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View Full Version : 3d studio max - come ridurre il n dei vertici?


Formula Gloria
08-02-2009, 15:44
Salve a tutti.
Ho un oggetto in formato .3ds che ha un numero di vertici e facce veramente alto! c'è un modo per ridurre questi in modo automatico con qualche programma o applicazione?

Grazie
spero in una vostra risp anche se negativa
Riccardo

Zimmemme
08-02-2009, 16:32
Salve a tutti.
Ho un oggetto in formato .3ds che ha un numero di vertici e facce veramente alto! c'è un modo per ridurre questi in modo automatico con qualche programma o applicazione?

Grazie
spero in una vostra risp anche se negativa
Riccardo

Ciao Riccardo, il modo per ridurre il numero di poligoni c'è!
Al momento, dato che non utilizzo più 3dmax da parecchio, non ricordo il nome del modificatore... spè che vado a dare un'occhiata al manuale... ok, qui mi dice di usare il modificatore Ottimizza.

Vediamo... prova a dare un'occhiata qui:
www.tcproject.net/simone/articles/PolyReduction.pdf

Formula Gloria
09-02-2009, 14:31
fantastico! grazie mille molto gentile!:D
non appena sono a casa provo e ti faccio sapere...
cmq ho letto che ci sono altri software che effettuano la riduzione dei poligoni in maniera molto più dettagliata e precisa! secondo te vale la pena tentare cmq con 3d studio max? la riduzione dei poligoni è cmq fatta bene?

grazie ancora

Zimmemme
09-02-2009, 18:05
fantastico! grazie mille molto gentile!:D
non appena sono a casa provo e ti faccio sapere...
cmq ho letto che ci sono altri software che effettuano la riduzione dei poligoni in maniera molto più dettagliata e precisa! secondo te vale la pena tentare cmq con 3d studio max? la riduzione dei poligoni è cmq fatta bene?

grazie ancora

Sì, vale la pena di tentare con 3dmax per due motivi:
1) perchè comunque è una riduzione pilotata quindi il risultato può variare a seconda dei parametri che inserisci.
2) perchè rimani sempre nell'ambiente 3dmax senza dover esportare e poi reimportare il modello con conseguente possibilità di errori nell'approssimazione della meshatura.

Formula Gloria
09-02-2009, 19:15
ho provato, ed in effetti riesco a ridurre di parecchio il n di poligoni.
ma adesso mi viene fuori un altro problema! maggiore è la riduzione di poligoni tramite l ottimizzazione e più le texture si vedono scalettate e brutte!
c'è un modo per ovviare a questo? ho provato anche con la funzione smooth ma nn cambia niente, nn credo che sia dovuto a quello... forse c'è qualche parametro relativo alla texture da cambiare? :mc:

Zimmemme
09-02-2009, 22:14
ho provato, ed in effetti riesco a ridurre di parecchio il n di poligoni.
ma adesso mi viene fuori un altro problema! maggiore è la riduzione di poligoni tramite l ottimizzazione e più le texture si vedono scalettate e brutte!
c'è un modo per ovviare a questo? ho provato anche con la funzione smooth ma nn cambia niente, nn credo che sia dovuto a quello... forse c'è qualche parametro relativo alla texture da cambiare? :mc:

:boh: Nin zo.
Prova a googleggiare un po' in cerca di tutorial.
Sappi questo però... è ovvio che una texture su un cubo ed una su una sfera si vedono in maniera differente per due motivi:
1) devi giocare con le uwmap per posizionare la texture al meglio rispetto al modello mesh.
2) è normale che se diminuisci troppo il numero dei poligoni anche le texture si adatteranno peggio al modello.

Formula Gloria
10-02-2009, 13:13
1) questo lo immaginavo... ho sentito parlare di uwmap, ma per adesso non so bene come si faccia a posizionare una texture usando quella tecnica...
prima usavo milkshape 3d per la modellazione e la mappatura... ma questo modello è talmente grande che riesco ad aprirlo solo con 3dstudio!

2) no nn penso! è più dovuto alla 1 secondo me... considera che ho un modello iperdettagliato da 282000 vertici e 496000 facce!!! anche se diminuisco di pochissimo il numero dei vertici la texture si vede male!

vabbè googlo e vedo un po cosa riesco a fare

rikkaidd
10-02-2009, 17:16
guide 3ds max

www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

con l'unwrap di 3d max devi spostare ogni singolo vertice col puntatore del mouse, ma non assegni la texture all'oggetto, ma sposti i vertici dell'oggetto sulla texture x far si che venga visualizzata correttamente .

se vuoi ,x esempio,assegnare una texture a un oggetto circolare è normale che ti venga tutto "scalettato",poichè utilizzando l'unwrap ,e quindi spostando i vertici ,tracci linee dritte che delimitano la texture sull'oggetto.
x far si che l'oggetto circolare si veda perfetto devi assegnare l'alpha channel alla texture (lo puoi fare benissimo con adobe photoshop)

rikkaidd
10-02-2009, 17:59
Se ,x esempio ,creiamo uno scudo rotondo e dobbiamo indirizzare la texture utilizzando l'unwrap di 3d max ,bastano 4 vertici ; quindi bisogna creare un quadrato dove all'interno si trovi la texture o quella parte di texture che appartiene allo scudo.

Prima ,però,dovresti aprire il file della texture con adobe photoshop, a destra ti dovrebbe apparire una finestra con tre tendine (Layers,channels e paths) se non ti appare vai nel menù in alto window (finestra) e scorri in basso fino a cliccare channels ; sulla finestra channels ti dovrebbe apparire in questo ordine " dall'alto verso il basso" RGB - RED - GREEN - ALPHA 1 , se non ti appare "alpha 1" risalva il file con il "plugin nvidia di adobe photoshop "con questo parametro : (DXT5_NM XY 8 bpp | using DXT59) naturalmente il formato di salvataggio da impostare con adobe photoshop è dss.
Adesso devi semplicemente copiare (ctrl+c - ctrl+v)tutta l'immagine del tuo file texture sulla finestra alpha channel 1 e ciò che si deve vedere lo colori di bianco e quello che non si deve vedere di nero , salva con lo stesso metedo di prima e hai finito!!!
Alla fine se hai colorato di bianco tutta la texture dello scudo e di nero la parte esterna allo scudo compresa nel quadrato formato dai vertici, l'immagine si vedrà perfettamente.

Questo è il link x scaricare il plugin: http://www.nvidia.it/object/photoshop_dds_plugins.html

Atlantisland
10-02-2009, 20:17
:eek: grazie rikkaidd per il linkozzo al tutorial di ecosistem3d l'avevo perso ed ero in panico!!! :cool: grazie infinite

li dentro è veramente spiegato tutto benissimo!


ciaozzzz :D

Formula Gloria
10-02-2009, 21:58
vedo che il discorso si fa sempre più interessante...:D

ho notizie buone ed altre cattive:
NOTIZIA BUONA:
devo dire che ri-mappando la texture sul modello 3d dopo aver ridotto i poligoni con OPTIMIZE la texture si riesce finalmente a ri-visualizzare nel modo corretto!
NOTIZIA CATTIVA:
non ci riesco con il 3ds!:cry: ma lo importo in milkshape 3d e mappo da li

NOTIZIA BUONA:
ho visto che esistono molti programmi per la mappatura delle texture tipo body paint o UV mappar pro, molto facili ed intuitivi da utilizzare!
NOTIZIA CATTIVA:
temo lo farò con questi programmi la mappatura (almeno fino a quando nn capisco bene questo unwrap)

PS: credo che proverò anche altri programmi di riduzione dei poligoni tipo Simple maker ecc... perchè l' optimize di 3ds non mi piace come la fa.

vi faccio sapere
Grazie mille Rikkaid, sei stato gentilissimo!
leggerò la guida e spero di riuscire a fare qualcosa di più con 3ds

a breve qualche screen del mio modello:read:

rikkaidd
10-02-2009, 22:24
Ma cos'è quest'oggetto?
Non riesci con l'alpha channel?

rikkaidd
10-02-2009, 22:44
Come assegnare i vertici-unwrap con 3d max(come oggetto ho usato un unità di un famoso videogame)

Come vedi nell' immagine qui sotto c'è un errore nell'impostazione dei vertici riguardante l'oggetto che ho selezionato: le tre penne sull'elmo
http://img9.imageshack.us/img9/3914/94953268dg7.jpg

lo posso risolvere con l'unwrap
http://img9.imageshack.us/img9/1433/43508832wn3.jpg

restringendo il quadrato verde sul disegno interessato.
http://img3.imageshack.us/img3/1715/95871796ok9.jpg

lo sfondo nero si elimina applicando l'alpha channel sul.tga.dds con photoshop
(Su come applicare alpha channel rileggi sopra)
http://img3.imageshack.us/img3/2735/31785808ns8.jpg

Formula Gloria
11-02-2009, 18:47
Visto che hai parlato di videogame rikkaid ti svelo che sto lavorando ad un mod per un simulatore di guida.:)
http://www.riccardoazzoli.com/f308wip.jpg
Per quel che riguarda la grafica 2d e l uso di photoshop sono abbastanza pratico, mentre per il 3d è la prima volta che mi cimento quindi so fare veramente poco per adesso!
Allora avendo già questo modello 3d iperdettagliato (purtroppo) ho bisogno di ridurlo altrimenti gira troppo lento nel videogame!

Il mio grosso problema è che non sono capace ad assegnare una texture che sia jpg o bmp o dds ecc... da 3d studio!!!:muro: riesco a caricare solamente materiali 3d all interno della libreria di 3ds! :(

per le texture non ho quel tipo di problema e cmq le ho tutte in formato DDS (perchè è il formato che accetta il gioco)! sotto puoi vedere cosa mi fa una volta rimpicciolito il modello.

PS: ah chiunque volesse collaborare al progetto è ben accetto!;)

Sotto ci sono 2 immagini della texture prima e dopo aver rimpicciolito il modello (la texture è la stessa)
http://www.riccardoazzoli.com/tex-ok.jpg
http://www.riccardoazzoli.com/tex-no.jpg

Formula Gloria
12-02-2009, 09:00
Ok finalmente sono riuscito ad assegnare la texture tramite 3ds e poi ad adattarla con la funzione unwrap!
http://www.riccardoazzoli.com/model-low.jpg

Ma adesso ho quel problema che vi dicevo in precedenza, cioè che riducendo i poligoni con 3ds ho una perdità di qualità notevole del modello come potete vedere dall'immagine sopra!
è per questo che pensavo di usare altri software...

Ho alcune domande da porvi:
1) come faccio a scalare solamente i poligoni da me selezionati e nn tutto l intero oggetto?
http://www.riccardoazzoli.com/selected.jpg

2) dato che voglio unire tutti gli oggetti per poi ricreare una texture unica:
come si fa ad unire tutti gli oggetti in uno solo? (adesso ne ho 50!)
si può salvare un immagine dello scheletro per poi colorarci sopra la texture?

grazie, spero in una vostra risp

Zimmemme
12-02-2009, 12:34
Non so che motore abbia il tuo gioco ma per quanto ne so devi ridurre veramente di molto il numero di poligoni, tanto da dover considerare quasi di ricostruire il modello da zero.

La tecnica si chiama "modellazione low poly" e si basa sul fatto che se ben adoperate le texture nascondono la scarsa dettagliatura del modello.

Formula Gloria
12-02-2009, 13:03
si si lo so e sono daccordo con te.
ma cmq è un gioco abb datato! il motore di gioco è vecchiotto ed è abbastanza leggero, è GTR" del 2004.
mi basterebbe ridurlo di un 60% ed arrivare intorno ai 70-80000 vertici

rikkaidd
12-02-2009, 16:27
Passami i tuoi file e vedo se ci riesco io.


1)Selezioni il singolo oggetto,poi premi il destro del mouse e selizioni SCALE ,ti spunta un triangolo con 3 cordinate(x,y,z) metti l'icona del mouse a centro e andando verso su ingrandisci etcc...
http://img24.imageshack.us/img24/3761/immagineyk1.jpg

2)Per incollare unire diversi oggetti devi usare questo pulsante,apparsa la finestra clicchi edit >connetct e tracci una linea tra i due oggetti che devi unire.
http://img24.imageshack.us/img24/8301/immagine2tm7.jpg


Scaricati Mudbox e dipingi le texture direttamente sul modello 3d

Ma poi sai fare le animazioni sul modello 3d?(x esempio le ruote che si piegano quando giri)

Formula Gloria
12-02-2009, 17:21
Grazie rikkaid, questo sapevo farlo!
ma io volevo rimpicciolire solamente alcuni poligoni dell oggetto e non l oggetto intero!
Adesso sono connesso con il 56k,:( domani dall ufficio vedrò di mandarti il file 3ds della vettura!
grazie ancora

rikkaidd
12-02-2009, 17:30
Sai usare mudbox?e hai capito come attaccare i vari oggetti?
Aspetta che apro 3d max e ti dico
oggi mi cade sempre la connessione internet.
Sono col telefonino i hsdpa ma col maltempo che c'è a trapani viggio in edge
ok vai su modify>selection>poly select e ti appare questa finestra:
http://img27.imageshack.us/img27/2660/85387906gn6.jpg

2)clicca dove è giallo
http://img27.imageshack.us/img27/4926/57949500mu3.jpg

3)seleziona il poligono e fai scale
http://img27.imageshack.us/img27/796/89518366ok0.jpg

x mandare una di questa immagini ci stò cinque minuti oltre che mi cade sempre la connessione
PS: mi trovi in internet solo dopo le 17

rikkaidd
12-02-2009, 19:24
Io al posto tuo prenderei un modello esistente nel gioco e tramite il comando move scale etc.. lo farei assomiliare al tuo ,in modo da mantenere il numero dei poligoni dei modelli originali,le texture le adatti sempre con l'unwrap.
es di come un arco diventa composito con due colpi di "move":

http://img528.imageshack.us/img528/8836/immaginewb7.jpg


se il tuo modello (x es) ha un alettone in più fai così: carichi il tuo modello cancelli tutto tranne l'alettone,poi carichi il modello del gioco e gli attacchi l'alettone come ti ho spiegato nelle foto precedenti

x fare bene le ruote devi usare x forza l'alpha channel sulla texture.

Formula Gloria
12-02-2009, 22:09
non sono daccordo mica tanto con te in questo!:rolleyes:
il modello 3d in mio posseso è fatto veramente da urlo!
credimi ti parla uno che quelle vetture le conosce bene! è per questo che mi piaceva e lo volevo adattare al gioco... averne un altro low-poly ce l ho già bello e pronto, ma credimi è come paragonare la NUTELLA con una cioccolata qualsiasi.:D
cmq ho usato molto il tasto move e scale... il modello originale aveva il cassoncino a sx ed era molto grande, io l ho riportato a dx e ridotto del 40%.
di modifiche ne ho fatte...
per le gomme e gli alettoni sono a posto!
PS: cmq per i poligoni ho risolto diminuendoli con la funzione "Multires" con una minima perdita di qualità e senza il bisogno di rimappare la texture!

C' è una cosa che nn riesco a fare ancora: ma come si fa da tanti oggetti ad unirli e farne diventare uno unico??? :muro:

rikkaidd
12-02-2009, 22:14
Ma hai letto quello che ho scritto prima?
:muro:

2)Per incollare unire diversi oggetti devi usare questo pulsante,apparsa la finestra clicchi edit >connetct e tracci una linea tra i due oggetti che devi unire.
http://img24.imageshack.us/img24/8301/immagine2tm7.jpg

Se vai nella pprima pagina ti ho spiegato bene come diminuire la dimensione di un singolo poligono.

Scaricati Mudbox e dipingi le texture direttamente sul modello 3d

Ma poi sai fare le animazioni sul modello 3d?(x esempio le ruote che si piegano quando giri)

rikkaidd
13-02-2009, 17:15
Libro online su 3d max con possibilità di usare lo strumento cerca x consultare nel modo più semplice e voloce il libro:

http://books.google.it/books?id=guPyF-sQnAMC&pg=PA94&vq=Shrink&dq=ingrandire+poligoni+3d+max&source=gbs_search_s&cad=0#PPP1,M1

Formula Gloria
13-02-2009, 17:56
fantastico il libro online! adesso lo scarico e me lo stampo!;)

alla fine sono riuscito ad attacare tra loro gli oggetti, ma non come dicevi tu rikkaid... ho usato il tasto attach e poi ho selezionato gli oggetti.

C'è una cosa che nn capisco...
come mai in questi poligoni si vede al di la delle pareti come se fossero trasparenti? devo creare una faccia e metterla dietro? eppure è strano perchè dalla parte esterna l oggetto c'è e si vede, mentre dalla parte interna è trasparente! come mai?
http://www.riccardoazzoli.com/vuoto.jpg

rikkaidd
13-02-2009, 18:10
Praticamente ti sei complicato la vita!

Formula Gloria
13-02-2009, 19:59
per cosa?
per aver attaccato gli oggetti o scaricato il libro?:D

rikkaidd
13-02-2009, 22:33
sia per aver attaccato gli oggetti nel modo più lungo sia per il modo in cui hai reso il modello "dettagliato".
Ho notato che hai fatto anche bump mapping sulle texture,ma almeno alla fine di tutto stò lavoro lo pubblicherai o no,questo mod ?

AceGranger
13-02-2009, 23:03
C'è una cosa che nn capisco...
come mai in questi poligoni si vede al di la delle pareti come se fossero trasparenti? devo creare una faccia e metterla dietro? eppure è strano perchè dalla parte esterna l oggetto c'è e si vede, mentre dalla parte interna è trasparente! come mai?


probabilmente è un problema di normali, se il poligono lo riesci a selezionare ma lo vedi trasparente prova con flip, oppure metti duble sided

Formula Gloria
14-02-2009, 13:50
si infatti per quella sopra il rollbar ho risolto cosi! l' ho copiato e poi ho utilizzato il tasto flip, ma per gli altri grandi delle fiancate non posso perchè altrimenti aumenterebbe ancora il n. di poligoni! come posso fare?
cosa è questo double sided e dove si trova?

per rikkaid: beh gli oggetti li ho attaccati cosi perchè nell altro modo venivano raggrupati ma non attacati.
per il problema del modello iperdettagliato lo sto dicendo dall inizio!:O
ed in parte ho risolto utilizzando la funzione multires.
diciamo che quella è una texture fatta ed attacata al volo tanto per farvi visionare il problema... si cmq userò la tecnica del bump mapping che mi piace!
in seguito farò una texture unica definita con l'unwrap, ma prima devo completare e perfezionare il modello!
poi ci saranno le skin del campionato (quello reale ancora deve iniziare). comprensive di: auto, tute e caschi dei piloti...
non so se verrà pubblicato o meno. vediamo!

rikkaidd
14-02-2009, 14:39
per rikkaid: beh gli oggetti li ho attaccati cosi perchè nell altro modo venivano raggrupati ma non attacati.
per il problema del modello iperdettagliato lo sto dicendo dall inizio!

ci siamo fraintesi!
io avevo capito che tu dovessi attaccare le ruote e alettoni frontale e posteriore , in questo caso devi farlo nel metedo che ti ho detto io, in modo che se il gioco prevede che durante un incidente questi vengano persi ,puoi creare le animazioni.

Sicuramente se devi attaccare un oggetto basandosi sui poligoni da distribuire sul modello naturalmente devi usare il tasto modify>attach

X es.,nel modellino di arciere che vedi sopra,la testa-elmo e attaccata con il metodo due ,ma l'arco e il pugnale con il metodo 1 (quello che ti ho detto io) infatti ,nel gioco, quando il nemico arriva al corpo a corpo l'arco sparisce e viene preso il pugnale.

non sò se sono stato chiaro.

Formula Gloria
14-02-2009, 15:54
esatto ci stiamo capendo meglio adesso!:D
quando vado ad esportare ho bisogno che il telaio della vettura sia un oggetto unico, in modo da caricarlo come tale nel gioco.;)
alcune cose c'erano già fatte in un altro mod e io le ho prese e le ho messe nel mio: tipo anim, ruote, alettoni che si staccano, sospensioni ecc...
e la cosa che ho ricreato è il modello 3d della vettura e del casco.
Gli alettoni in effetti si staccano quando prendo una botta, l unica cosa è che rimangono a ruotare stranamente su se stessi quando si staccano...

AceGranger
14-02-2009, 23:32
cosa è questo double sided e dove si trova?


si trova nel pannello dei materiali e praticamente lui applica il materiale sia alla faccia con le normali sia a quella posteriore. pero in effetti... i materiali non so come funzionino con il mod

bè ma per i pezzi delle fiancate basta che entri nel sub oggetto, selewzioni solo i poligoni che non vedi e fai filp

Formula Gloria
15-02-2009, 17:59
alla fine ho copiato c ho che mi interesseva si vedesse e ho fatto flip.
adesso vediamo di combattere un po con l' unwrap e vediamo cosa esce fuori:D

Formula Gloria
09-03-2009, 12:03
con la vettura ed il cockpit sono a posto.
sto lavorando sul volante della formula 3 ma ho un grosso problema che non so come uscirne fuori!

Il problema sta nel fatto che non riesco a modificare il volante con 3dstudiomax perchè dopo qualsiasi modifica mi si triplicano inspiegabilmente il numero dei poligoni e mi si sballa anche tutta l animazione dello sterzo nel gioco!
Allora sto usando 3dsimed per modificarlo... ma ahimè posso fare veramente ben poco!
quindi la mia idea era quella di applicare una texture alpha trasparente nei punti desiderati, ma so solo in teoria come si fa poi in pratica non riesco!
(vedere foto allegata)

HELP!
PS: Sono accetti qualsiasi consigli su come fare basta che riesco ad uscirne fuori in qualche modo!
http://www.riccardoazzoli.com/steer.jpg

Frankyhw
19-09-2017, 17:48
Ciao Riccardo, il modo per ridurre il numero di poligoni c'è!
Al momento, dato che non utilizzo più 3dmax da parecchio, non ricordo il nome del modificatore... spè che vado a dare un'occhiata al manuale... ok, qui mi dice di usare il modificatore Ottimizza.

Vediamo... prova a dare un'occhiata qui:
www.tcproject.net/simone/articles/PolyReduction.pdf

Ciao Zimmemme
ho il problema di ridurre i vertici su un BIPED, creato con 3ds Max mi puoi spiegare meglio come devo fare a ridurre i vertici che ora sono 2830 e li devo ridurre entro 1500.

Il link che hai messo non riesco a leggerlo forse non c'è più.

DOMANDA: mi puoi aiutare?

Ciao e grazie da Franky