View Full Version : Reflex per un Niubbo totale...
...cioè il sottoscritto :D
I miei vorrebbero regalarmi una macchina fotografica; non ho mai avuto una reflex e mi piacerebbe provare ad entrare in questo mondo. Come da titolo sono veramente niubbo quindi preferirei un modello abbastanza semplice da usare.
Inoltre preferirei un modello di dimensioni e peso abbastanza contenuti (per quanto possano esserlo in una reflex). Per il budget direi di prendere in considerazione i modelli più economici delle varie marche, diciamo massimo 450 euro.
Che mi consigliate? :D
Grazie
ti segnalo la discussione stickata in alto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1892530
magari inizia leggendo quella, poi quando avrai le idee più chiare e avrai fatto un minimo di scelta torna in questa discussione e fai qualche domanda specifica :)
Beh...in sostanza quello che dovrebbe servirmi/bastarmi è una entry level. Mi piacerebbe con uno scatto abbastanza veloce (mi piace fotografare animali) e penso che per iniziare un kit body+obiettivo potrebbe bastarmi in quanto non so ancora che genere di obiettivi prediligere.
Come ho già scritto poi mi piacerebbe qualcosa di piccolo, abb. leggero e sicuramente robusto (sono un grezzone :D ).
Credo che la scelta dovrebbe ricadere su
-Canon EOS 1000D
-Sony DSLR-A200
-Nikon D40/D60
-Pentax K-m
-Olympus E-420
ovvero le più economiche, giusto? Ma quale?
La più piccola dovrebbe essere la Olympus (attendiamo D4rk che è esperto Olympus)
Come semplicità d'utilizzo si equivalgono tutte, le puoi usare anche totalmente in automatico
Come qualità costruttiva la Pentax ha il corpo in acciaio, mentre le altre dovrebbero essere in plastica.
Tra quelle da te indicate la sony è quella che dovrebbe avere l'obiettivo kit con la qualità più bassa.
La pentax mi ispira...spendendo un po' di più potrei arrivare alla k200d ma ne vale la pena? (sempre rivolgendosi ai miei requisiti, per esempio è più grossa...)
Rikkardino
09-02-2009, 12:55
dopo lunghe ricerche (ero nelle tue stesse condizioni) ho identificato il best-buy nella 450D... cmq la k200 è piu' grossa/pesante e robusta... prendila in mano e poi prendi in mano una delle altre...vedi con quale hai il feeling migliore!
hornet75
09-02-2009, 15:06
La più piccola dovrebbe essere la Olympus (attendiamo D4rk che è esperto Olympus)
Come semplicità d'utilizzo si equivalgono tutte, le puoi usare anche totalmente in automatico
Come qualità costruttiva la Pentax ha il corpo in acciaio, mentre le altre dovrebbero essere in plastica.
Tra quelle da te indicate la sony è quella che dovrebbe avere l'obiettivo kit con la qualità più bassa.
Se parli della Pentax K-M ha il corpo in plastica e telaio in acciaio come tutte le altre. Il corpo in magnesio (non acciaio) esterno è prerogativa solo di fotocamere Professionali vedi Nikon D3 e Canon serie 1D.
In pratica esternamente sono tutte in plastica con un anima in metallo (non potrebbe essere diversamente). Si distingue fra le entry level la Pentax K200 che ha le guarnizioni per le infiltrazioni di polvere e acqua in pratica una sorta di semi tropicalizzazione.
La pentax k-m con 18-55 la trovo a 385 euro nuova...cosa ne pensate?
La pentax mi ispira...spendendo un po' di più potrei arrivare alla k200d ma ne vale la pena? (sempre rivolgendosi ai miei requisiti, per esempio è più grossa...)
la k200 e' fra le entry level, quella con il corpo macchina piu' "pro" che ci sia .
Ottima costruzione ed ergonomia , buon mirino , doppio display (posteriore + quello sopra monocoromatico, semplificato per una rapida consultazione dei vari paramentri di scatto), nel complesso e' piu' grandicella , ma di certo in questi fattori superiore alle altre .
Ricorda che le pentax, sia la k200 che la k-m, montano le stilo come batterie .
Meglio usare le ricaricabili di buon amperaggio , oppure le ottime stilo al litio non ricaricabili .
Come macchina alternativa, piena di nuovi gadget(come a desempio il live view), direi che la eos 450 o la 1000 siano la scelta , oppure la oly e420 se vuoi un corpo iperpiccolo .
In definitiva stando in budget molto bassi, anche la Nikon d40 non e' affatto una macchina da scartare , con poco piu' di 300 euro la porti a casa nuova e con l'ottica in kit, piu' che dignitosa rispetto alle kit delle altre macchine.
Poi se risparmi un po' sul modello hai la possibilita' di prendere 2 ottiche per avere una copertura maggiore . In questo caso almeno l'ottica lunga (zoom tele) prendila stabilizzata nel caso di nikon o canon .
Pentax ha gia' il corpo stabilizzato .
Ciao ;)
Massimo
la k200 e' fra le entry level, quella con il corpo macchina piu' "pro" che ci sia .
Ottima costruzione ed ergonomia , buon mirino , doppio display (posteriore + quello sopra monocoromatico, semplificato per una rapida consultazione dei vari paramentri di scatto), nel complesso e' piu' grandicella , ma di certo in questi fattori superiore alle altre .
Ricorda che le pentax, sia la k200 che la k-m, montano le stilo come batterie .
Meglio usare le ricaricabili di buon amperaggio , oppure le ottime stilo al litio non ricaricabili .
Come macchina alternativa, piena di nuovi gadget(come a desempio il live view), direi che la eos 450 o la 1000 siano la scelta , oppure la oly e420 se vuoi un corpo iperpiccolo .
In definitiva stando in budget molto bassi, anche la Nikon d40 non e' affatto una macchina da scartare , con poco piu' di 300 euro la porti a casa nuova e con l'ottica in kit, piu' che dignitosa rispetto alle kit delle altre macchine.
Poi se risparmi un po' sul modello hai la possibilita' di prendere 2 ottiche per avere una copertura maggiore . In questo caso almeno l'ottica lunga (zoom tele) prendila stabilizzata nel caso di nikon o canon .
Pentax ha gia' il corpo stabilizzato .
Ciao ;)
Massimo
Cavoli...non mi faciliti la scelta :D Così ho ancora più dubbi!
Grazie cmq per le spiegazioni
Penso di puntare sulla pentax (k-m)...spero sia una buona scelta.
Uff...sono comunque indeciso. Di quelle finora citate quale è la più solida (e la meno solida) adatta anche a situazioni difficili (acqua, vento, sporcizia,...)??
Raghnar-The coWolf-
10-02-2009, 11:39
K200 senza dubbio.
Ma non puoi comunque gettarla nel fango e nella neve come se fosse una macchina da reporter d'assalto... ;)
WildBoar
10-02-2009, 11:49
Uff...sono comunque indeciso. Di quelle finora citate quale è la più solida (e la meno solida) adatta anche a situazioni difficili (acqua, vento, sporcizia,...)??
l'unica che ha un almeno parziale tropicalizzazione e la k200, però ci devi mettere un obiettivo tropicalizzato (e l'economico 18-55 non lo è) senno è tutto un cavolo :p
piuttosto che fissarti su una difficile (da ottenere) tropicalizzazione, se parli di fotografare animali comincia già a guardare un teleobiettivo buono nelle varie case che non costi tanto (tipo un 55-200 55-250 o melgio un 70-300 ecc) e poi come sempre prova la fotocamera in mano in un negozio prima di ordinarla (ad esempio se ti piace in mano la k200 non sarà lo stesso con la e420 e viceversa...);)
DriveTheOne
10-02-2009, 14:22
la canon 450D potrei dire che è la migliore ma trp costoso...
la 1000D è fin troppo plasticosa, per me è come se fosse un giocattolino, quella macchina ha trp cose in gadget che nn ti permette di andare ad una fotocamera superiore nel futuro ed aggiungo che la 1000D è peggio della 400D...
ricordati di risparmiare in camera per poter comprare un obiettivo
da nikonista nn posso fare altro che consigliarti la Nikon D40 che è un ottima macchina ma ha 6MPx, se dv fare foto grandi oppure molti crop (se fotografi gli animali da lontano e devi tagliare la foto per ravviccinare il soggetto) prendi la nikon D60...che c'è l'ho io, ti posso assicurare che non mi ha mai deluso...a parte quando sono arrivato al limite dell'entry level...utilizzando iso un pò elevati...ma qui entra in funzione la modalità reduction Dust della nikon (riduzione del rumore) che entra in funzione solo negli ISO alti (da 400-800 in su) o tempi troppo lunghi nei luoghi scuri.
per me, per scegliere, si deve tenere conto dei prezzi degli obiettivi:
se prendi la K200 hai già lo stabilizzatore nel corpo quindi gli obiettivi costeranno sicuramente meno siccome non avranno lo stabilizzatore.
se prendi Nikon o Canon, ricordati di spendere il meno possibile nel corpo, per poter spendere molto negli obiettivi (io che sono nikon x un tele va bene la sigma AF 18-250mm f3.5-6.3 DC OS HSM...comunque c'è un topic apposito riguardo gli obiettivi compatibili per nikon D40-D60) ricordati che gli obiettivi Canon Leica e Nikon Nikkor costa di più rispetto quelle per pentax perchè le prime due sono ottiche motorizzate con Autofocus e Stabilizzatore.
naturalmente prima di comprare, ti consiglio di provare tutte le fotocamere in mano...da lì parte tutta la creatività!...
Drive
la canon 450D potrei dire che è la migliore ma trp costoso...
la 1000D è fin troppo plasticosa, per me è come se fosse un giocattolino, quella macchina ha trp cose in gadget che nn ti permette di andare ad una fotocamera superiore nel futuro ed aggiungo che la 1000D è peggio della 400D...
ricordati di risparmiare in camera per poter comprare un obiettivo
da nikonista nn posso fare altro che consigliarti la Nikon D40 che è un ottima macchina ma ha 6MPx, se dv fare foto grandi oppure molti crop (se fotografi gli animali da lontano e devi tagliare la foto per ravviccinare il soggetto) prendi la nikon D60...che c'è l'ho io, ti posso assicurare che non mi ha mai deluso...a parte quando sono arrivato al limite dell'entry level...utilizzando iso un pò elevati...ma qui entra in funzione la modalità reduction Dust della nikon (riduzione del rumore) che entra in funzione solo negli ISO alti (da 400-800 in su) o tempi troppo lunghi nei luoghi scuri.
per me, per scegliere, si deve tenere conto dei prezzi degli obiettivi:
se prendi la K200 hai già lo stabilizzatore nel corpo quindi gli obiettivi costeranno sicuramente meno siccome non avranno lo stabilizzatore.
se prendi Nikon o Canon, ricordati di spendere il meno possibile nel corpo, per poter spendere molto negli obiettivi (io che sono nikon x un tele va bene la sigma AF 18-250mm f3.5-6.3 DC OS HSM...comunque c'è un topic apposito riguardo gli obiettivi compatibili per nikon D40-D60) ricordati che gli obiettivi Canon Leica e Nikon Nikkor costa di più rispetto quelle per pentax perchè le prime due sono ottiche motorizzate con Autofocus e Stabilizzatore.
naturalmente prima di comprare, ti consiglio di provare tutte le fotocamere in mano...da lì parte tutta la creatività!...
Drive
Eh...infatti pensavo di prendere una macchina con il corpo già stabilizzato e per questo pensavo a pentax. Pe l' obiettivo pensavo di iniziare lasciando quello in kit (18-55) e nel caso mi servisse più zoom pensavo di cercare nell' usato un 55-200 o più
DriveTheOne
10-02-2009, 15:11
Eh...infatti pensavo di prendere una macchina con il corpo già stabilizzato e per questo pensavo a pentax. Pe l' obiettivo pensavo di iniziare lasciando quello in kit (18-55) e nel caso mi servisse più zoom pensavo di cercare nell' usato un 55-200 o più
non so com'è fatto l'obiettivo in kit...ma a mio parere sarebbe meglio se prendi solo corpo pentax e poi comprare un obiettivo molto interessante...
però la nikon D60 o D40 hanno un obiettivo in kit molto interessante (cioè 18-55 EDII)....sopratutto per versione VR... :)
Drive
non so com'è fatto l'obiettivo in kit...ma a mio parere sarebbe meglio se prendi solo corpo pentax e poi comprare un obiettivo molto interessante...
però la nikon D60 o D40 hanno un obiettivo in kit molto interessante (cioè 18-55 EDII)....sopratutto per versione VR... :)
Drive
Beh bisogna comunque rimanere in budget....comunque oggi in negozio ho provato a prendere in mano le macchine papbili: le sony non mi piacciono e sono troppo grandi; Per canon l' unica in budget è la 1000D e non mi è dispiaciuta. Purtroppo non avevano la k-m ma ho potuto provare la 200d della pentax e mi è parsa solida e le dimensioni ottime (poco più grande delle olympus).
La k-m in teoria dovrebbe essere simile ma un po' più piccola, giusto? Ho anche letto però che non offre la possibilità di selezionare manualmente i punti per l' AF...secondo voi è così svantaggioso?
Inoltre prendendo già in considerazione un obiettivo da affiancare a quello del kit ho visto questo: Sigma Objektiv 18-200mm, f/3.5-6.3 DC Asp. IF, Pentax. com'è?
fabr1zio
10-02-2009, 21:32
Per la k200 c'è il thread ufficiale che spiega molte cose e le differenze con la k-m. Si parla di dimensioni, qualità costruttiva, ottica in kit con baionetta in plastica per la K-m.
Io a parità di prezzo prenderei la k200. Anche con 50€ di scarto. Con 100€ ci penserei.
Il 18-55 AL II non è malaccio come lente e data la condivisibile politica al risparmio io non la sostituirei con un 18-200, piuttosto lo affiancherei ad un pentax 55-200 o 55-300 a seconda delle disponibilità ed esigenze. E hai da fotografare tanto con due lenti decenti e leggere.
Per le altre soluzioni Canon o Nikon le ritengo altrettanto valide e per iniziare offrono tutte buone cose, oltre a risorse maggiori in termini di parco lenti o usato. Io sceglierei dopo aver toccato tutte le macchine, scegliendo quella che ti offre maggior feeling.
Beh bisogna comunque rimanere in budget....comunque oggi in negozio ho provato a prendere in mano le macchine papbili: le sony non mi piacciono e sono troppo grandi; Per canon l' unica in budget è la 1000D e non mi è dispiaciuta. Purtroppo non avevano la k-m ma ho potuto provare la 200d della pentax e mi è parsa solida e le dimensioni ottime (poco più grande delle olympus).
La k-m in teoria dovrebbe essere simile ma un po' più piccola, giusto? Ho anche letto però che non offre la possibilità di selezionare manualmente i punti per l' AF...secondo voi è così svantaggioso?
Inoltre prendendo già in considerazione un obiettivo da affiancare a quello del kit ho visto questo: Sigma Objektiv 18-200mm, f/3.5-6.3 DC Asp. IF, Pentax. com'è?
come tutti gli obiettivi con escursioni così estese: niente di che, da prendere solo se non ne puoi fare a meno.
@hornet: in canon già dalle XXD sono in magnesio, come corpo, ricoperto esternamente in materiale plastico. http://a.img-dpreview.com/reviews/CanonEOS40D/Images/sidebyinwhite.jpg .
Sicuro non lo sia anche la d80 nikon?
WildBoar
10-02-2009, 21:48
è uno dei peggiori zoomoni in circolazione, il tamron 18-270 se lo fanno per pentax, pur con i suoi limiti è migliore....
è uno dei peggiori zoomoni in circolazione, il tamron 18-270 se lo fanno per pentax, pur con i suoi limiti è migliore....
Lo immaginavo, è il più economico :D
Di tamron hanno questo: Tamron AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2,
Dovrebbe andar bene per la macro...cosa che mi interessa decisamente
ilguercio
10-02-2009, 22:55
Quoto,il tamron pare davvero buono.Già il 18-250 su K20D era più che dignitoso...
ilguercio
10-02-2009, 22:56
Lo immaginavo, è il più economico :D
Di tamron hanno questo: Tamron AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2,
Dovrebbe andar bene per la macro...cosa che mi interessa decisamente
Se parli di vera macro,non va bene.
1:2 è un rapporto da close up e con 300 mm non stabilizzati chiudendo a f/8 avrai molta fatica a scattare bene...
scusate quale sarebbe un buon obiettivo da affiancare alla pentax k-m invece di quello in kit?sempre rimanendo in budget
ilguercio
10-02-2009, 23:42
scusate quale sarebbe un buon obiettivo da affiancare alla pentax k-m invece di quello in kit?sempre rimanendo in budget
Il kit...
hornet75
11-02-2009, 13:04
@hornet: in canon già dalle XXD sono in magnesio, come corpo, ricoperto esternamente in materiale plastico. http://a.img-dpreview.com/reviews/CanonEOS40D/Images/sidebyinwhite.jpg .
Sicuro non lo sia anche la d80 nikon?
Si, lo stesso avviene dalla serie DXXX per Nikon con esclusione della prima D100
http://a.img-dpreview.com/reviews/NikonD200/Images/construction.jpg
La D80 no e credo nemmeno la D90 che a livello di corpo colloco un gradino sotto alle varie Canon 30D 40D 50D.
Le serie Pentax K10 e K20 sono invece simili proprio alle Nikon D80/D90, in particolare per la K20 si legge:
It may not have the Magnesium-alloy body of the Nikon D300 or Canon 40D but it inspires similar levels of confidence.
hornet75
11-02-2009, 13:22
Qui altre foto di esempio del Nikkor 35mm DX usato su una D60
http://translate.google.com/translate?prev=hp&hl=en&u=http%3A%2F%2Fblog.goo.ne.jp%2Ftakany_%2Fe%2F2992e1d7dc945933bcf2ebde6e686c86&sl=ja&tl=en
La pentax k-m con 18-55 la trovo a 385 euro nuova...cosa ne pensate?
occhio che il kit sulla Km è un plasticotto (baionetta di plastica)
se puoi spendere un filettino ti straconsiglio la K200 che ti durerà anche di più
è più grossa e pesante ma è tropicalizzata, ha il display sulla spalla che è comodissimo e ti fa risparmiare batteria, e ha delle impostazioni molto utili che la km non ha
l'unica che ha un almeno parziale tropicalizzazione e la k200, però ci devi mettere un obiettivo tropicalizzato (e l'economico 18-55 non lo è) senno è tutto un cavolo :p
questo non è del tutto vero, il corpo è comunque a prova di infiltrazioni il che riduce di molto i problemi (come detto dall'altra c'è gente che la lava sotto il rubinetto :D) il che è comodo in caso di spruzzi di acqua salata ad esempio, oppure granelli di sabbia
questo a prescindere che non la metti in un secchio pieno, anche senza ottica avere il corpo tropicalizzato nelle giunture non è male per niente
se puoi spendere un filettino ti straconsiglio la K200 che ti durerà anche di più
è più grossa e pesante ma è tropicalizzata, ha il display sulla spalla che è comodissimo e ti fa risparmiare batteria, e ha delle impostazioni molto utili che la km non ha
Ah...non son più sicuro di starci col budget per la 200d...a meno di prendere solo il body e uno di voi mi regala qualche ottica :D
Attenzione...colpo di scena :D
Ho trovato un negozio dove la 200d + 18-55 costa solo 440 euro (è un buon prezzo o posso trovare di meglio?). Così dovrei starci! :)
Ho trovato un negozio dove la 200d + 18-55 costa solo 440 euro (è un buon prezzo o posso trovare di meglio?). Così dovrei starci! :)se si tratta di un negozio fisico dove vai in carne ed ossa , ed esci con la tua macchina e' un ottimo prezzo . :)
ON line si trova a un po' meglio , ma di poco .. e cmq ci sono sempre da aggiungere le spese di spedizione .
Direi che se ti sei convinto per quel modello il prezzo va bene .
Ciao :)
Massimo
R.Raskolnikov
12-02-2009, 02:05
Ho trovato un negozio dove la 200d + 18-55 costa solo 440 euro (è un buon prezzo o posso trovare di meglio?). Così dovrei starci! :)
In effetti sul trovaprezzi pare essere il prezzo migliore...
...sai una cosa? Prendila (se non sfora il tuo budget) e non farti troppe paranoie...è sicuramente un buon acquisto. Te lo dico da pentaxista di vecchia data.
un 50mm di seconda mano (otticamente superiore agli zoom che danno in kit). Ha la migliore qualità/prezzo di qualsiasi altro obiettivo...magari se è particolarmente vecchiotto perdi qualche automatismo, ma ci guadagni in qualità.
WildBoar
12-02-2009, 10:15
leggevo su digital camera di questo mese una review della k-m parla bene della macchina e male dell'ottica in kit...
questa cosa di avergli "peggiorato" l'obiettivo la trovo una cosa inconcepibile, non solo attacco in plastica e niente scala delle distanze, ma una resa peggiorata soprattutto ai bordi, il recensore lo definisce visibilmente inferiore ad altri kit (canon e nikon)... possibile, o il recensore ha preso un pezzo uscito male?
bha perchè peggiorare una cosa buona per risparmiare due lire :muro:
a questo punto senza dubbio, finche se ne trovano ancora motivo in più per prendere la "vecchia" k200
leggevo su digital camera di questo mese una review della k-m parla bene della macchina e male dell'ottica in kit...
questa cosa di avergli "peggiorato" l'obiettivo la trovo una cosa inconcepibile, non solo attacco in plastica e niente scala delle distanze, ma una resa peggiorata soprattutto ai bordi, il recensore lo definisce visibilmente inferiore ad altri kit (canon e nikon)... possibile, o il recensore ha preso un pezzo uscito male?
bha perchè peggiorare una cosa buona per risparmiare due lire :muro:
a questo punto senza dubbio, finche se ne trovano ancora motivo in più per prendere la "vecchia" k200
non è solo per una questione economica ma di peso, hanno cambiato completamente il plasticotto per rientrare nel peso leggero per la k-m
Sinceramente per un prodotto iper compatto come la k-m non mi disturba piu' di tanto l'attacco in plastica dell'obbiettivo kit , l'importante e' che l'anello di battura nel corpo macchina resti in metallo, come infatti e' .
A quel punto posso comprare qualsiasi altro obiettivo che reputi migliore.
Io ad esempio la K-M la vedrei molto bene con la serie di fissi "limited":flower:
Tornando al discorso ciofechini in kit , pure quello della k200 k100 ecc.. non e' che sia cosi' stupefacente, ho visto esempi in cui purtroppo vignetta discretamente bene .. non so quanto peggio possa essere questo nuovo .. non credo abbiano cambiato il reparto ottico .. ma solo la carcassa , diciamo :)
Per il resto sia la km che la k200 le trovo 2 macchinine davvero interessanti nel loro segmento .
la k-m con 4 stilo al litio dicono che arrivi a 1000 e passa scatti !!! niente male .
Ciao
Massimo
Io ad esempio la K-M la vedrei molto bene con la serie di fissi "limited":flower:
come una panda con il motore della ferrari :D
io ci vedo bene la K20 con un'ottica star fissa o limited, altro che Km :D
scherzi a parte seriamente se vuoi puntare su quelle ottiche e sfruttarle come si deve vai direttamente sulla K20, lascia stare la Km
Tornando al discorso ciofechini in kit , pure quello della k200 k100 ecc.. non e' che sia cosi' stupefacente, ho visto esempi in cui purtroppo vignetta discretamente bene .. non so quanto peggio possa essere questo nuovo .. non credo abbiano cambiato il reparto ottico .. ma solo la carcassa , diciamo :)
intanto il 18/55 della K100 è diverso dal 18/55II che trovi sulla K200 (a meno di scarti di magazzino)
quello della K100 non aveva grossi problemi di vignettatura, così come non li ha quello nuovo per essere un'ottica da kit.
il suo problema è che non riusciva a coprire la risoluzione dei 10MP delle nuove reflex (era nato per la *ist D)
con la nuova ottica hanno cambiato anche i materiali, è un'ottica diversa non è solo l'anello in metallo rende proprio diversamente
il 18/55 II è un'ottica più che soddisfacente e all'altezza del kit nikon e canon, mentre questo in plastica non me la sentirei di consigliarlo
ilguercio
12-02-2009, 16:49
Leron capisco la riduzione dei costi e l'alleggerimento.
Ma quanti grammi risparmi su un ottica kit che già pesa massimo 200gr?
Tanto più che la resa è peggiorata per cui non la vedo come una scelta troppoo felice.
Ovviamente parlo della K-m...
Leron capisco la riduzione dei costi e l'alleggerimento.
Ma quanti grammi risparmi su un ottica kit che già pesa massimo 200gr?
Tanto più che la resa è peggiorata per cui non la vedo come una scelta troppoo felice.
Ovviamente parlo della K-m...
infatti io prenderei la K200 che è un altro pianeta
ilguercio
12-02-2009, 17:00
infatti io prenderei la K200 che è un altro pianeta
Infatti mi chiedo cosa sia uscita a fare la K-m.Mah,avere 50 gr in meno di macchina è cosi interessante da cacciare fuori un modello nuovo?
1000D style a quanto pare...riciclare progetti e spacciarli per nuovi non fa mai bene.
Infatti mi chiedo cosa sia uscita a fare la K-m.
è uscita perchè la K200 era troppo "pro" rispetto alle concorrenti, cosa che andava a insinuarsi nel mercato della K20
la Km è una vera entry level: non possiede le prestazioni delle sorelle maggiori ma è più leggera
come la 1000D o la D40
come una panda con il motore della ferrari :D
io ci vedo bene la K20 con un'ottica star fissa o limited, altro che Km :D
scherzi a parte seriamente se vuoi puntare su quelle ottiche e sfruttarle come si deve vai direttamente sulla K20, lascia stare la Km emmm .. , caro Leron , non so se hai letto bene il budget del nostro amico Zamiel :) , egli parla di 450 euro . La k20 proprio non l'ha manco considerata :rolleyes: .
Per quanto riguarda la panda col motore ferrari non sono d'accordo(ed io provengo proprio dalle terre dei motori :D ) .
E' risaputo che conti maggiormente la qualita' degli obiettivi rispetto ai corpi macchina .
La professionalita' di un cropo e' da considerarsi piu' dal punto di vista costruzione e velocita' / comandi / dimensioni .. che resa fotografica effettiva .
Un amico per anni ha fatto i seminari Canon tenuti da specialisti e fotografi Canon . Tali specialisti dimostravano come macchine entry level avessero fotograficamente parlando le medesime potenzialita' qualitative delle serie piu' pro .
Cio' che faceva la differenza reale era l'obiettivo che uno poneva davanti al corpo .
Esempi calzanti riguardavano ad esempio macchine come la eos 350 d confrontata con la 30d o la 40d ... alla resa dei conti un obiettivo super valido sulla eos 350 rendeva esattamente come rendeva lo stesso obiettivo sulla 30d ecc.
Nello specifico e' probabile che la k20 da te consigliata sia superiore alla k.m o alla k200 , tuttavia un buon obiettivo davanti alle entry farebbe un lavoro piu' interessante che il kit sulla semi pro , questo e' sicuro .
intanto il 18/55 della K100 è diverso dal 18/55II che trovi sulla K200 (a meno di scarti di magazzino)
quello della K100 non aveva grossi problemi di vignettatura, così come non li ha quello nuovo per essere un'ottica da kit.
Per quel che riguarda queste versioni di vetri .. sicuramente qualche modifca l'avranno fatta. . ma non certo da far gridare al miracolo .. le lenti valide sono altre , come ad esempio il 16 45 f4.0 che per costi qualita' ha un buon rapporto .
In definitiva non vedo nulla di male nel voler associare dei fissi iper compatti come quelli della serie limited ad un corpo che nasce compatto , come mamma pentax ci ha abituato dai tempi della pentax mx , stupenda macchina professionale a pellicola degli anno 70 .
Trovo quindi molto sensato e appagante poter gironzolare con la propria mini reflex ben costruita (k-m e k200 hanno poco da invidiare alle concorrenti canikon da questo punto di vista ;) ) e munita di un bel fisso piccolissimo per fare reportage ad esempio , piuttosto che ritratti ecc.. .
Tolta la oly e420 con sul il pancake, Pentax e' l'unica a proporre qualita' in poco spazio , e pure a costi accettabili . Il tutto ovviamente IMHO .
Sempre Cordialmente
Massimo
In definitiva non vedo nulla di male nel voler associare dei fissi iper compatti come quelli della serie limited ad un corpo che nasce compatto , come mamma pentax ci ha abituato dai tempi della pentax mx , stupenda macchina professionale a pellicola degli anno 70 .
tu hai detto
"vedo bene un'ottica limited sulla K-m"
questo significa che per te la k-m è la più adatta per le ottiche limited
io vedo più adatta una K-20 con un limited, tu no?
punto.
io non mi prenderei una entry level nell'ottica di montarci obiettivi di altissima qualità, per una questione di funzionalità: un'ottica star o un limited si "meritano" di essere usati come si deve, non "per imparare". e la K-m quanto a funzioni è una entry level per chi vuole iniziare, non certo un corpo definitivo, perchè le mancano una serie di funzioni indispensabili per chi è un po' più evoluto.
la K200 già sarebbe un discorso diverso, è un ottimo secondo corpo anche per un professionista
poi è ovvio e lo sa anche il niubbo più sprovveduto che un'ottica di qualità rende bene anche su un corpo entry level e che la K-m è una buona macchina, mica sono scemo e soprattutto mica devi venire a dirmele tu queste cose, men che meno il tuo amico che tiene i corsi ;)
il mio discorso è prettamente economico: se hai soldi per un limited allora hai anche 50 euro per una k200.
Trovo quindi molto sensato e appagante poter gironzolare con la propria mini reflex ben costruita (k-m e k200 hanno poco da invidiare alle concorrenti canikon da questo punto di vista ;) ) e munita di un bel fisso piccolissimo per fare reportage ad esempio , piuttosto che ritratti ecc.. .
questo lo vedono tutti, sarebbe da scemi (con tutto il rispetto) prendersi una reflex e girare col kit a vita: il kit è fatto per avere "qualcosa da attaccare alla macchina in attesa di prendersi un'ottica decente. ma sarebbe altrettanto da scemi sbudellarsi di euro per un'ottica che non riesci a sfruttare al 100% quando con 50 euro in più ti saresti preso una K-200 che nonostante il sensore uguale è ANNI LUCE avanti alla K-m in quanto funzioni. se ha i soldi per un'ottica da 600 euro come il 77 limited allora ha di certo 50 euro in più per prendersi la K200, o sbaglio? è QUI che il discorso cade.
ed è qui che dico: se l'intenzione è quella di imparare e vedere il da farsi la k-m va bene, ma se si parte già con l'idea di montarci ottiche limited allora conviene orientarsi su qualcosa di più serio come la k200 o addirittura la k20, per non rischiare di dover rivendere il corpo fra 6 mesi perchè comincia a andare stretto
comunque ho la strana sensazione che nel tuo discorso tu ti sia convinto che io sia un mezzo deficiente date le ovvietà che mi hai voluto "spiegare", e sinceramente questo mi irrita un tantino
Vediamo di non far partire inutili flames ;)
Leron, calmati perchè direi che stai esagerando con dei toni non necessari ;)
>bYeZ<
Vediamo di non far partire inutili flames ;)
Leron, calmati perchè direi che stai esagerando con dei toni non necessari ;)
>bYeZ<
yess hai ragione pardon ;) mi scuso con l'interlocutore è stata una giornata abbastanza stressante :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.