PDA

View Full Version : Dubbio su sistema audio 2.1 e 5.1.

BrandonLee92
09-02-2009, 12:01
Buongiorno a tutti, dato che non sono per niente esperto in questo campo, chiedo consiglio qui su una cosa che ho notato in questi giorni.
Possiedo un impianto 5.1 della Creative, per la precisione il Creative 5.1 T6100. Ecco il link del prodotto : http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=789&product=15774
Non mi trovo male con queste casse, però l'unico problema che ho è che nel mio precedente 2.1 mi trovavo MOLTO meglio con l'ascolto della musica metal, e nei giochi le prestazioni non è che cambiano molto. Se volete dare un'occhiata al mio sistema 2.1, ecco il link : http://www.cominter.it/index.php?option=com_content&task=view&id=162&Itemid=92
Tra l'altro queste MPMan 2.1 hanno un audio più "potente" rispetto alle Creative T6100, qualcuno sa come mai quest'ultime mi danno questo "svantaggio" sulla musica metal/rock ? Premetto che con i giochi o la musica dance/house non ho problemi.

Grazie a chi risponderà :):help:

mentalrey
09-02-2009, 13:48
per i giochi chiaramente dipende da gioco a gioco, ma sulla musica e' abbastanza semplice,
la roba Dance fa uso praticamente di 3 frequenze in modo ultraspinto
Bassi Boomm boomm, piatti e qualcosa sul tono vocale o giu' di li.
Quindi praticamente ogni sistema con un Sub,anche supercesso, e' capace
di riprodurre quelle frequenze.
Il metal usa tutto un ragne di toni medi medio alti e mediobassi che richiede
un cono della cassa un po' piu' serio, per poter fare una riproduzione decente del suono,
inoltre con un buon Woofer potrebbe tranquillamente fare a meno del Sub.
I sistemi 5.1 di medio livello, non hanno nemeno idea di come si faccia e usano delle
casse monovia che non riproducono i bassi, nel 90% dei casi si fermano a 140Hz
e poi sparano tutto su quello che dovrebbe essere il Subwoofer, che non e'
praticamente mai pensato bene per le frequenze medio basse, ma per quelle ultrabasse.
Un 2.1 di pari prezzo viene sicuramente un po' piu' curato sul lato della riproduzione audio
e dispone di coni piu' decenti sui satelliti.

BrandonLee92
09-02-2009, 14:02
Mentalrey grazie per la tua risposta, ho fatto dei test e ho notato che le 5.1 in fatto di giochi è sicuramente migliore (parlo del prodotto in mio possesso ovviamente). Ma come hai detto tu, per certi versi le 2.1 sono più curate infatti ho rifatto un test sulla musica metal e le 2.1 vincono incontrastate. Il problema è che io sui giochi avrei bisogno della potenza delle 5.1 ma sulla musica metal quella del 2.1 :cry: :( davvero un bel problema.

mentalrey
09-02-2009, 23:50
Se non mangi per colazione le casse posteriori dei 5.1
io venderei tutto il malloppo e mi comprerei un 2.1
che abbia la potenza giusta e il suono giusto e stop.

Anche perche', almeno personalmente, i 5.1 non mi dicono piu' granche'
le casse posteriori le uso quelle volte che vedo un DvD e senza
un centrale e delle frontali come si deve il film sembra ridicolo
e, cosa che non faccio, se giocassi tanto agli FPS.
Assolutamente pero' non faccio a meno di due belle casse frontali Hi-Fi,
quando ascolti con quelle e' un altro pianeta.

BrandonLee92
10-02-2009, 08:24
Beh si in effetti, e quale 2.1 mi consiglieresti ? Non penso che lo comprerò, ma almeno cosi per farmi un'idea :)

mentalrey
10-02-2009, 10:37
be' li hai l'imbarazzo della scelta
per quel tipo di discorso ti rimando al post che c'e' stikkato in alto per la
scelta del Sistema 2.1

BrandonLee92
10-02-2009, 10:59
Bene darò un'occhiata :) non è che ho grossi problemi con le 5.1 ma come ti ho spiegato, entrambi hanno i pro e i contro e me ne sono accorto:O ma vabbè è normale, forse dovrò solo abituarmi. In ogni caso grazie infinite per l'aiuto :angel: