PDA

View Full Version : Psystar ottiene l'autorizzazione a procedere

Redazione di Hardware Upg
09-02-2009, 11:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/psystar-ottiene-l-autorizzazione-a-procedere_27984.html

Il giudice Willam Aslup riconosce il diritto di Psystar di verificare se Apple abbia abusato delle norme relative al copyright. Salvo colpi di scena, il processo approderà in tribunale il prossimo novembre

Click sul link per visualizzare la notizia.

wolfnyght
09-02-2009, 11:17
e la guerra continua :)

deidara80
09-02-2009, 11:19
:rolleyes:

quindi c'è speranza che tra non molto si possa parlare sul foro di come mettere una copia di leopard acquistata legalmente sul proprio pc?

John22
09-02-2009, 11:21
E' un po' come vedere un match di kick boxing :asd:

John22
09-02-2009, 11:23
Non credo proprio, deidara80... se si verificasse quello che dici, sarebbe il crollo di Apple, che si ritroverebbe a vendere in pratica solo i dvd di leopard perchè nessuno acquisterebbe suo hardware... Naaaa, Apple non perderà mai questa battaglia...

porradeiro
09-02-2009, 11:24
figuriamoci se vince... mo arrivano sti piccolini a buttar giù un colosso come apple... alla fine voglio proprio vedere come dimostrano questo fantomatico abuso di copyright, ci sarà da ridere

Fx
09-02-2009, 11:24
personalmente, al di là che in questo caso possa o meno esstere strumentale, trovo fondata l'accusa di abuso di copyright e ogni consumatore che ragiona con la propria testa imho dovrebbe essere di questo parere: il copyright serve per tutelare i diritti sulla copia, non la pretesa di chicchessia a legare un software (che viene venduto regolarmente) ad un hardware. se vuoi fare questo NON VENDI IL SOFTWARE, ma lo fai trovare solo preinstallato sulle macchine, un po' come se fosse un firmware.

qui apple pretende di vendere gli aggiornamenti di os x PERO' impone artificiosamente che questi vengano comprati solamente da chi ha il proprio hardware.

se vuoi esser sicuro che finisca solo nelle mani di chi ha un mac, fai la versione "aggiornamento" che si installa solo se c'è os x vecchio già installato, oltre alla versione full; vendi quest'ultima a 3 volte la cifra dell'altra (e la lasci ovviamente installare anche sui cloni - che tanto hai compensato il mancato introito sull'hardware) e hai risolto il problema.

in ogni caso ho una domanda ben precisa:

se chi produce cloni al posto di venderli con os x preinstallato, vendessero semplicemente computer sui quali puoi installare os x + la copia di os x comprata regolarmente da apple, qualcuno potrebbe dire qualcosa loro?

entanglement
09-02-2009, 11:30
personalmente, al di là che in questo caso possa o meno esstere strumentale, trovo fondata l'accusa di abuso di copyright e ogni consumatore che ragiona con la propria testa imho dovrebbe essere di questo parere: il copyright serve per tutelare i diritti sulla copia, non la pretesa di chicchessia a legare un software (che viene venduto regolarmente) ad un hardware. se vuoi fare questo NON VENDI IL SOFTWARE, ma lo fai trovare solo preinstallato sulle macchine, un po' come se fosse un firmware.

qui apple pretende di vendere gli aggiornamenti di os x PERO' impone artificiosamente che questi vengano comprati solamente da chi ha il proprio hardware.

se vuoi esser sicuro che finisca solo nelle mani di chi ha un mac, fai la versione "aggiornamento" che si installa solo se c'è os x vecchio già installato, oltre alla versione full; vendi quest'ultima a 3 volte la cifra dell'altra (e la lasci ovviamente installare anche sui cloni - che tanto hai compensato il mancato introito sull'hardware) e hai risolto il problema.

in ogni caso ho una domanda ben precisa:

se chi produce cloni al posto di venderli con os x preinstallato, vendessero semplicemente computer sui quali puoi installare os x + la copia di os x comprata regolarmente da apple, qualcuno potrebbe dire qualcosa loro?

e come fai ad acquistare una copia di osx as is ? al massimo compri l'aggiornamento da mac os9 a osX.

bella storia comunque: le cose mac sono belle da spente in vetrina e costano come costano tutti i ninnoli belli da far vedere

Brizius78
09-02-2009, 11:31
nel frattempo nasce anche la psystar europea: pearc (www.pearc.de/)

porradeiro
se io creo un ottimo SO e voglio che sia venduto solo in coppia con hw e prodotti della mia casa perchè la gente deve darmi fastidio? io è questo che non comprendo.. nessuno mai si è lamentato per tutti questi anni e mo che usano processori intel tutti li a volersi fare cassoni osx spero che psystar la paghi e parlo da mac+windows user non fan apple super sfegatato

S1©kßø¥
uhuhuuhu sapevo che ci sarebbe stato da ridere.
/me si arma di popcorn :)

diabolik1981
09-02-2009, 11:34
e come fai ad acquistare una copia di osx as is ? al massimo compri l'aggiornamento da mac os9 a osX.

OSX lo compri direttamente dal sito Apple o nei negozi di informatica.

entanglement
09-02-2009, 11:38
OSX lo compri direttamente dal sito Apple o nei negozi di informatica.

ma scusa se già te lo puoi comprare disgiuntamente dall'hardware apple...

poi (ammesso e non concesso che sia possibile) è illegale metterselo su un pc ?

diabolik1981
09-02-2009, 11:40
ma scusa se già te lo puoi comprare disgiuntamente dall'hardware apple...

poi (ammesso e non concesso che sia possibile) è illegale metterselo su un pc ?

E' proprio su questo che si sta facendo causa. Per poterlo installare bisogna applicare una crack all'OS o usare una chiavetta EFI opportunamente preparata (così fa Psystar in modo da non dover crackare l'OS).

xsim
09-02-2009, 11:45
Il punto è che comunque vada il processo l'hardware assemblato da Apple sarà sempre il più idoneo a far girare Mac OS X..quindi su "comuni" PC si avrebbe in ogni caso un surrogato con supporto nullo..ad ogni aggiornamento sarà tutto da rifare per gli hacker.

Spacio
09-02-2009, 11:53
Il punto è che comunque vada il processo l'hardware assemblato da Apple sarà sempre il più idoneo a far girare Mac OS X..quindi su "comuni" PC si avrebbe in ogni caso un surrogato con supporto nullo..ad ogni aggiornamento sarà tutto da rifare per gli hacker.

L'hardware Apple è un "comunissimo" PC se vogliamo inserire nella definizione di comune il fatto che costa il doppio ed è bianco...

porradeiro
09-02-2009, 11:54
spacio non è assolutamente vero quello che dici informati grazie

CubeDs
09-02-2009, 11:55
L'hardware Apple è un "comunissimo" PC se togliamo dalla definizione di comune il fatto che costa il doppio ed è bianco...

Quoto mi hai preceduto di qualche secondo. Cmq anche se trovo giusta la causa non credo che Psystar ne uscirà con le ossa rotte contro Apple.

CubeDs
09-02-2009, 11:57

Giusto anche questo, non c'è solo il bianco. :D

Spacio
09-02-2009, 11:57

Spiegami gli aspetti tecnici (HW) che ti fanno preferire un costosissimo Mac a un più performante PC a costo minore... Giusto per sapere eh... Il mouse co un pulsante solo?

Blake86
09-02-2009, 12:01
se io creo un ottimo SO e voglio che sia venduto solo in coppia con hw e prodotti della mia casa perchè la gente deve darmi fastidio? io è questo che non comprendo.. nessuno mai si è lamentato per tutti questi anni e mo che usano processori intel tutti li a volersi fare cassoni osx spero che psystar la paghi e parlo da mac+windows user non fan apple super sfegatato

no, non cassoni con osx, ma macchine autoassseblate con componenti di marca e di qualità sicuramente piu elevata degli anonimi pezzi di qualità server che usa apple, ma tuttavia piu costosi^^
Mi assemblo un pc con una mobo asus, o magari foxcon, memorie corsair o ocz da overclock, una bella vga xfx, alimentatore enermax o altre marche rinomate...qualità uinfinitamente superiore ai cassoni apple e costo inferiore^^

SuperTux
09-02-2009, 12:06
Non credo proprio, deidara80... se si verificasse quello che dici, sarebbe il crollo di Apple, che si ritroverebbe a vendere in pratica solo i dvd di leopard perchè nessuno acquisterebbe suo hardware... Naaaa, Apple non perderà mai questa battaglia...

Non credo, in quanto Apple potrebbe inserire le paroline magiche

"OSX è certificato per funzionare soltanto su hardware Apple, pertanto non si garantisce il completo funzionamento su hardware esterno"

Ed ecco che lo ha ritirato in tasca a psystar, in quanto già oggi è possibile mettere osx su hw non apple (questione legale a parte), ma non è riconosciuto e se c'è un problema sono fatti nostri.

betha
09-02-2009, 12:22
ma secondo voi, ad esempio microsoft come reagirebbe a dei cloni della xbox ?
uno dei rischi se psystar vincesse la causa sarà quello di trovare Os X a 500 o 600 €.
Aggiungo, personalmente, psystar e l altra ditta tedesca che commerciano cloni mi sanno tanto di parassiti che vogliolo far soldi sulla pelle dei consumatori e della apple stessa e non, come qualcuno su questo forum sogna, di robin hood informatici.

Wendall
09-02-2009, 12:24
https://www.pearc.de/index.php

zephyr83
09-02-2009, 12:25
Non credo, in quanto Apple potrebbe inserire le paroline magiche

"OSX è certificato per funzionare soltanto su hardware Apple, pertanto non si garantisce il completo funzionamento su hardware esterno"

Ed ecco che lo ha ritirato in tasca a psystar, in quanto già oggi è possibile mettere osx su hw non apple (questione legale a parte), ma non è riconosciuto e se c'è un problema sono fatti nostri.
sai a psystar che importa....è già così :sofico:
Se psystar avesse ragione l'unica strada per apple sarebbe quella di NON vendere più copie di osx (e nn credo che per apple sia un problema, non penso subirebbe un danno da questo)

Wolf01
09-02-2009, 12:25
Wow, prima la notizia della "psystar" tedesca, poi la notizia di questa autorizzazione a procedere
Che finalmente stiano capendo che le cose stanno cambiando?
Perchè tu devi dare fastidio alla gente esigendo che un sistema operativo debba essere usato solo sul tuo computer?
E' come se la Ferrari esigesse che si facesse rifornimento e cambio gomme solo a Maranello.
Se io voglio OSX su PSP perchè non dovrei poterlo fare? Perchè poi non mi dai assistenza, e chi se ne frega, se voglio smanettare ne sono ben consapevole, se rompo tutto certamente non faccio causa a te perchè smanettando ho rotto la cosa.
Che poi in USA mettano avvertimenti tipo "non mettere il gatto in lavatrice" perchè la gente faceva causa quando il gatto moriva dentro la lavatrice è una questione di imbecillità morale, nell'EULA di qualsiasi cosa c'è scritto che la garanzia non è valida in certe condizioni, se non le rispetto mi attacco, se non leggo l'EULA posso star sicuro di attaccarmi ancora prima.

Se li avessero lasciati continuare in quel modo probabilmente prima o poi sarebbe comparsa qualche clausola tipo "se compri questo Mac devi usarlo per fare questo e quello, ma non quest'altro".
Spiegami pure che diritto ha chiunque di decidere come io debba usare una cosa che ho comprato.

Jabberwock
09-02-2009, 12:47
ma secondo voi, ad esempio microsoft come reagirebbe a dei cloni della xbox ?

Microsoft vende l'OS della Xbox inscatolato e tramite il suo sito e/o negozi? Se no, stiamo parlando di due cose diverse!

uno dei rischi se psystar vincesse la causa sarà quello di trovare Os X a 500 o 600 €.

Una versione aggiornamento a 129€ e una retail a 500€... mi ricorda qualcosa! :asd:

iccmirto
09-02-2009, 12:48
Cioè, si deve aspettare fino a Novembre per sapere qualcosa di nuovo ???? Accipicchia, la Usa ha copiato da noi il rinvio a mesi e mesi di distanza. :(

Goofy Goober
09-02-2009, 13:00
8 novembreeeeeeeeeeeeee????????????? ma che lentezza santissimo mondo piatto!

per un argomento simile cosa cavolo stai li a fare 8 mesi boh

D/C
09-02-2009, 13:04
L'hardware Apple è un "comunissimo" PC se vogliamo inserire nella definizione di comune il fatto che costa il doppio ed è bianco...

Sì sì, come no :rolleyes:

Come compenentistica è senza dubbi la stessa, ma vogliamo parlare ad esempio di come è assemblato un macbook? Prova ad aprire un nuovo unibody e vedrai la differenza. Ah per non parlare del fatto che è "unibody", è in alluminio, ha lo schermo a retroilluminazione led (che si adatta automaticamente alla luce ambientale), che sembra sempre spento per quanto è silenzioso, la batteria dura quasi 5 ore, lo posso appoggiare sul letto senza raggiungere i 90° (visto che non sfoga da sotto, ma da dietro), ha le ram ddr3, una grafica integrata che va alla grande, quando l'ho preso lo ho solamente acceso senza dover formattare....e poi ha osx.

Io vengo da 4 mesi di utilizzo di un nuovo hp dv5 con t9400, 4gb di ram e 9600gt 512mb. Non tornerei mai più indietro, anche perchè il mio macbook con processore a 2ghz è molto più veloce e sì che io avevo messo sull'hp Vista x64 con installazione pulita (sistema che comunque stimo).

Anche io fino ad una settimana fà dicevo le stesse cose che dici tu.

betha
09-02-2009, 13:08
Microsoft vende l'OS della Xbox inscatolato e tramite il suo sito e/o negozi? Se no, stiamo parlando di due cose diverse!

Una versione aggiornamento a 129€ e una retail a 500€... mi ricorda qualcosa! :asd:

questo centra poco, il fatto che esistano altre realtà con software dedicati ad hardware, come le console di gioco; l installer della xbox sarà sicuramente reperibile anche se non venduto, quindi la mia domanda non era fuori luogo

Blake86
09-02-2009, 13:24
Sì sì, come no :rolleyes:

Come compenentistica è senza dubbi la stessa, ma vogliamo parlare ad esempio di come è assemblato un macbook? Prova ad aprire un nuovo unibody e vedrai la differenza. Ah per non parlare del fatto che è "unibody", è in alluminio, ha lo schermo a retroilluminazione led (che si adatta automaticamente alla luce ambientale), che sembra sempre spento per quanto è silenzioso, la batteria dura quasi 5 ore, lo posso appoggiare sul letto senza raggiungere i 90° (visto che non sfoga da sotto, ma da dietro), ha le ram ddr3, una grafica integrata che va alla grande, quando l'ho preso lo ho solamente acceso senza dover formattare....e poi ha osx.

Io vengo da 4 mesi di utilizzo di un nuovo hp dv5 con t9400, 4gb di ram e 9600gt 512mb. Non tornerei mai più indietro, anche perchè il mio macbook con processore a 2ghz è molto più veloce e sì che io avevo messo sull'hp Vista x64 con installazione pulita (sistema che comunque stimo).

Anche io fino ad una settimana fà dicevo le stesse cose che dici tu.

praticamente hai descritto semplicemente un portatile recente di buona fattura ...
ma dai, su...
quale portatile poi devi formattarlo prima di usarlo?
Andiamo, ma come si fa a dire "grafica integrata che va alla grande"?
al rogo i fanboy...

baruk
09-02-2009, 13:25
L'HW mac è ottimizzato. Questo significa che il SO non deve supportare un'infinità di risorse diverse e per questo motivo, oltre al fatto che deriva direttamente da unix, è estremamente stabile ed efficente. Se per assurdo Apple dovesse produrre OsX come prodotto x86 compatibile, dovrebbe o abbassare la soglia di stabilità, o testarlo in maniera pesantissima e di conseguenza farlo pagare di più.
Comunque la vicenda è molto interessante, e va di pari passo alle battaglie legali per i produttori di modchip, nel solco del "io compro ciò che tu vendi e poi ci faccio cosa mi pare", ovviamente senza guadagnarci.
ovvio anche che tutto è IMHO :D :D

!fazz
09-02-2009, 13:26
praticamente hai descritto semplicemente un portatile recente di buona fattura ...
ma dai, su...
al rogo i fanboy...

se ha un unibody la "scheda integrata" è una nvidia 9400 non sarà una grandissma scheda ma per un portatilino da 13' basta ed avanza calcolando anche che con osx non ci si gioca

esse09
09-02-2009, 13:28
Come compenentistica è senza dubbi la stessa, ma vogliamo parlare [...]

che e' come dire in tante parole "e' identico a un pc"

DjLode
09-02-2009, 13:31
Spiegami gli aspetti tecnici (HW) che ti fanno preferire un costosissimo Mac a un più performante PC a costo minore... Giusto per sapere eh... Il mouse co un pulsante solo?

Ad esempio il fatto di averlo integrato dentro ad un case grande più o meno come un monitor che è virtualmente inudibile (la parte più rumorosa è l'hard disk) e che mi occupa 1/5 del pc che avevo prima.
Il discorso ha francamente rotto le scatole, trovami un portatile da 17" con le stesse caratteristiche (ocio, batteria e peso non tralasciarle visto che chi come te ha cominciato il discorso, per poi sparire nel nulla senza risposta, tralascia spesso peso e batterie) e ne vediamo il costo. Così come ti chiedo di trovarmi qualche alternativa all'iMac, solo ultimamente Sony (se non ricordo male) si è adeguata proponendo di fatto un reale concorrente con caratteristiche superiori agli (attuali) iMac e prezzo inferiore o simile.
Detto questo il mouse del Mac, visto che non lo sai almeno informati, ha 3 pulsanti, basta configurarlo correttamente da Preferenze di Sistema con un paio di click del (singolo) bottone.
Ma francamente non vi rompete di ripetere sempre le stesse identiche (false) storielle?

diabolik1981
09-02-2009, 13:37
questo centra poco, il fatto che esistano altre realtà con software dedicati ad hardware, come le console di gioco; l installer della xbox sarà sicuramente reperibile anche se non venduto, quindi la mia domanda non era fuori luogo

è assolutamente fuori luogo perchè reperire l'installer di xbox è reato. OSX viene liberamente venduto al pubblico. La differenza è sostanziale.

zephyr83
09-02-2009, 13:38
L'HW mac è ottimizzato. Questo significa che il SO non deve supportare un'infinità di risorse diverse e per questo motivo, oltre al fatto che deriva direttamente da unix, è estremamente stabile ed efficente. Se per assurdo Apple dovesse produrre OsX come prodotto x86 compatibile, dovrebbe o abbassare la soglia di stabilità, o testarlo in maniera pesantissima e di conseguenza farlo pagare di più.
Comunque la vicenda è molto interessante, e va di pari passo alle battaglie legali per i produttori di modchip, nel solco del "io compro ciò che tu vendi e poi ci faccio cosa mi pare", ovviamente senza guadagnarci.
ovvio anche che tutto è IMHO :D :D
non è l'hwd ad essere ottimizzato ma il software per quell'hwd, è un tantinello diverso :) cmq più che ottimizzato diciamo che è testato solo per quell'hardware

!fazz
09-02-2009, 13:39
è assolutamente fuori luogo perchè reperire l'installer di xbox è reato. OSX viene liberamente venduto al pubblico. La differenza è sostanziale.

viene venduto liberamente un aggiornamento per osx, è leggermente diverso

diabolik1981
09-02-2009, 13:40
mi chiedo come mai non facciano chiudere le vendite della chiavetta Efix dato con quell'emulatore Efi apple si installa Osx regolarmente acquistato su pc senza dover modificare nessuna componente del sistema operativo apple

Forse perchè non hanno nulla a cui attaccarsi per poter far smettere la vendita di Efix, e questo mi porta a pensare che probabilmente non c'è nulla oltre la chiavetta in se.

diabolik1981
09-02-2009, 13:41

non leggo da nessuna parte, ne sul sito Apple, ne sulla scatola che è un aggiornamento, tantomeno sulla licenza.

DjLode
09-02-2009, 13:41
cmq più che ottimizzato diciamo che è testato solo per quell'hardware

Sei a conoscenza delle ottimizzazioni fatte da Apple o è un'altra frase priva di fondamento lanciata nel mucchio? ;)
Attenzione perchè ottimizzato e testato sono due cose diverse ;) Ma tanto ovviamente ci girerai intorno senza dire fondamentalmente niente :asd:

diabolik1981
09-02-2009, 13:42
Ad esempio il fatto di averlo integrato dentro ad un case grande più o meno come un monitor che è virtualmente inudibile (la parte più rumorosa è l'hard disk) e che mi occupa 1/5 del pc che avevo prima.
Il discorso ha francamente rotto le scatole, trovami un portatile da 17" con le stesse caratteristiche (ocio, batteria e peso non tralasciarle visto che chi come te ha cominciato il discorso, per poi sparire nel nulla senza risposta, tralascia spesso peso e batterie) e ne vediamo il costo. Così come ti chiedo di trovarmi qualche alternativa all'iMac, solo ultimamente Sony (se non ricordo male) si è adeguata proponendo di fatto un reale concorrente con caratteristiche superiori agli (attuali) iMac e prezzo inferiore o simile.
Detto questo il mouse del Mac, visto che non lo sai almeno informati, ha 3 pulsanti, basta configurarlo correttamente da Preferenze di Sistema con un paio di click del (singolo) bottone.
Ma francamente non vi rompete di ripetere sempre le stesse identiche (false) storielle?

per iMac c'è HP touch che è nettamente superiore.

diabolik1981
09-02-2009, 13:43
Sei a conoscenza delle ottimizzazioni fatte da Apple o è un'altra frase priva di fondamento lanciata nel mucchio? ;)
Attenzione perchè ottimizzato e testato sono due cose diverse ;) Ma tanto ovviamente ci girerai intorno senza dire fondamentalmente niente :asd:

rigirando la frittata, sapresti dire in cosa è ottimizzato? perchè mi sa che anche a questa domanda non c'è risposta :asd:

zephyr83
09-02-2009, 13:45
per imac e macmini di alternative ne trovi tante! per quanto riguarda l'imac con marche note (sony) spendi di più, ma ci sn tante altre alternative meno costose anche se più brutte da vedere (anche se a me l'attuale imac non piace..........mille volte più bello quello a lampada). Ci sn anche tante alternative al macmini volendo. Il macbook neanche a nominarlo, non è niente di particolare e ci sn sempre state soluzioni migliori e/o meno costose. Il macbook pro è un po' particolare ma costa uno sproposito.....nn si troverà mai un portatile della concorrenza con le stesse identiche caratteristiche così come non si troverà mai un macbook pro che ha anche features presenti nei notebook della concorrenza! inutile menarla sempre con le solite 2-3 cose che caratterizzano solo il macbook pro e poi non considerare tutte le altre che mancano.

DjLode
09-02-2009, 13:47
rigirando la frittata, sapresti dire in cosa è ottimizzato? perchè mi sa che anche a questa domanda non c'è risposta :asd:

Come ampiamente previsto ;)

flx2000
09-02-2009, 13:48
La Psystar, come avevo avuto occasione di ribadire nelle "puntate precedenti", ha tutto il diritto di vincere perché negli U.S.A. è previsto per legge che non si possa attuare (o pretendere) una relazione chiusa "uno a uno" tra l'hardware e il software che si produce.
Questa legge, figlia dell'Antitrust, ha permesso a Unix di ramificarsi e sfociare in quel software libero che tutti conoscono, cioè da GNU a Linux, e quindi anche a OSX, che nasce come variante di quello stesso software.
Trovo assurdo che la Apple possa sfruttare una costrizione legislativa che ha obbligato la AT&T a svincolare il suo Unix dal suo hardware e, grazie proprio a quello stesso Unix "liberato", realizzare il suo commercio chiuso come lo era quello della prima AT&T.
Solo questo basta a identificare la legittimità dell'azione della Psystar, e la sua successiva richiesta di verifica di violazione delle leggi dell'Antitrust per le operazioni commerciali della Apple.

DjLode
09-02-2009, 13:49
per imac e macmini di alternative ne trovi tante! per quanto riguarda l'imac con marche note (sony) spendi di più, ma ci sn tante altre alternative meno costose anche se più brutte da vedere (anche se a me l'attuale imac non piace..........mille volte più bello quello a lampada). Ci sn anche tante alternative al macmini volendo. Il macbook neanche a nominarlo, non è niente di particolare e ci sn sempre state soluzioni migliori e/o meno costose. Il macbook pro è un po' particolare ma costa uno sproposito.....nn si troverà mai un portatile della concorrenza con le stesse identiche caratteristiche così come non si troverà mai un macbook pro che ha anche features presenti nei notebook della concorrenza! inutile menarla sempre con le solite 2-3 cose che caratterizzano solo il macbook pro e poi non considerare tutte le altre che mancano.

Devo avere problemi a Safari perchè non vedo le tante alternative da te proposte elencate...

diabolik1981
09-02-2009, 13:49
Mi permetto di fare un'osservazione .
Tralasciando gli imac che sono all in one e che molte persone non vogliono anche perche' cmqesia usano componentistica Notebook , quindi meno performante di computer desktop, un case in alluminio satinato come il Lian Li uguale al quello del macpro o un Hiper Anubi o un Coolermaster cosmos, tutti case avanzati nei materiali e nel sistema di dissipazione con condutture interne dell'aria con aspirazione dal frontale ed espulsione sul retro e sistemi di dissipazione Zalman come Arctic cooling o Noctua che a momenti nemmeno si sentono li avete mai visti ?

per il mini c'è il Dell Studio Hybrid

DjLode
09-02-2009, 13:51
per il mini c'è il Dell Studio Hybrid

Fantastico è che tra le mie richieste non ci fosse il mini che di fatto è l'unico attaccabile perchè anni che non viene aggiornato... e a quello vi attaccate :asd:

diabolik1981
09-02-2009, 13:54
Fantastico è che tra le mie richieste non ci fosse il mini che di fatto è l'unico attaccabile perchè anni che non viene aggiornato... e a quello vi attaccate :asd:

ti ho anche segnalato HP IQ touch per iMac...ma hai glissato, o il tuo "safari" continua a non funzionare?

zephyr83
09-02-2009, 13:54
e sarebbero ste ottimizzazioni? vuoi dirmi che osx è ottimizzato per i core 2 duo, che li sfrutta al massimo delle loro capacità? non so, per me ottimizzazione potrebbe essere quella che si fa con gentoo compilando TUTTO il sistema e i programmi esclusivamente per quel tipo di processore/architettura....cosa che sicuramente non avviene con osx visto che gira anche sugli athlon64 :stordita:
Idem per le schede video, si usano indistintamente schede nvidia o amd/ati.
cosa intendi tu per ottimizzazione?
A me osx sembra più che altro testato prevalentemente per un determinato tipo di hardware

betha
09-02-2009, 13:55

liberamente no, legato all HW apple altrimenti non avrebbe senso la causa psystar

calabar
09-02-2009, 13:57
@DjLode
Probabilmente con pc lui intendeva un notebook non mac.

Comunque i tre tasti odierni del mouse del mac sono come il tastone del passato: ora i mouse per pc arrivano ad avere molti tasti (il mio G5 ne ha 8, e son stizzito dal fatto che la nuova versione ne abbia 9 :p ).

Comunque do ragione a chi dice che l'HW mac ha poco di più di un hw pc (e parlo del "core hardware", il resto è fuffa, trovi pc con più roba o con meno roba, certi aspetti come l'estetica sono soggettivi e )

Se ti va più veloce, probabilmente è l'OS e i suoi programmi. Quindi, con un clone-mac, probabilmente avresti lo stesso a prezzo minore, con la possibilità di scegliere se rinunciare a certe cose come l'unibody che magari non ti interessa.

Per chi ha commentato che l'apple smetterebbe di vendere la sua coppiata sw-hw, non sono molto d'accordo.
Tolta la possibilità che vengano direttamente ritirate dal mercato le copie di OSX comprabili separatamente, probabilmente Apple sarebbe costretta a limare qualche margine sui prezzi per non perdere mercato, a beneficio di tutti noi compratori. Del resto, se si tratta di spendere poco di più, per un hw certificato apple con sistema apple la gente ci farebbe un serio pensierino, ma non se questo significasse spendere tanto di più come avviene nella situazine odierna dove per avere maxOS devi comprare tutta la macchina a prezzi elevati.

DjLode
09-02-2009, 13:58
ti ho anche segnalato HP IQ touch per iMac...ma hai glissato, o il tuo "safari" continua a non funzionare?

Non può semplicemente essermi sfuggito no? ;)
Sai com'è lo stavo cercando sul sito dell'HP e visto che non lo trovo volevo documentarmi prima di dirti qualcosa...

Ps. Trovato. 1500€ Core 2 a 2ghz, una 9300 Nvidia, un dual layer come masterizzatore. Boh...

zephyr83
09-02-2009, 14:00
Devo avere problemi a Safari perchè non vedo le tante alternative da te proposte elencate...
a cosa nn c'è alternativa? al macbook ne vedo tante, anzi apple è arrivata in ritardissimo con un notebook da 13 pollici e scheda video dedicata. Non dirmi ora che il macbook è qualcosa di così particolare.
Per l'imac ne trovi tanti sia di marca (sony, hp) che sconociuti (se vuoi te li linko anche con touchscreen). Idem per il mini, hai l'imbarazzo della scelta, puoi trovare qualcosina di un po' più grandicella mo mostruosamente più potente e con lo stesso prezzo, qualcosa di ancora più piccolo ma meno performante (almeno per quanto riguarda la cpu, per il video no) e meno costoso, qualcosa di simile con costo simile o maggiore (ma solitamente più potente). nel mondo pc hai solo l'imbarazzo della scelta e se qualcosa di marca non c'è te lo assembli TU

DjLode
09-02-2009, 14:01
e sarebbero ste ottimizzazioni? vuoi dirmi che osx è ottimizzato per i core 2 duo, che li sfrutta al massimo delle loro capacità? non so, per me ottimizzazione potrebbe essere quella che si fa con gentoo compilando TUTTO il sistema e i programmi esclusivamente per quel tipo di processore/architettura....cosa che sicuramente non avviene con osx visto che gira anche sugli athlon64 :stordita:
Idem per le schede video, si usano indistintamente schede nvidia o amd/ati.
cosa intendi tu per ottimizzazione?
A me osx sembra più che altro testato prevalentemente per un determinato tipo di hardware

Guarda per me la supposizione è la madre di tutte le cazzate. Tu stai facendo supposizioni. Io non sapendo, taccio ;)
Poi lungi da me farti cambiare idea, tanto non la cambierai mai visto che salti lancia in resta tutte le volte che si parla di Apple :)

esse09
09-02-2009, 14:01
comunque secondo me cosa preoccupa la apple non e' tanto il ricavo perso, quanto la diffusione "incontrollata" del software, il successivo ovvio aumento di circolazione di copie pirata di qualunque cosa e di conseguenza il nascere di malware a manetta.

blu(e)yes
09-02-2009, 14:02
La Psystar, come avevo avuto occasione di ribadire nelle "puntate precedenti", ha tutto il diritto di vincere perché negli U.S.A. è previsto per legge che non si possa attuare (o pretendere) una relazione chiusa "uno a uno" tra l'hardware e il software che si produce.
Questa legge, figlia dell'Antitrust, ha permesso a Unix di ramificarsi e sfociare in quel software libero che tutti conoscono, cioè da GNU a Linux, e quindi anche a OSX, che nasce come variante di quello stesso software.
Trovo assurdo che la Apple possa sfruttare una costrizione legislativa che ha obbligato la AT&T a svincolare il suo Unix dal suo hardware e, grazie proprio a quello stesso Unix "liberato", realizzare il suo commercio chiuso come lo era quello della prima AT&T.
Solo questo basta a identificare la legittimità dell'azione della Psystar, e la sua successiva richiesta di verifica di violazione delle leggi dell'Antitrust per le operazioni commerciali della Apple.

Quoto in pieno

zephyr83
09-02-2009, 14:04
Guarda per me la supposizione è la madre di tutte le cazzate. Tu stai facendo supposizioni. Io non sapendo, taccio ;)
Poi lungi da me farti cambiare idea, tanto non la cambierai mai visto che salti lancia in resta tutte le volte che si parla di Apple :)
bhe si può dire lo stesso di te che corri subito a difenderla! cmq ancora non hai risposto a quali sarebbero queste ottimizzazioni! ti ho detto cosa intendo io per software ottimizzato per quell'hardware e per me più che ottimizzato è testato. Ti ho fatto anche qualche esempio....tu oltre a cercare di difendere apple a prescindere che hai fatto?

baruk
09-02-2009, 14:06
non è l'hwd ad essere ottimizzato ma il software per quell'hwd, è un tantinello diverso :) cmq più che ottimizzato diciamo che è testato solo per quell'hardware

No, è come ho detto io. Tanto per fare un esempio, le schede video dei macpro hanno bios diversi.

betha
09-02-2009, 14:09
Quoto in pieno

...ma allora perché psystar non sviluppa un suo sistema operativo per cloni magari basato su unix? perché usare qualcosa di già pronto crea meno costi quindi + guadagni, se guardi i prezzi dei pc che propongono non si discostano poi cosi tanto da apple. tutta questa faccenda a mio modo di vedere é fatta solo per mettere il bastone fra le ruote di apple, ruote che secondo gli ultimi risultati fiscali girano piuttosto bene e danno fastidio ad altri.

...é un mondo di squali non di robin hood e psystar ne é parte tanto quanto apple ed altre realtà

DjLode
09-02-2009, 14:09
se rispondi anche a me nel paragone di prezzo tra il Dell Xps 16" led con t9400 vs. Macbookpro 15.4 t9400 te ne sarei grato:)

Ho provato a configurarlo e sul sito la 9400 non mi salta fuori ma pazienza lasciamoci quella che c'è. Configurandolo in modo simile mi salta fuori 1300€ contro 1800€. Solo non trovo il peso (non lo trovo proprio), siamo sugli stessi livelli?
Per il resto può essere una valida alternativa se uno vuole windows. Ma è una, qualcuno parlava di tante. Per il resto se ti devo dire la verità gli inserti in pelle, il case in plastica contro uno di alluminio in fusione unica per il calore mi fa preferire il secondo. Però non credo valga 500€ in più (tralascio volutamente Mac Os visto che il valore non si può quantificare), gli XPS di Dell non sono affatto male, ho un cliente che compra solo quelli e si trova da dio.

zephyr83
09-02-2009, 14:11
No, è come ho detto io. Tanto per fare un esempio, le schede video dei macpro hanno bios diversi.
quindi stai dicendo che nvidia o amd forniscono chip specifici per apple e che vanno meglio della contro parte per pc? :stordita:

DjLode
09-02-2009, 14:11
bhe si può dire lo stesso di te che corri subito a difenderla! cmq ancora non hai risposto a quali sarebbero queste ottimizzazioni! ti ho detto cosa intendo io per software ottimizzato per quell'hardware e per me più che ottimizzato è testato. Ti ho fatto anche qualche esempio....tu oltre a cercare di difendere apple a prescindere che hai fatto?

Che esempio? Il fatto che giri su Athlon tramite una patch? Cristo è codice X86, mi stupirei del contrario. Ma il fatto che giri su qualcosa significa che non è ottimizzato per l'hardware su cui è progettato per girare? Hai un'idea di ottimizzazione un pò vaga.

P.S. Difenderla io? No, sono solo stanco di vedere gente che riempie un post con delle supposizioni/inesattezze e poi sparisce senza argomentare. Dimmi dove avrei difeso a priori Apple... ah ovviamente a priori significa senza argomentare alcunchè visto che lo sto facendo ad ogni post...

betha
09-02-2009, 14:12

+ che di ottimizzato parlerei di dedicato visto che apple nel suo sis op supporta solo alcuni hardware, ne é prova il fatto che se vuoi installare OsX su un non apple devi scegliere l' HW.....

betha
09-02-2009, 14:15

non credo, altrimenti come spieghi le persone che so riusciti a mettere OsX su pc assemblati con hw simile?

D/C
ma dai, su...
al rogo i fanboy...

Io non sono un fanboy neanche per il cazzo, ho solo detto che secondo me i prezzi sono giustificati (poi nemmeno sai leggere perchè ho parlato bene di vista). Io, ripeto, avevo un hp dv5 1060el, una bomba di hardware. Solo che era un pezzo di plastica incollata, ora ditemi se non è vero, ripieno di programmi inutili e norton vari. Poi mi devi spiegare perchè su un portatile con 4 gb di ram e un processore 64 bit mi devo trovre installato vista x86. Chi non formatta è perchè si vuole tenere un sistema castrato da schifezze e so non ideneo. Evitiamo le cazzate...

zephyr83
Ho provato a configurarlo e sul sito la 9400 non mi salta fuori ma pazienza lasciamoci quella che c'è. Configurandolo in modo simile mi salta fuori 1300€ contro 1800€. Solo non trovo il peso (non lo trovo proprio), siamo sugli stessi livelli?
Per il resto può essere una valida alternativa se uno vuole windows. Ma è una, qualcuno parlava di tante. Per il resto se ti devo dire la verità gli inserti in pelle, il case in plastica contro uno di alluminio in fusione unica per il calore mi fa preferire il secondo. Però non credo valga 500€ in più (tralascio volutamente Mac Os visto che il valore non si può quantificare), gli XPS di Dell non sono affatto male, ho un cliente che compra solo quelli e si trova da dio.
di alternative ne trovi tante ma essendo proposte diverse dei scendere sempre a compromessi! non puoi valutare SOLO gli aspetti positivi di un macbook pro e trascurare quelli negativi! ho sempre detto che se uno vuole osx non deve neanche porsi la questione, un macbook o un macbook pro sono l'unica e la miglior scelta che puà fare. Però non diciamo che il prezzo è allineato con la concorrenza perché non è così, oppure che nn si trovano alternative migliori. magari qualcuno preferisce rinunciare a 1 cm di spessore su un portatile da 17 pollici e avere un lettore blu-ray, (che non costa poco), scheda video migliore e risparmiare tanti soldini.

DjLode
09-02-2009, 14:22
di alternative ne trovi tante ma essendo proposte diverse dei scendere sempre a compromessi! non puoi valutare SOLO gli aspetti positivi di un macbook pro e trascurare quelli negativi! ho sempre detto che se uno vuole osx non deve neanche porsi la questione, un macbook o un macbook pro sono l'unica e la miglior scelta che puà fare. Però non diciamo che il prezzo è allineato con la concorrenza perché non è così, oppure che nn si trovano alternative migliori. magari qualcuno preferisce rinunciare a 1 cm di spessore su un portatile da 17 pollici e avere un lettore blu-ray, (che non costa poco), scheda video migliore e risparmiare tanti soldini.

Scusa ma su un portatile io dire che peso ed autonomia sono fattori non importanti ma vitali. Altrimenti mi porto dietro l'iMac...
Poi se a qualcuno non interessano, segno che ha bisogno di portabilità cioè di poterselo portare dietro agevolmente, ma non di un portatile in se, allora può prendere quello che vuole. Ma perchè allora fare confronti "io ho speso 600€ e mi sono preso un mattore di 15Kg che va più forte di un Macbook Pro. Apple schifo bla bla bla". Io non capisco, più volte è stato affrontato il discorso e quando si parla di autonomia e peso questi non diventano importanti ma lo diventano il lettore blue ray (fattore per cui la PS3 è snobbata da tanti ma che diventa VITALE su un portatile) o la cpu 100mhz più veloce. Domando, perchè devi essere tu a decidere i parametri? Io ti posso dire che se le tue esigenze sono lettore BR e prestazioni con Windows, comprati un portatile qualunque. Ma poi non cercate di dimostrare che avete fatto un affare non prendendo un Mac. Semplicemente avete preso quello che vi occorreva. A me occorreva un iMac ma micca entro in ogni post a dire che è meglio di tutto l'universo conosciuto e non...

zephyr83
09-02-2009, 14:22
Che esempio? Il fatto che giri su Athlon tramite una patch? Cristo è codice X86, mi stupirei del contrario. Ma il fatto che giri su qualcosa significa che non è ottimizzato per l'hardware su cui è progettato per girare? Hai un'idea di ottimizzazione un pò vaga.

P.S. Difenderla io? No, sono solo stanco di vedere gente che riempie un post con delle supposizioni/inesattezze e poi sparisce senza argomentare. Dimmi dove avrei difeso a priori Apple... ah ovviamente a priori significa senza argomentare alcunchè visto che lo sto facendo ad ogni post...
forse tu nn hai idea di cosa voglia dire compilare specificatamente per un processore. mi sa che sei tu ad avere un'idea vaga di ottimizzazione e rimane il fatto che nn hai ancora portato nessun esempio che mi possa far dire che mi sto sbagliando e non sapevo di determinate cose!
Non ho scritto che è SICURAMENTE come ho detto io, ho risposto a un intervento che diceva che l'hardware era ottimizzato e ho scritto che mi pare che sia più che altro il software a essere ottimizzanto, anzi più che ottimizzato testato visto che gira senza grossi problemi anche su hardware NON apple (al massimo mancano i driver).

SwatMaster
09-02-2009, 14:25
e la guerra continua :)

La battaglia per la Terra di Mezzo è appena cominciata. :asd:

La curiosità è alle stelle. :D

enrico_8
09-02-2009, 14:26
Ottimizzazione di Mac OS X
Gestione energetica fantastica che si traduce in stop (stand-by) sempre funzionante, provate a fare un resume con i pc, la metà delle volte siete costretti a spegnere e riaccendere perchè non torna su l'hard disk o altre rogne, spegnimento quasi istantaneo del mac, mentre per il pc lasciamo perdere.
Scheda grafica anche se integrata sfruttata la massimo: avete mai visto gli effetti di quartz extreme? roba da far impallidire quell'obrobrio di aero che richiede per funzionare decentemente almeno una scheda video dedicata.
Maggiore stabilità: nessun conflitto hardware o di driver, l'azienda che produce l'os fa pure i driver, ci si trova davanti quasi ad un sistema embedded.
Per la cronaca la prima volta che ho provato Mac Osx è stata su un hackintosh e li le cose non è che andassero a meraviglia, blocchi improvvisi, gestione energetica impraticabile, artefatti della scheda video. Cmq la macchina viaggiava quasi meglio che con Windows.
Adesso ho un iMac e posso dire che il connubio tra hardware e software raggiunto da apple è qualcosa di spettacolare.

DjLode
09-02-2009, 14:26
cosa pago , 850€ in piu' per il macbookpro lo chassis in alluminio ( che costa ad apple a dir tanto 90$ prodotto coi robot in Cina) ed Osx??:confused:

Continuo a non vederlo. Ma poco importa. Se per te va bene il Dell, prenditelo. Il confronto non ha senso, sopratutto se ti serve il BR che Apple non ha.

DjLode
09-02-2009, 14:30
forse tu nn hai idea di cosa voglia dire compilare specificatamente per un processore. mi sa che sei tu ad avere un'idea vaga di ottimizzazione e rimane il fatto che nn hai ancora portato nessun esempio che mi possa far dire che mi sto sbagliando e non sapevo di determinate cose!

Scusa eh ma sei tu che hai fatto l'affermazione perchè mai dovrei essere io a dover dimostrare che ti sbagli? Dimostra tu che hai ragione. Ma robe da pazzi.
Come se io ti accusassi di essere un ladro e tu dovessi giustificarti che non lo sei. Ma sarò ben io a dove dimostrare perchè ti do del ladro?

Non ho scritto che è SICURAMENTE come ho detto io, ho risposto a un intervento che diceva che l'hardware era ottimizzato e ho scritto che mi pare che sia più che altro il software a essere ottimizzanto, anzi più che ottimizzato testato visto che gira senza grossi problemi anche su hardware NON apple (al massimo mancano i driver).

Di sicuro è il software ad essere ottimizzato l'hardware lo prende da Intel, Nvidia e compagnia cantante. Ma il solo fatto che per girare su AMD serva una patch significa che qualcosa cambia. Dopo tutto è codice x86 no?
Io non pretendo di sapere cosa è ottimizzato oppure no, ma visto che sei tu ad aver lanciato il sasso, ti lascio la palla e dimostrami che hai ragione.
Se poi qui dentro ognuno è libero di dire quello che vuole senza assumersi la responsabilità...

betha
09-02-2009, 14:31
tutte cose inventate, le prime 3 righe del tuo post soprattutto

tu un notebook Dell fare cio' che dici nn lo hai mai visto IMHO

non direi oltre al pc in firma, ho un macbookpro unibody....posso confermare che non sono inventate

ma ragazzi a questo punto se i pc dell o qualsivoglia funzionano meglio degli apple, costano meno sistema operativo fantastico che vi frega se la apple non rilascia OsX per PC assemblati ?

...qui ci sono persone che parlano della apple come delle proprie tasche ed al massimo un computer apple lo hanno visto in vetrina

Jabberwock
09-02-2009, 14:32

No no, c'entra eccome: tutta la storia di Psystar si basa sul fatto che Apple venda OSX in scatola e sia acquistabile da chiunque! Al che la Psystar dice: ma se io ho comprato questo prodotto, perche' mi devono impedire di usarlo dove voglio?

Siccome l'OS di Xbox non e' in vendita da nessua parte, il problema non si pone!
Se hai l'ipotetico installer della Xbox, te lo sei procurato per vie traverse!

enrico_8
09-02-2009, 14:32
L'hackintosh di cui parlo era proprio un dell!!! Faccio Help-desk in un'azienda con 900 computer tutti diversi tra loro e ti posso assicurare che la gestione energetica di windows è la prima cosa che disabilito visto che se no altrimenti avrei un miliardo di chiamate perchè l'utente mi chiama e dice: "il pc è andato in stand-by ma non riparte se premo la tastiera"

esse09
09-02-2009, 14:35
L'hackintosh di cui parlo era proprio un dell!!! Faccio Help-desk in un'azienda con 900 computer tutti diversi tra loro e ti posso assicurare che la gestione energetica di windows è la prima cosa che disabilito visto che se no altrimenti avrei un miliardo di chiamate perchè l'utente mi chiama e dice: "il pc è andato in stand-by ma non riparte se premo la tastiera"

:doh: la tastiera di cui stiamo parlando sono centinaia di modelli di tastiere, con tutti i tipi di connessione/personalizzazioni possibili.
allora, proviamo un mac con 200 modelli di tastiera e vediamo quante volte si riaccende, non si puo' certo pretendere che un sistema operativo riconosca tutto cio' che gli buttiamo dentro...
certo che se il modello di tastiera e' uno, c'e' sempre lo stesso mouse, gli stessi software e ci credo che funziona sempre...

DjLode
09-02-2009, 14:35
ci sono 850€ di differenza ..voglio capire perche', solo quello;)

Per quanto mi riguarda il solo chassis di alluminio in singolo blocco vale un bel pò. Perchè tutti i portatili che ho visto (e non sto dicendo di averli visti tutti) dopo un pò erano una sinfonia di cric croc. Il peso anche, 4 etti quando giri tutti i giorni con una borsa con portatile ed ammenicoli vari si fanno sentire. Ma non sono cose quantificabili e quindi il discorso è molto personale.
Adesso il portatile me lo passa l'azienda e francamente non mi interessa.
Per me, che lo uso per lavoro, se dovessi scegliere nel dell considererei con più peso il fatto di avere un 16" come schermo (anche se pesa 4 etti di più del Macbook) piuttosto che il BR, visto che spesso uso parecchie finestre aperte mi sembra un bel plus. Apple con quel peso fa un 17", ma costa nettamente di più quindi il paragone non ha senso.
Comunque se cerchi veramente un confronto, guarda il MB Pro base, la differenza di 130mhz manco la senti, e la ram ti conviene aggiungerla dopo (4Gb sono tanti con Mac Os, io con 2 sul portatile vado bene, a casa ne ho 3, ma dipende cosa usi quindi anche qui il discorso è molto personale).

betha
09-02-2009, 14:37
No no, c'entra eccome: tutta la storia di Psystar si basa sul fatto che Apple venda OSX in scatola e sia acquistabile da chiunque! Al che la Psystar dice: ma se io ho comprato questo prodotto, perche' mi devono impedire di usarlo dove voglio?

Siccome l'OS di Xbox non e' in vendita da nessua parte, il problema non si pone!
Se hai l'ipotetico installer della Xbox, te lo sei procurato per vie traverse!

prova a craccare xbox..l hai comperata no in fondo é un tuo diritto cambiarla.....

ti bloccano l account

DjLode
09-02-2009, 14:38
ma ragazzi a questo punto se i pc dell o qualsivoglia funzionano meglio degli apple, costano meno sistema operativo fantastico che vi frega se la apple non rilascia OsX per PC assemblati ?

Posso incorniciare questa frase? :)
C'è gente che si scanna tutto il giorno per dimostrare che Apple fa pietà, avete una valida alternativa (e la state portando voi nei vostri post) che si chiama Dell o HP. Il problema non si pone. Ma è come se voleste giustificare i vostri acquisti e proprio non capisco :asd:

enrico_8
09-02-2009, 14:38
Veramente queste rogne con lo stand-by succedono anche con i pc ibm e con la loro relativa tastiera ibm!

zephyr83
09-02-2009, 14:39
Scusa ma su un portatile io dire che peso ed autonomia sono fattori non importanti ma vitali. Altrimenti mi porto dietro l'iMac...
Poi se a qualcuno non interessano, segno che ha bisogno di portabilità cioè di poterselo portare dietro agevolmente, ma non di un portatile in se, allora può prendere quello che vuole. Ma perchè allora fare confronti "io ho speso 600€ e mi sono preso un mattore di 15Kg che va più forte di un Macbook Pro. Apple schifo bla bla bla". Io non capisco, più volte è stato affrontato il discorso e quando si parla di autonomia e peso questi non diventano importanti ma lo diventano il lettore blue ray (fattore per cui la PS3 è snobbata da tanti ma che diventa VITALE su un portatile) o la cpu 100mhz più veloce. Domando, perchè devi essere tu a decidere i parametri? Io ti posso dire che se le tue esigenze sono lettore BR e prestazioni con Windows, comprati un portatile qualunque. Ma poi non cercate di dimostrare che avete fatto un affare non prendendo un Mac. Semplicemente avete preso quello che vi occorreva. A me occorreva un iMac ma micca entro in ogni post a dire che è meglio di tutto l'universo conosciuto e non...
io nn ho mai scritto che i mac fanno schifo bla bla bla! ho sempre detto che l'imac secondo me ha un ottimo prezzo perché la concorrenza di marca offre prodotti simili più costosi e meno performanti (vaio ad esempio). Anche se effettivamente l'hardware non è il massimo e ci si fa computer molto più potenti spendendo meno è una soluzione un po' unica nel suo genere e alternative si trovano a fatica (e nn puoi assemblartelo tu). solo negli ultimi tempi le cose stanno cambiando abbastanza.
Ma per quanto riguarda il macbook pro non capisco come si possa neanche che apple applichi un prezzo eccessivo! cosa c'è di sbagliato nel dirlo o nell'ammetterlo? Ovvio che se uno vuole osx è costretto a comprarlo e fa bene, ma dire che il prezzo sia giusto mi pare assai eccessivo. Ci si basa sempre e solo su peso e dimensioni per giustificare il prezzo quando reputo davvero eccessivo basare tutto il discorso solo su questi aspetto visto che parliamo di un 17 POLLICI!!! se voglio davvero il massimo della portabilità mi prendo un notebook molto più piccolo, in fibra di carbonio come i vaio da 11 pollici e spendo 2500 euro!!!!
tra l'altro il macbook pro da 15 pollici parte da 1799 euro :eek: non concepisco come si possa giustificare un prezzo del genere per un 15 pollici!!! mi è piaciuto molto l'ultimo aggiornamento hardware, i prezzi nn sn cambiati ma finalmente si è avuto davvero qualcosa di più di abbastanza impotante (ddr3 che costano, processori a 1066 mhz di bus). Ma rimane il fatto che devi spendere 1799 euro per un 15 pollici e per "colpa" di quelle 2-3 cose "particolari" o che nn si trovano nella concorrenza si giustifica tutto (e non si considerano minimamente tutte le varie mancanze).

DjLode
09-02-2009, 14:39
certo che se il modello di tastiera e' uno, c'e' sempre lo stesso mouse, gli stessi software e ci credo che funziona sempre...

Un computer è fatto appunto per essere usato. Il fatto che funzioni sempre per me è una cosa imprescindibile.

Jabberwock
09-02-2009, 14:40
non direi oltre al pc in firma, ho un macbookpro unibody....posso confermare che non sono inventate

Mah, il mio Thinkpad si e' sempre riavviato senza problemi dallo stand by, ogni volta che questo si attiva chiudendo lo schermo (e riparte riaprendolo)! Idem dalla ibernazione (sospensione su XP), quest'ultima funzionante perfettamente anche sul fisso (assemblato)! :fagiano:

DjLode
09-02-2009, 14:43
io nn ho mai scritto che i mac fanno schifo bla bla bla!

Generalizzavo. Non mi riferivo a te in particolare anche perchè non ricordo cosa scrive uno tutte le volte :)

Su tutto il resto non commento. Come detto per te un 15" da 1800€ non ha senso. Per me se non si considera cosa c'è dentro e tutte le varie caratteristiche l'affermazione non ha senso.
100mila€ per una macchina 5 porte non ha senso. Se ti piazzo qui questa affermazione così a secco, mi dai ragione oppure no? Tu stai facendo la stessa cosa :)

zephyr83
09-02-2009, 14:45
Gestione energetica fantastica che si traduce in stop (stand-by) sempre funzionante, provate a fare un resume con i pc, la metà delle volte siete costretti a spegnere e riaccendere perchè non torna su l'hard disk o altre rogne, spegnimento quasi istantaneo del mac, mentre per il pc lasciamo perdere.
Scheda grafica anche se integrata sfruttata la massimo: avete mai visto gli effetti di quartz extreme? roba da far impallidire quell'obrobrio di aero che richiede per funzionare decentemente almeno una scheda video dedicata.
Maggiore stabilità: nessun conflitto hardware o di driver, l'azienda che produce l'os fa pure i driver, ci si trova davanti quasi ad un sistema embedded.
Per la cronaca la prima volta che ho provato Mac Osx è stata su un hackintosh e li le cose non è che andassero a meraviglia, blocchi improvvisi, gestione energetica impraticabile, artefatti della scheda video. Cmq la macchina viaggiava quasi meglio che con Windows.
Adesso ho un iMac e posso dire che il connubio tra hardware e software raggiunto da apple è qualcosa di spettacolare.
e questo che vorrebbe dire? faccio le stesse cose su linux senza grossi problemi :stordita: hai mai visto gli effetti di compiz? roba da far impallidire quartx extreme. La maggior stabilità e il fatto che si faccia lei i driver vuol proprio dire che l'hardware non è più ottimizzato ma più testato, essendo ridotte le combinazioni possibili è più facile fare un lavoro del genere. Un hackintosh l'ho provato anche io (configurazione in firma....avevo provato con successo anche sul mio vecchio pentium 4 prescott) e andava a meraviglia, la cosa che più mi ha impressionato è stato il tempo di avvio molto ridotto. Poi l'ho tolto perché non mi dava niente di più rispetto a linux e windows (quest'ultimo lo uso solo per quei programmi che non esistono sul pinguino) ma andava bene e scommetto che le applicazioni giravano anche più veloci rispetto a un imac visto l'hardware più potente che monta il mio computer.

Jabberwock
09-02-2009, 14:45
prova a craccare xbox..l hai comperata no in fondo é un tuo diritto cambiarla.....

ti bloccano l account

Quindi? Se togli la brandizzazione ad un cellulare, ci sono buone possibilita' che non te lo passino in garanzia!

Ma stiamo parlando di un oggetto acquistabile in qualsiasi negozio (o tramite il sito Apple) e installabile usando, AFAIK, semplicemente EFI-X, senza quindi usare hack!

L'Xbox non c'entra nulla nella questione Psystar!

enrico_8
09-02-2009, 14:46
Io ti parlo della mia esperienza fatta su oltre 900 macchine che vanno dall'assemblato, al computer di marca. La gestione energetica è una delle cose più di difficili da far andare sui computer. A volte basta aggiornare un driver e la gestione energetica smette di funzionare. Un caso lampante è linux dove i driver non sono ottimizzati e la gestione energetica non funziona quai mai anzi mai!

esse09
09-02-2009, 14:47
Un computer è fatto appunto per essere usato. Il fatto che funzioni sempre per me è una cosa imprescindibile.

beh e' ovvio, io sottolineavo solo che alcuni problemi, come in questo caso lo stand by, sono sono imputabili al produttore del software.
se uno vende un pc completo, che sia questi apple o acer, sta alla apple e alla acer farlo funzionare cosi' come se io me lo assemblo in casa sta a me farlo funzionare. non e' che la microsoft puo' includere i driver di tutte le periferiche in commercio e predire tutte le configurazioni hardware su cui girera' windows. loro offrono una funzione, come fa apple. il discorso e' che per apple e' piu' semplice garantire il "funzionamento" perche' il numero di periferiche per sistemi mac e' veramente limitato se paragonato a quello windows/unix

Jabberwock
09-02-2009, 14:47

Per esempio, a qualcuno potrebbe tornare comodo poter installare OSX su una macchina economica (o in dual boot o in una Virtual Machine) per fare test software, spendendo solo 129 euro invece che il prezzo di una macchina completa! :asd:

diabolik1981
09-02-2009, 14:48
Mah, il mio Thinkpad si e' sempre riavviato senza problemi dallo stand by, ogni volta che questo si attiva chiudendo lo schermo (e riparte riaprendolo)! Idem dalla ibernazione (sospensione su XP), quest'ultima funzionante perfettamente anche sul fisso (assemblato)! :fagiano:

idem sui miei (in famiglia si intende)

Asus A2G con XP
Santech v2410 con XP prima, poi Vista x86, ora Vista x64
Sony FZ38m con Vista prima x86 ora x64
Toshiba A300 prima x86 ora x64
HP dv6000 con Vista x86
Acer Aspire One con XP/linux

flx2000
09-02-2009, 14:50
...ma allora perché psystar non sviluppa un suo sistema operativo per cloni magari basato su unix? perché usare qualcosa di già pronto crea meno costi quindi + guadagni, se guardi i prezzi dei pc che propongono non si discostano poi cosi tanto da apple. tutta questa faccenda a mio modo di vedere é fatta solo per mettere il bastone fra le ruote di apple, ruote che secondo gli ultimi risultati fiscali girano piuttosto bene e danno fastidio ad altri.

...é un mondo di squali non di robin hood e psystar ne é parte tanto quanto apple ed altre realtà

Cosa c'entra il tuo discorso con il punto che mi hanno quotato?
La Psystar vende copie di OSX che ha acquistato legittimamente come rivenditore.
E' come chiedere a un negozio che ti assembla il PC di farti anche il sistema operativo. Piuttosto surreale (almeno ad oggi) non credi?

DjLode
09-02-2009, 14:50
lo chassis alluminio intero vale a dir tanto 120€ in piu' ..Osx e 2 etti in meno valgono 850€ in piu' di costo ? e tutto il resto che il macboopro non ha come il blueray , l'Esata 300 il dispaly da 16" ?:confused:

maddai siamo obbiettivi suvvia

Ma posso avere la mia idea? Io mi sono anche scomodato per risponderti, ho scritto un post con delle considerazioni tu invece spari dei prezzi ad minchiam.
Vuoi che ti dia ragione? Il MBP costa troppo. Ok, sei più contento?
Fortuna che volevi solo capire e non polemizzare :asd: :sofico:

betha
09-02-2009, 14:55
Quindi? Se togli la brandizzazione ad un cellulare, ci sono buone possibilita' che non te lo passino in garanzia!

Ma stiamo parlando di un oggetto acquistabile in qualsiasi negozio (o tramite il sito Apple) e installabile usando, AFAIK, semplicemente EFI-X, senza quindi usare hack!

L'Xbox non c'entra nulla nella questione Psystar!

ma apple appunto vende gli aggiornamenti OsX per compuer apple; se smettesse di commercializzare il sistema operativo su dvd, lo venderebbe preinstallato e aggiornamenti solo via rete...
a questo punto secondo te psystar sarebbe in torto ?

...si acquistabile in qualsiasi negozio ma a condizione di usarlo su hardware apple....potrei applicare allora lo stesso ragionamento sulle licenze soft per singolo pc..ho comperato la licenza allora me lo installo dove mi pare.. prova a cambiare hardware ad una licenza oem di vista....

betha
09-02-2009, 14:55
Per esempio, a qualcuno potrebbe tornare comodo poter installare OSX su una macchina economica (o in dual boot o in una Virtual Machine) per fare test software, spendendo solo 129 euro invece che il prezzo di una macchina completa! :asd:

..mettici linux o simile allora che é pure gratis

porradeiro
09-02-2009, 14:56
io ho un hp serie business pagato oltre un anno fa 1200 euro, tanto per un t7250,2gb di ram e una ati dedicata da ridere(tipo x1350 se non sbaglio). il chassis è di buona qualità, ha uno strato di alluminio e sotto e di plastica eppure scricchiola. Sapete quanto ci mette ad accendersi? 4 minuti!!!!!! la batteria dura quando va bene 2,20 ore(è un 17") e l'hd non è assolutamente intasato. A luglio 2008 ho acquistato un macbook bianco 2,4ghz 2gb di ram e 160gb di hd. Pagato tantissimo rispetto all'hardware contando la x3100 che è come se non ci fosse ma allora perchè con tutti i programmi che ho installato, 120gb pieni di foto, file e cavolate è sempre reattivo, si accende e spegne subito? In questo momento ho 22 file di office aperti, 5 schermate di safari, itunes, iphoto e nessun segno di lag. Fatelo su un notebook windows di pari hw. Non ditemi cavolate però, ho 9 notebook a casa e nessuno è veloce come il macbook.

zephyr83
09-02-2009, 14:57
Scusa eh ma sei tu che hai fatto l'affermazione perchè mai dovrei essere io a dover dimostrare che ti sbagli? Dimostra tu che hai ragione. Ma robe da pazzi.
Come se io ti accusassi di essere un ladro e tu dovessi giustificarti che non lo sei. Ma sarò ben io a dove dimostrare perchè ti do del ladro?

bhe perché io qualche esempio te l'ho portato se tu sai che mi sbaglio dimostramelo, ne sarei ben contento.

Di sicuro è il software ad essere ottimizzato l'hardware lo prende da Intel, Nvidia e compagnia cantante. Ma il solo fatto che per girare su AMD serva una patch significa che qualcosa cambia. Dopo tutto è codice x86 no?
Io non pretendo di sapere cosa è ottimizzato oppure no, ma visto che sei tu ad aver lanciato il sasso, ti lascio la palla e dimostrami che hai ragione.
Se poi qui dentro ognuno è libero di dire quello che vuole senza assumersi la responsabilità...
Di sicuro COSA? vedi mi riprendi ma poi fai la stessa cosa tu quindi ti chiedo, dimostrami che l'hardware è ottimizzato. quella patch vuol dire poco e poi ci sn vari livelli di ottimizzazioni, tra l'altro le cpu intel sn anche a 64 bit però il kernel di osx è ancora a 32 bit quindi quale sarebbe sta ottimizzazione? idem per schede video! per caso osx supporta tutte le varie features delle schede video? non funziona neanche lo sli o il crossfire. E per quanto riguarda cuda e compagnia? Mi domando tu cosa intendi per ottimizzato :confused: ribadisco a me pare più che altro meglio testato! l'hardware è ridotto, si può testare meglio e si possono fare driver migliori più stabili ma a me non pare che osx sia ottimizzato per girare esclusivamente cn quel tipo di hardware

betha
09-02-2009, 14:59
lo chassis alluminio intero vale a dir tanto 120€ in piu' ..Osx e 2 etti in meno valgono 850€ in piu' di costo ? e tutto il resto che il macboopro non ha come il blueray , l'Esata 300 il dispaly da 16" ?:confused:

maddai siamo obbiettivi suvvia

sei fissato é?...non hai provato una volta a considerare che il prezzo dei pc apple comprende comunque anche del soft, non parlo del sistema operativo, ma delle suite vendute con la macchina tipo iLife, oppure iwork (venduto separatamente a prezzi irrisori)
se vuoi paragonare il tutto allora vorrei poter lavorare su un pc dell come su di un apple a parità di prezzo con un soft simile....
a questo punto credo che il dell ti costerà un pacco in +

dennyv
09-02-2009, 14:59
Scherziamo?

Premesso che ho un iBook G4 ultimo modello e un Mini G4 (che con i suoi 15W uso come homeserver) e sono felicissimo degli acquisti.

Sul mio iBook lo stanby (i mac son così ottimizzati da non uspportare l'ibernazione) qualche volta si perdeva via e dovevo aspettare un minuto buono prima che si ripigliasse.
Con Linux PPC (powerpc, qualcosa che considerare beta è un complimento), lo standby era più reattivo e.... ibernavo!
Ma se è appena uscita un patch (della Apple) per la X3100 perché sotto Mac aveva prestazioni penose?
Oddio... sistema embedded vuol dire altra cosa, forse driver embedded, ma allora di Linux cosa dovremo dire?? Inoltre vedi sopra.

Va bene credere nella bontà dei prodotti Apple (io ho smesso), ma almeno un po' di obbiettività...

Concordo con chi dice che il software Apple non è ottimizzato per l'hardware (lo erano ai tempi del powerpc e di altivec, dove dovevano spremere il sangue dai G4), ma semplicemente hanno un numero ristretto di driver, poche configurazioni da testare e quindi più stabilità garantita.

Ottimizzare il software è ben altra cosa... ed è una sicurezza, altro che opinione: basta vedere con che flag di gcc sono compilati i software su Mac.

DjLode
09-02-2009, 15:00
Scusa ma come fai a giustificarmi che il Macbookpro vale 850€ in piu' per lo chassis e 2 etti in meno, dati nell'80% dallo chassis che essendo tutto alluminio pesa un filo meno?? Se tu solo sapessi cosa costa in Cina quello chassis ( che e' sempre alluminio e non oro) fatto coi robot in 10 minuti non mi risponderesti cosi'.
Solo quello voglio far notare

Quindi tu sei a conoscenza del costo di uno chassis per Macbook Pro? Mi posti qualche dato che sono interessato?
Se un filo di meno per te è 4 etti su 3kg, io francamente non so le tue unità di misura :asd:

Poi tu puoi voler pagare un notebook 1000€ in piu' anche con caratteristiche hardware inferiori perche' ha gommini di apoggio sotto fatti in oro zecchino ..ma cerchiamo di mantenere l'obbiettivita' e lasciare a casa il fanatismo;)

Io ti sto giustificando le cose per me, se a te non sta bene pazienza. Invece mi dai del fanatico. Dalla serie ho ragione io e l'opinione degli altri non conta. Poi dici di lasciare a casa il fanatismo.
Io ti sto giustificando da ore la differenza di 400€ tra l'XPS e il MBP base. Tu continui a dire 850€, parli di prezzi inventati di cose create da robot in Cina che, a questo punto, di sicuro avrai visto e dici di lasciare a casa il fanatismo.
L'unico obbiettivo sei tu.

zephyr83
09-02-2009, 15:00

ti bloccano l account
bhe mi sembra anche giusto così come nessuno pretende il supporto di osx su una macchina non apple

betha
09-02-2009, 15:02
bhe mi sembra anche giusto così come nessuno pretende il supporto di osx su una macchina non apple

tra supporto e non uso c'é comunque una differenza :)

Jabberwock
09-02-2009, 15:03
ma apple appunto vende gli aggiornamenti OsX per compuer apple; se smettesse di commercializzare il sistema operativo su dvd, lo venderebbe preinstallato e aggiornamenti solo via rete...
a questo punto secondo te psystar sarebbe in torto ?

Non avrebbe piu' nulla a cui appigliarsi, perche' OSX non e' in vendita, ma e' un bundle con la macchina e non c'e' alcun modo per averlo se non prendendo la macchina! Cosi' ricadremmo nel caso "OS dell'Xbox"!

...si acquistabile in qualsiasi negozio ma a condizione di usarlo su hardware apple....potrei applicare allora lo stesso ragionamento sulle licenze soft per singolo pc..ho comperato la licenza allora me lo installo dove mi pare.. prova a cambiare hardware ad una licenza oem di vista....

La licenza OEM viene venduta preinstallata, infatti non ti danno, normalmente, alcun DVD: ti devi creare un disco di ripristino da te, con l'utility fornita! Al piu' te lo danno gia' pronto, ma e' sempre un'immagine!
Certo puoi acquistare una OEM in contemporanea ad un PC completo, ma in questo caso scegli tu il PC (CPU AMD o INtel? SVGA ATI o nVidia? ecc. ecc.), quindi siamo punto e a capo!

Le licenze per singolo PC dicono che puoi usarlo su una sola macchina per volta, ma non mi pare cci sia qualcuno che dice che non puoi installarlo nel forno a microonde... se questo fosse tecnicamente possibile!

..mettici linux o simile allora che é pure gratis

Che c'entra Linux?

zephyr83
09-02-2009, 15:04
Generalizzavo. Non mi riferivo a te in particolare anche perchè non ricordo cosa scrive uno tutte le volte :)

Su tutto il resto non commento. Come detto per te un 15" da 1800€ non ha senso. Per me se non si considera cosa c'è dentro e tutte le varie caratteristiche l'affermazione non ha senso.
100mila€ per una macchina 5 porte non ha senso. Se ti piazzo qui questa affermazione così a secco, mi dai ragione oppure no? Tu stai facendo la stessa cosa :)
no sbagliatissimo non ho detto che non ha senso....anzi ho scritto che se vuoi usare osx il senso c'è ed è la soluzione MIGLIORE! non ha senso invece giustificare a priore il prezzo solo perché apple! Eppure è una cosa RISAPUTA che apple è l'azienda nel settore con il maggiore margine di ricavi sui propri prodotti.....come è mai possibile una cosa del genere se non imponendo prezzi più alti del dovuto? non dico che sbagli o che debba regalare i proprio computer ma soltanto che qualcuno potrebbe anche ammetterlo. Visto che è l'unica a produrre quei tipi di computer può permettersi di fare i prezzi che vuole e finchè vende fa bene....ma dire che 1799 euro sn corretti per un portatile da 15 pollici mi pare assai esagerato

DjLode
09-02-2009, 15:05
Di sicuro COSA? vedi mi riprendi ma poi fai la stessa cosa tu quindi ti chiedo, dimostrami che l'hardware è ottimizzato.

A questo punto scusami ma la domanda è lecita e chiudo qui: sai leggere? Mi sembra di no.
Discorso chiuso ma parlare con chi non legge quello che gli altri scrivono, perdonami ma è una perdita di tempo.

quella patch vuol dire poco e poi ci sn vari livelli di ottimizzazioni,

Ah bhè se ti correggi da solo :asd:

tra l'altro le cpu intel sn anche a 64 bit però il kernel di osx è ancora a 32 bit quindi quale sarebbe sta ottimizzazione? idem per schede video! per caso osx supporta tutte le varie features delle schede video? non funziona neanche lo sli o il crossfire. E per quanto riguarda cuda e compagnia? Mi domando tu cosa intendi per ottimizzato :confused: ribadisco a me pare più che altro meglio testato! l'hardware è ridotto, si può testare meglio e si possono fare driver migliori più stabili ma a me non pare che osx sia ottimizzato per girare esclusivamente cn quel tipo di hardware

Tutte idee tue. Supponi pure.
Ah, tiri in mezzo cuda quando è una cosa sfruttata dalla gpu, esistono i tool per Mac (bastava documentarsi) e il nuovo Adobe CS4 sfrutta la scheda video per accelerare alcune cose. Detto questo chiudo la parentesi ;)

betha
09-02-2009, 15:07
Non avrebbe piu' nulla a cui appigliarsi, perche' OSX non e' in vendita, ma e' un bundle con la macchina e non c'e' alcun modo per averlo se non prendendo la macchina! Cosi' ricadremmo nel caso "OS dell'Xbox"!

La licenza OEM viene venduta preinstallata, infatti non ti danno, normalmente, alcun DVD: ti devi creare un disco di ripristino da te, con l'utility fornita! Al piu' te lo danno gia' pronto, ma e' sempre un'immagine!
Certo puoi acquistare una OEM in contemporanea ad un PC completo, ma in questo caso scegli tu il PC (CPU AMD o INtel? SVGA ATI o nVidia? ecc. ecc.), quindi siamo punto e a capo!

Le licenze per singolo PC dicono che puoi usarlo su una sola macchina per volta, ma non mi pare cci sia qualcuno che dice che non puoi installarlo nel forno a microonde... se questo fosse tecnicamente possibile!

..prova a cambiare motherboard su una licenza vista oem......

Che c'entra Linux?

le licenze OEM di vista e xp non vengono solo vendute preinstallate ma anche su dvd, infatti io le acquisto per gli assemblati, solo dopo averlo installato si lega all' hardware......linux perché é base unix, gratis e libero da qualsivoglia licenza

zephyr83
09-02-2009, 15:09
Io ti parlo della mia esperienza fatta su oltre 900 macchine che vanno dall'assemblato, al computer di marca. La gestione energetica è una delle cose più di difficili da far andare sui computer. A volte basta aggiornare un driver e la gestione energetica smette di funzionare. Un caso lampante è linux dove i driver non sono ottimizzati e la gestione energetica non funziona quai mai anzi mai!
secondo me questo non vuol dire avere hardware o driver ottimizzato!!! per me qualcosa è ottimizzata se si riesce a sfruttare al massimo! il problema di linux (e spesso di windows) è il driver fatto male! non è che nn è ottimizzato è che è proprio fatto male e non fa funzionare l'hardware come dovrebbe!! c'è una bella differenza!!! cmq sul mio computer e sull'acer one riesco a far funzionare senza problemi lo standby e l'ibernazione e nn ho dovuto installare niente di particolare. Il fatto che su linux non funzioni quasi mai o mai è una fesseria :stordita: può capire che su molte configurazioni dia problemi e nn vada davvero ma dire quasi mai o mai è completamente errato

dennyv
09-02-2009, 15:10
Ah, tiri in mezzo cuda quando è una cosa sfruttata dalla gpu, esistono i tool per Mac (bastava documentarsi) e il nuovo Adobe CS4 sfrutta la scheda video per accelerare alcune cose. Detto questo chiudo la parentesi ;)

No, ha ragione e non sono idee sue. Ripeto, basta vedere i flag di gcc con cui buona parte Mac è compilato. Nessuna ottimizzazione.

E che centra Adobe CS4? Mica è parte di Mac... Inoltre sfrutta la GPU anche su Windows....

Ribadisco ho un Mini e un iBook.

mrcf
09-02-2009, 15:10
Posso incorniciare questa frase? :)
C'è gente che si scanna tutto il giorno per dimostrare che Apple fa pietà, avete una valida alternativa (e la state portando voi nei vostri post) che si chiama Dell o HP. Il problema non si pone. Ma è come se voleste giustificare i vostri acquisti e proprio non capisco :asd:

ma infatti, ma che lo scrivono a fare?
io ho sotto mano proprio un dell XPS 13" e un macbook unibody 13", entrambi belli potenziati.
Li uso quotidianamente e mi sto spostando sempre di più sul MB (ultimamente ci giro Win con Fusion) fino a che non avrò spostato tutto ciò che mi serve.

Minchia, il mac è assolutamente superiore, basta dire che sul Win se chiudo lo schermo il PC va in stand-by, sul mac riconosce automaticamente che c'è attaccato uno schermo e una tastiera e si autosetta sulle porte esterne: quindi lo uso e lui sta bello chiuso, l'XPS mi tocca (toccava) tenerlo semiaperto!!!

ma per favore, continuate a usare i vs Dell (a proposito chi mi fa un'offerta per il mio?) e aspettate con impazienza Win7 :asd:

Kumalo
09-02-2009, 15:12
Scusate ma ogni volta che c'e' una discussione sui Mac sempre qua si sfocia? Mamma mia sempre a trollare e a fare i fanboy.

Inutile parlare i portatili APPLE vengono prodotti da QUANTA che e' la stessa produttrice dei portatili HP e DELL, le first line dei 2 produttori vengono addirittura prodotti nello stesso stabilimento dove escono i MacBook.
La scocca dei MacBook viene prodotta ancora da ASUS che prima produceva i vecchi notebook apple fino al 2006 credo, la nuova scocca Brick viene prodotta non so dove.

Quindi a meno che quando passa un HP lavorano con le chiappe e quando passa un apple si lavano anche le mani la qualita' costruttiva i materiali e i componenti sono gli stessi anche perche' e' recente l'acquisto da parte di QUANTA di non si sa quanti milioni di nuovi dissipatori per notebook che garantirebbero T° molto piu' basse.....stessi dissy li trovi nei dell negli hp e negli Apple.

Vi comprate MacBook perche' vi piace il contesto, vi piace la mela e tante altre cose io lo ammetto con il mio Ipod ed e' questo il problema se parla DjLode dice che l'ipod e' l'unico player audio che gli altri fanno venire il cancro o riproducono le canzoni al contrario, io dico che me lo sono fatto per moda perche' il walkman della sony o anche i nuovi philips sono molto buoni e costano la meta'!

Se io dovessi prendermi un apple per lavorare a casa con MacOSX, prendere un dell da 800€ e 129€ di SO, non vado a comprarmi un Macbook a 1400€ ma che i soldi li trovo sotto le maioliche?

Poi fai tu ma per me sei come uno che si compra la BMW X6 4.0 Benzina e abita al centro storico di Roma e mi viene a dire che e' meglio lui.....per me soldi buttati e' uno che vuole solo fare il coatto ma al mondo contento tu contenti tutti....

.....ti ripeto a patto che non mi vieni a dire che il Macbook e' migliore perche' semplicemente "NON LO E'" e' alla pari degli altri e su questo il fatto e' assodato!

Byez

diabolik1981
09-02-2009, 15:13
Minchia, il mac è assolutamente superiore, basta dire che sul Win se chiudo lo schermo il PC va in stand-by, sul mac riconosce automaticamente che c'è attaccato uno schermo e una tastiera e si autosetta sulle porte esterne: quindi lo uso e lui sta bello chiuso, l'XPS mi tocca (toccava) tenerlo semiaperto!!!

complimenti per la trollata!

Andare a configurare il profilo energetico è così difficile?

DjLode
No, ha ragione e non sono idee sue. Ripeto, basta vedere i flag di gcc con cui buona parte Mac è compilato. Nessuna ottimizzazione.

Dove posso documentarmi?

E che centra Adobe CS4? Mica è parte di Mac... Inoltre sfrutta la GPU anche su Windows....
Ribadisco ho un Mini e un iBook.

Mi ha chiesto se sfrutta CUDA (che è una caratteristica delle gpu), se leggi magari capisci anche cosa c'entra ;)

dennyv
Un caso lampante è linux dove i driver non sono ottimizzati e la gestione energetica non funziona quai mai anzi mai!

Hai mai usato Linux recentemente? Mi sa di no eh... :rolleyes:

zephyr83
09-02-2009, 15:15
io ho un hp serie business pagato oltre un anno fa 1200 euro, tanto per un t7250,2gb di ram e una ati dedicata da ridere(tipo x1350 se non sbaglio). il chassis è di buona qualità, ha uno strato di alluminio e sotto e di plastica eppure scricchiola. Sapete quanto ci mette ad accendersi? 4 minuti!!!!!! la batteria dura quando va bene 2,20 ore(è un 17") e l'hd non è assolutamente intasato. A luglio 2008 ho acquistato un macbook bianco 2,4ghz 2gb di ram e 160gb di hd. Pagato tantissimo rispetto all'hardware contando la x3100 che è come se non ci fosse ma allora perchè con tutti i programmi che ho installato, 120gb pieni di foto, file e cavolate è sempre reattivo, si accende e spegne subito? In questo momento ho 22 file di office aperti, 5 schermate di safari, itunes, iphoto e nessun segno di lag. Fatelo su un notebook windows di pari hw. Non ditemi cavolate però, ho 9 notebook a casa e nessuno è veloce come il macbook.
quindi? non capisco la particolarità, ci riesco anche io su windows o linux :stordita: cmq quello chei detto cn l'hardware c'entra poco, dipende più che altro dalla bontà del sistema operativo e se uno si trova bene con osx fa bene a comprarsi un mac ma dire che gli altri computer facciano schifo o che il prezzo di un macbook pro sia correttissimo ce ne vuole

diabolik1981
Hai mai usato Linux recentemente? Mi sa di no eh... :rolleyes:

lasciatelo perdere, è evidente essere un clone ed è stato già segnalato.

Kumalo
ma infatti, ma che lo scrivono a fare?
io ho sotto mano proprio un dell XPS 13" e un macbook unibody 13", entrambi belli potenziati.
Li uso quotidianamente e mi sto spostando sempre di più sul MB (ultimamente ci giro Win con Fusion) fino a che non avrò spostato tutto ciò che mi serve.

ma per favore, continuate a usare i vs Dell (a proposito chi mi fa un'offerta per il mio?) e aspettate con impazienza Win7 :asd:

Ma sei fuso? ma non ti hanno mai insegnato

Start ---> Pannello di Controllo ---> Gestione risparmio energia ---> Spegni il monitor quando chiudi il coperchio oppure non andare in stand-by quando chiudo il coperchio ----> V (spunta?)

Senti ma lo sai accendere un pc? Ma che postate a fare ma vai su www.WilMAC.it e trolla li' non venire qui a dire certe cose....

......robe da pazzi :rolleyes: :rolleyes:

Jabberwock
09-02-2009, 15:17
le licenze OEM di vista e xp non vengono solo vendute preinstallate ma anche su dvd, infatti io le acquisto per gli assemblati, solo dopo averlo installato si lega all' hardware......

Leggi quello che ho scritto:
1) la OEM e' data preinstallata su macchine preassemblate, siano esse HP, Compaq, Dell o Picopallino: in questo caso non vi e' un DVD d'installazione, al piu' un disco contenente l'immagine dell'HDD!
2) la OEM viene comprata al momento dell'acquisto di un computer completo *vuoto* e legata a questo: in questo caso hai un DVD d'installazione, ma e' legato a quell'hardware che TU hai scelto!

OSX invece non ricade in nessuno dei due: puoi comprare il DVD, ma puoi installarlo solo sull'hardware che dicono loro... e la Psystar sta facendo leva proprio su questo!
Per altro, la OEM puo' essere comprata solo se prendi, contemporaneamente, un PC (prima bastava prendere un HDD, per dire), non puoi prenderlo da solo, a parte, in un secondo momento! La scatola di OSX invece si: prendi, paghi e porti a casa!

Sono due cose diverse!

linux perché é base unix, gratis e libero da qualsivoglia licenza

Ripeto: che c'entra Linux? Linux ha le API di OSX? Ha l'interfaccia grafica di OSX? Linux e' OSX? No, quindi se devo fare test su OSX, che me ne faccio di Linux? :rolleyes:

DjLode
09-02-2009, 15:17
qua' trovi per windows tutto quello che vuoi e Free..anche meglio di Ilife
http://www.techsupportalert.com/
gratis;)

Quindi? Cioè il link sopra cosa dimostra che c'è di meglio di iLife e free? O che iLife è gratis e non costa 79€ quindi non è un valore aggiunto al prezzo del Mac? Non capisco ;)

betha
09-02-2009, 15:19
............Se io dovessi prendermi un apple per lavorare a casa con MacOSX, prendere un dell da 800€ e 129€ di SO, non vado a comprarmi un Macbook a 1400€ ma che i soldi li trovo sotto le maioliche?
..............

Byez

appunto é qui che stà l errore, ti prendi un dell e paghi per quello che ricevi, e dell mica é il banco del mutuo soccorso, poi vai dalla apple e "rubi" il SO solo con la scusa che lo hanno messo in vendita su dvd e non é giusto che funzioni solo su hardware apple...ma che ti pare che la apple i soldi per pagare i dipendenti li trovi sotto le maioliche?

poi perché vuoi installare OsX dal momento che il tuo dell esce con sistema microsoft preistallato?

Jabberwock
09-02-2009, 15:19

Era difficile andare nel profilo energetico e impostare di tenere la macchina accesa quando il monitor viene chiuso? :asd:

enrico_8
09-02-2009, 15:20
Certo che usi linux, tutti i giorni e ti parlo da gentoo user. Ho passato le notti insonni a cercar di far andare la gestione energetica ma senza risultati. Stessa cosa con Ubuntu.

zephyr83
09-02-2009, 15:20
A questo punto scusami ma la domanda è lecita e chiudo qui: sai leggere? Mi sembra di no.
Discorso chiuso ma parlare con chi non legge quello che gli altri scrivono, perdonami ma è una perdita di tempo.

Ah bhè se ti correggi da solo :asd:

scusa ma ma tu nn hai manco detto cosa intendi per ottimizzazione, ti sei limitato a darmi contro senza dire e hai anche scritto che l'OS è sicuramente ottimizzato perché per i proci amd ci vuole una patch (senza neanche sapere che tipo di patch serve). ti ho detto cosa intendo io per ottimizzazione e ti ho fatto degli esempi e come al solito non ti va bene e ripieghi sul "sai leggere" e sulle faccine ironiche :rolleyes:
è che secondo me nn hai idea di cosa voglia dire compilare per un determinato processore.
Inoltre quello di cuda era un "esempio"! l'hardware a disposizione oggi è molto potente e nn viene sfruttato molto dal software, in particolare dal sistema operativo!!! compilare il sistema operativo per processori i686 anziché i586 io non la considero sta grandissima ottimizzazione :stordita: avere a disposizione una cpu a 64 bit e avere ancora il kernel a 32 bit per me non è un gran ottimizzazione (cosa che cambierà con il snow leopard se nn sbaglio).

porradeiro
09-02-2009, 15:21
1 non ho incasinato un bel niente del SO non sono un utonto, 40 secondi voglio proprio vedere che hw bisogna avere;
2 non si ottiene la stessa fluidità con dessuna distro linux non diciamo corbellerie. Al limite con hw molto migliore del macbook, in ogni caso reputo che il mbp valga ogni euro che costa

betha
09-02-2009, 15:24
Leggi quello che ho scritto:
1) la OEM e' data preinstallata su macchine preassemblate, siano esse HP, Compaq, Dell o Picopallino: in questo caso non vi e' un DVD d'installazione, al piu' un disco contenente l'immagine dell'HDD!
2) la OEM viene comprata al momento dell'acquisto di un computer completo *vuoto* e legata a questo: in questo caso hai un DVD d'installazione, ma e' legato a quell'hardware che TU hai scelto!

OSX invece non ricade in nessuno dei due: puoi comprare il DVD, ma puoi installarlo solo sull'hardware che dicono loro... e la Psystar sta facendo leva proprio su questo!
Per altro, la OEM puo' essere comprata solo se prendi, contemporaneamente, un PC (prima bastava prendere un HDD, per dire), non puoi prenderlo da solo, a parte, in un secondo momento! La scatola di OSX invece si: prendi, paghi e porti a casa!

Sono due cose diverse!

Ripeto: che c'entra Linux? Linux ha le API di OSX? Ha l'interfaccia grafica di OSX? Linux e' OSX? No, quindi se devo fare test su OSX, che me ne faccio di Linux? :rolleyes:

se vuoi fare test su OsX comperati un mac; se non hai soldi prendilo d'occasione :) la scatola di OsX la prendi a condizione di installarla su di unhardware mac...ma cazzo é cosi difficile da capire

betha
09-02-2009, 15:25
quindi col Dell Studio XPS 16" t9400 come ho postato nella configurazione a 1400€ io starei ricevendo una sorta di melma da Dell perche' costa 1400€ e non 2250 come il Macbookpro t9400 che tra l'altro nelle caratteristiche hardware e' sempre inferiore ?

ma io non so' se stare scherzando o cosa:doh:

non ho detto questo, ma a sentire voi sembra che apple rubi i soldi dei poveri consumatori invece dell i pc te li da in beneficienza

zephyr83
09-02-2009, 15:26
Certo che usi linux, tutti i giorni e ti parlo da gentoo user. Ho passato le notti insonni a cercar di far andare la gestione energetica ma senza risultati. Stessa cosa con Ubuntu.
si ma magari dipendeva da un componente hardware (probabilmente una vecchia scehda video ati :sofico:). non è colpa di linux se ati rilascia (rilaciava) driver ciofeca! inoltre nn puoi dire che è sempre così per linux

Kumalo
09-02-2009, 15:27
appunto é qui che stà l errore, ti prendi un dell e paghi per quello che ricevi, e dell mica é il banco del mutuo soccorso, poi vai dalla apple e "rubi" il SO solo con la scusa che lo hanno messo in vendita su dvd e non é giusto che funzioni solo su hardware apple...ma che ti pare che la apple i soldi per pagare i dipendenti li trovi sotto le maioliche?

poi perché vuoi installare OsX dal momento che il tuo dell esce con sistema microsoft preistallato?

Betha fai il bravo :D c'e' gia' DjLode che e' fanboy non ti ci mettere anche tu l'ho scritto sopra....

Apple e DELL vengono prodotti da QUANTA, stessa linea produttiva, stessi componenti, stessi processori, stesse RAM, stesso telaio, stesse mani sopra mi dici perche' un Macbook al negozio sta 1380e e un Dell XPS sta 800€???

Non penso che i lavoratori DELL siano sottopagati no?

Io dicevo solamente che MacOSX non lo si tocca, se proprio dovrei usarlo a casa preferirei prendere un DELL e montarci sopra SO a parte (anche se so che non si puo' fare) che spendere 1380€ e poi tra 1/2 anni darmelo in faccia perche' esce il modello nuovo.....e' pure, semplice e maledetto "consumismo di massa" e basta....e cupertino ha fatto i soldi proprio sulla gente che non sente la musica se non ha un IPOD, non telefona se non ha un IPHONE e non accende un pc se non ha un Macbook......

Byez

DjLode
09-02-2009, 15:27
scusa ma ma tu nn hai manco detto cosa intendi per ottimizzazione, ti sei limitato a darmi contro senza dire e hai anche scritto che l'OS è sicuramente ottimizzato perché per i proci amd ci vuole una patch (senza neanche sapere che tipo di patch serve). ti ho detto cosa intendo io per ottimizzazione e ti ho fatto degli esempi e come al solito non ti va bene e ripieghi sul "sai leggere" e sulle faccine ironiche :rolleyes:

Ah boh, mi hai chiesto di dimostrare che l'hardware è ottimizzato, l'hai scritto tu eh...

è che secondo me nn hai idea di cosa voglia dire compilare per un determinato processore.

Assolutamente non ne ho idea.

Inoltre quello di cuda era un "esempio"! l'hardware a disposizione oggi è molto potente e nn viene sfruttato molto dal software, in particolare dal sistema operativo!!! compilare il sistema operativo per processori i686 anziché i586 io non la considero sta grandissima ottimizzazione :stordita: avere a disposizione una cpu a 64 bit e avere ancora il kernel a 32 bit per me non è un gran ottimizzazione (cosa che cambierà con il snow leopard se nn sbaglio).

Quindi di nuovo, qualcuno entra e decide cosa è bene e cosa è male. Cioè per te una cosa non è una gran mentre l'altra sì, quindi non è ottimizzato per questo...

zephyr83
09-02-2009, 15:28
1 non ho incasinato un bel niente del SO non sono un utonto, 40 secondi voglio proprio vedere che hw bisogna avere;
2 non si ottiene la stessa fluidità con dessuna distro linux non diciamo corbellerie. Al limite con hw molto migliore del macbook, in ogni caso reputo che il mbp valga ogni euro che costa
stai scherzando vero? :D con linux puoi ottenere TUTTO, da un sistema cesso ultra lento a un sistema ultra performante. quei 40 secondi a cosa si riferiscono? al boot? il mio acer one con con atom e linpus si avvia in 18 secondi :sofico:

zephyr83
09-02-2009, 15:31
non ho detto questo, ma a sentire voi sembra che apple rubi i soldi dei poveri consumatori invece dell i pc te li da in beneficienza
oppure non potrebbe essere che nel mondo pc c'è molta concorrenza che tende a far abbassarre il prezzo delle macchine mentre in casa apple ciò non avviene perché appunto manca la concorrenza? è questo che si sta dicendo! tralasciando alcuni interventi dove si esagera, il succo del discorso è proprio questo. Almeno da parte mia ho sempre sostenuto questo.
Poi c'è la questione sulla presunta superiorità di apple in ogni cosa a partire e qui partono altre discussioni

Jabberwock
se vuoi fare test su OsX comperati un mac; se non hai soldi prendilo d'occasione :) la scatola di OsX la prendi a condizione di installarla su di unhardware mac...ma cazzo é cosi difficile da capire

C'e' una causa in corso tra Apple e Psystar in America: decideranno i giudici chi ha ragione! Pensa che anche il giudice non l'ha capito e infatti la causa va avanti! :doh:

Di sicuro l'Xbox non c'entra nulla, come anche le licenze OEM, come anche Linux, come anche tutto il resto!

EDIT: a proposito di OEM: AFAIK, puoi comprarla e legarla al Mac, al momento dell'acquisto...

Kumalo
Ah boh, mi hai chiesto di dimostrare che l'hardware è ottimizzato, l'hai scritto tu eh...

Quindi di nuovo, qualcuno entra e decide cosa è bene e cosa è male. Cioè per te una cosa non è una gran mentre l'altra sì, quindi non è ottimizzato per questo...

Scusa e' ma invece di rispondere fuffa a tutti, mi puoi dire semplicemente in che cosa il Macbook sarebbe MUST TO HAVE rispetto a un qualsiasi altro portatile? Togliendo il sistema operativo perche' si potrebbe fare una discussione di giorni......intendo hardware nudo e crudo....potrei imparare cose nuove no?

DjLode
Betha fai il bravo :D c'e' gia' DjLode che e' fanboy non ti ci mettere anche tu l'ho scritto sopra....

Ah bhè ora che è arrivato il super eroe di turno il thread è andato in vacca.
Vedi la differenza tra me e te, io non ho etichettato nessuno, ma posto le mie idee e le mie argomentazioni. Tu entri ed etichetti :asd:

dennyv
Dove posso documentarmi?

Mi ha chiesto se sfrutta CUDA (che è una caratteristica delle gpu), se leggi magari capisci anche cosa c'entra ;)

http://developer.apple.com/ se ho tempo ti cerco documento... comunque e nella sezione gcc sotto "flag consigliate".

Ok, letto ;)

wolfnyght
09-02-2009, 15:33
mah ho visto sti portatili mac

mi son piaciuti

se mai prendo un portatilino

un mac lo prendo volentieri!

pero

prima cosa che faccio disinstallo il loro sistema operativo mac leone magnatut e gli sbatto in 2 partitioni;

xp pro sp3 e mel'altra linus(voglio imparare ad usar linus percui......ottimo sistema hihih)

ma sui mac si può estirpar il loro sistema operativo e mettergli magari winzoz + linus?

betha

Apple e DELL vengono prodotti da QUANTA, stessa linea produttiva, stessi componenti, stessi processori, stesse RAM, stesso telaio, stesse mani sopra mi dici perche' un Macbook al negozio sta 1380e e un Dell XPS sta 800€???

Non penso che i lavoratori DELL siano sottopagati no?

Io dicevo solamente che MacOSX non lo si tocca, se proprio dovrei usarlo a casa preferirei prendere un DELL e montarci sopra SO a parte (anche se so che non si puo' fare) che spendere 1380€ e poi tra 1/2 anni darmelo in faccia perche' esce il modello nuovo.....e' pure, semplice e maledetto "consumismo di massa" e basta....e cupertino ha fatto i soldi proprio sulla gente che non sente la musica se non ha un IPOD, non telefona se non ha un IPHONE e non accende un pc se non ha un Macbook......

Byez

io non so bravo :) apple e dell da quanta ok la progettazione dell hardware fatta pure a quanta ? per il resto ti posso dare ragione il consumismo esiste; ma non é monopolio dei prodotti apple, io credo che esistono comunque persone che acquistano prodotti mac perché gli sono + congeniali nell'uso; il sistema operativo apple é + intuitivo da imparare di altri, non per niente, ed é appunto da qui che é partita la discussione, Psystar e altri vogliono appropriarsi di queste caratteristiche al solo scopo di lucro..o psystar le regala le macchine?

DjLode
Scusa e' ma invece di rispondere fuffa a tutti, mi puoi dire semplicemente in che cosa il Macbook sarebbe MUST TO HAVE rispetto a un qualsiasi altro portatile? Togliendo il sistema operativo perche' si potrebbe fare una discussione di giorni......intendo hardware nudo e crudo....potrei imparare cose nuove no?

Ma io di preciso questa cosa dove l'avrei detta?
E attenzione che non ho mai parlato di macbook e so per certo di non avere detto che è superiore o come ti piace dire MUST TO HAVE rispetto a qualsiasi altra cosa.
Ora mi dai del fanboy, mi metti in bocca parole che non ho mai detto, prima che ti segnali ti leggi tutto il thread invece che scrivere ad minchiam?

diabolik1981
09-02-2009, 15:35

nessun HW assurdo, ma un pc tenuto normalmente. Se poi hai ancora installate le porcate che mettono su gli OEM, o peggio inizia a smanettare a mano con software tipo nLite/vLite e simili...allora sono problemi tuoi.

diabolik1981
09-02-2009, 15:36

il problema non è capirlo, ma capire se sia legale. Ed è su questo che si basa la causa. Difficile capirlo?:doh:

Kumalo
09-02-2009, 15:36
Ah bhè ora che è arrivato il super eroe di turno il thread è andato in vacca.
Vedi la differenza tra me e te, io non ho etichettato nessuno, ma posto le mie idee e le mie argomentazioni. Tu entri ed etichetti :asd:

Io ho il coraggio di etichettare, tu sei come un fanboy NVIDIA che entra nel thread ATI, o uno AMD che entra nel thread Intel. Non etichetti nessuno ma dai del coglione a tutti ;) comodo no?

Ti ho fatto una domanda non sono salvatore della patria ma solamente uno che si documenta e ti ho chiesto!

Riguardo l'hardware e togliendo il SO in che cosa questi MacBook sono MUST TO HAVE rispetto a un dell o a un HP?

Per l'alimentazione a calamita? Per la mela sul dorso del coperchio che si illumina?

Perche' se e' cosi' fico e ben fatto corro a comprarlo...

betha
09-02-2009, 15:37
...quindi ribadisco psystar mi fà un po lo stesso effetto di quelle ditte che si appropriano di brevetti, aspettano il lavoro altrui e poi cercano di arrichirsi appunto sulle spalle degli altri grazie a cavilli giuridici alquanto dubbi

DjLode
09-02-2009, 15:37
INon etichetti nessuno ma dai del coglione a tutti ;) comodo no?

A questo punto chiedo a te, prima di segnalarti, e a tutti gli altri di farmi vedere dove do del coglione a qualcuno...

esse09
09-02-2009, 15:38
Psystar e altri vogliono appropriarsi di queste caratteristiche al solo scopo di lucro..

ma dai! cioe' HP, Acer, Dell cosa fanno, vendono Windows per beneficenza?
Mi sembra ovvio che si vende la roba a scopo di lucro! e se apple te la vende tu la usi, non c'e' verso che ti impongano di usarlo solo su un certo hardware. cioe' cerchiamo di ricordarci che la mela e' una azienda come le altre e non ha nessun diritto ultraterreno.

mrcf
09-02-2009, 15:38
a maggior ragione si evince quanto il mac sia migliore in quanto automaticamente si accorge se lo voglio usare con HW esterno, mentre per il PC devo andare a settare io le opzioni...

P.S. uso mac dal system 7 e win dal 98se...

zephyr83
09-02-2009, 15:39

scusa mi dici tu cosa intendi per ottimizzazione? perché se no è inutile continuare a parlare! sembra che dici che osx è ottimizzato perché per te è così per forza senza neanche porti la domanda su cosa voglia dire ottimizzazione! se per te ottimizzato vuol dire fare il minimo indispensabile per far andare l'hardware ok hai ragione tu. io per ottimizzato intendo qualcosa di più e ti ho portato qualche esempio! l'hardware di osx non è così esclusivo e ridotto da poter fare un'ottimizzazione seria (ioè che sfrutti a dovere tutte le capacità dell'hardware, altrimenti si dovrebbe avere a disposizione una versione di osx per ogni tipo ti processore o scheda video.

esse09
09-02-2009, 15:39
automaticamente si accorge se lo voglio usare con HW esterno.

ti legge nel pensiero? :doh: e se io attacco un monitor e non lo voglio usare cosa fa?

Kumalo
09-02-2009, 15:41
Ma io di preciso questa cosa dove l'avrei detta?
E attenzione che non ho mai parlato di macbook e so per certo di non avere detto che è superiore o come ti piace dire MUST TO HAVE rispetto a qualsiasi altra cosa.
Ora mi dai del fanboy, mi metti in bocca parole che non ho mai detto, prima che ti segnali ti leggi tutto il thread invece che scrivere ad minchiam?

Puoi segnalarmi non sono i tuoi 13000 messaggi che mi fanno paura guarda, ho letto tutte le pagine di questo thread e dalla prima pagina hai sempre tirato in ballo Apple come fantascienza e il resto come Schifo.

Poi ti sei limitato nelle ultime 3 pagine a dare risposte superficiali a tutti snobbando la gente.

E' risaputo che la apple vende il suo hardware a prezzi maggiorati, per questo ti domando e non vorrei sentire la solita risposta "ma ti stai comprando un apple" "e' meglio che pretendi" perche' devo spendere 500€ in piu' rispetto a un Dell?

Tutto qua se hai ragione ti chiedo scusa e divento fanboy anche io di apple

betha
ma dai! cioe' HP, Acer, Dell cosa fanno, vendono Windows per beneficenza?
Mi sembra ovvio che si vende la roba a scopo di lucro! e se apple te la vende tu la usi, non c'e' verso che ti impongano di usarlo solo su un certo hardware. cioe' cerchiamo di ricordarci che la mela e' una azienda come le altre e non ha nessun diritto ultraterreno.

ok dimmi quanto costa vista retail che lo installi dove ti pare? e qunato costa OsX ?

mrcf
ti legge nel pensiero? :doh: e se io attacco un monitor e non lo voglio usare cosa fa?

si trasforma in una versione di windows a caso

Kumalo
09-02-2009, 15:43
a maggior ragione si evince quanto il mac sia migliore in quanto automaticamente si accorge se lo voglio usare con HW esterno, mentre per il PC devo andare a settare io le opzioni...

P.S. uso mac dal system 7 e win dal 98se...

Scusa ma usi Windows dal 98se e non sai che con 3 click si puo' disattivare lo stand-by del notebook quando si chiude il coperchio? Il Mac fa il cambio in corsa ma e' il Sistema Operativo non e' l' Hardware, cmq nei driver ATI si puo' fare la stessa cosa settandola 1 volta sola, quando attachci monitor esterno ti esclude in automatico il coperchio. I nuovi portatili lo fanno te lo dico si puo' fare cosi' diventa come il tuo macbook, attacchi i monitor esterno chiudi il tuo dell XPS e ci lavori senza che vada in stand-by no? Settarlo 1 volta non penso che ti porti grandi problemi.

esse09
09-02-2009, 15:45
ok dimmi quanto costa vista retail che lo installi dove ti pare? e qunato costa OsX ?

http://store.apple.com/us/product/MC094Z/A?fnode=MTY1NDAzOA&mco=MzgxMDAzMg#overview
129 dollari?
cioe' io lo installo dove voglio dopo che l'ho comprato, cosi' come windows
il fatto che sotto ci sia scritto in piccolo
The Family Pack Software License Agreement allows you to install and use one copy of the Apple software on up to a maximum of five (5) Apple-labeled computers
non vuol dire niente, perche' la legge americana come mi pare si sia capito a questo punto impedisce di legare un software a un hardware se questo viene venduto da solo

mrcf
09-02-2009, 15:45
Scusa ma usi Windows dal 98se e non sai che con 3 click si puo' disattivare lo stand-by del notebook quando si chiude il coperchio?

Te lo dico si puo' fare cosi' diventa come il tuo macbook, attacchi i monitor esterno chiudi il tuo dell XPS e ci lavori senza che vada in stand-by no?

se lo sapevo lo facevo.
il portatile lo uso da circa 8 mesi, prima usavo il desktop.
ma ormai mi sono riconvertito...

Jabberwock
09-02-2009, 15:47

Probabilmente quanto costera' OSX se dovesse vincere la tesi di Psystar! :asd:

esse09
09-02-2009, 15:47
se lo sapevo lo facevo.
il portatile lo uso da circa 8 mesi, prima usavo il desktop.
ma ormai mi sono riconvertito...

guarda che le opzioni di risparmio energetico sono nello stesso posto, le puoi usare anche su un desktop. certo non potrai spegnere il monitor ovviamente ma standby, sospensione e spegnimento dischi sono li

esse09
09-02-2009, 15:50
Probabilmente quanto costera' OSX se dovesse vincere la tesi di Psystar! :asd:

attenzione, perche' se psystar vince la causa e apple alza i prezzi della retail mettiamo a 400 euro, dovra' introdurre una versione oem oppure alzare i prezzi di tutti i pc di 400 euro. perche' un'azienda non puo' vendere le sue licenze a 5 euro e venderle agli altri a 400, rischia una marea di cause antitrust, concorrenza sleale bla bla bla

edit: vabbe' poi immaginatevi l'unione europea non aspetta altro secondo me! loro le multe multimiliardarie su queste cose le svendono proprio LoL

betha
09-02-2009, 15:50
Puoi segnalarmi non sono i tuoi 13000 messaggi che mi fanno paura guarda, ho letto tutte le pagine di questo thread e dalla prima pagina hai sempre tirato in ballo Apple come fantascienza e il resto come Schifo.

Poi ti sei limitato nelle ultime 3 pagine a dare risposte superficiali a tutti snobbando la gente.

E' risaputo che la apple vende il suo hardware a prezzi maggiorati, per questo ti domando e non vorrei sentire la solita risposta "ma ti stai comprando un apple" "e' meglio che pretendi" perche' devo spendere 500€ in piu' rispetto a un Dell?

Tutto qua se hai ragione ti chiedo scusa e divento fanboy anche io di apple

..che l HW apple tout court abbia prezzi maggiorati nun ce piove...ma considera appunto l insieme hw e sw quando lo acquisti e lo valuti.. se apple vendesse solo hw con quei prezzi avrebbe già chiuso da un po....
quindi a mio parere quando si parla di apple non ha molto senso separare la parte hw dalla parte sw, é un insieme e il prezzo é calcolato dal tutto e non solo dall hw ( che poi la apple ci mangi mica male sono daccordo con te)
il sitema OsX é il punto forte di questo insieme, il fatto che come aggiornamento tu lo paghi "poco" significa che comunque é stato e viene ammortizzato dal surplus hardware..

an-cic
09-02-2009, 15:52
attenzione, perche' se psystar vince la causa e apple alza i prezzi della retail mettiamo a 400 euro, dovra' introdurre una versione oem oppure alzare i prezzi di tutti i pc di 400 euro. perche' un'azienda non puo' vendere le sue licenze a 5 euro e venderle agli altri a 400, rischia una marea di cause antitrust, concorrenza sleale bla bla bla

credo che se psystar dovesse vincere la causa, le versioni retail semplicemente non le venderebbero più. Solo aggiornamenti on-line e dopo comunicazione di numero seriale.

IMHO

esse09
09-02-2009, 15:52
..che l HW apple tout court abbia prezzi maggiorati nun ce piove...ma considera appunto l insieme hw e sw quando lo acquisti e lo valuti.. se apple vendesse solo hw con quei prezzi avrebbe già chiuso da un po....
quindi a mio parere quando si parla di apple non ha molto senso separare la parte hw dalla parte sw, é un insieme e il prezzo é calcolato dal tutto e non solo dall hw ( che poi la apple ci mangi mica male sono daccordo con te)
il sitema OsX é il punto forte di questo insieme, il fatto che come aggiornamento tu lo paghi "poco" significa che comunque é stato e viene ammortizzato dal surplus hardware..

comunque la causa non verte su questo, ma sul fatto che apple non ha il diritto di vincolare le due cose

esse09
09-02-2009, 15:53
credo che se psystar dovesse vincere la causa, le versioni retail semplicemente non le venderebbero più. Solo aggiornamenti on-line e dopo comunicazione di numero seriale.

IMHO

beh ma in ogni caso la psystar potrebbe continuare a comprarle.

mi immagino la telefonata
-pronto assistenza apple?
-si mi servirebbero le licenze per le 4000 copie di mac osx che ho comprato ieri
-mh 4000?
-eh si sa sono un appassionato (ahuahua)

Window Vista
09-02-2009, 15:55
comunque la causa non verte su questo, ma sul fatto che apple non ha il diritto di vincolare le due cose

appunto!! ;)

mrcf
09-02-2009, 15:56

-si mi servirebbero le licenze per le 4000 copie di mac osx che ho comprato ieri
-mh 4000?

:D :D
e visto che non potrà qualificarsi dovrà appuntarsi con carta e penna i nuovi SN upgrade

Jabberwock
09-02-2009, 15:56
Scusa ma usi Windows dal 98se e non sai che con 3 click si puo' disattivare lo stand-by del notebook quando si chiude il coperchio? Il Mac fa il cambio in corsa ma e' il Sistema Operativo non e' l' Hardware, cmq nei driver ATI si puo' fare la stessa cosa settandola 1 volta sola, quando attachci monitor esterno ti esclude in automatico il coperchio. I nuovi portatili lo fanno te lo dico si puo' fare cosi' diventa come il tuo macbook, attacchi i monitor esterno chiudi il tuo dell XPS e ci lavori senza che vada in stand-by no? Settarlo 1 volta non penso che ti porti grandi problemi.

A leggere la KB di Apple, le cose stanno un po' diversamente: http://support.apple.com/kb/HT3131?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

diabolik1981
09-02-2009, 15:57

IMHO

concordo in pieno.

zephyr83
09-02-2009, 15:58
guarda che c'è chi dice che i prezzi di apple non sn alti per quello che offre....scommetto che per alcuni sn addirittura troppo bassi :fagiano:

betha

..lo stesso diritto che ha microsoft di vincolare oem

DjLode
scusa mi dici tu cosa intendi per ottimizzazione? perché se no è inutile continuare a parlare! sembra che dici che osx è ottimizzato perché per te è così per forza senza neanche porti la domanda su cosa voglia dire ottimizzazione! se per te ottimizzato vuol dire fare il minimo indispensabile per far andare l'hardware ok hai ragione tu. io per ottimizzato intendo qualcosa di più e ti ho portato qualche esempio! l'hardware di osx non è così esclusivo e ridotto da poter fare un'ottimizzazione seria (ioè che sfrutti a dovere tutte le capacità dell'hardware, altrimenti si dovrebbe avere a disposizione una versione di osx per ogni tipo ti processore o scheda video.

Assolutamente, l'hardware non è esclusivo, anzi ormai è molto comune. Io per ottimizzato intendo che sia effettivamente costruito per utilizzare pro e contro dell'architettura. Ora tu stai dicendo che MacOs non è ottimizzato o è ottimizzato poco, va bene lo accetto. Tu non hai fatto esempi, hai detto che gira anche su Athlon. Benissimo io ti ho detto che essendo codice X86 gira. Ma abbiamo prove che MacOs va uguale su Mac e su un Athlon allora l'ottimizzazione non esiste.
Però io parlo di MacOs e non di tutti i programmi di terze parti. Quindi solo il fatto che sia necessaria una patch (e non parlo del bios efi e compagnia cantante) significa che non è fatto per andare su Athlon quindi di sicuro non è "generico".
Di fatto non si ha una versione specifica per ogni processore, ma esistono almeno due compilazioni (ovviamente) per ppc e intel.
Con Snow Leo questa ottimizzazione dovrebbe essere molto più spinta, non sono più molto aggiornato ma si parlava anche che non funzionasse sui PPC, non so come sia andata a finire. Anche se ormai sono 3 anni che Apple è passata ad Intel, come sua filosofia la retro compatibilità è sempre stata un suo forte. Magari il taglio netto col passato si avrà solo con Snow Leo.
Per questo ti ho corretto, perchè ormai sono stanco di gente che entra in un thread spara a zero e poi sparisce. Se qualcuno ha prove le leggo volentieri (sto ancora cercando quelle su gcc consigliatemi prima, ho solo trovato per ora quelle riferenti agli universal binary) non per forza metto in dubbio sempre a priori quello che dice un altro. Da qui la storia del ladro. A fare supposizioni sono capaci tutti, ma chi sa parli che è molto meglio :)

an-cic
09-02-2009, 15:59

-mh 4000?

forse non mi sono spiegato bene.

Io venderei il so solo in bundle con l'hw, quindi niente scatole nei negozi o sullo store on-line. Appena esce osx 10.6 vendo on-line la versione update solo contestualmente ad un seriale valido.

nel tuo caso Psystar dovrebbe comunicarmi il seriale di 4000 macchine regolarmente acquistate.

IMHO

dotlinux
Bah ... tutto bellissimo ma ... onestamente, chi utilizzerebbe mai osx su un pc?
Io dopo 4 anni di sviluppo su osx ringrazio Dio di non averci più nulla a che fare!

Jabberwock
concordo in pieno.

Non possono, altrimenti come fanno a criticare l'attivazione di Windows?:mbe:

diabolik1981
09-02-2009, 16:03
Non possono, altrimenti come fanno a criticare l'attivazione di Windows?:mbe:

con Jobs che sta male effettivamente le idee per attaccare MS con le solite trollate mancherebbero. :asd:

esse09
09-02-2009, 16:05

ma sono due discorsi diversi.
sia Ms che apple: 1 licenza = 1 pc
la differenza sta che la licenza microsoft la puo' comprare chiunque e metterla dove vuole mentre la apple per qualche motivo (non) ha il diritto di farla installare solo sui suoi pc.

@an-cic
in quel caso si.
ora io pero' non ho chiara la legislativa antitrust americana, dovrei andarla a leggere. se dice che "vendendo una copia fisica non si puo' vincolare" allora ok, se invece e' una norma generica il discorso cade

Jabberwock
09-02-2009, 16:09

Vincolarla ad un computer che puoi anche scegliere tu, andando nel negozio (sotto casa o on line), selezionando uno per uno i componenti (o prendendone uno gia' pronto che ti soddisfa) e poi acquistando la OEM! Puoi anche associarla ad un Mac, pensa un po'! :rolleyes:

zephyr83
09-02-2009, 16:15
Assolutamente, l'hardware non è esclusivo, anzi ormai è molto comune. Io per ottimizzato intendo che sia effettivamente costruito per utilizzare pro e contro dell'architettura. Ora tu stai dicendo che MacOs non è ottimizzato o è ottimizzato poco, va bene lo accetto. Tu non hai fatto esempi, hai detto che gira anche su Athlon. Benissimo io ti ho detto che essendo codice X86 gira. Ma abbiamo prove che MacOs va uguale su Mac e su un Athlon allora l'ottimizzazione non esiste.
Però io parlo di MacOs e non di tutti i programmi di terze parti. Quindi solo il fatto che sia necessaria una patch (e non parlo del bios efi e compagnia cantante) significa che non è fatto per andare su Athlon quindi di sicuro non è "generico".
Di fatto non si ha una versione specifica per ogni processore, ma esistono almeno due compilazioni (ovviamente) per ppc e intel.
Con Snow Leo questa ottimizzazione dovrebbe essere molto più spinta, non sono più molto aggiornato ma si parlava anche che non funzionasse sui PPC, non so come sia andata a finire. Anche se ormai sono 3 anni che Apple è passata ad Intel, come sua filosofia la retro compatibilità è sempre stata un suo forte. Magari il taglio netto col passato si avrà solo con Snow Leo.
Per questo ti ho corretto, perchè ormai sono stanco di gente che entra in un thread spara a zero e poi sparisce. Se qualcuno ha prove le leggo volentieri (sto ancora cercando quelle su gcc consigliatemi prima, ho solo trovato per ora quelle riferenti agli universal binary) non per forza metto in dubbio sempre a priori quello che dice un altro. Da qui la storia del ladro. A fare supposizioni sono capaci tutti, ma chi sa parli che è molto meglio :)
io gli esempi li ho fatti ma continui a non sapere bene cosa significa ottimizzare per un determinato hardware (almeno a livello di compilazione). poi vorrei sapere cosa intendi per "generico" perché anche il 486 è una cpux x86 ma un conto è compilare per i 486 e un conto è compilare per i686. Quella patch per athlon64 vuol dire poco e anzi al più dimostra che osx non è ottimizzato come pensi tu. Il messaggio di dennyv doveva già porre termine a questa discussione. Spero trovi il documento dove vengono ripotate le use flag usate così si può dimostrare senza ombra di dubbio se e quanto è ottimizzato osx

DjLode
09-02-2009, 16:44
io gli esempi li ho fatti ma continui a non sapere bene cosa significa ottimizzare per un determinato hardware (almeno a livello di compilazione).

Vabbhè amen, ti lascio alle tue convinzioni. Se per te ottimizzare per un determinato hw significa solo usare i flag di gcc effettivamente non so cosa significhi ottimizzare per un determinato hw. E pensare che lo faccio tutti i santi giorni...

zephyr83
09-02-2009, 16:53
Vabbhè amen, ti lascio alle tue convinzioni. Se per te ottimizzare per un determinato hw significa solo usare i flag di gcc effettivamente non so cosa significhi ottimizzare per un determinato hw. E pensare che lo faccio tutti i santi giorni...
scusa ma perché non rispondi alla mia domanda? non me l'hai ancora detto! è così difficile dirmi cosa intendi tu per ottimizzazione? nn ti ho fatto solo l'esempio del processore (dove nn saprei cosa altro puoi ottimizzare oltre le flag gcc), ho parlato anche di scheda video. Tu nn hai detto ancora niente. Dai tuoi discorsi osx è ottimizzato perché per te è così :stordita:
potevi parlarmi del chipset della scheda madre! quello dovrebbe farselo apple e dovrebbe avere un occhio di riguardo per la gestione energetica. Ma nn parlerei in questo caso di hardware ottimizzato visto che se lo fa apple e lo usa solo lei (e spero anche al massimo delle capacità).

baruk
09-02-2009, 19:27
secondo voi, perchè nonostante l'uscita dei nuovi proci intel ancora gli iMac nuovi non ci sono? semplicemente perchè apple, prima di mettere una nuova "macchina" sul mercato, la testa e la ottimizza per avere il massimo da quella componentistica, ovviamente senza dover ricorrere a ventole uso condizionatore d'aria. Ognuno di noi può legittimamente pensarla diversamente, ma resta il fatto che OSx, per chi lo ha provato già su macchine non proprietarie è già notevole, ma in accoppiata con l'HW Apple si rivela vincente. Capisco chi sostiene la bontà di linux, e in molti casi ha ragione, ma purtroppo non è ancora un SO per tutti, e un utente normale rischia di non essere in grado di gestirlo.
Forse il merito del progetto osx86 stà proprio nel fatto di poter far provare efficacemente un SO altrimenti costoso, ma che nel rapporto prezzo prestazioni (intese anche come facilità e sicurezza) si rivela equilibrato.

PS. ragazzi, mantenete un po' più di calma e simpatia nelle discussioni. Mi sembra che troppo spesso gli animi si scaldino con poco.

diabolik1981
09-02-2009, 19:40
secondo voi, perchè nonostante l'uscita dei nuovi proci intel ancora gli iMac nuovi non ci sono? semplicemente perchè apple, prima di mettere una nuova "macchina" sul mercato, la testa e la ottimizza per avere il massimo da quella componentistica, ovviamente senza dover ricorrere a ventole uso condizionatore d'aria.

o molto più semplicemente perchè devono svuotare le scorte di magazzino?

zephyr83
09-02-2009, 19:42
secondo voi, perchè nonostante l'uscita dei nuovi proci intel ancora gli iMac nuovi non ci sono? semplicemente perchè apple, prima di mettere una nuova "macchina" sul mercato, la testa e la ottimizza per avere il massimo da quella componentistica, ovviamente senza dover ricorrere a ventole uso condizionatore d'aria. Ognuno di noi può legittimamente pensarla diversamente, ma resta il fatto che OSx, per chi lo ha provato già su macchine non proprietarie è già notevole, ma in accoppiata con l'HW Apple si rivela vincente. Capisco chi sostiene la bontà di linux, e in molti casi ha ragione, ma purtroppo non è ancora un SO per tutti, e un utente normale rischia di non essere in grado di gestirlo.
Forse il merito del progetto osx86 stà proprio nel fatto di poter far provare efficacemente un SO altrimenti costoso, ma che nel rapporto prezzo prestazioni (intese anche come facilità e sicurezza) si rivela equilibrato.

PS. ragazzi, mantenete un po' più di calma e simpatia nelle discussioni. Mi sembra che troppo spesso gli animi si scaldino con poco.
non è così, apple è anche uscita con processori intel prima della concorrenza, il caso più lampante è il macbook air. Non sempre i piani di uscita dei processori intel possono coincidere con i tempi di rinnovo dell'hardware di apple. se capita bene se no pazienza tanto in casa apple non è un problema....se arrivano prima è perché sn avanti alla concorenza e intel ha un occhio di riguardo per apple.....se arrivano dopo è perché testano bene l'hardware :sofico:
cmq, a parte forse qualche intervento isolato nessuno ha detto che osx faccia schifo o che non sia un valore aggiunto! anzi è stato scritto più volte che chi vuole osx fa bene a comprarsi un mac. Però magari meglio non esagerare sulle doti di osx e meglio nn sprare a zero su linux o windows come hanno fatto alcuni

tuzzolo
09-02-2009, 21:03
non è così, apple è anche uscita con processori intel prima della concorrenza, il caso più lampante è il macbook air. Non sempre i piani di uscita dei processori intel possono coincidere con i tempi di rinnovo dell'hardware di apple. se capita bene se no pazienza tanto in casa apple non è un problema....se arrivano prima è perché sn avanti alla concorenza e intel ha un occhio di riguardo per apple.....se arrivano dopo è perché testano bene l'hardware :sofico:
cmq, a parte forse qualche intervento isolato nessuno ha detto che osx faccia schifo o che non sia un valore aggiunto! anzi è stato scritto più volte che chi vuole osx fa bene a comprarsi un mac. Però magari meglio non esagerare sulle doti di osx e meglio nn sprare a zero su linux o windows come hanno fatto alcuni

Il caso del macbook air non è poi cosi lampante, non era una nuova cpu ma solo una cpu "impacchettata" diversamente (se non sbaglio era un core Merom) per occupare meno spazio.
Anche se Psystar vincesse la causa continuerei a comprare HW apple, per il supporto e la compatibilità totale tre hw e sw... non sono uno che guarda le prestazioni fine a se stesse, ma valuto l'insieme... osx è semplice anche per un bambino, provato e riprovato non riesco proprio a tornare a windows, chiamatemi pure fanboy, ma con osx non ho MAI avuto problemi di ogni sorta, e l'hw apple non mi ha mai deluso. Se sono sicuro che qualcosa funzioni e bene lo pago volentieri di +, è una scelta, apprezzabile tanto quanto quella di si assembla un pc da se... io non ho tempo per cercare driver, aggiornamenti ecc e anche per questo uso hw apple con sw apple

zephyr83
09-02-2009, 21:29
Il caso del macbook air non è poi cosi lampante, non era una nuova cpu ma solo una cpu "impacchettata" diversamente (se non sbaglio era un core Merom) per occupare meno spazio.
Anche se Psystar vincesse la causa continuerei a comprare HW apple, per il supporto e la compatibilità totale tre hw e sw... non sono uno che guarda le prestazioni fine a se stesse, ma valuto l'insieme... osx è semplice anche per un bambino, provato e riprovato non riesco proprio a tornare a windows, chiamatemi pure fanboy, ma con osx non ho MAI avuto problemi di ogni sorta, e l'hw apple non mi ha mai deluso. Se sono sicuro che qualcosa funzioni e bene lo pago volentieri di +, è una scelta, apprezzabile tanto quanto quella di si assembla un pc da se... io non ho tempo per cercare driver, aggiornamenti ecc e anche per questo uso hw apple con sw apple
invece il macbook air mi pare buono come esempio visto che apple è stata la prima ad utilizzarlo e adesso lo faranno anche altri.
Riguardo i problemi di osx io su forum ho letto più di una volta di problemi con firefox o altri software. Ho letto anche di problemi hardware (batterie, hard disk, display) e problemi di driver di schede video e del touchpad che facevano piantare tutto il computer. Basta leggere qualche forum oppure le news qui di hwupgrade (senza cercare troppo lontano). Non è poi così infallibile osx, certo da molti meno problemi rispetto a windows (trattato come il porco con spesso hardware cn driver pessimi) e ci mancherebbe ma nonostante l'hardware limitato certi inconvenienti non capitano e più aumenta il numero di mac venduti e più sembrano aumentare sti problemi.

!fazz
09-02-2009, 22:29
anche per il mbp apple ha avuto per parecchi mesi il c2d 2.4 Ghz in esclusiva

*NOD32*
10-02-2009, 00:45
nel frattempo nasce anche la psystar europea: pearc (www.pearc.de/)

Ne abbiamo una anche in italia: in fin dei conti siamo o no i campioni del mondo? :D

http://pcapplepc.awardspace.com/macpropc.html

za87
10-02-2009, 05:49
sempre più assurdi...

esse09
10-02-2009, 05:57
Ne abbiamo una anche in italia: in fin dei conti siamo o no i campioni del mondo? :D

http://pcapplepc.awardspace.com/macpropc.html

beh a parte il nome del negozio di dubbio gusto, "iNFORMATICA iNGEGNERIA"
a fondo pagina c'e' scritto che loro "non vendono ne installano osx" :doh:

Issivan
10-02-2009, 07:17
forse non avete capito che apple anche se perde questa battaglia non crollerà mica. Ormai è tutto rivolto verso il profitto perciò verso mp3 mp4 iphone.

Hanno fatto più fatturato che vendendo imac macbok macbookpro ecc.

flx2000
10-02-2009, 08:45
Il fatto stesso che sull'iPhone non abbiamo applicato funzioni ovvie per un qualsiasi cellulare (MMS, Bluetooth p2p, ecc.) dimostra che la mira della Apple è la possibilità di continuare a vendere, e non di realizzare il prodotto migliore.
Ma questo, per quanto potrebbe sembrare una critica da parte mia, lo ritengo invece una procedura normale se non anch'essa ovvia per chi produce dei prodotti a scopo di lucro.
Va benissimo così, ma da questo a dire che è il meglio (che essendo un concetto relativo mi fa ridere solo pensarlo) ce ne passa eccome.

L'argomento del thread è la Psystar che vuole dimostrare le colpe giuridiche della Apple. A mio avviso, avendo studiato (e insegnato) il diritto informatico americano e le leggi sull'antitrust, la Apple si sta solo appendendo ai suoi ultimi cavilli prima di essere costretta, per effetto di leggi che sono in vigore dai primi anni '70, a svincolare il suo SW dal suo HW, se non addirittura a scindersi in due società distinte, per quanto questo scenario sia il meno probabile ma altrettanto possibile.

Raptusis
10-02-2009, 10:55
ma si.. anche la Psystar ha diritto a sognare. Almeno fino aNovembre.

Mr. Zebra
10-02-2009, 12:46
il problema non è capirlo, ma capire se sia legale. Ed è su questo che si basa la causa. Difficile capirlo?:doh:

Evidentemente sì, persino per le due compagnie coinvolte :read: Il fatto è che secondo il giudice nessuna delle due parti ha fornito ragioni valide per sostenere la proprie tesi, quindi si va in aula per dare ad ambo le parti la legittima opportunità di addurre prove concrete alle accuse che si sono fatte a vicenda fino ad ora.

Mr. Zebra
10-02-2009, 12:51

Su questo sono d'accordo. Io uso entrambi i sistemi operativi per quello che mi servono, anzi se riesco cerco di cogliere i migliori pregi sia dall'ambiente windows che da quello di osx, il resto è tutta una questione di esigenze e perchè no, anche desideri.
Il discorso in questo caso mi sembra più una questione di livore secondo la quale apple risulta semplicemente "antipatica" per un motivo per un altro, però questo non ha poi così tanto a che fare con i computer, no? In fondo è sacrosanto essere soddisfatti dei propri acquisti se li si ritiene la scelta migliore per se stessi, ma il demonizzare una società (o un'altra) mi pare un tantino sopra le righe.