View Full Version : CERCO UN CONSIGLIO SU SCRITTURA LIBRO
djlucas741
08-02-2009, 21:35
Lettori del forum (e non), buonasera a tutti voi. :)
Spero di aver scritto nella sezione giusta, altrimenti chiudete o spostate (se possibile).
Vengo subito al dunque.
Quanti di voi hanno studiato poco (o per niente) :muro:
e si sono trovati, ancora oggi, ad aver cambiato quasi una
quindicina di lavori? :eek: :eek: :eek:
Chi di voi, ancora oggi, non sa che lavoro vuole
fare veramente? Ebbene, io tra un lavoro e l'altro, ho deciso di scrivere
un libro autobiografico (sulla mia vita :eek: ), visto che fino ad oggi ho avuto
un sacco di avventure e disavventure.
Probabilmente non lo leggerà mai nessuno, ma io vorrei tentare.
1) Come funziona con gli editori?
2) Esiste qualche link che spiega come affrontare tutto questo tram tram dalla stesura della bozza all'edizione?
3) Quanto si potrebbe realmente guadagnare, e quanto mi verrà a costare tutto?
4) C'è il rischio che qualcuno mi rubi la Storia?
Lo so che state ridendo :cry: . A chi può interessare la vita altrui?
Con tante stupidaggini che trasmettono in tv!
Ringraziandovi tutti anticipatamente, gradirei soprattutto qualche consiglio
da qualcuno che ha avuto il mio stesso pallino, e vorrebbe cimentarsi
nella stesura di un libro.
Ciao :stordita:
markus_81
08-02-2009, 21:47
intanto penserei a scrivere:D editori, guadagni....mi paiono un pò troppo avanti rispetto al punto dove sei
poi l'argomento "la mia vita" IMHO funziona solo se sei un famoso, se ti ritovi in libreria e devi scegliere tra la vita di obama e quella di djlucas chi scegli???
djlucas741
08-02-2009, 21:54
intanto penserei a scrivere:D editori, guadagni....mi paiono un pò troppo avanti rispetto al punto dove sei
Ciao markus_81, grazie di aver risposto!!!
Lo sto scrivendo, ma non so esattamente quando lo porterò a termine.
Pensa, che non so nemmeno il finale!!!
Per questo ho aperto questa discussione!!!
Ciao e grazie! :)
CioKKoBaMBuZzo
08-02-2009, 23:13
nessun editore ti prenderà sul serio se gli proponi la pubblicazione di un libro non ancora scritto...prima si scrive, poi eventualmente si pubblica
attento agli editori a pagamento, quelli che ti chiedono un "contributo editoriale" e l'acquisto di tot copie del tuo stesso libro...se ti può interessare ti conisglierei di andare a leggere il blog della casa editrice "i sognatori" (http://casadeisognatori.splinder.com) per farti un'idea dei problemi della moderna editoria
per quanto riguarda il guadagno, di sicuro all'inizio non è un lavoro con cui ti puoi mantenere e, se non pubblichi con una casa editrice famosa che ti spinge, non guadagnerai comunque mai abbastanza
Timewolf
09-02-2009, 16:42
Pensa, che non so nemmeno il finale!!!
se e' autobiografico il finale e' solo uno, mi spiace per te :sofico:
Bernardo X.
10-02-2009, 13:17
Salve, sono nuovo :)
Volevo iscrivermi a questa discussione perchè mi interessa molto, visto che scrivere è il mio incofessato sogno nel cassetto.
Qualcuno di voi ha già pubblicato qualcosa?
Avete in generale consigli riguardo alla scrittura?
CioKKoBaMBuZzo
10-02-2009, 14:35
in che senso consigli riguardo alla scrittura?
josimar75
11-02-2009, 23:01
Ragazzi, io ho appena stampato il mio primo libro. E' una raccolta di poesie di mio padre.
L'ho fatto con www.ilmiolibro.it
Decidi tutto tu, dal formato all'impaginazione alla copertina. Ne ho stampate 50 copie che ho regalato ad amici e parenti e ho lasciato il libro sul negozio online del sito. Ogni volta che qualcuno lo acquista a me arrivano soldi sulla carta di credito.
All'inizio ero un po' scettico, invece il libro è venuto benissimo, ho regalato tutte le copie e adesso tutti quelli che lo vogliono se lo comprano sul sito e non mi rompono i c...oni.
Spero di esserti stato utile
josimar75
11-02-2009, 23:02
è chiaro che se invece vuoi una distribuzione nazionale capillare e pubblicità ti devi rivolgere ad una vera casa editrice.
djlucas741
11-02-2009, 23:27
Ciao CioKKoBaMBuZzo, grazie di aver risposto.
Premetto, che il link che hai postato mi è stato veramente molto utile (soprattutto le FAQ sull'invio dei racconti). A dire il vero, il sito non l'ho ancora visionato tutto, ma ci ritornerò perché ho trovato parecchi romanzi interessanti! Perché no, leggere fa sempre bene, soprattutto per migliorare la propria grammatica. A scuola non ho aperto i libri, (specialmente quelli di grammatica!)
Le materie che più mi appassionavano a scuola? Il disegno, l'inglese e l'informatica, e sono molto portato per le cose pratiche.
I libri che ho letto si possono contare sulle punte delle dita! Grazie, molto utile il sito. Qualche dubbio, è stato eliminato.
Comunque, il pallino del libro non lo intendevo come un qualcosa per mantenermi (magari) :D , soltanto un'idea per fare qualche spicciolo in più, visto che svolgo un lavoro che non mi piace. Il libro era anche qualcosa per sentirmi più appagato. Nella vita è molto importante fare anche qualcosa che piace, altrimenti, che viviamo a fare?
Ciao Timewolf, hai ragione, prima o poi tutti noi dobbiamo morire!
Grazie anche a te, Bernardo X., sono stato sul Blog e sono rimasto colpito dalla storia ed il video in inglese di Steve Jobs. Ho ancora tante storie da leggere, grazie.
Non si finisce mai d'imparare!
Ciao a tutti... :) :) :)
djlucas741
11-02-2009, 23:32
Ragazzi, io ho appena stampato il mio primo libro. E' una raccolta di poesie di mio padre.
Decidi tutto tu, dal formato all'impaginazione alla copertina. Ne ho stampate 50 copie che ho regalato ad amici e parenti e ho lasciato il libro sul negozio online del sito. Ogni volta che qualcuno lo acquista a me arrivano soldi sulla carta di credito.
All'inizio ero un po' scettico, invece il libro è venuto benissimo, ho regalato tutte le copie e adesso tutti quelli che lo vogliono se lo comprano sul sito e non mi rompono i c...oni.
Ciao josimar75, ho letto proprio adesso la tua risposta, appena posso dò un'occhiata anche al sito che hai postato!
Scusa se non ti ho ringraziato in ordine cronologico, ho visto propio adesso la tua risposta. Raga, ma il pulsante MULTIQUOTE come funziona?
Ciao A TUTTI... :D
Giant Lizard
12-02-2009, 01:38
quanto hai guadagnato fin'ora? E da quanto è in vendita?
josimar75
12-02-2009, 08:17
quanto hai guadagnato fin'ora? E da quanto è in vendita?
poco perchè lo hanno comprato una ventina di persone tra amici e parenti che erano rimasti fuori dalla distribuzione delle copie che avevo stampato.
Giant Lizard
12-02-2009, 12:41
poco perchè lo hanno comprato una ventina di persone tra amici e parenti che erano rimasti fuori dalla distribuzione delle copie che avevo stampato.
ah persone sconosciute nessuna quindi? :confused:
CioKKoBaMBuZzo
12-02-2009, 12:57
la vedo dura senza una casa editrice dietro che spinge un minimo
un'idea per pubblicizzarlo sarebbe far partecipare il libro a dei concorsi per opere edite
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.