PDA

View Full Version : Problema di FPS con i videogiochi

Scorano
08-02-2009, 21:22
Salve a tutti, ho dei problemi di rallentamento un po' strani con alcuni videogiochi...vi posto la mia configurazione:
MoBo: AsRock ConRoe1333-D667
CPU: Intel Pentium E2140
RAM: 2 GB 667 MhZ
VGA: Sapphire HD Radeon 4850 512 MB Single Slot
Ali: LC-Power Titan 560W
Quest'estate ho installato COD4 e ho cominciato a giocarci su Internet siccome il Single Player l'avevo già giocato su PS3 e mi andava liscio anche a dettagli alti con un minimo di 40 FPS nelle situazioni molto concitate (quasi 100 giocatori sulla mappa con la nave con relativi aerei elicottero esplosioni spari e tutto il resto) fino a un massimo di 200, ma comunque con una media superiore a 100 solitamente, mi pare che la maggior parte delle volte che li guardavo fossero dai 120 in su. Un giorno ho deciso di provare il Single Player e scattava veramente di brutto nonostante gli FPS non fossero bassi, mi pare su 75, ho abbassato i dettagli al minimo, minima risoluzione, minimo tutto e stavano sempre su 75 con scatti atroci e una grafica pure schifosa.
TrackMania Nations faceva leggeri scatti online con la grafica al massimo ma l'ho disinstallato subito, Half Life 2 mi andava abbastanza bene, con qualche scatto con i server con un bel po' di gente con tutti i dettagli al massimo, World of Warcraft penso che potrebbe andare meglio ma non mi va malissimo, ma non ho assolutamente tutti i dettagli al massimo, l'unico che mi ricordo è l'antialiasing. L'incazzatura atroce è stata ieri, ho preso i CD di Painkiller e l'ho installato, avviato con tutti i dettagli al massimo, all'inizio faceva 200 fps e non scendeva mai sotto i 100, ma appena c'è qualche mostro mi scende a 30 e fa degli scatti fastidiosi per il PC che è, che anche se non è il massimo, dovrebbe mangiarselo un gioco del genere...stessi identici FPS anche con tutto al minimo e risoluzione al minimo...che cosa potrebbe essere secondo voi? C'è qualche modo per fare delle prove o verifiche o qualcosa del genere?
Scusate il post lungo ma ho cercato di mettere tutto ciò che ricordo,
grazie a tutti. :)

MadJackal
09-02-2009, 12:33
La risoluzione dello schermo qual'è?

Prova anche a dare un'occhiata alle temperature, potrebbe essere anche la scheda video/cpu che riduce le frequenze perchè arriva ad una temperatura troppo elevata (thermal throttling).

Scorano
09-02-2009, 15:18
La mia scheda video è una sapphire hd 4850 single slot ed è normale che stia ad alte temperature, comunque ho giocato con fps deludenti nelle sitauzioni concitate a Painkiller sia con tutti i dettagli al minimo che con tutti i dettagli al massimo rispettivamente a 640x480 e a 1280x1024.
con qualche mostro scendevano anche sotto ai 30...la temperatura della CPU è stata minimo a 30° quando era in idle sul sistema e massimo 39° per un core e 31° quando ero in idle sul sistema e massimo 40° per l'altro core (ho un programmino che registra temperature minime e massime e indica quella attuale), mentre la vga minimo 63° massimo 82° (ora sta a 68° comunque, è una scheda molto molto calda ma il chip regge fino a 125°).
Non so più cosa pensare...(cmq la risoluzione max del mio monitor è 1280x1024, è un 17')