View Full Version : scelta monitor lcd semplice o hd x 9800gt ?
vorrei comprare un nuovo monitor x il pc, la scheda video che posseggo è la 9800gt, ora vorrei sapere se collegando il mio pc ad un monitor con la qualita hd o ad un semplice monitor lcd con ingresso dvi, c'è un differenza di qualità??
:D
voi che consigliate un 19'' o qlcs di piu grande e che modelli?
Il monitor HD non è che ha più qualità visiva rispetto ad uno non HD ma, semplicemente significa che supporta una risoluzione verticale di 1080 o 1200 pixel o superiore. Al di sotto non è hd. Quindi un 24 da 1920*1200 (tipico) è HD e permette di vedere molto bene i film bluray (con lettore dvd bluray)... un 22" con risoluz. 1680*1050 (tipico) non è hd perchè la risol. verticale è inferiore a 1080. Idem i 20 o 19". Questo in termini molto sintetici. Quindi dipende dagli usi prevalenti (che devi postare assieme al budget).
Il monitor HD non è che ha più qualità visiva rispetto ad uno non HD ma, semplicemente significa che supporta una risoluzione verticale di 1080 o 1200 pixel o superiore. Al di sotto non è hd. Quindi un 24 da 1920*1200 (tipico) è HD e permette di vedere molto bene i film bluray (con lettore dvd bluray)... un 22" con risoluz. 1680*1050 (tipico) non è hd perchè la risol. verticale è inferiore a 1080. Idem i 20 o 19". Questo in termini molto sintetici. Quindi dipende dagli usi prevalenti (che devi postare assieme al budget).
xfetto capito.. quindi nn conta avere un monitor hd... tanto la qualita la fa la scheda video giusto?
cmq il budget è di circa 150 euro... posso acquistare un buon monitor?
Vai su un BenQ od un Acer 19" con 150 €. che sono pochini. Con questi 2 marchi dovresti farcela. L'importante è che abbiano non solo l'ingresso vga ma anche il dvi che permette un maggior dettaglio.
Vai su un BenQ od un Acer 19" con 150 €. che sono pochini. Con questi 2 marchi dovresti farcela. L'importante è che abbiano non solo l'ingresso vga ma anche il dvi che permette un maggior dettaglio.
ok allora vedo cosa acquistare... dite che un 22'' pollici sia sconsigliato?
No' visto che il mercato va verso gli wide. E' il budget che è carente. Con quella skeda puoi prendere anche un 22" che non dovresti notare scatti. Diciamo il Sam T220...me devi metterci 50 euro in più:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_samsung_t220.aspx
@less@ndro
09-02-2009, 16:52
abilmen, anche se so che mi sospenderai :D mi sa che hai detto un pò di cazzate. una risoluzione hd è a 1366x768 e quindi un 22" che va a 1680x1050 è hd, quelli che vanno a 1920x1200 o 1920x1050 a seconda se sono 16:9 o 16:10 sono i fullhd. :fagiano:
@less@ndro
09-02-2009, 16:56
xfetto capito.. quindi nn conta avere un monitor hd... tanto la qualita la fa la scheda video giusto?
cmq il budget è di circa 150 euro... posso acquistare un buon monitor?
la qualità grafica dipende dalla scheda video e quindi dal livello di dettaglio che metti nei giochi, la qualità visiva, la nitidezza e il tempo di risposta fa tutto il monitor.
io non andrei su marche come acer, ma su samsung, lg, philips. :read:
ok allora vedo cosa acquistare... dite che un 22'' pollici sia sconsigliato?
con la 8800 gt ci giochi bene, ovviamente se prendi un 19" avrai qualche fps in più. :stordita:
la qualità grafica dipende dalla scheda video e quindi dal livello di dettaglio che metti nei giochi, la qualità visiva, la nitidezza e il tempo di risposta fa tutto il monitor.
con la 8800 gt ci giochi bene, ovviamente se prendi un 19" avrai qualche fps in più. :stordita:
ok grazie di nuovo.. certamente acer nn lo comprorei mai!!!
abilmen, anche se so che mi sospenderai :D mi sa che hai detto un pò di cazzate. una risoluzione hd è a 1366x768 e quindi un 22" che va a 1680x1050 è hd, quelli che vanno a 1920x1200 o 1920x1050 a seconda se sono 16:9 o 16:10 sono i fullhd. :fagiano:
Sei depositario della verità per caso? Premettere la parola cazzate è offensivo per un mod e chiunque. Se tu compri riviste del settore (Chip....Pc Professionale ecc.) nelle prove degli lcd, i 24" sono etichettati come HD e basta. Questo significa che HD sui generis si riferisce ai full (1080p verticale o superiore). Quindi quando dico che i 22" a 1680*1050 non sono hd, sottointendo che non sono full. Molti 22" non accettano nemmeno il segnale bluray. L'utente che ha chiesto poi mica voleva un trattato sull'HD....rileggere please :read:
Mi sa che sei un po' confuso eh? No che non ti sospendo, ma la parola cazzate in questo caso....e la cambio in disinformazione, ritorna...al mittente caro (hai anche scritto 1920*1050...questa come la definiresti tu?) Certo che se insisti ancora con certi termini.....
@less@ndro
09-02-2009, 17:57
Sei depositario della verità per caso? Premettere la parola cazzate è offensivo per un mod e chiunque. Se tu compri riviste del settore (Chip....Pc Professionale ecc.) nelle prove degli lcd, i 24" sono etichettati come HD e basta. Questo significa che HD sui generis si riferisce ai full (1080p verticale o superiore). Quindi quando dico che i 22" a 1680*1050 non sono hd, sottointendo che non sono full. Molti 22" non accettano nemmeno il segnale bluray. L'utente che ha chiesto poi mica voleva un trattato sull'HD....rileggere please :read:
Mi sa che sei un po' confuso eh? No che non ti sospendo, ma la parola cazzate in questo caso....e la cambio in disinformazione, ritorna...al mittente caro (hai anche scritto 1920*1050...questa come la definiresti tu?) Certo che se insisti ancora con certi termini.....
certamente non ho la pretesa di dire vertità assolute, ma se qualcuno mi dice che ha un monitor hd io penso a 1366x768, se invece mi dice ho un full hd o 1080p è ben diverso. non so sulle varie riviste specializzate come li chiamino i monitor, quello che so l'ho gia detto un 19" è hd ready, un 24" è full hd e quindi anche hd. comunque il 1050 è stato un errore di battitura.
ps. ci mancherebbe che mi sospenda per averti solo contestato. :stordita:
Dalla serie...la confusione continua senza limite! E' stato indicato un budget di 150 soli euro! Con questo limite puoi andare su monitor come Acer, BenQ ecc...che a tale cifra ti possono dare anche l'indispensabile ingresso dvi. Con Samsung, Viewsonic, Eizo, Dell, Hp, Asus, Nec, ecc. che sono i brand migliori (Lg e Philips...spesso stessi pannelli, sono un pelo sotto a fronte di un prezzo più basso) Con 150 euro, trovi solo la vga quasi sempre, il che è insufficiente. Mica ho scritto che Acer - BenQ sono migliori, semplicemente con 150 euro ti danno di più (leggi dvi). A parte il fatto che non tanti anni fa, Acer (ed anche Benq) hanno vinto comparative con monitor più quotati. Quindi non sottovalutiamoli troppo. Tu hai mescolato Samsung con Lg che a livello di monitor e soprattutto tv e molti altri componenti-pc, hanno una categoria di differenza a favore dei primi. Sei confusionario e basta. Che poi tu creda di essere depositario della verità diventa (visto ciò che scrivi) un doppio errore.
comunque il 1050 è stato un errore di battitura.
Non l'hai corretto però. I post si rileggono sempre :O...E cmq un tuo errore (abbastanza grave per chi legge) perchè non lo chiami cazzata? super-autostima? :p
ps. ci mancherebbe che mi sospenda per averti solo contestato. :stordita:
Sbagliata anche questa! la parola cazzate è mancanza di rispetto vs il mod di sezione a prescindere dai contenuti di un post....quindi è sanzionabile in genere con un paio di gg di sospensione. Il 90% dei miei colleghi te li avrebbe comminati. Io non l'ho fatto. Perchè? Perchè una parola sballata può capitare, ma il sottoscritto da sempre una seconda possibilità.
@less@ndro
09-02-2009, 19:02
Dalla serie...la confusione continua senza limite! E' stato indicato un budget di 150 soli euro! Con questo limite puoi andare su monitor come Acer, BenQ ecc...che a tale cifra ti possono dare anche l'indispensabile ingresso dvi. Con Samsung, Viewsonic, Eizo, Dell, Hp, Asus, Nec, ecc. che sono i brand migliori (Lg e Philips...spesso stessi pannelli, sono un pelo sotto a fronte di un prezzo più basso) Con 150 euro, trovi solo la vga quasi sempre, il che è insufficiente. Mica ho scritto che Acer - BenQ sono migliori, semplicemente con 150 euro ti danno di più (leggi dvi). A parte il fatto che non tanti anni fa, Acer (ed anche Benq) hanno vinto comparative con monitor più quotati. Quindi non sottovalutiamoli troppo. Tu hai mescolato Samsung con Lg che a livello di monitor e soprattutto tv e molti altri componenti-pc, hanno una categoria di differenza a favore dei primi. Sei confusionario e basta. Che poi tu creda di essere depositario della verità diventa (visto ciò che scrivi) un doppio errore.
a parte l'indispensabile ingresso dvi su cui avrei molto da ridire riguardo l'indispensabile, ok se c'è meglio, ma definirlo indispensabile. :sofico: e poi a 150€ ci sono 19" samsung con pure l'entrata dvi... :stordita: dove sta il problema? :fagiano:
ps. se rileggi bene il mio vecchio post noterai che non ho detto che dico verità assolute. :mad:
Non l'hai corretto però. I post si rileggono sempre :O...E cmq un tuo errore (abbastanza grave per chi legge) perchè non lo chiami cazzata? super-autostima? :p
c'è differenza tra un numero schiacciato per sbaglio e dire una cosa sbagliata, che poi da quello che hai detto nei post uno che non se ne intende capisce che un monitor hd va alla risoluzione di un fullhd. questo è importante, non se uno scrive 1050 al posto di 1080, che poi non è che si sta a vedere quei 30 pixel. :rolleyes:
Sbagliata anche questa! la parola cazzate è mancanza di rispetto vs il mod di sezione a prescindere dai contenuti di un post....quindi è sanzionabile in genere con un paio di gg di sospensione. Il 90% dei miei colleghi te li avrebbe comminati. Io non l'ho fatto. Perchè? Perchè una parola sballata può capitare, ma il sottoscritto da sempre una seconda possibilità.
ma che mancanza di rispetto, io ti rispetto come persona e come mod, ma ciò non vuol dire che uno non possa sparare cazzate, (compreso io. :cool:)possiamo chiamarle fesserie, cavolate o come vuoi, ma il significato non cambia.
ok, che i moderatori possono sospendere, bannare ecc.ecc. ma c'è un limite. :rolleyes:
ps. comunque sembra quasi un flame il tuo, in pratica mi stai dicendo: "si, ok hai ragione però io sono mod e ti sospendo, però sono buono e non ti sospendo, tu non sei mod e quindi subisci e basta." :muro:
cmq credo che x la 9800gt la scelta migliore cada su un 19''.. credo di farlo andare su samsung...
a una cosa nn vorrei andare OT... io ho una 8800gt e un samsung 932mw, dall scheda è collegato tramite l adattatore dvi...al quale viene collegato il cavo vga, poi al monitor è collego tramite il semplice connettore vga...
quindi dovrei collegarlo tramite dvi anke sul samsung???
xrò ho notato che l adattatore dvi che ho sulla scheda video è diverso rispetto a quello del mio samsung...
mi potete dare qlc dritta x fare piu chiarezza.. ad esempio qlc link con il cavo che faccia al mio caso..
grazie e scusate x l OT :)
@less@ndro
09-02-2009, 19:22
cmq credo che x la 9800gt la scelta migliore cada su un 19''.. credo di farlo andare su samsung...
a una cosa nn vorrei andare OT... io ho una 8800gt e un samsung 932mw, dall scheda è collegato tramite l adattatore dvi...al quale viene collegato il cavo vga, poi al monitor è collego tramite il semplice connettore vga...
quindi dovrei collegarlo tramite dvi anke sul samsung???
xrò ho notato che l adattatore dvi che ho sulla scheda video è diverso rispetto a quello del mio samsung...
mi potete dare qlc dritta x fare piu chiarezza.. ad esempio qlc link con il cavo che faccia al mio caso..
grazie e scusate x l OT :)
i monitor hanno l'ingresso dvi o vga. le attuali schede video di solito non hanno connettori vga, ma solo dvi quindi devi usare un adattatore che converta il segnale in vga. esattamente come fai ora. se compri un monito dvi allora l'adattatore lo puoi anche buttare, perchè colleghi direttamente il monitor alla scheda video, se invece ne pigli uno vga allora continui a fare come hai sempre fatto. i due connettori che hai, anche se hanno dei pin posti in modo diverso funzionano in modo uguale. le differenze tra dvi e vga sono praticamente nulle e non conviene pigliare un monitor solo perchè ha l'entrata dvi, ma conviene informarsi sui tempi di risposta, contrasto, luminosità (di solito è sempre 300) e che qualità dei colori hanno. detto questo anche io considerò un 19" più adatto a una gloriosa gt.
comunque ha ragione alessandro, tutti possono sbagliare ;) non farei tanto riferimento alle riviste come pc professionale che di "professionale" hanno ben poco
a parte l'indispensabile ingresso dvi su cui avrei molto da ridire riguardo l'indispensabile, ok se c'è meglio, ma definirlo indispensabile.
le differenze tra dvi e vga sono praticamente nulle e non conviene pigliare un monitor solo perchè ha l'entrata dvi, ma conviene informarsi sui tempi di risposta, contrasto, luminosità
Bene, vedo che dalla confusione stai passando alla disinformazione (il che è più grave). Non è affatto vero che tra vga e dvi le differenze sono praticamente nulle...per motivo di lavoro in questi anni mi sono passati tra le mani centinaia di lcd con vga e dvi e nella maggioranza dei casi la differenza c'è eccome, sia a livello di nitidezza dei caratteri che a livello di immagini ad alta risoluzione. Ma questo è normale, perchè il percorso del segnala dvi è diretto dal dac della scheda video al adc (analogic-digital converter) del monitor e quindi non essendoci interferenze è ovvio che il segnale sia più dettagliato. Se si usa il vga, il segnale stesso, subisce 2 conversioni...da digitale ad analogico dalla skeda video e da analogico a digitale (gli lcd accettano solo senali digitali) nella'adc del monitor. Questo 2 conversioni sporcano il segnale e se i dac sono di qualità mediocre la differenza è notevole. I caratteri saranno leggermente sfuocati (in vga) e le immagini (tipo capelli) impastate. Non solo, ma se i sincrnismi dei dac non sono perfetti, l'immagine tende a "ballare" per il ben noto effetto jittering. Come puoi vedere in sign, ho 2 Samsung e proprio in quello più recente (215TW - Pva) in vga si vede in modo appena discreto mentre in dvi è un altro mondo. Quindi non facciamo disinformazione per cortesia con discorsi a braccio senza dare spiegazioni. Se si prende un monitor con solo il vga e si vede sfuocato ti "attacchi" mentre se c'è anche il dvi il problema non si pone più. Capito?
se uno scrive 1050 al posto di 1080, che poi non è che si sta a vedere quei 30 pixel
Senti...non scherziamo. Hai sbagliato senza correggere....e chi legge penserà magari che esiste una risoluzione 1920*1050...perchè devi contestare gli altri e perdonarti da solo? E poi i monitor HD non esistono se proprio vogliamo dirla tutta. Le risoluzioni HD sono 720p e 1080i (HDReady) e 1080p (full). Ti risulta che 1680*1050 e 1920*1200 siano HD reale? NO. Sono pseudo HD in quanto c'è comunque un lavoro dello scalere senza che la sorgente sia visualizzata 1:1 (vero Hd). Anche la risposta che hai dato all'utente non è precisa. Quel Samsung 19" che ha è un multfunzione (tv e monitor) e certamente lo si deve collegare in dvi se lo si usa come monitr pc.
ma che mancanza di rispetto, io ti rispetto come persona e come mod, ma ciò non vuol dire che uno non possa sparare cazzate, (compreso io. )possiamo chiamarle fesserie, cavolate o come vuoi, ma il significato non cambia.
ok, che i moderatori possono sospendere, bannare ecc.ecc. ma c'è un limite.
ps. comunque sembra quasi un flame il tuo, in pratica mi stai dicendo: "si, ok hai ragione però io sono mod e ti sospendo
NO! Non prendermi per i fondelli adesso. MI hai mancato di rispetto si. Nel 1° tuo post hai scritto chiaramente "so che mi sospenderai" preparando la sparata scorretta nella parola "cazzate" (rivelatesi poi infondate). Nella netiquette dei forum dire "cazzate" ed anche "dici fesserie" o "cavolate" NON è consentito....e nemmeno qua sopra. Sono toni sgradevoli e non educati e quindi mancanza di rispetto certo. Curiosa poi la parte finale "è come dicessi: si hai ragione ma io sono mod e ti sospendo" mentre a) Non ho mai detto che hai ragione ed anzi ti ho dimostrato che hai largamente disinformato (in particolare sul vga vs dvi)....b) Io ti sospendo? Ma se ti detto subito che non l'avrei fatto! Tu sei fissato con la sospensione e finirai poi per prenderla davvero perchè i tuoi toni sono assolutamente fuori luogo e non consoni... e continui a polemizzare con i contenuti dei miei post in cui non troverai mai termini offensivi o cmq fuori netiquette come invece hai fatto tu...toni decisi si ma parole consone. Io quando un utente disinforma in maniera ineducata mi fa andare giù la catena per rispetto a chi legge. E tu hai, come ho dimostrato, disinformato ed usato un linguaggio provocatorio. Datti una regolata e chiudiamola qui adesso nel tuo interesse. Anche perchè parlare con un utente che posta come fosse il depositario della verità (mentre spara inesattezze irritanti e linguaggio polemico) è per me tempo perso.
si ma allora ricapitolando..
dalla scheda video ho l adattore dvi e poi col il cavo vga lo collego al monitor senza adattatore... ora volevo sapere se collego anke il monitor tramite l adattore dvi ho delle migliorie??
Si, hai delle migliorie per il motivo che ho spiegato prima. Le uscite (2) dvi veicolano anche il segnale vga e tu stai usando quello con l'ingresso vga del monitor. Il Sam monitor-tv 932MW ha l'ingresso dvi-d e quindi devi comprare un cavo dvi-d che è si diverso dal dvi, ma va benissimo come compatibilità. L'adattatore non ti serve. Una volta collegato il monitor in dvi-dvi-d (con cavo dvi-d) metti il refresh a 60 hz.
Si, hai delle migliorie per il motivo che ho spiegato prima. Le uscite (2) dvi veicolano anche il segnale vga e tu stai usando quello con l'ingresso vga del monitor. Il Sam monitor-tv 932MW ha l'ingresso dvi-d e quindi devi comprare un cavo dvi-d che è si diverso dal dvi, ma va benissimo come compatibilità. L'adattatore non ti serve. Una volta collegato il monitor in dvi-dvi-d (con cavo dvi-d) metti il refresh a 60 hz.
alllora da qnt ho capito avendo sulla scheda video un uscita dvi-i mentre sul monitor ho un uscita dvd-d.. mi basta comprare un cavo dvi-d maschio / maschio giusto??
Giusto ed approvato :)
ciao scusa se chiedo ankora....ma vedo dei cavi dvi-d m/m.. ma ho visto che ci sono due versioni.. single link.. e dual link...
ho capito.. almeno credo.. che il secondo canale si attiva solo nel momento in cui il monitor utilizzato e' in grado di visualizzare immagini con risoluzioni maggiori ai 1280x1024 e per la precisione comprese tra i 1600x1200 (UXGA) e i 2048x1536 pixel (QXGA).
quindi devo prende il dual link... giusto??
maxpower4zx
13-02-2009, 13:58
ho capito.. almeno credo.. che il secondo canale si attiva solo nel momento in cui il monitor utilizzato e' in grado di visualizzare immagini con risoluzioni maggiori ai 1280x1024 e per la precisione comprese tra i 1600x1200 (UXGA) e i 2048x1536 pixel (QXGA).
quindi devo prende il dual link... giusto??
quando hai preso il cavo potresti cortesemente farmi sapere che differenze noti collegandolo in dvi rispetto al vga e se sono rilevanti ad occhio, dato che sono indeciso sul monitor da 26" che mi accingo a comprare, se prenderlo con dvi o solo d-sub risparmierei 60€ circa......grazie
quando hai preso il cavo potresti cortesemente farmi sapere che differenze noti collegandolo in dvi rispetto al vga e se sono rilevanti ad occhio, dato che sono indeciso sul monitor da 26" che mi accingo a comprare, se prenderlo con dvi o solo d-sub risparmierei 60€ circa......grazie
ok t faccio sapere appena mi arriva...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.