PDA

View Full Version : Quale MoBo per okkare un E5200?

dublesse
08-02-2009, 17:38
Sto costruendo un muletto per l'online Game, economicissimo, con un po' d'overclock.. :cool:
La scelta della CPU è caduta sull'economico E5200; la skeda video una 4850. Ma x laMB non so proprio quale scegliere:confused:

Vorrei un Asus.. ma il limite di spesa è sugli 80€.. c'è una giungla di sigle. Nei vari post leggo:

P5K-PRO o P5QL-E o P5QL-PRO ..che differenza c'è tra -E e -PRO?

cos'è meglio per l'overclock la P5K o la P4QL?

già che ci siete consigliatemi le RAM più compatibili.... e che velocità DDR2 a 800 o DDR3 così ho più margine x l'OK?

grazie:)

Ale__xi
08-02-2009, 18:22
io direi p5k liscia s enon vuoi spendere tanto e ram ddr2 da 800mhz almeno....

Crack92
08-02-2009, 18:31
Sto costruendo un muletto per l'online Game, economicissimo, con un po' d'overclock.. :cool:
La scelta della CPU è caduta sull'economico E5200; la skeda video una 4850. Ma x laMB non so proprio quale scegliere:confused:

Vorrei un Asus.. ma il limite di spesa è sugli 80€.. c'è una giungla di sigle. Nei vari post leggo:

P5K-PRO o P5QL-E o P5QL-PRO ..che differenza c'è tra -E e -PRO?

cos'è meglio per l'overclock la P5K o la P4QL?

già che ci siete consigliatemi le RAM più compatibili.... e che velocità DDR2 a 800 o DDR3 così ho più margine x l'OK?

grazie:)

come ram prendi le Team Elite 4GB 800MHz CL5 (40€) avendo questi processori un moltiplicatore alto e un FSB iniziale basso, non hai bisogno di ram potenti.

per quanto riguarda la scheda madre... anche in questo caso non te ne serve una potente considera che ti basta portare il bus a 257MHz e se già a 3200MHz... il problema invece si pone per l'erogazione del vcore nel caso in cui tu voglia fare oc "sostanziosi"

direi che comunque una P5k-pro va benissimo.
il P45 costa troppo.
ed il P43 si overclocca peggio del P35... quindi ti conviene puntare proprio su questo.

dublesse
08-02-2009, 21:22
Tnx Crack molto professionale e molto chiaro :D

Devo stare sul P35.. e quindi sulla P5K.. ma trovo tante P5KPL .. sono la stessa cosa? e ci sono molte varianti: -SE -AM -CM... qual'è meglio?

La liscia -PRO non la trovo..nei miei shop di fiducia e in generale non è a listino di molti shop. Vanno bene uguale le P5KPL :fagiano: :doh: :confused:

;)

Crack92
09-02-2009, 00:10
Tnx Crack molto professionale e molto chiaro :D

Devo stare sul P35.. e quindi sulla P5K.. ma trovo tante P5KPL .. sono la stessa cosa? e ci sono molte varianti: -SE -AM -CM... qual'è meglio?

La liscia -PRO non la trovo..nei miei shop di fiducia e in generale non è a listino di molti shop. Vanno bene uguale le P5KPL :fagiano: :doh: :confused:

;)

Allora.... le sigle delle schede madri sono delle cose talmente misteriose :D per comprenderle bene serve un corso.

comunque... le asus da te elencate non hanno il P35, bensì il G31... chipset limitato con grafica integrata... che non è assolutamente adatto per il tuo uso.
Comunque hai ragione... di Asus P5K se ne trovano poche... saranno fuori produzione con tutto il P35

andando verso le schede P45 di allettante a poco prezzo c'è o la MSI P45 Neo3-FR o la Asus P5Q SE PLUS

ma qual'è la cifra che non vorresti superare?

dublesse
09-02-2009, 11:18
Ok il limite era di 80€:( ..un po' poco lo so .. ma non ho budget

Ora il problema viene con le sigle.. tu consigli la Asus P5Q SE PLUS (ne trovo solo 3 e piuttosto care..)

ma la Asus P5QL SE va bene uguale o no? mi sembra sia sempre un Chipset P45 / ICH10.. un po' più economica e diffusa.. la "L" è un problema?:rolleyes: :p

;)

dublesse
09-02-2009, 11:46
no, no.. mi auto rispondo:

i P5QL sono P43 che a quanto mi dite è più ostico da cloccare..

tra le P5Q in produzione a listino Asus, ci sono: qulla liscia (introvabile), la SE, la Delux/WIFI, la PRO, e la -E (che supporta il crossfire credo)

Alla fine x risparmiare e prendere un P45 non resta che la SE:( , che rispetto alla liscia e alla Pro ha un menu overclock meno sofisticato, mi pare di capire dalle specifiche del sito Asus...

accetto consigli e suggerimenti.. grazie:stordita:

Lithium_2.0
09-02-2009, 12:42
Bah, secondo me puoi prendere tranquillamente una buona P43 come la P5QL-E (che ha l'alimentazione a 8 fasi credo), in genere si è limitati con alti valori di FSB ma con E5200 che ha moltiplicatore 12,5x non avrai mai questo "problema".
Se no cerca una P35 usata sul mercatino...