PDA

View Full Version : Quale alimentatore prendo?

luigidavino
08-02-2009, 15:10
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio sul nuovo ali da prendere in sostituzione del mio Keyteck 450W Made in China acquistato insieme al case (il tutto a 35€).

Secondo voi meglio prendere un Corsair VX450W o un Arctic Cooling Fusion 550R, o al limite un OCZ StealthExtreme 500W?

Budget: 70€

Il pc è quello in firma.

luigidavino
08-02-2009, 15:41
grazie!

va bene anche se volessi fare un po' di overclock?

khalhell
08-02-2009, 15:44
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio sul nuovo ali da prendere in sostituzione del mio Keyteck 450W Made in China acquistato insieme al case (il tutto a 35€).

Secondo voi meglio prendere un Corsair VX450W o un Arctic Cooling Fusion 550R, o al limite un OCZ StealthExtreme 500W?

Il pc è quello in firma.

Apparte che per il pc che hai in firma basterebbe un LC-Power LC5450 (450w lo trovi a 35 euro su ebay) il marchio LC-power non e' male, comprarti una ali corsair od ocz mi pare esagerato.... a meno che non vuoi cambiare totalmente il pc a breve, in questo caso tra i 3 punterei sull'OCZ...

luigidavino
08-02-2009, 15:51
In effetti avrei pensato di cambiarlo tra un po'. Quindi secondo te dovrei optare per OCZ?
No perchè Corsair e anche il Cooler Master mi sembrano ottime scelte.
I Corsair vengono definiti come i migliori dopo i Seasonic.

Dunque in definitiva cosa mi consigliate?

athlon X2 4200+
08-02-2009, 20:17
io rimarrei su corsair o enermax;)
la qualità dei corsar è molto elevata, gli enermax garantiscono un efficienza maggiore(ma alla fine cambia poco);)

Luckino27
08-02-2009, 20:24
corsair vx450W
antec truepower trio 550W
ocz stealthxtreme 500W

luigidavino
08-02-2009, 21:23
Quindi in definitiva cosa mi consigliate tra: Corsair VX450W, Cooler Master M520, OCZ StealthXtreme 500W e Antec TruePower Trio 550?

Quale di questi ha la miglior qualità costruttiva?

Correggetemi se sbaglio, ma sembra che il Cooler Master sia il migliore tra questi.

Ortolino
08-02-2009, 21:45
ciao prendi il corsair vx450 altrimenti se vuoi salire come potenza vai di cooler master m520 ottimo ;)

A dire il vero si equivalgono, di superiore c'è solo il numero. In realtà danno entrambi circa 400w sui 12v, merito degli alti amperaggi del Corsair per essere un 450w.
In ogni caso luigidavino deve sapere che il suo pc consuma 150w a esagerare, e che quindi sarebbe bene orientarsi su un alimentatore che ha almeno 200w sui 12v. Ciò significa che già sarebbe abbondante un Seasonic S12II 330 (288w sui 12v). Gli altri citati, a cominciare dal VX450 per arrivare al True power trio 550, sono letteralmente esagerati, non se ne sente il bisogno.
L'OCZ è abbastanza rumoroso e ha amperaggi peggiori rispetto agli altri, gli LC poi è meglio lasciarli dove stanno.
Il budget di 70 € è ampiamente rispettato, siamo sui 50 per il seasonic.

luigidavino
08-02-2009, 22:08
La ringrazio Ortolino!

Veramente lo vorrei prendere anche per il futuro. E' per questo che avevo pensato al Cooler Master o al Corsair.

Quindi in virtù di una configurazione futura, lei cosa mi consiglierebbe?

La ringrazio molto.

Saluti.

Ortolino
08-02-2009, 22:43
La ringrazio Ortolino!

Veramente lo vorrei prendere anche per il futuro. E' per questo che avevo pensato al Cooler Master o al Corsair.

Quindi in virtù di una configurazione futura, lei cosa mi consiglierebbe?

La ringrazio molto.

Saluti.

Puoi darmi del tu tranquillamente :D. Dipende molto da che sistema intendi fare. Se nel futuro non farai sistemi con 2 schede video (quindi no 4870X2 o GTX295) il Corsair VX450, Enermax Pro82+ 425, CM Real Power Pro M520, Silent Pro M500, Earthwatts 500 sono tutti equivalenti per qualità e quantità di watt che sono in gradp di erogare sui 12v.
Penso che in futuro i consumi non aumentino più di tanto, anzi spero che calino come già è successo con i Core 2 Duo che consumano molto meno dei P4 pur essendo molto più performanti.
Tutti quelli elencati sono ottimi per sistemi a singola scheda video fino alla GTX280 (o equivalente futura in termini di consumi) e processore quadcore.
Ma è logico che è bene sapere prima che, pur essendo degli alimentatori di qualità molto performanti, non si possono usare se si pensa di assemblare configurazioni esageratamente "sprecone".

khalhell
08-02-2009, 23:24
A dire il vero si equivalgono, di superiore c'è solo il numero. In realtà danno entrambi circa 400w sui 12v, merito degli alti amperaggi del Corsair per essere un 450w.
In ogni caso luigidavino deve sapere che il suo pc consuma 150w a esagerare, e che quindi sarebbe bene orientarsi su un alimentatore che ha almeno 200w sui 12v. Ciò significa che già sarebbe abbondante un Seasonic S12II 330 (288w sui 12v). Gli altri citati, a cominciare dal VX450 per arrivare al True power trio 550, sono letteralmente esagerati, non se ne sente il bisogno.
L'OCZ è abbastanza rumoroso e ha amperaggi peggiori rispetto agli altri, gli LC poi è meglio lasciarli dove stanno.
Il budget di 70 € è ampiamente rispettato, siamo sui 50 per il seasonic.

non sono molto daccordo sulla pessima qualita degli LC-power, secondo me il rapporto prezzo/prestazioni di questi Ali e buono.. poi la qualita costruttiva di enermax e corsair e sicuramente migliore, per gli enermax pero credo che meno di 90 euro per un pro82+ da 525w e difficile, prezzo dell' LC-Power Hyperion(700W) che secondo me supera l'enermax (non uccidetemi per quest'affermazione;)

comunque cmq il tutto dipende da che sistema vuoi fare...

Ortolino
09-02-2009, 09:34
Diciamo pure che LC non danno certezze: a testimoniare sulla loro qualità e sul comportamento ad alti carichi ci sono poche e poco attendibili recensioni.
Più che di quale sistema vuoi fare si tratta di rischiare o no...essendo l'alimentatore il componente più importante nel pc è chiaro che è meglio non risparmiare.
Quello che è difficile per molti capire è che i pc consumano relativamente poco, e che un vero 700w serve solo per SLI e overclock spinti. Così, allo stesso prezzo dell'LC da 700 (che poi si rivelano di picco), 80-90 €, si trovano alimentatori eccellenti con 480w sui 12v come Enermax Pro82+ 525.
Nell'LC naturalmente si guardano bene dall'indicare l'amperaggio combinato, e i dati indicati sull'etichetta sono tutti da verificare.
Quando leggo recensioni così superficiali da testare un 700w con un carico di 200, è come non averle lette, l'utilità è nulla. E i dubbi restano.

luigidavino
09-02-2009, 11:01
Allora: sono riuscito a trovare il Cooler Master m520 a €73,50 + €9.
Che ne dite? E' un prezzo onesto?

Ortolino
09-02-2009, 11:09
Allora: sono riuscito a trovare il Cooler Master m520 a €73,50 + €9.
Che ne dite? E' un prezzo onesto?

si.

luigidavino
09-02-2009, 11:22
Scusami Ortolino,
secondo te meglio che lo prendo via internet o mi metto a cercarlo in qualche catena?
E' sicuro acquistare in rete? Il negozio che me lo ha proposto è serio? (è di Roma e il suo nome ha come lettere finali cc).

stetteo
09-02-2009, 11:24
Ciao a tutti!

Il pc è quello in firma.

Antec Basiq 350, basta e avanza, altrimenti un earthwatts 380w, sono ali di qualità e dal costo contenuto.

luigidavino
09-02-2009, 14:45
Grazie a tutti, ragazzi!

Prenderò il Cooler Master M520!

Ciao e alla prossima! :D

decave
09-02-2009, 14:55
scusami ma prendi un alimentatore da 80 euro per quel pc in firma ? ....

Ortolino
09-02-2009, 15:01
scusami ma prendi un alimentatore da 80 euro per quel pc in firma ? ....

Si, perchè vuole che l'alimentatore gli basti anche per un futuro pc.

decave
09-02-2009, 15:03
ho capito e allora prima pensasse a un pc futuro e ai suoi componenti e poi all'ali da abbinarci .. :) rischia di prendere qualcosa di sovradimensionato per ora e sottodimensionato per dopo ... poi boh :D
con quell'ali ora ce ne fa girare 4 di quei pc :D

luigidavino
09-02-2009, 15:39
Veramente ho fatto anche i calcoli del consumo del mio futuro pc, e salvo cambiamenti, l'ali sarà più che sufficiente. Voglio cambiare l'ali perchè come ho già detto il mio è Made in China e non voglio correre i rischi di qualche utente che si è ritrovato tutto il pc bruciato da questi orribili ali.
Ok, decave?

Ortolino
09-02-2009, 17:25
Veramente ho fatto anche i calcoli del consumo del mio futuro pc, e salvo cambiamenti, l'ali sarà più che sufficiente. Voglio cambiare l'ali perchè come ho già detto il mio è Made in China e non voglio correre i rischi di qualche utente che si è ritrovato tutto il pc bruciato da questi orribili ali.
Ok, decave?

Infatti ti basterà per la grande maggioranza delle configurazioni.