View Full Version : I-Storm A02-RA3+ @ Billion BiPac7402
Apro questo thread per fare venire in aiuto di tutti i possessori, quelli che sono rimasti, di questo router.
Questo modello può essere aggiornato coi firmware della serie 7402 che risulta compatibile.
Infatti i modelli A02-RA3+ A02-RA340 A02-RA440 corrispondono non sono altro che la serie 7402 della billion. In particolare i modelli A02-RA3+ A02-RA340 differiscono soltanto per il chipset broadband. ( chiedo lumi per le eventuali inesattezze) il primo monta il modello Argon 300 ADSL-A v1.00
mentre il secondo monta il modello Argon 330 ADSL-A v1.00 che sono compatibili, e per il resto sono pressochè identici.
Non a caso, nel release note della Atlantis-Land, relativa al firmware 5.01 si legge
• Add ADSL 2 [A02-RA3+] G.dmt.bis
• Add ADSL 2+ [A02-RA440] G.dmt.bisplus
da cui si evince che il firmware è lo stesso per i due modelli. Dato però che l'ultimo firmware di AtlantisLand si ferma alla versione 5.01, ho pensato di usare l'ultimo firmware billion relativo al modello 7402, si tratta del firmware 5.60c di agosto 2008 l'ho installato, ri-caricato le impostazioni che avevo salvato in precedenza e... funziona!!
A titolo informativo mentre cercavo informazioni sul modello originale, mi sono scaricato tutto il materiale di supporto dei siti billion uk e billion au, ovvero compresi firmware e manuali, ho anche il materiale della atlantis, compreso il firmware di recovery e relativa applicazione per flash via console seriale..
In caso di richieste vedrò di hostare il tutto da qualche parte e renderlo disponibile.
Per quanto riguarda il firmware ho scoperto che aggiunge alcune funzionalità interessanti:
blocking del p2p e dell'istant messaging svincolato dal firewall :D
pannello diagnostica
seconda lingua : francese anzichè tedesco!
pannello ADSL originario, corrispondente al manuale billion
profili di connessione aggiuntivi
pannello ADSL avanzato con indicazione di margine di rumore e snr e profili.
pannelli "Vlan bridge"
Harry_Callahan
09-02-2009, 05:35
Infatti i modelli A02-RA3+ A02-RA340 A02-RA440 corrispondono non sono altro che la serie 7402 della billion
attenzione, il 340 ha meno memoria rispetto al 440
che io sappia nessuno con il 340 è mai riuscito ad installare il firmware 440 su 340
possiamo aggiungere queste info nel thread dedicato 340/440
aspettiamo il parere del moderatore
edit: infatti i firmware 340/440 hanno device ID diversi
molto probabilmente il modello A02-RA3+ non fa il check del device ID e permette l'installazione
hai utilizzato il firmware Annex A, vero?
pegasolabs
09-02-2009, 07:44
molto probabilmente il modello A02-RA3+ non fa il check del device ID e permette l'installazione
Molto probabile. In realtà anche per il 340 Atlantis ha rilasciato la 5.60c quindi viene un pò meno il motivo di un crossflash :)
attenzione, il 340 ha meno memoria rispetto al 440
che io sappia nessuno con il 340 è mai riuscito ad installare il firmware 440 su 340
un attimo...
probabilmente mi sono espresso male io...
dicevo che RA3+ RA340 e RA440 sono tutti basati sulla stessa piattaforma 74xx
in particolare
RA3+ <=> 7400/7402
RA340 <=>7402R2
RA440 <=>7402R2M
Ora mentre il terzo ha il supporto wireless e quindi differisce dagli altri, i primi due dovrebbero rappresentare uno, l'evoluzione dell'altro, e dovrebbe cambiare soltanto il supporto ADSL, tant'è cheanche sul forum whirlpool c'era chi chiedeva se fosse possibile un crossflash tra piattaforme..
possiamo aggiungere queste info nel thread dedicato 340/440
aspettiamo il parere del moderatore
la mia idea inizialmente era quella ma non sapevo se fosse il caso.
hai utilizzato il firmware Annex A, vero?
Aspè ora che riguardo tutto.. Probabilmente mi è sfuggito ieri, o sono stato estremamente ambiguo.
Io ho dedotto che il firmware fosse lo stesso per i due modelli sulla base del Release Note, ma non ho usato espressamente il firmware per il modello 7402R2. Sul sito Billion c'è un firmware ad hoc per il modello 7402, che dovrebbe essere Annex A, ma è comunque distinto dal firmware 7402R2 e dal firmware 7402R2M, almeno per quanto riguarda nome e link...
Molto probabile. In realtà anche per il 340 Atlantis ha rilasciato la 5.60c quindi viene un pò meno il motivo di un crossflash :)
Infatti il thread voleva essere di aiuto a chi, come il sottoscritto, avesse il modello RA3+, dove il firmware si ferma alla versione 5.01 :D
pegasolabs
09-02-2009, 15:09
Infatti il thread voleva essere di aiuto a chi, come il sottoscritto, avesse il modello RA3+, dove il firmware si ferma alla versione 5.01 :D
No ma ripeto sarebbe stato interessante il discorso crossflash anche a livello teorico.
Invece diciamo che tu hai trovato sul sito Billion il firmware per il router corrispondente al tuo Atlantis (quindi hai trovato il Billion esattamente equivalente). Quindi il discorso del check del device_id è venuto a cadere in questo caso. Giusto? Ho capito bene? :)
Invece diciamo che tu hai trovato sul sito Billion il firmware per il router corrispondente al tuo Atlantis (quindi hai trovato il Billion esattamente equivalente). Quindi il discorso del check del device_id è venuto a cadere in questo caso. Giusto? Ho capito bene? :)
Togli pure il "diciamo" :D
No ma ripeto sarebbe stato interessante il discorso crossflash anche a livello teorico.
Beh il discorso si fa breve però...
Installare il firmware del 7402 sul 7402R2 non avrebbe senso, visto che il primo ha meno funzionalità del secondo :D
Al contrario installare il firmware del 7402R2 sul 7402 basterebbe provare. Nel caso di errori basterebbe usare il cavo seriale e la console ps2 per ripristinare un firmware idoneo.
PS. se a qualcuno può interessare mi pare che winrar apra i formati afw :D quelli dei firmware.
pegasolabs
09-02-2009, 22:22
PS. se a qualcuno può interessare mi pare che winrar apra i formati afw :D quelli dei firmware.
Infatti il device:id da lì lo leggiamo :D
Il crossflash mi riferivo appunto ai casi vantaggiosi :D
A provare così non funziona perché ti dice che il fw no è quello giusto. Andrebbe editato il device_id ma cavie non ne abbiamo trovate :asd:
Infatti il device:id da lì lo leggiamo :D
Il crossflash mi riferivo appunto ai casi vantaggiosi :D
A provare così non funziona perché ti dice che il fw no è quello giusto. Andrebbe editato il device_id ma cavie non ne abbiamo trovate :asd:
non so però se l'editing del device id sia sufficiente, probabilmente hanno anche una signature per evitare di installare un firmware alterato.
a questo punto non è preferibile overcloccare la "cpu"??
pegasolabs
10-02-2009, 17:33
non so però se l'editing del device id sia sufficiente, probabilmente hanno anche una signature per evitare di installare un firmware alterato.
a questo punto non è preferibile overcloccare la "cpu"??Si, ripeto, bisognerebbe avere il tempo di smanettarci e provare.:)
Ciao a tutti :)
Un mio amico ha il modem A02-ra3+,
e sembra (dico sembra in quanto domani dovrò verificare),
che tutti i pc collegati tramite questo router,
abbiano problemi utilizzando una particolare
applicazione web con java, mentre se questi pc si collegano
tramite un altro "mezzo", sembrerebbe che funzionino.
domani andrò a verificare (forse qualche policy
sul firewall troppo tirata???).
Le mie domande sono:
dopo alcuni mesi che hai fatto l'upgrade del firmware con quello del Billion,
hai avuto problemi?
hai ancora il materiale per il ripristino del router, in caso di "ingroppamento"?
La procedura corretta per l'upgrade potrebbe essere la seguente:
reset del router
riavvio
upload del firmware
reset
riavvio ?
Ciao e grazie
Elia
Approfitto della riesumazione del thread per porre una domanda: io ho il modello precedente A02-RA3; qualcuno (hibone) sa se il suo chipset è compatibile con qualche altro firmware oltre che con quello originale?
Terza riesumazione del topic. :)
Ho un A02-RA3+ ancora con il firmware originale. Mi conviene fare questo crossflash per avere migliore stabilità/funzioni/etc ?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.