che anche di notte la grana non è esagerata (in confronto alla mia miniDV Sony)
peccato che in italia non c'e' ancora... :muro:
P.S: l'ottica non è malvagia, però è molto meno luminosa di quella delle videocamere anche base: f3.3 contro f1.8 tipicamente
pero' ho visto che quello che fà molto è la grandezza del sensore: tutte le standard definition hanno sensori minusculi (1/6) contro la webbie e la camileo ad esempio 1/2.5
23_Alby23
12-02-2009, 09:01
HD sotto i 150 euro?
Ma davvero e' possibile?? :eek:
un anno fa guardavo anch'io le aiptek, c'è un forum dedicato al "modding" di quelle telecamere. poi però ho rinunciato perchè qua in itaglia si trovavano a prezzi da fotocamera hd professionale invece che all'equivalente di 150$...
comunque sia, dai filmatini non compressi pareva non male... decisamente meglio della mia macchina fotografica, intendo.
io dico che i video di una videcamera entry level sony miniDV (standard definition) sono peggiori di quelli della mia macchina fotografica SOny da 8mpixel in mjpeg... :muro:
lo dico perche' li possiedo entrambi.
queste videocamere non hanno altro che un sensore da fotocamera (5-10 mpixel 1/2.5) e un ottica da fotocamera (f3.3, f3.5)
il sensore grande bilancia l'obbiettivo buio
una miniDV tipicamente ha un sensore minuscolo (1/6) ed un ottica luminosa (f1.8)
Le videocamere belle (Canon HF100) hanno sia sensore grosso (1/3.2) che ottica luminosa (f1.8) :)
P.S. alcune Aiptek 1080p senza zoom stanno sui 120-150 € su trovaprezzi (Z300)
Io posseggo la toshiba camileo h10da un paio di giorni.
Posso dire che la qualità non è un granchè, soffre di abbarazioni cromatiche in qualunque situazione di ripresa, l'immaggine è pulitissima, ma manca di dettaglio, diciamo che le lenti che monta sono dei fondi di bottiglia, in più non ha nessun filtro uv, quindi ad "incontro" diretto con la luce produce quelle linee viole in mezzo allo schermo e quindi in ripresa!
La batteria dura all'incirca 40 minuti ed io che avevo preso un sdhc da 8gb per fare molti video..solo che ci vorrebbero solo 6 batterie per equipararla con la "durata" dell'sd!
Cmq il mio è stato un regalo quindi non scelta e in più presa a 140€, quindi non è una grossa cifra, per quello che costa diciamo che vale!
Vorrei mettere su qualche video ,mq quelli che ho ora superano i 200 mb e quindi mi viene difficile per il limite di 30 mb dei vari siti che offrono questo servizio!
Cmq se mi date tempo fra qualche giorno posto dei video...:)
Sinfoni
ottimo, magari possiamo capire meglio la qualita'
per l'upload prova www.vimeo.com
li' puoi fare l'upload a 1280x720 ma sopratutto carica il file originale della videocamera cosi' noi possiamo scaricarlo integralmente :)
sarebbe bello avere sia una ripresa all' esterno che una in casa la sera con la luce accesa: usa sempre lo zoom per farcelo vedere ! :)
dj_andrea
24-02-2009, 20:38
ottimo, magari possiamo capire meglio la qualita'
per l'upload prova www.vimeo.com
li' puoi fare l'upload a 1280x720 ma sopratutto carica il file originale della videocamera cosi' noi possiamo scaricarlo integralmente :)
sarebbe bello avere sia una ripresa all' esterno che una in casa la sera con la luce accesa: usa sempre lo zoom per farcelo vedere ! :)
io ho preso la camileo p30 ;) ottima direi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.