View Full Version : Vista Home Premium o Linux
suarez4152
09-02-2009, 13:09
Ciao,vorrei formattare il mio pc e non so quale dei due sistemi installare.
Premetto che ho vista anche attualmente però mi va troppo lento,ma lo usavo per sfruttare le dx10 nei giochi,ma ora mi ho comprato l'xbox360 e quindi il pc non mi serve per giocare molto.
Un mio amico mi ha detto che linux è straordinario,veloce,pratico.Non si acquista ma si scarica,poi una volta installato sul pc ti scarica lui tutti i driver(vga,modem,audio,ecc).
Voi che mi consigliate di fare???
E magari se volessi installare qualche software per vista(come nero,office ,ecc)come posso fare??mi ha detto che c'è un programma che emula così da poter installare questi programmi per vista anche su linux.
Voi che mi consigliate??
Se vuoi provare Linux ti consiglio Ubuntu che contiene già molte applicazioni che ti servono tra cui un programma per masterizzare CD e OpenOffice che è una alternativa al classico Microsoft Office.
Esiste wine che consente di far girare alcuni programmi Windows e anche alcuni giochi.
Dipende tutto da ciò che vuoi farci col PC.
suarez4152
09-02-2009, 13:33
Se vuoi provare Linux ti consiglio Ubuntu che contiene già molte applicazioni che ti servono tra cui un programma per masterizzare CD e OpenOffice che è una alternativa al classico Microsoft Office.
Esiste wine che consente di far girare alcuni programmi Windows e anche alcuni giochi.
allora ripeto,col pc ci giocherei raramente visto che gioco con l'xbox360.
Quindi io voglio un pc veloce,anche su internet,funzionale,che non si blocchi mai,eccc....
suarez4152
09-02-2009, 13:35
allora ripeto,col pc ci giocherei raramente visto che gioco con l'xbox360.
Quindi io voglio un pc veloce,anche su internet,funzionale,che non si blocchi mai,eccc....
aggiungo anche che il pc mi servirebbe per scaricare(con vari programmi tipo limewire,utorrent,emule)vedere film,sentire musica,andare su internet,giocare qualke volta,masterizzare,insomma le solite cose...
Devi mettere in conto che se haio usato per diverso tempo i sistemi operativi windows,passare a linux non sarà proprio così intuitivo.
In questo caso non posso fare altro che consigliarti linux ubuntu,come gia detto.A parte i giochi infatti ci puoi fare tutto,e non devi pagare nulla!
suarez4152
09-02-2009, 13:42
Devi mettere in conto che se haio usato per diverso tempo i sistemi operativi windows,passare a linux non sarà proprio così intuitivo.
In questo caso non posso fare altro che consigliarti linux ubuntu,come gia detto.A parte i giochi infatti ci puoi fare tutto,e non devi pagare nulla!
lo so,infatti mi ha detto il mio amico che i primi tempi è un po' incasinato,xò come ho imparato vista,imparerò anche questo.
Allora prima di tutto vorrei sapere se effettivamente qualke gioco lo potrei installare magari usando wine per emularlo,e se si giocherà bene.
poi per i driver è vero che una volta installato linux mi scarica e mi imposta tutto automaticamente??(senza per es neanche creare una connessione come facevo con vista)
vale la pena installarlo??cioè è veloce???oppure meglio vista???
lo so,infatti mi ha detto il mio amico che i primi tempi è un po' incasinato,xò come ho imparato vista,imparerò anche questo.
Allora prima di tutto vorrei sapere se effettivamente qualke gioco lo potrei installare magari usando wine per emularlo,e se si giocherà bene.
poi per i driver è vero che una volta installato linux mi scarica e mi imposta tutto automaticamente??(senza per es neanche creare una connessione come facevo con vista)
vale la pena installarlo??cioè è veloce???oppure meglio vista???
Qualche gioco potrebbe partire ma proprio perchè sta emulando un ambiente,non è detto che otterresti dei risultati accettabili.Almeno non con tutti i giochi...Poi ci sono giochi nativi come doom 3 o quake 4 che vanno benissimo. In generale tutti i giochi in opengl girano perfettamente in ambiente linux.
Per quanto riguarda i driver,installa tutto linux senza alcun problema.Il discorso della connessione invece dipende se usi il wi-fi,l'ethernet o l'usb tradizionale.
Connettersi non è un problema...
suarez4152
09-02-2009, 13:56
Qualche gioco potrebbe partire ma proprio perchè sta emulando un ambiente,non è detto che otterresti dei risultati accettabili.Almeno non con tutti i giochi...Poi ci sono giochi nativi come doom 3 o quake 4 che vanno benissimo. In generale tutti i giochi in opengl girano perfettamente in ambiente linux.
Per quanto riguarda i driver,installa tutto linux senza alcun problema.Il discorso della connessione invece dipende se usi il wi-fi,l'ethernet o l'usb tradizionale.
Connettersi non è un problema...
allora uso il modem tondo di alice collegato con ethernet al pc.
Quindi dove devo andare per scaricare linux??una volta scaricato lo masterizzo su cd come cd dati??e poi lo faccio partire dal boot del bios???e poi per la formattazione come devo fare???
Allora lascio tutte le periferiche collegate(modem e casse)al pc,tutto collegato e lui una volta installato scarica tutto??e i driver di nvidia pure gli scarica??tutti gli ultimi driver scarica???
Poi per il fatto dell'antivirus,io suo antivir quello con l'ombrello,il mio amico mi ha detto però che posso pure fare a meno di installarlo perchè virus non ce ne sono per linux,voi cosa dite??quale installo??
Premetto che ho vista anche attualmente però mi va troppo lento,ma lo usavo per sfruttare le dx10 nei giochi,ma ora mi ho comprato l'xbox360 e quindi il pc non mi serve per giocare molto.
Un mio amico mi ha detto che linux è straordinario,veloce,pratico.Non si acquista ma si scarica,poi una volta installato sul pc ti scarica lui tutti i driver(vga,modem,audio,ecc).
Voi che mi consigliate di fare???
E magari se volessi installare qualche software per vista(come nero,office ,ecc)come posso fare??mi ha detto che c'è un programma che emula così da poter installare questi programmi per vista anche su linux.
Voi che mi consigliate??
DOPPIO SISTEMA.
prima fatti le ossa installando una distro semplice (linux mint su tutte, una derivata Debian - Ubuntu già pronta (ha tutti i codec installati) è assolutamente ottimizzata, più di ubuntu) in una partizione dell'hd assieme a windows che ti crei partizionando l'hd e dedicare 15-20 gb al nuovo sistema.
Scordati sw merdosi quali nero, e altri tipici per l'utente windowsiano...su Linux dove non hai già installato, hai l'ibarazzo della scelta dai repository di sw altrettanto, se non più funzionale.
PS: linux è il kernel su di esso si basano 350 distro che si differenziando per le tipologie di sw w pacchetti che danno a disposzione.
la cosa migliore è DOCUMENTARSI SUL WEB.
iN OGNI CASO SI MASTERIZZA l'immagine come .iso, formato con cui la prelevi dai VARI SITI UFFICILI di ciascuna distro.
su distrowatch.COM hai una panoramica delle distro.
Le più popolari e con una comunità alle spalle, ricca e pronta ad aiuti sono: UBUNTU E DERIVATE, Mandriva, open Suse, fedora, e svariate altre...
te inizia con ubuntu o linux mint, ambiente desktop gnome, il migliore per IMPARARE.
Cmq secondo me l'unico consiglio veramente utile che ti possiamo dare è quello di provarlo :D.
Tanto Ubuntu può partire anche in Live CD, senza aver bisogno necessariamente di installarlo (naturalmente le prestazioni saranno condizionate dal lettore CD).
Dipende tutto da quali giochi appunto vorrai eseguire, per il resto mi sembra di capire che per quello che devi farci può andare bene.
II ARROWS
09-02-2009, 14:14
poi una volta installato sul pc ti scarica lui tutti i driver(vga,modem,audio,ecc).:asd:
Guarda che il tuo amico scherzava. :D Soprattutto modem... :asd:
Mah, non ti consiglio di eliminare definitavamente Windows, prima o poi potrebbe tornarti utile, anche solo per vedere qualche schermata blu ogni tanto.
Detto questo, quindi ti consiglio di tenere Vista su una partizione di 25/30GB e poi installare Linux Mint o Ubuntu, come ti è già stato suggerito.
Se vuoi installare la versione a 64bit, ti consiglio ancora di più Linux Mint 6 x86_64 (http://ftp.heanet.ie/pub/linuxmint.com/stable/6/LinuxMint-6-x64.iso) (è uscita proprio ieri), perché ha già Java e Flash a 64bit preinstallati.
Per quanto riguarda Wine, è vero, permette di caricare molte applicazioni per Windows, tra cui anche MS-Office 2007, però per i giochi lascia perdere, non è per niente adatto.
Esistono però alcuni giochi anche per Linux, in particolare qualche "ammazza-tutto" online, per intenderci. A chi piace giocare, magari potrebbe trovarli interessanti.
Per installare Ubuntu o Linux Mint, visto che per te è una cosa totalmente nuova, fatti guidare dal tuo amico, onde evitare possibili guai (ad esempio, cancellare l'intero hard disk) in fase di installazione.
:asd:
Guarda che il tuo amico scherzava. :D Soprattutto modem... :asd:
Dice di avere un modem Ethernet, per il quale, come sai, non è necessario avere alcun driver.
II ARROWS
09-02-2009, 14:18
la cosa migliore è DOCUMENTARSI SUL WEB.Hai ragione. Io proverei con un forum. http://www.hwupgrade.it/forum
II ARROWS
09-02-2009, 14:19
Dice di avere un modem Ethernet, per il quale, come sai, non è necessario avere alcun driver.Sì, ma se è USB i driver per il modem non li trova comunque. :D Indipendentemente dal caso specifico.
Hai ragione. Io proverei con un forum. http://www.hwupgrade.it/forum
Senza offese...mi riferivo alle documentazioni e wiki delle ripettive distro...
Sì, ma se è USB i driver per il modem non li trova comunque. :D Indipendentemente dal caso specifico.
e infatti ha specificato ETHERNET...
suarez4152
09-02-2009, 14:53
vabbè raga ho capito mi reinstallo vista meglio :D troppi casini sennò.
Una cosa però vorrei sapere:
allora ora come ora Internet Explorer 7 si blocca sempre
Quindi penso di non usarlo pure che sta compreso in vista.
ora vorrei sapere se è meglio firefox o google chrome.
Quale uso??(a me interessa la velocità di caricamento delle pagine web e di download dei file).
vabbè raga ho capito mi reinstallo vista meglio :D troppi casini sennò.
Una cosa però vorrei sapere:
allora ora come ora Internet Explorer 7 si blocca sempre
Quindi penso di non usarlo pure che sta compreso in vista.
ora vorrei sapere se è meglio firefox o google chrome.
Quale uso??(a me interessa la velocità di caricamento delle pagine web e di download dei file).
Scusa,eh,prima dici che sei pronto ad imparare e poi affermi l'opposto.Capisco che si può cambiare idea,ma non penso lo si faccia in pochi minuti!
Non mi sembra ti sia stato indicato niente di complesso.:stordita:
Oggi come oggi gli hard disk sono così capienti che si può installare più di un sistema operativo senza alcun problema.
Inoltre il backup e alla portata di tutti (Hard Disk da 1TB sotto i 100 euro).
Sperimentare mi sembra d'obbligo. :D
Oggi come oggi gli hard disk sono così capienti che si può installare più di un sistema operativo senza alcun problema.
Inoltre il backup e alla portata di tutti (Hard Disk da 1TB sotto i 100 euro).
Sperimentare mi sembra d'obbligo. :D
Infatti...
Premetto che ho vista anche attualmente però mi va troppo lento
Strano ti vada così lento... che antivirus usavi? Su che HW? Se magari fornisci qualche info in più ti potremmo aiutare anche a renderlo più veloce di come ti andava per qualche problema di configurazione...
Tieni conto che, a titolo di esempio, un portatile recente con Vista dovrebbe comportarsi così (non mi pare tanto lento):
http://www.youtube.com/watch?v=WXS-BfTGn7g
Strano ti vada così lento... che antivirus usavi? Su che HW? Se magari fornisci qualche info in più ti potremmo aiutare anche a renderlo più veloce di come ti andava per qualche problema di configurazione...
Tieni conto che, a titolo di esempio, un portatile recente con Vista dovrebbe comportarsi così (non mi pare tanto lento):
http://www.youtube.com/watch?v=WXS-BfTGn7g
E vabè ma quello che hai postato non mi sembra un portatile,come dire,di poca potenza.:stordita:
E vabè ma quello che hai postato non mi sembra un portatile,come dire,di poca potenza.:stordita:
Il mio nuovo HP Pavilion dv5-1110el si comporta in maniera pressoché uguale.... 659€. Un desktop fa anche meglio avendo di solito bus più ampi con DDR a 800+ MHz, HD 3,5" da 7200rpm, no risparmio energetico e CPU più potenti etc.
Chiedevo all'autore del thread perché forse il suo disagio nasce da una cattiva configurazione* di Vista (HW/driver in primis) per lamentarsi di una evidente lentezza...
*non rara da diversi thread aperti in tutti questi mesi sul forum
Il mio nuovo HP Pavilion dv5-1110el si comporta in maniera pressoché uguale.... 659€. Un desktop fa anche meglio avendo di solito bus più ampi con DDR a 800+ MHz, HD 3,5" da 7200rpm, no risparmio energetico e CPU più potenti etc.
Chiedevo all'autore del thread perché forse il suo disagio nasce da una cattiva configurazione* di Vista (HW/driver in primis) per lamentarsi di una evidente lentezza...
*non rara da diversi thread aperti in tutti questi mesi sul forum
Il tuo portatile dovrebbe avere 4 gb di ram. Cioè suppongo dalle specifiche che ho visto in giro! Di certo quello di cui hai postato il video,ce li ha di certo.
Penso che la quantità influisca non poco in windows vista,aldilà delle frequenze delle ram.
Comunque non avevo letto che voleva provare linux perchè vista gli va lento. Provare tutto non fa mai male,e aiuta a crescere "informaticamente",quindi comunque io gli proporrei di installare un bel dualboot con vista e ubuntu.:)
*
In base all' uso che ne devi fare secondo me è il meglio.
Il tuo portatile dovrebbe avere 4 gb di ram. Cioè suppongo dalle specifiche che ho visto in giro! Di certo quello di cui hai postato il video,ce li ha di certo.
Come puoi vedere anche dalla mia firma... ;)
Comunque non avevo letto che voleva provare linux perchè vista gli va lento. Provare tutto non fa mai male,e aiuta a crescere "informaticamente",quindi comunque io gli proporrei di installare un bel dualboot con vista e ubuntu.:)
Sono d'accordo per il dual boot.
IMHO uno non dovrebbe mai iniziare da Windows che impigrisce, ma proprio da sistemi Unix per farsi le ossa! :)
Come puoi vedere anche dalla mia firma... ;)
Non ci crederai ma la tua firma l'ho guardata ma per circostanze misteriose non ho visto minimamente i 4 gb.:asd:
zanardi84
09-02-2009, 19:20
Attenzione che se volete usare Linux per la leggerezza e reattività Ubuntu non è proprio il massimo! Se volete la praticità del sistema a pacchetti unita a badilati di software potete provare la classica debian (anche se la 5 non è ancora in versione definitiva che finalmente dovrebbe uscire tra pochi giorni, si parla del 14) oppure Arch Linux che richiede però un po' di dimestichezza con Linux.
Attenzione che se volete usare Linux per la leggerezza e reattività Ubuntu non è proprio il massimo! Se volete la praticità del sistema a pacchetti unita a badilati di software potete provare la classica debian (anche se la 5 non è ancora in versione definitiva che finalmente dovrebbe uscire tra pochi giorni, si parla del 14) oppure Arch Linux che richiede però un po' di dimestichezza con Linux.
Vabè,leggerezza o pesantezza è relativo. Dipende sempre dall'hardware che si ritrova,di cui al momento non abbiamo informazioni.:stordita:
suarez4152
09-02-2009, 21:15
no ragazzi ho cambiato idea meglio vista.cmq ritornando al discorso di prima per velocità di caricamento pagine web e di download di file qual è meglio chrome o firefox??
no ragazzi ho cambiato idea meglio vista.cmq ritornando al discorso di prima per velocità di caricamento pagine web e di download di file qual è meglio chrome o firefox??
Velocità asssoluta,google chrome.;)
Velocità asssoluta,google chrome.;)
Quoto, ma aggiungo che ancora non è presente un ad-blocker.
Tuttora preferisco Firefox proprio per questo motivo.
E Opera dove lo mettiamo? Tra l'altro non ha virtualmente bug aperti nemmeno su Secunia, a differenza di tutti gli altri...
Su Vista cmq il più sicuro resta IE7 grazie a Modalità protetta + DEP, anche se è il solo campo dove in realtà eccelle (non da sottovalutare però!) ;)
AleLinuxBSD
10-02-2009, 07:11
suarez4152
Dato che mi pare di capire che sei più propenso per sistemi Windows perché non provi a dare un'occhiata a windows 7?
Se non hai problemi di tempi stringenti magari potrebbe risultare una soluzione preferibile.
C'è la beta.
Nota:
Riguardo a linux puoi sempre provarla in livecd (es. Ubuntu) così non devi installare niente e puoi provarla quando ti pare, naturalmente le prestazioni saranno basse però almeno ti puoi fare un'idea di base.
zanardi84
10-02-2009, 10:06
Vabè,leggerezza o pesantezza è relativo. Dipende sempre dall'hardware che si ritrova,di cui al momento non abbiamo informazioni.:stordita:
Indipendentemente dalla macchina su cui gira ;)
Pur non ritenendo Linux adeguato alle mie esigenze LO RITENGO assolutamente un ottimo progetto (e nobile) su cui i produttori di PC dovrebbero investire MOLTO .
Ciò premesso e dando anche per scontato che i produttori di PC nel preinstallare Vista complicano non poco le cose preinstallando anche un sacco di porcherie proprietarie e non, io mi sento di consigliarti di reinstallare Vista ex novo e solo i programmi che ti servono e vedrai che ne resterai soddisfato .
Per un uso home Vista SP1 installato su un PC recente funziona bene, è molto stabile e sicuro . Inoltre nella versione più utilizzata (ovvero la HP) ha integrato direttamente nell'OS tutti gli strumenti necessari per un utilizzo normale (vedi Mediacenter, Movie/DVD Maker etc. ) .
II ARROWS
10-02-2009, 11:45
Indipendentemente dalla macchina su cui gira ;)Ottimo! Ho un vecchio Pentium MMX da qualche parte.
Ottimo! Ho un vecchio Pentium MMX da qualche parte.
:asd:
E Opera dove lo mettiamo? Tra l'altro non ha virtualmente bug aperti nemmeno su Secunia, a differenza di tutti gli altri...
Su Vista cmq il più sicuro resta IE7 grazie a Modalità protetta + DEP, anche se è il solo campo dove in realtà eccelle (non da sottovalutare però!) ;)
Opera è un ottimo browser ma per me è più comodo firefox con le estensioni,e penso lo sarà anche google chrome quando inizierà a sfruttare anch'esso le estensioni.
Internet explorer avrà pure una marcia in più in fatto di sicurezza ma se devo aspettare mezza giornata(si fa per dire) per aprire una pagina,preferisco un compromesso migliore tra prestazioni-protezione.
Cmq Chrome adotta lo stesso meccanismo di IE.
Il padre dei processi ha Medium Integrity Level mentre i figli hanno Low Integrity Level, esattamente come IE ;) (su Vista/Seven naturalmente).
suarez4152
10-02-2009, 12:39
ma chrome ho visto che non ha una versione definitiva ma sono tutti beta,o sbaglio??che versione posso scaricare??
Il padre dei processi ha Medium Integrity Level mentre i figli hanno Low Integrity Level, esattamente come IE ;) (su Vista/Seven naturalmente).
Ti consiglio di postare un qualche documento perchè non vorrei si scatenasse una diatriba.:D
Comunque buono a sapersi...;)
zanardi84
10-02-2009, 15:02
Ottimo! Ho un vecchio Pentium MMX da qualche parte.
Sisi, manco ti si installa ubuntu (forse combini qualcosa con la 5.04 o con la 5.10) :asd:
Parlando seriamente, l'ultima versione che mi è piaciuta è stata la 7.10 del gibbone :asd:
Quelle del 2008 a mio avviso hanno toppato. La LTS di aprile non era il massimo della stabilità (incredibile, la prima ubuntu a piantarsi in anni di uso dalla 5.10 che mi saltava quando provavo compiz sui driver ati :asd: ) mentre la 8.10 ragazzi era pesantuccia, specialmente una volta installata su hard disk. Il tutto sul notebook in sign.
Probabilmente si sono troppo focalizzati nella ricerca dell'usabilità a scapito delle prestazioni. Hanno migliorato Compiz, senza dubbio, ma serve a qualcosa? Ho l'impressione che appesantisca il sistema.
Anche i plugin? Mi trovi qualche documento? In effetti da qualche parte avevo letto di qualcuno che diceva che anche Chrome aveva una sua Modalità protetta, ma non ho mai trovato niente di specifico a riguardo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.