View Full Version : Spegnere winXp chiudendo un programma
nightime
09-02-2009, 09:14
Salve a tutti sono nuovo del forum. Avrei una domanda da porvi.
Utilizzo su portatile toshiba a300d-14r con win xp sp3 il programma pinnacle pc-tv per vedere tramite ricevitore usb la tv. Vorrei riuscire a far spegnere il pc quando chiudo l'applicazione. Ho un telecomando che mi permette di cambiare canale etc.. In sostanza se sono a letto da grande pigro vorrei spegnendo il programma con il tastino del telecomando far anche spegnere il portatile (arrestare il sistema) e non dovermi alzare dal letto!!;)
Grazie
potresti provare con un file batch. in pratica avvii NON il programma, ma il file batch, il quale avrà scritto (semplice testo in blocco note):
indirizzoprogrammadafarpartire
shutdown -s -t 20 -f
così facendo tu avvierai il programma, e alla chiusura verrà eseguita la seconda riga, che avvia lo spegnimento (ho scritto a caso un intervallo di 20 secondi)
il problema che si pone è solo uno: tu avvii il programma usando il telecomando? se si, il software del telecomando supporta il "cambiare associazione funzioni dei tasti"? altrimenti basta un doppioclick sul batch che andrai a creare.
nightime
09-02-2009, 14:11
Io avvio il programma nel modo classico dal menù start; proverò con il tuo metodo. Devo salvare il file .bat?
certo.
avendo cura di visualizzare in risorse del computer "le estensioni dei file conosciuti", salva il file come .bat
nightime
09-02-2009, 16:41
Khronos innanzi tutto ti ringrazio per l'interessamento. Allora ho provato ma la cosa non va... ti spiego. Lanciano il file .bat si avvia l'applivazione ma in contemporanea si presente l'avviso di windows che il sistema sta per essere chiuso entro i 20secondi impostati. Alla fine del conto alla rovescia non si spegne e il sistema va in stallo...
cosa ne pensi?
nightime
09-02-2009, 19:28
help me please :cry:
strano. non avrebbe dovuto farlo in contemporanea....
sono oramai acerbo di batch, probabilmente era standard così fino al windows 2000 e con XP sono cambiate alcune cose. quindi bisogna cercare cosa mettere TRA
indirizzosoftware
e
shutdown -s -t 20 -f
li in mezzo va qualcosa.
un "pause" sarebbe deleterio, perchè vorrebbe dire che si stoppa finchè tu non premi qualcosa, ma tu non vuoi premere nulla quindi deve essere un comando in grado di capire quando si è chiuso l'applicativo.... sarà semplicissimo ma io ora non ricordo ne so nulla. domani cerco in google per rinfrescarmi la memoria...
ciao
nightime
11-02-2009, 12:22
strano. non avrebbe dovuto farlo in contemporanea....
sono oramai acerbo di batch, probabilmente era standard così fino al windows 2000 e con XP sono cambiate alcune cose. quindi bisogna cercare cosa mettere TRA
indirizzosoftware
e
shutdown -s -t 20 -f
li in mezzo va qualcosa.
un "pause" sarebbe deleterio, perchè vorrebbe dire che si stoppa finchè tu non premi qualcosa, ma tu non vuoi premere nulla quindi deve essere un comando in grado di capire quando si è chiuso l'applicativo.... sarà semplicissimo ma io ora non ricordo ne so nulla. domani cerco in google per rinfrescarmi la memoria...
ciao
Grazie attendo.. nel frattempo vedo se riesco anche se incompetente a trovare anche io qualcosa
In un file.bat è anche possibile digitare un camando tipo:
start /wait "" "C:\percorso\nome del programma.exe"
in modo che i comandi successivi vengono avviati solo dopo la chiusura del programma precedente; devi poi verificare che l'applicazione che lanci non apra altre applicazioni, ad es. apri il task manager e vedi se l'applicazione avvia altre applicazioni.
saluti :)
nightime
12-02-2009, 11:23
In un file.bat è anche possibile digitare un camando tipo:
start /wait "" "C:\percorso\nome del programma.exe"
in modo che i comandi successivi vengono avviati solo dopo la chiusura del programma precedente; devi poi verificare che l'applicazione che lanci non apra altre applicazioni, ad es. apri il task manager e vedi se l'applicazione avvia altre applicazioni.
saluti :)
Ti ringrazio; ho provato come mi hai indicato ma non va...
Resoconto:
- Si avvia sempre in contemporanea l'apertura del programma e il messaggio di arresto di sistema (non sospendibile) entro i 20sec.
- Il sistema al termine dei 20sec. va in stallo (non si apre task manager, ctrl-alt-canc non hanno effetto etc...)
- Unica differenza da prima si arresta il sistema da solo eliminando la periferica di acquisizione usb fisicamente. (ovvero tirandola via dalla porta)
Che faccio? grazie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.