PDA

View Full Version : Scheda madre ASUS fumata?

Aoris82
09-02-2009, 12:14
Ciao a tutti!
E' la prima volta che vi scrivo... spero in un aiuto dato che siete senz'altro più esperti di me.

Quando il PC non funziona, è una cosa davvero frustrante... sul fisso di casa ho Windows Server 2003 R2 X64 e da un giorno all'altro non parte più (senza alcun motivo apparente), i sintomi sono:
- Schermata nera (non parte neanche la schermata del BIOS);
- Per qualche secondo il LED verde del monitor si accende ma subito dopo diventa arancione per indicare che il PC è spento (anche se è avviato);
- Ventole in funzione;
- Nessun caricamento da HD;
- Nessun beep dalla scheda madre neanche se tolgo tutta la RAM, CPU, HD, ventole.

L'hardware ha meno di due anni di vita, mi sembra strano che la scheda madre si sia già bruciata (ASUS M2NPV-VM)... premetto che il PC non è quasi mai sotto carico al 100%, infatti, la temperatura media della CPU e sui 30 gradi Celsius, la scheda video (integrata) non la sfrutto quasi mai dato che il pc, lo uso come serverino di casa, l'unica cosa che sfrutto parecchio eventualmente è la scheda di rete ovviamente...

Secondo voi la scheda madre è andata? Avete qualche suggerimento per risolvere eventualmente il problema o capire cosa potrebbe essere che si sia "fumato" (anche se per il momento non ho mai sentito arrosto bruciato dal PC)? Io le ho provato davvero tutte (o almeno credo) per far partire il PC... ma niente.

Vi ringrazio tanto per l'aiuto, ciao!

Skianto
09-02-2009, 13:21
Ciao Aoris82
- Ti sei tolto il pensiero dell'alimentatore, provandone un altro?
- Hai gia' effettuato un CLEAR CMOS??

kaoss
09-02-2009, 13:40
potrebbe trattarsi di un fake-boot
stacchi spesso l'alimentatore dalla presa elettrica??
hai cambiato qualche settaggio da bios (che ne so tipo hard drive)??

Aoris82
09-02-2009, 14:08
Ciao raga, grazie per aver risposto cosi' velocemente.

- Per quanto riguarda l'alimentatore non ho provato a sostituirlo, dato che le ventole e i led della scheda madre si accendono...;

- Ho fatto e rifatto il CLEAR CMOS ma la schermata rimane nera e il BIOS non parte :mc: ;

- L'alimentaore lo stacco ogni volta che il serverino non mi serve (diciamo un paio di volte alla settimana spero che non sia per questo);

- Dal BIOS non ho toccato nulla.

Quando torno a casa provo a cambiare l'alimentatore come mi ha suggerito Skianto e vedo se succede qualche cosa.

Vi saprò dire se và...
Ciao

nengistelle
09-02-2009, 14:13
Prova a far partire il PC con il minimo indispensabile.Quindi togli eventuali periferche usb attaccate,e togli le schede ,se le hai,messe negli slot pci.

Aoris82
09-02-2009, 14:20
Già provato, avevo tolto quasi tutto... ma non succedeva niente; la cosa strana è che togliendo la CPU e/o RAM la scheda madre non mi segnalava con il solito beep della relativa mancanza...

Provero' a cambiare l'alimentatore e aggiungere una periferiche alla volta e vedo se cambia

Aoris82
19-02-2009, 13:31
La vedo brutta,
non funziona niente... prova ad acquistare una nuova scheda madre e spero che sia solo questa "fumata".

Ciao e grazie ancora per l'aiuto!

K Reloaded
19-02-2009, 14:15
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898