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View Full Version : Ecoincentivi: fino a 6000 euro di bonus su auto Fiat. Sarà vero?


OUTATIME
09-02-2009, 11:11
Sul sito Fiat leggo:

Ecco, nel dettaglio, quanto è previsto dagli incentivi governativi.

(Fonte: Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri n.35 del 06/02/09)

Rottamazione:
1.500€ per la rottamazione di veicoli Euro 0, 1 o 2, immatricolati prima del 31/12/1999, in caso di acquisto di vetture con emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km per motori a benzina e inferiori a 130 g/km per motori diesel;

Bonus Metano:
(disponibile su Grande Punto, Panda, Punto Classic, Doblò e Multipla)
1.500€ per l'acquisto di vetture con alimentazione a Metano;
3.500€ per l'acquisto di vetture con alimentazione a Metano con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km;

Bonus GPL:
(disponibile su Bravo, Grande Punto e Panda)
1.500€ per l'acquisto di vetture con alimentazione a GPL;
2.000€ per l'acquisto di vetture con alimentazione a GPL, come con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km.

I bonus sono cumulabili con la rottamazione, mentre tutti gli incentivi governativi sono cumulabili con eventuali promozioni in corso e disponibili presso le Concessionarie Fiat.

Quindi, acquistando una nuova auto Fiat, si può avere un vantaggio economico fino a 6.000*€.

Se stai pensando ad una nuova auto approfitta degli ecoincentivi: le Concessionarie Fiat ti aspettano!

Cerca subito quella più comoda per te.


*Sconto previsto per Punto Classic Natural Power, comprensivo dell’incentivo Statale per rottamazioni di vetture come previsto dal Decreto Legge e dell'offerta commerciale Fiat. Offerta valida fino al 28 febbraio 2009.

Febbraio 2009
Sembrerebbe che stavolta facciano sul serio....

estimatorebelledonne
09-02-2009, 11:13
ma è fuffa...

*Sconto previsto per Punto Classic Natural Power, comprensivo dell’incentivo Statale per rottamazioni di vetture come previsto dal Decreto Legge e dell'offerta commerciale Fiat. Offerta valida fino al 28 febbraio 2009.

hai visto l'asterisco?
1500€ rottamazione
3500€ perchè è a metano
1000€ del prezzo di listino stragonfiato della natural power....

=6000€....:D


http://www.allaguida.it/img/_puntoclassic1.jpg

e hai questa macchina :fagiano:

tehblizz
09-02-2009, 11:14
Vero è vero, non vedo perchè dovresti dubitare. L'importante è che l'auto rientri nelle categorie elencate dal testo di legge e poi sei a posto ;)

OUTATIME
09-02-2009, 11:16
ma è fuffa...

*Sconto previsto per Punto Classic Natural Power, comprensivo dell’incentivo Statale per rottamazioni di vetture come previsto dal Decreto Legge e dell'offerta commerciale Fiat. Offerta valida fino al 28 febbraio 2009.

hai visto l'asterisco?

3500€ perchè è a metano
2500€ del prezzo di listino stragonfiato della natural power....

=6000€....:D


http://www.allaguida.it/img/_puntoclassic1.jpg

e hai questa macchina :fagiano:
Giusto... però potrei avere:
1.500€ per la rottamazione di veicoli Euro 0, 1 o 2, immatricolati prima del 31/12/1999
3.500€ per l'acquisto di vetture con alimentazione a Metano con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km
Totale 5000 no? (dico per la G Punto)

Marco83_an
09-02-2009, 11:17
Visto che l'incentivo ormai lo conosciamo tutti , no sarebbe meglio se tutte le case automobilistiche , magari anche sui propri siti internet , facciano un'elenco delle proprie auto che (in base alle emissini) godono di uno o dell'altro incentivo ????
....spero di essermi spiegato :stordita:

OUTATIME
09-02-2009, 11:19
Visto che l'incentivo ormai lo conosciamo tutti , no sarebbe meglio se tutte le case automobilistiche , magari anche sui propri siti internet , facciano un'elenco delle proprie auto che (in base alle emissini) godono di uno o dell'altro incentivo ????
....spero di essermi spiegato :stordita:
Io conoscevo solo quello di 1500 euro, quello di 3500 sul metano mi è sconosciuto....

LupoFR
09-02-2009, 11:33
Giusto... però potrei avere:
1.500€ per la rottamazione di veicoli Euro 0, 1 o 2, immatricolati prima del 31/12/1999
3.500€ per l'acquisto di vetture con alimentazione a Metano con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km
Totale 5000 no? (dico per la G Punto)

Esatto. :) Quello è il massimo che si può ottenere con la vigente rottamazione.
Il minimo invece, se si acquista un veicoli SENZA gpl o metano, è € 1.500. (con emissioni g/km minori o uguali a 140 per i benzina e 130 per i diesel)

Gli incentivi sono decisamente generosi rispetto quelli delle ultime finanziarie.

estimatorebelledonne
09-02-2009, 11:36
Allora era giusto il conto che ho fatto all'inizio

1500€+
3500€+
1000€ (sconto Fiat)

=6000€:cool:

marlin
09-02-2009, 11:42
vi siapre il sito?

Marco83_an
09-02-2009, 11:46
ma lo sconto di 3500 x che modelli è ???

OUTATIME
09-02-2009, 13:38
vi siapre il sito?
E' lento come la messa cantata.... aspetta un po' vedrai che si apre....

OUTATIME
09-02-2009, 13:40
ma lo sconto di 3500 x che modelli è ???
Bisogna leggere le emissioni, spero che la G Punto rientri in quella fascia.... con uno sconto così potrei quasi pensare di prendere Fiat... :D

OUTATIME
09-02-2009, 13:41
Allora era giusto il conto che ho fatto all'inizio

1500€+
3500€+
1000€ (sconto Fiat)

=6000€:cool:
Scusa... ma l'ultimo 1000 da dove salta fuori?

Drago
09-02-2009, 13:43
è ora di convincere i miei a prendere la panda NP!

hakermatik
09-02-2009, 14:30
ma quindi se io rottamo una vecchia panda del '93 e mi prendo una panda NP quanto pago??

Ferdy78
09-02-2009, 14:32
ma è fuffa...

*Sconto previsto per Punto Classic Natural Power, comprensivo dell’incentivo Statale per rottamazioni di vetture come previsto dal Decreto Legge e dell'offerta commerciale Fiat. Offerta valida fino al 28 febbraio 2009.

hai visto l'asterisco?
1500€ rottamazione
3500€ perchè è a metano
1000€ del prezzo di listino stragonfiato della natural power....

=6000€....:D


http://www.allaguida.it/img/_puntoclassic1.jpg

e hai questa macchina :fagiano:
SCUSA MA COSÌ DA FINANZIARE verrebbe?

AZZ VADO A FIRMARE DI CORSA...E non SCHERZO!

edit ma ora che ci penso: 1500 € PER ROTTAMAZZIONE AUTO A BENZA.

se OPTI PER UNA A GPL si aggiungono alti 1500 indi arrivi a 3000 € complessivi!


Quelle cifre da dove le avete uscite???

AZZ 5000 € DA FINANZIARE.. DAVVERO VADO OGGI STESSO

LupoFR
09-02-2009, 15:32
SCUSA MA COSÌ DA FINANZIARE verrebbe?

AZZ VADO A FIRMARE DI CORSA...E non SCHERZO!

edit ma ora che ci penso: 1500 € PER ROTTAMAZZIONE AUTO A BENZA.

se OPTI PER UNA A GPL si aggiungono alti 1500 indi arrivi a 3000 € complessivi!


Quelle cifre da dove le avete uscite???

AZZ 5000 € DA FINANZIARE.. DAVVERO VADO OGGI STESSO

La Punto 188 a GPL, quella nella foto sovrastante per capirsi, di listino viene poco più di 14.000 euri e te la puoi portare a casa, NUOVA, a 8.800 euri. (considerando incentivi rottamazione + gpl + sconto concessionaria)

Gianluca99
09-02-2009, 17:33
mio padre vorrebbe farsi una Volkswagen Passat Ecofuel a metano
di quali incentivi godrebbe?

Cilindrata: 1390cc
Emissioni: 123g CO2/km

estimatorebelledonne
09-02-2009, 18:11
Scusa... ma l'ultimo 1000 da dove salta fuori?

Penso sia una limata che da Fiat ulteriormente al listino....

devi contare che è una macchina valida, ma sempre vecchia

Scalor
09-02-2009, 18:16
HO appena comprato la panda natural power a dicembre ! e adesso mi mettono l'incentivo ma VAFFFFFFANNNN____________

tehblizz
09-02-2009, 18:32
HO appena comprato la panda natural power a dicembre ! e adesso mi mettono l'incentivo ma VAFFFFFFANNNN____________

Bèh almeno hai imparato una lezione di vita.. Mai comprare l'auto nuova a Novembre/Dicembre! :fagiano:


Ma la passat con un motore 1.3 e le bombole del metano?? Non è troppo pesante? :stordita:

Raven
09-02-2009, 18:37
La Punto 188 a GPL, quella nella foto sovrastante per capirsi, di listino viene poco più di 14.000 euri

Il "problema" sta qua... ;) Un modello di 10 anni fa (assolutamente spoglio di accessori) che di listino costa 28 milioni delle vecchie lire, beh... :sofico: Ovvio che poi facciano super-sconti... :O

Gianluca99
09-02-2009, 18:49
Bèh almeno hai imparato una lezione di vita.. Mai comprare l'auto nuova a Novembre/Dicembre! :fagiano:


Ma la passat con un motore 1.3 e le bombole del metano?? Non è troppo pesante? :stordita:

in teoria è uno dei primi motori turbo a metano, dovrebbe avere 150 cavalli :stordita:

tulifaiv
09-02-2009, 20:51
Il "problema" sta qua... ;) Un modello di 10 anni fa (assolutamente spoglio di accessori) che di listino costa 28 milioni delle vecchie lire, beh... :sofico: Ovvio che poi facciano super-sconti... :O
:asd:

fabio80
09-02-2009, 20:57
per 50 euro gliela compro. fiat. puah :mbe:

OUTATIME
10-02-2009, 07:15
in teoria è uno dei primi motori turbo a metano, dovrebbe avere 150 cavalli :stordita:
Vediamo se dura :sofico:
La Opel sulla Zafira avrà 150 CV ma su un 1.6.... su un 1.3 francamente mi sembrano troppi.... ma se il loro scopo è quello di farci cambiare auto ogni 150.000 Km, penso siano sulla strada giusta....

OUTATIME
10-02-2009, 07:24
per 50 euro gliela compro. fiat. puah :mbe:
Guarda, sono d'accordo con te, io le Fiat le brucerei tutte.
Ultimamente però la Fiat è l'unica che sta facendo delle scelte sensate su alimentazioni alternative.
Io ho sempre avuto Opel, ma adesso per avere il metano, bisogna scegliere per forza la Zafira, a 23.000 o il Combo (che è abbastanza bruttino a 17.000). Una volta facevano pure l'Astra, ma i crucchi hanno pensato bene di toglierla dalla produzione.
E non voglio il GPL.... adesso tutti si ammazzano a dare il GPL di serie, ma è sconsigliabile per 3 motivi:
- E' più pericoloso del metano
- L'impianto è posticcio (viene fatto da un installatore alla consegna) e quindi il motore NON è fatto per andare a gas
- Tra un paio d'anni il GPL avrà costi spropositati e farà la fine del gasolio

Quindi, riassumendo, se Fiat mi da un'auto a metano, a prezzo ragionevole, posso anche decidere di prendere una G Punto.

LupoFR
10-02-2009, 07:51
Il "problema" sta qua... ;) Un modello di 10 anni fa (assolutamente spoglio di accessori) che di listino costa 28 milioni delle vecchie lire, beh... :sofico: Ovvio che poi facciano super-sconti... :O

Grande Punto Natural Power (metano), listino € 18.790, con incentivi e sconti vari la puoi portare a casa a € 12.900.

Bravo GPL dal listino di € 20.600 te la possono dare a € 15.700.

Auto nuove, recenti e benaccessoriate (clima, cd, 6 airbag ed i vari accessori dell'allestimento Dynamic). :)

In sintesti, acquistando una Fiat a metano o GPL, tra sconti vari si può arrivare tranquillamente a 5000 euri di risparmio.

per 50 euro gliela compro. fiat. puah :mbe:

Immagino tu vada in giro con un TT o un Cayenne... :P

mnoga
10-02-2009, 08:01
Immagino tu vada in giro con un TT o un Cayenne... :P

si, poi scrivono che hanno un opel,buawawawa.tutt'altro livello eh rispetto a fiat :doh:

OUTATIME
10-02-2009, 08:29
si, poi scrivono che hanno un opel,buawawawa.tutt'altro livello eh rispetto a fiat :doh:
Ti riferisci a me?
Se si, ti posso dire: hai ragione, stesso livello di Fiat, ma almeno non ti lascia a piedi ;)

Trokji
10-02-2009, 08:40
Ma con questi prezzi per il petrolio il metano non conviene adesso ma conviene il Diesel! si decidessero ad abbassare le tasse sul metano :rolleyes: altrimenti davvero tra una dodge caliber diesel ed una multipla che hanno i miei col metano si risparmia di più con la dodge caliber :mad:
Per il resto non so ma le macchine della fiat non mi sembrano questa grande innovazione. :mbe:
Cioé i gusti son gusti però se siamo in un libero mercato la gente di compra soprattutto macchine di case tedesce eccetra..beh dispiace ma si vede appunto che le case italiane dovrebbero rinnovarsi un pochino di più :)

OUTATIME
10-02-2009, 08:42
Ma con questi prezzi per il petrolio il metano non conviene adesso ma conviene il Diesel!
Scusa.... dove vivi?

Trokji
10-02-2009, 08:45
Beh guarda un po' quanto costa.. costa meno sì ma ci fai molta meno strada.. da te quanto costa il metano? :confused:

mnoga
10-02-2009, 08:48
Ti riferisci a me?
Se si, ti posso dire: hai ragione, stesso livello di Fiat, ma almeno non ti lascia a piedi ;)

ecco si, soprattutto quelli con le opel a gpl con le sedi valvola che chiedono aiuto ri-buawawawa

brown
10-02-2009, 09:32
ma vale solo sulle fiat?

jpjcssource
10-02-2009, 09:37
ma vale solo sulle fiat?

No, violerebbe la legislazione europea se fosse così, ovvio che per ogni marca, agli incentivi statali, devi aggiungere quelli praticati da ogni una di loro che potrebbero essere diversi.

the_joe
10-02-2009, 09:42
Ma con questi prezzi per il petrolio il metano non conviene adesso ma conviene il Diesel! si decidessero ad abbassare le tasse sul metano :rolleyes: altrimenti davvero tra una dodge caliber diesel ed una multipla che hanno i miei col metano si risparmia di più con la dodge caliber :mad:
Per il resto non so ma le macchine della fiat non mi sembrano questa grande innovazione. :mbe:
Cioé i gusti son gusti però se siamo in un libero mercato la gente di compra soprattutto macchine di case tedesce eccetra..beh dispiace ma si vede appunto che le case italiane dovrebbero rinnovarsi un pochino di più :)

Certo, se dimostri che la Dodge Caliber Diesel fa più di 450Km con 25€ di gasolio, cosa che la Multipla fa tranquillamente mettendo 25€ di Metano che corrispondono al pieno.....

Trokji
10-02-2009, 09:49
Nn lo so magari sbaglio.. con la dodge in media si fa 17 km/l di gasolio, con la multipla con 1 kg di metano si fa molto meno, mi sa 7 o 8 km/l. COmunque quanto costa ora il metano 0.9 euro/kg :confused:

LupoFR
10-02-2009, 09:52
Certo, se dimostri che la Dodge Caliber Diesel fa più di 450Km con 25€ di gasolio, cosa che la Multipla fa tranquillamente mettendo 25€ di Metano che corrispondono al pieno.....

Attualmente la convenienza tra una Bravo 1.4 GPL ed una Bravo 1.6 Multijet è pressochè la stessa, considerando che la prima percorrerà circa 10 km/l mentre la seconda 18-20, però con prestazioni di altro livello. Su questo tipo di auto il GPL è più vantaggioso per il maggiore sconto nel momento dell'acquisto. Se in futuro i prezzi torneranno quelli del Luglio scorso, la forbice a favore del gas si allargherà.

Main
10-02-2009, 09:53
Ma per moto e scooter non c'è nessun incentivo? Anche il settore 2 ruote è molto in crisi.. a me l'auto servirebbe ma con l'RCA che andrei a pagare (1000-1500 l'anno) non posso permettermela.

the_joe
10-02-2009, 09:56
Nn lo so magari sbaglio.. con la dodge in media si fa 17 km/l di gasolio, con la multipla con 1 kg di metano si fa molto meno, mi sa 7 o 8 km/l. COmunque quanto costa ora il metano 0.9 euro/kg :confused:

La multipla fa circa 15Km con un Kg di metano che costa circa 0,90€ il risparmio c'è anche se non è ai livelli di un anno fa ;)

Lorekon
10-02-2009, 10:04
Nn lo so magari sbaglio.. con la dodge in media si fa 17 km/l di gasolio, con la multipla con 1 kg di metano si fa molto meno, mi sa 7 o 8 km/l. COmunque quanto costa ora il metano 0.9 euro/kg :confused:

17 km/l?

non ci credo manco se la vedo.

Trokji
10-02-2009, 10:04
15 km son tanti.. sei sicuro? mi sa che fa parecchio meno :cry:
15 li fa a malapena a benzina..
sì i consumi sul misto della caliber sono quelli.. addirittura dodge dà aleggermente di più (motore utilizzato sulle audi depotenziato)

LupoFR
10-02-2009, 10:13
15 km son tanti.. sei sicuro? mi sa che fa parecchio meno :cry:
15 li fa a malapena a benzina..
sì i consumi sul misto della caliber sono quelli.. addirittura dodge dà aleggermente di più (motore utilizzato sulle audi depotenziato)

Il 2.0 TD del Caliber è il 2.0 TDI 140cv iniettore pompa Volkswagen. Non è parsimonioso come il 1.9 TDI, ma il 17 km/l dovrebbe farli senza grossi problemi. (io sull'Ibiza ho il 1.9 TDI 130cv e faccio 18-20 :D)

the_joe
10-02-2009, 10:19
15 km son tanti.. sei sicuro? mi sa che fa parecchio meno :cry:

Non confondere i Km/L con i Km/Kg ;)


15 li fa a malapena a benzina.


Non so come misuri tu i consumi, ma a benzina fa a malapena 10


sì i consumi sul misto della caliber sono quelli.. addirittura dodge dà aleggermente di più (motore utilizzato sulle audi depotenziato)

Boh, io i consumi dichiarati dalla casa li prendo sempre con le molle, la cosa migliore è fare il pieno, e controllare con i Km fatti e i litri consumati quanto effettivamente consumano le auto, tutto il resto è fuffa ;)

E ripeto la multipla a metano con un pieno da 25/26€ (dipende dalla temperatura) fa >450Km

Trokji
10-02-2009, 10:22
boh a me è parso questo.. che utlimamente si risparmiasse assai poco o nulla.
Però magari sbaglio :D
Verificherò meglio i consumi :D

the_joe
10-02-2009, 10:37
boh a me è parso questo.. che utlimamente si risparmiasse assai poco o nulla.
Però magari sbaglio :D
Verificherò meglio i consumi :D

Questo lo dico pure io, rispetto ad un anno fa il risparmio si è ridotto di molto, ma i consumi sono quelli che ho indicato, in pratica con la multipla (che a metano pesa 15qli) si fanno quelle percorrenze che poi non sono molto dissimili da un turbodiesel che però sarà di cilindrata superiore con costi diversi di manutenzione e anche perchè negarlo prestazioni migliori da parte del TD ;)

markus_81
10-02-2009, 10:37
SCUSA MA COSÌ DA FINANZIARE verrebbe?

AZZ VADO A FIRMARE DI CORSA...E non SCHERZO!

edit ma ora che ci penso: 1500 € PER ROTTAMAZZIONE AUTO A BENZA.

se OPTI PER UNA A GPL si aggiungono alti 1500 indi arrivi a 3000 € complessivi!


Quelle cifre da dove le avete uscite???

AZZ 5000 € DA FINANZIARE.. DAVVERO VADO OGGI STESSO




il finanziamento è di 60 mesi a tasso 0 senza anticipo ;)

markus_81
10-02-2009, 10:40
Grande Punto Natural Power (metano), listino € 18.790, con incentivi e sconti vari la puoi portare a casa a € 12.900.





6000€ di incentivi e sconti?? anche rottamndo si arriva a 3000€ di incentivi, dubito che la fiat ti faccia 3000€ di sconto :stordita:

overclock80
10-02-2009, 10:49
6000€ di incentivi e sconti?? anche rottamndo si arriva a 3000€ di incentivi, dubito che la fiat ti faccia 3000€ di sconto :stordita:

Difatti fiat ce ne mette solo 1000, gli altri 5000€ sono di incentivi, 3500€ per auto a metano con emissioni CO2 inferiori a 120g/km e 1500€ se rottami.

LupoFR
10-02-2009, 10:51
6000€ di incentivi e sconti?? anche rottamndo si arriva a 3000€ di incentivi, dubito che la fiat ti faccia 3000€ di sconto :stordita:

€ 1.500 incentivo rottamazione + € 3.500 incentivo metano (emissioni CO2 minori o uguali a 120 g/km) + sconto Fiat + sconto concessionaria. ;) I prezzi che ho postato non me li sono sognati ieri notte :asd:, ma son quelli che fanno da me in concessionaria.

PARSI
10-02-2009, 11:16
A parte Fiat c'è qualcosa d'altro interessante in giro?

Devo prendere una mini-utilitaria per la moglie che sostituisce la sua Panda del 98 ormai a fine vita, ma vorrei spendere...nulla!

Anche con Panda o Punto eco alla fine sono sempre 9000€ e per le mie tasche son troppi :rolleyes:

markus_81
10-02-2009, 11:29
€ 1.500 incentivo rottamazione + € 3.500 incentivo metano (emissioni CO2 minori o uguali a 120 g/km) + sconto Fiat + sconto concessionaria. ;) I prezzi che ho postato non me li sono sognati ieri notte :asd:, ma son quelli che fanno da me in concessionaria.

sapevo che la grande punto non rientrava nei 3500€ ;)

PARSI
10-02-2009, 11:34
Sotto quelle cifre, Dacia Sandero (che è davvero buona, per il prezzo, checché se ne dica) o mercato dell'usato... ;)


Scusa ma stai parlando di auto alimentate a metano immagino, perchè 9000€ per una panda (14000 senza incentivi) non sono proprio pochi.

Qurllo che chiedevo è se ci fosse qualche automobile che so...giapponese o koreana tipo Matiz che venisse via a prezzo stracciato utilizzando incentivi e sconti diversi.

LupoFR
10-02-2009, 11:47
sapevo che la grande punto non rientrava nei 3500€ ;)

Vero, ho controllato ed è sui 150, quindi l'incentivo metano scende a € 1.500. Probabilmente saranno più marcati gli sconti della casa e della concessionaria. :)

OUTATIME
10-02-2009, 11:47
ecco si, soprattutto quelli con le opel a gpl con le sedi valvola che chiedono aiuto ri-buawawawa
Attualmente ce l'ho a gasolio e stavo parlando del metano..... riprova :boh:

OUTATIME
10-02-2009, 11:54
Vero, ho controllato ed è sui 150, quindi l'incentivo metano scende a € 1.500. Probabilmente saranno più marcati gli sconti della casa e della concessionaria. :)
Ecco... lo sapevo.... sarebbe da oscurargli il sito e denunciarli per truffa :incazzed:

Sabato vado al concessionario con la stampa del sito e gli dico: vorrei questa....

Ciccio17
10-02-2009, 11:55
Grande Punto Natural Power (metano), listino € 18.790, con incentivi e sconti vari la puoi portare a casa a € 12.900.

Bravo GPL dal listino di € 20.600 te la possono dare a € 15.700.

Auto nuove, recenti e benaccessoriate (clima, cd, 6 airbag ed i vari accessori dell'allestimento Dynamic). :)

In sintesti, acquistando una Fiat a metano o GPL, tra sconti vari si può arrivare tranquillamente a 5000 euri di risparmio.


Della serie: ti metto l'auto di listino 4k euro in piu della concorrenza, però poi te ne faccio 5k di sconto.

UAU :rolleyes:

LupoFR
10-02-2009, 12:04
Ecco... lo sapevo.... sarebbe da oscurargli il sito e denunciarli per truffa :incazzed:

Sabato vado al concessionario con la stampa del sito e gli dico: vorrei questa....

Chiedo venia, ho frettolosamente letto le emissioni con alimentazione a benzina. A metano è sui 115 g/km, quindi rientra nell'incentivo di 3500 euri. ;)

OUTATIME
10-02-2009, 12:07
Chiedo venia, ho frettolosamente letto le emissioni con alimentazione a benzina. A metano è sui 115 g/km, quindi rientra nell'incentivo di 3500 euri. ;)
Ah... ecco.... bene bene....

OUTATIME
10-02-2009, 12:12
Non mi piace più.....

Certo, le prestazioni non sono particolarmente brillanti (quando si viaggia metano la potenza del motore 8 valvole a 4 cilindri di 77 Cv si riduce del 10%, e la coppia passa da 115 a 104 Nm a 3000 giri, velocità da 162 km/h della benzina ai 156 del metano) e le due bombole di metano da 18 e 64 litri riducono di brutto lo spazio del portabagagli, mentre l'omologazione scende a quattro posti.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/motori-2-4-ruote/auto-nuovi-modelli/fiat-grande-punto-n-power.shtml?uuid=9495cb9a-c11f-11dd-b2c0-736ae4b7529a&DocRulesView=Libero

Ciò vuol dire che non è un motore sviluppato per andare a metano.... :cry:
Mi sa che rimarrò sul gasolio.....

mnoga
10-02-2009, 12:38
Attualmente ce l'ho a gasolio e stavo parlando del metano..... riprova :boh:

a metano neanche ci provano, non si arriva a 30000 km
il fatto è che io non ho niente contro opel, gli ignoranti come te(in campo automobilistico) invece diffondono notizie senza alcuna base.

zerothehero
10-02-2009, 12:54
Ma conviene il gpl o il metano da affiancare al diesel?
Io punterei sul metano, mio fratello invece vorrebbe mettere il gpl.
Chi dei due ha ragione alla luce anche degli incentivi? - :confused:

zerothehero
10-02-2009, 12:56
Non mi piace più.....



http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/motori-2-4-ruote/auto-nuovi-modelli/fiat-grande-punto-n-power.shtml?uuid=9495cb9a-c11f-11dd-b2c0-736ae4b7529a&DocRulesView=Libero

Ciò vuol dire che non è un motore sviluppato per andare a metano.... :cry:
Mi sa che rimarrò sul gasolio.....

Mah..a parte l'ingombro del metano, un mio amico russo continua a dirmi che si risparmia un botto di euro col gas.
E in più avrei il distributore sotto casa. :D
Conviene davvero?

zerothehero
10-02-2009, 13:01
Non mi piace più.....



http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/motori-2-4-ruote/auto-nuovi-modelli/fiat-grande-punto-n-power.shtml?uuid=9495cb9a-c11f-11dd-b2c0-736ae4b7529a&DocRulesView=Libero

Ciò vuol dire che non è un motore sviluppato per andare a metano.... :cry:
Mi sa che rimarrò sul gasolio.....

Non mi pare una tragedia se si riduce del 10% la potenza.
Mica devi fare le gare di rally. :sofico:
Se con 3,8 euro fai 100km col metano, quanto si spende con la benzina per fare la stessa percorrenza?
Quanto tempo ci vuole per ammortizzare il costo dell'impianto?
Imho basterebbe rispondere a queste due domande per capire se davvero conviene farsi l'impiantino a metano (o a gpl che è un pò più costoso, ma non dovrebbe essere ingombrante come con le bombole per il gas).

the_joe
10-02-2009, 13:14
Metano vs GPL vs Diesel vs Benzina

Messi in ordine di convenienza

1) Metano
- Pro costa poco, inquina poco quindi puoi girare quando c'è lo stop alle auto
-Contro difficile reperibilità dei distributori praticamente assenti sulla rete autostradale, ingombro delle bombole (ma con auto come la Multipla e altre che le hanno sotto al pianale non si vede) e calo di potenza del motore del 10% circa

2) GPL
-pro Costa poco più del metano e puoi girare con il blocco traffico i distributori sono molto diffusi anche sulle autostrade e le bombole occupano poco spazio
-contro Divieto di parcheggiare nei sotterranei

3) Diesel

4) Benzina

markus_81
10-02-2009, 13:25
Chiedo venia, ho frettolosamente letto le emissioni con alimentazione a benzina. A metano è sui 115 g/km, quindi rientra nell'incentivo di 3500 euri. ;)


quindi ti chiedo una cosa. se non ho l'auto da rottamare ma un'usato che su 4ruote valutano 1500€ posso arrivare lo stesso a quella cifra finale?? :stordita:

OUTATIME
10-02-2009, 13:34
a metano neanche ci provano, non si arriva a 30000 km
Qualche link? Attualmente la tua affermazione ha lo stesso valore della mia.... riprova ;)

OUTATIME
10-02-2009, 13:35
Non mi pare una tragedia se si riduce del 10% la potenza.
Mica devi fare le gare di rally. :sofico:
Se con 3,8 euro fai 100km col metano, quanto si spende con la benzina per fare la stessa percorrenza?
Quanto tempo ci vuole per ammortizzare il costo dell'impianto?
Imho basterebbe rispondere a queste due domande per capire se davvero conviene farsi l'impiantino a metano (o a gpl che è un pò più costoso, ma non dovrebbe essere ingombrante come con le bombole per il gas).
No... il problema è unicamente che il motore fiat non è stato progettato per andare a metano, altrimenti il calo lo avresti a andando a benzina...

LupoFR
10-02-2009, 13:45
quindi ti chiedo una cosa. se non ho l'auto da rottamare ma un'usato che su 4ruote valutano 1500€ posso arrivare lo stesso a quella cifra finale?? :stordita:

Purtroppo no, perchè un concessionario non te lo pagherà mai il valore di Quattroruote. Se ti va bene, ti scontano 500 euri. :) Se non hai nulla da rottamare, punta su un km.0! ;)

the_joe
10-02-2009, 13:49
No... il problema è unicamente che il motore fiat non è stato progettato per andare a metano, altrimenti il calo lo avresti a andando a benzina...

Il che è parzialmente vero, nel senso che non è stato concepito per avere le massime prestazioni andando a metano, ma gli organi come le sedi valvole che possono risentire di usura a causa della ridotta lubrificazione dovuta al metano sono fatte per non avere danni......il che porta a dire che è progettato per andare a metano visto che le modifiche e l'impianto sono di serie.

OUTATIME
10-02-2009, 13:54
Il che è parzialmente vero, nel senso che non è stato concepito per avere le massime prestazioni andando a metano, ma gli organi come le sedi valvole che possono risentire di usura a causa della ridotta lubrificazione dovuta al metano sono fatte per non avere danni......il che porta a dire che è progettato per andare a metano visto che le modifiche e l'impianto sono di serie.
Scusami se dubito.... ma ne sei sicuro? Cioè il motore è una versione diversa rispetto alla sorella a benzina?

mnoga
10-02-2009, 13:57
Qualche link? Attualmente la tua affermazione ha lo stesso valore della mia.... riprova ;)

vai sul forum dell'astra h e di tutte le persone che si lamentano del gas su tali vetture. io stesso avevo valutato un'astra h a 1.6 turbo a metano ma ho desistito. ah,e i diesel dell'astra sono fiat. comunque adesso basta ot.

mnoga
10-02-2009, 13:59
No... il problema è unicamente che il motore fiat non è stato progettato per andare a metano, altrimenti il calo lo avresti a andando a benzina...

non c'entra,è solo una questione di centralina quella.
le sedi valvola invece nelle versioni a gas sono state rinforzate.

the_joe
10-02-2009, 14:02
Scusami se dubito.... ma ne sei sicuro? Cioè il motore è una versione diversa rispetto alla sorella a benzina?

Se sia diverso non lo so, so solo che non si rompe se alimentato a metano, così come la maggior parte dei motori che possono essere convertiti senza problemi.
Un motore progettato per avere le massime prestazioni quando alimentato a metano non è molto diverso da uno progettato per andare a benzina, cambiano solo alcuni valori di compressione e di anticipo, il problema si presenta con motori con la testata in alluminio troppo dolce o le sedi valvole delicate per cui in mancanza della lubrificazione dovuta alla benzina, si possono avere usure anomale, altrimenti la cosa che è più evidente è il calo di resa che si aggira attorno al 10% passando al metano (col GPL la potenza rimane la stessa).

OUTATIME
10-02-2009, 14:03
vai sul forum dell'astra h e di tutte le persone che si lamentano del gas su tali vetture.
Che hanno lo stesso valore di me che mi lamento della Fiat.... qundi stiamo parlando di fuffa.....
ah,e i diesel dell'astra sono fiat
Dalla versione CDTI.... e quindi? Ho mai detto qualcosa sul MOTORE fiat?

OUTATIME
10-02-2009, 14:04
non c'entra,è solo una questione di centralina quella.
le sedi valvola invece nelle versioni a gas sono state rinforzate.
No, è anche questione di rapporto di compressione.

OUTATIME
10-02-2009, 14:05
Se sia diverso non lo so, so solo che non si rompe se alimentato a metano, così come la maggior parte dei motori che possono essere convertiti senza problemi.
Un motore progettato per avere le massime prestazioni quando alimentato a metano non è molto diverso da uno progettato per andare a benzina, cambiano solo alcuni valori di compressione e di anticipo, il problema si presenta con motori con la testata in alluminio troppo dolce o le sedi valvole delicate per cui in mancanza della lubrificazione dovuta alla benzina, si possono avere usure anomale, altrimenti la cosa che è più evidente è il calo di resa che si aggira attorno al 10% passando al metano (col GPL la potenza rimane la stessa).
Ti chiedo perchè le prime verisoni di Multipla a metano avevano proprio questo problema, cioè non erano altro che normali multipla con l'aggiunta del bombolone.... e infatti avevano un sacco di problemi....

the_joe
10-02-2009, 14:13
Ti chiedo perchè le prime verisoni di Multipla a metano avevano proprio questo problema, cioè non erano altro che normali multipla con l'aggiunta del bombolone.... e infatti avevano un sacco di problemi....

Da quanto ne so io, il problema era opposto, le bipower contrariamente alle natural power erano versioni quasi esclusivamente a metano con 4 bombole sotto al pianale e serbatoio benzina piccolo, il motore era stato fatto per essere alimentato a metano e quindi anche l'accensione era a metano, questo tipo di motore ha dato effettivamente dei problemi (molti), ora la natural power invece ha 3 bombole sotto al pianale e un serbatoio benzina più grande, il motore è il vecchio 1.6 16V convertito a metano e l'accensione avviene a benzina per passare al metano pochi istanti dopo (così supera la fase critica della partenza a secco) e in questo modo non si hanno problemi.

Il fatto di avere più compressione per il metano influisce solo sulla potenza e non sulla durata del motore ;)

_fred_
10-02-2009, 14:15
No... il problema è unicamente che il motore fiat non è stato progettato per andare a metano, altrimenti il calo lo avresti a andando a benzina...

No, è anche questione di rapporto di compressione.

Appunto, ma nessun motore per auto viene progettato per andare specificatamente a metano e rendere quindi il massimo, semplicemente perchè benzina e metano hanno due numeri di ottano molto diversi (la prima circa 98, il secondo quasi 150) e reazioni di accensione diversi. E' ovvio quindi che se si realizzasse un motore che sfrutta al massimo il metano, poi non lo potresti alimentare a benzina, pena l'autoaccensione della miscela.
Ma alla fin fine non è che perdi in prestazioni, (a parte il peso aggiuntivo) sfrutti solamente meno il potenziale che ha il metano.

Ma questo succede a tutte le auto, purtroppo è un compromesso da pagare.


Per rimanere in tema, sono curioso di sapere se dopo questi incentivi le concessionarie faranno comunque degli sconti corposi.

OUTATIME
10-02-2009, 14:18
Per rimanere in tema, sono curioso di sapere se dopo questi incentivi le concessionarie faranno comunque degli sconti corposi.
Sabato vado e poi te lo dico....

Anzi, visto che sono indeciso tra la Astra 1.7 CDTI e la G Punto NP faccio entrambi i concessionari....

markus_81
10-02-2009, 14:27
Purtroppo no, perchè un concessionario non te lo pagherà mai il valore di Quattroruote. Se ti va bene, ti scontano 500 euri. :) Se non hai nulla da rottamare, punta su un km.0! ;)

ma sulle km0 si può avere l'ecoincentivo??? :mbe: :stordita:



il primo conc. che ho sentito oltre all'ecoincentivo mi dava 2000€ per l'usato, dici che è il melgio che si possa ottenere?

OUTATIME
10-02-2009, 16:02
ma sulle km0 si può avere l'ecoincentivo??? :mbe: :stordita:
No, perchè una km 0 non è una vettura nuova....

mnoga
10-02-2009, 16:07
Che hanno lo stesso valore di me che mi lamento della Fiat.... qundi stiamo parlando di fuffa.....




si peccato che loro quell'auto ce l'hanno,vabbè ciao

OUTATIME
10-02-2009, 16:15
si peccato che loro quell'auto ce l'hanno,vabbè ciao
Altra fuffa.... io ho avuto 2 fiat....

Comunque sono d'accordo con te.... ciao!!

the_joe
10-02-2009, 16:17
Altra fuffa.... io ho avuto 2 fiat....

Comunque sono d'accordo con te.... ciao!!

Cavolo 2 fiat e ti hanno lasciato a piedi tutte e due mi meraviglio che sia ancora aperta la fabbrica di codesti catorci.

OUTATIME
10-02-2009, 16:19
Cavolo 2 fiat e ti hanno lasciato a piedi tutte e due mi meraviglio che sia ancora aperta la fabbrica di codesti catorci.
Vabbè... dai.... non dico a piedi, dico solo che a parità di kilometri ho avuto più interventi di riparazione con le fiat che con le opel, tutto qui....

mnoga
10-02-2009, 16:32
giusto,statistica affidabile. certo che sei pesante eh...vabbè adesso la smetto davvero con gli ot va...

morpheus85
13-02-2009, 13:20
Mi sapete dire come mai sul sito la punto natural power nelle promozioni viene 8.220 mentre nella gamma 9.300 ?

rmincia
03-03-2009, 19:01
Secondo quattroruote ci sono "ben" 2 modelli (http://quattroruote.it/listino/listaparametrica.cfm?parametro=alimentazione&ordine=ali&valore=benzina%20senza%20piombo%20o%20metano&074305) (stessa auto tra l'altro) che possono beneficiare dei 5000€ di sconto per il metano e ben 9 per il GPL (3500€ di sconto) (http://quattroruote.it/listino/listaparametrica.cfm?parametro=alimentazione&ordine=ali&valore=benzina%20senza%20piombo%20o%20GPL&074305).:doh:

Conoscete un sito più serio dove vedere tutti i modelli disponibili per trovare gli sconti più alti per metano e GPL?:)