PDA

View Full Version : Scaricare filmati DV - consigli

Tiziano58
09-02-2009, 11:25
Salve a tutti,
diversi anni fa ho acquistato una videocamera JVC miniDV. Nel tempo ho riempito una quarantina di cassette da 1 ora ciascuna ed ora vorrei scaricare i filmati, mantenedo la definizione digitale originale, in modo da poterne fruire con maggiore facilità. La videocamera è dotata della porta Firewire così come il mio portatile e mi sono anche dotato di un HD esterno da 1TB dove archiviare i files (se non sbaglio 1 ora di filmato DV occupa circa 13 GB). Chiedo innanzi tutto se per effettuare il trasferimento senza alcuna elaborazione dei filmati (li voglio salvare così come sono) è sufficiente collegare la videocamera al computer e utilizzare semplicemente le funzionalità di XP oppure si renda necessario un software, magari semplice (quale?), dato che al momento non devo elaborare i filmati. Ho letto poi che i video possono essere scaricati in due modalità: 1 e 2, se non ho capito male con la 1 il file è esattamente identico all'originale (audio e video digitali integrati), mentre con la due l'audio viene "estratto" e va a costituire un file a sè, tant'è che con la modalità 2 si ottiene un risultato di dimensioni leggermente più grandi.
Grazie per l'aiuto.

Tiziano

Tiziano58
10-02-2009, 14:11
Proprio nessuno che possa darmi un consiglio???

Mr.Gamp
10-02-2009, 16:21
Ciao scrivo perchè sono interessato anch'io, io ho una scheda tv tuner e mi scarico i video da una cinepresa panasonic con cassettine DV come le tue attraverso la porta s-video e i cavi audio della scart (gli spinotti bianchi gialli e rossi). Utilizzo il software movie-maker ma mi sembra che la qualità sia inferiore all'originale pur settando i parametri in video alta qualità, fammi sapere se scopri qualcosa per mentenere intatta la qualità video.
ciao e grazie

Tiziano58
11-02-2009, 13:49
Ciao Mr.Gamp,
in effetti credo che la causa sia data dal fatto che il segnale S-Video è un segnale analogico, cioè il segnale digitale DV è stato convertito in analogico e probabilmente questo ha provocato un degrado, mentre il segnale trasferito dalla porta Firewire è digitale per cui il segnale rimane intatto o quasi.
Comunque speriamo che intervenga chi ne sa più di noi per illuminarci......
Restiamo in fiduciosa attesa.

Tiziano

fogman
11-02-2009, 13:58
Per trasferire il contenuto della cassettina dv sul pc ti basta una connessione fw e basta; puoi utilizzare benissimo il sw nativo di windows (MovieMaker) o, ancora meglio, se ti attrezzi con un sw dal costo non proibitivo (circa 100euro) ma che ti permetterà di sfruttarlo anche x l'editing e authoring (creazione dvd con menù). Parlo di Adobe Premiere Element.
Se acquisisci da fw non credo tu possa dividere in rt il flusso audio da quello video (demuxare), xò potrei sbagliare.
Ciao

Tiziano58
12-02-2009, 10:07
Ciao Fogman,
grazie per il supporto. Della faccenda modalità 1 e 2 avevo letto su alcuni articoli online, in effetti non avendo ancora provato a scaricare non ne sono certo neppure io, ora faccio una prova con MovieMaker e poi riferisco.....

Tiziano