PDA

View Full Version : come cambiare un IRQ? e serve cambiarlo???

kilpatrick
08-02-2009, 23:00
salve a tutti,
da qualche giorno ho provato a montare una scheda per acquisizione video TX Hollywood Pro della Pinnacle (almeno cosi c'è scritto sulla scheda) e Pinnacle Studio 9 SE.

il mio pc è composto da:
MB Asus A8N-Sli de luxe
Ati Radeon 8450
2 hd Maxtor SATA da 160 Gb l'uno
2 gb di ram
Windows XP professional sp2

anzitutto, nella sezione PANNELLO DI CONTROLLO>SISTEMA>HARDWARE mi dà 2 3 pallini gialli con punto esclamativo nero su
Pinnacle Sistems AV/DV E4
Pinnacle Sistem AV/DV Overlay
Intel 21152 pci to pci bridge

Leggendo qui e la mi è parso di capire che ci dev'essere un problema di conflitti dato dalla pinnacle. Dal sito ufficiale non si riesce a scaricare un bel nulla. ho provato a montarla nello slot pci più in basso e in quello mediano ma nulla da fare.

Dovrei cambiare l'irq dal bios? come si fà ad assegnarne uno proprio alla pinnacle? si possono fare casini tali da dover riformattare il tutto?

grazie mille

kilpatrick
09-02-2009, 16:45
nessuno....?

Skianto
09-02-2009, 19:30
Ciao kilpatrick
Intervenire sul irq non è semplicissimo e va fatto con cognizione di causa. Solo se il sistema ti dice che la periferica va in conflitto con qualcos'altro puoi pensare ad intervenire. L'irq non lo cambi dal bios: quello è meglio che mantenga le sue impostazioni, ma dovrai entrare in proprieta' della periferica in allarme, RISORSE, vai alla voce IRQ, controlli che effettivamente sia in conflitto e, nel caso, gliene attribuisci un altro libero.
Consentimi pero' di mantenere una certa perplessita'. I conflitti IRQ succedevano con le vecchie schede e le vecchie mainboard, oggi sono cosa rara. Penserei che il problema risieda altrove (tipo incompatibilita' tra schede o drivers inadeguati)

kilpatrick
09-02-2009, 21:37
ohhh..... grazie mille skianto.
cosa mi suggerisci di fare? non mi pare di avere un pc di epoca giurassica....
vado in PROPRIETà ma non trovo nessuna voce IRQ.... almeno da pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche.....

mi dice questo però...

Windows non è in grado di caricare i driver necessari. La periferica non funziona in modo corretto. (Codice 31)

kilpatrick
10-02-2009, 13:50
formattare e ricaricare i drivers servirebbe a qualcosa? e se metto gli stessi poi non mi ritrovo punto a capo?

Skianto
10-02-2009, 14:25
Personalmente è la prima cosa che farei (almeno mi levo il pensiero che la colpa non sia di windows pasticciato). Altra prova che puoi fare è montare su un altro PC la Pinnacle, caricare i driver di cui disponi e vedere che succede