PDA

View Full Version : Notturne

mrc
08-02-2009, 22:13
Visto che c'era la luna praticamente piena e una bella sera limpida ho tentato di fare qualche scatto notturno... vediamo se vi piacciono. :fagiano:

1. Beh ovviamente la luna
http://farm1.static.flickr.com/246/3263659113_c6370a4258_o.jpg

2. Casolare
http://farm4.static.flickr.com/3446/3264486392_83972ff0d3_o.jpg

3. Un noce solitario (purtroppo non sono riuscito a sfocare gli alberi sullo sfondo)
http://farm4.static.flickr.com/3450/3263659469_1356c18a2d_o.jpg

4. Piccoli dementi crescono :D (uno scatto da 10" mentre camminavo)
http://farm1.static.flickr.com/247/3263699307_d47f4d0475_o.jpg

Come al solito critiche e commenti sono ben accetti. :D

MykMac
08-02-2009, 22:39
Non prendertela, ma non mi piacciono per niente. Ti spiego perché, sempre IMHO.

1. L'unica che si salva, ma estremamente banale come composizione. Comunque ottimo dettaglio e ottimo colore pure.

2. Pesantemente sottoesposta, troppo scura, non si capisce cosa volevi immortalare.

3. L'avrei scattata a ISO 100 e diversi secondi di esposizione, diciamo qualche minuto.

4. Mah. Avresti potuto almeno fare una scritta con la luce ;)

Ripeto, non prendertela. E' solo la mia opinione! Ciao!

mrc
08-02-2009, 23:03

1. L'unica che si salva, ma estremamente banale come composizione. Comunque ottimo dettaglio e ottimo colore pure.

2. Pesantemente sottoesposta, troppo scura, non si capisce cosa volevi immortalare.

3. L'avrei scattata a ISO 100 e diversi secondi di esposizione, diciamo qualche minuto.

1. ci credo che è banale come composizione, è una luna piena in una sera limpida... non saprei nemmeno come fare ad aggiungergli qualcosa per variare la composizione :D
2. volevo evidenziare la sagoma nera del casolare con le finestre illuminate che si differenziava dal cielo più chiaro.
3.Purtroppo il limite della macchina è 15" quindi per farla un po chiara ho dovuto usare iso 200. :(
4. era uno scatto stupido che comunque è uscito qualcosa di buffo.

P.S. non me la prendo mica... ho chiesto io le vostre impressioni :D

ilguercio
08-02-2009, 23:37

:read:

Xoom83
09-02-2009, 00:53
1 - Classica (chi nn ha provato a fare mai una foto alla luna) tuttavia come ti hanno già detto molto definita,prova ad applicarci su un po' di maschera di contrasto! P.S. Per curiosità focale usata?

2 - Se volevi fare la sagoma del casolare dovevi sottoesporre mooolto di più....
Inoltre vedo una luce in alto a dx(un lampione?!) che disturba...
La macchina poi stona un pochino....

3 - Uhm mi rendo solo conto su questa che nn hai detto che macchina hai? 15'' di max esposizione?
Cmq composizione un po' confusa,anche sfocando imho...

4 - Non mi piace.:fagiano:

Mythical Ork
09-02-2009, 02:04
Buona la luna... lo sai che c'è una discussione dedicato solo alle foto delle lune??

Le altre.. :(

mrc
09-02-2009, 13:50
La macchina è una Canon powershot sx100 IS 8mp zoom 10x ottico 4x digitale.

1. La luna è stata uno di tanti tentativi, prima cercavo di prenderla con tutto lo zoom e veniva sempre sgranata, poi mi è balzato in mente che lo zoom digitale è solo una interpolazione di quello ottico (con conseguente perdita di dettagli) e ho riprovato. :D
2. A parte la macchina che avete ragione (ma essendo casa mia sono abituato a vederla li e non ci facevo caso) ... se sottoesponevo di più veniva tutto nero? (o magari non ho il monitor settato giusto?)
3. in effetti non convinceva molto anche me.... forse facendolo svettare di più rispetto agli altri e riuscendo a sfocare lo sfondo... mah...:confused:
4. come già detto è stata un momento di idiozia che ha dato un risultato strano e ve l'ho piazzato assieme :fagiano: