View Full Version : Viaggiare da solo
mademistake
08-02-2009, 14:36
Avete mai pensato di fare una vacanza in un posto lontano da soli?
Io stavo pensando di organizzarmi per fare un paio di settimane, magari questa estate, da solo, parecchio lontano.
Penso che il modo più utile per impiegare la vita sia quello di viaggiare e di venire a contatto con le realtà del mondo, e tra le prima possibilità che mi vengono in mente ci sono l'Havana, Tahiti, le cascate dell'iguacu e Salar de uyuni.
Magari a l'Havana, essendo io un pianista (ma di lavoro faccio altro) mi potrebbe capitare di suonare con qualcuno del posto.
Il fatto è che viaggiare da soli penso ti faccia vivere le cose in modo diverso, fai quello che vuoi, quando vuoi, e non hai nessuno che ti limita.
Che ve ne pare?
mademistake
08-02-2009, 14:46
Le vostre esperienze di viaggi in solitaria?
Sei mesi in Australia alcuni anni fa.
E' stato bellissimo!!!
StateCity
08-02-2009, 22:33
bellissimo, io lo farei in stile : "vado a comprare le sigarette.. :asd:
jamiegando
09-02-2009, 18:07
E' stato bellissimo!!!
Racconta, racconta...:)
a me potrebbe interessare se, una volta raggiunta la destinazione, riuscissi a socializzare con qualcuno (anzi, meglio qualcuna :oink: ) del luogo.
Un viaggio per restare da solo potrei reggerlo se si parlasse di un 2 o 3 giorni al massimo.
E' successo nel 2001. Biglietto aereo andata con data di ritorno dopo sei mesi e via fino a Sydney. Senza una meta precisa ed un itinerario da decidere al momento secondo le voglie e le esigenze tutta in solitario. Ma la storia e' abbastanza lunga avevo solo la voglia di conoscere questo immenso paese.
Sono riuscito a visitarlo circa la meta'!!!
specialmente quando arrivi in mondi dove con l equivalente del costo di un SMS ci mangiano un giorno. e li ti fermi a pensare un po alla vita.
gente come loro:
(penso si vedano le foto)
http://i.pbase.com/o3/65/644165/1/108398507.YYwOwjCg.IMG_0792.jpg
http://i.pbase.com/o3/65/644165/1/108398530.c8HTyUbx.IMG_0818.jpg
http://i.pbase.com/o6/65/644165/1/108732297.0gy7IUXd.IMG_1159.jpg
http://i.pbase.com/o2/65/644165/1/106765339.tk1vXzpg.IMG_0425.jpg
http://i.pbase.com/o2/65/644165/1/105647993.Yhm9dVgp.IMG_9939.jpg
http://i.pbase.com/o3/65/644165/1/108392278.s3Kk93zU.IMG_0717.jpg
Senza Fili
12-02-2009, 16:30
Mi viene noia solo a pensarci.
-kurgan-
12-02-2009, 16:41
E' successo nel 2001. Biglietto aereo andata con data di ritorno dopo sei mesi e via fino a Sydney. Senza una meta precisa ed un itinerario da decidere al momento secondo le voglie e le esigenze tutta in solitario. Ma la storia e' abbastanza lunga avevo solo la voglia di conoscere questo immenso paese.
Sono riuscito a visitarlo circa la meta'!!!
santo cielo che figata :)
deggungombo
12-02-2009, 17:19
io sono andato, rigorosamente da solo, a lavorare per 6 mesi a kuala lumpur in malesia, a causa del lavoro non si può dire fosse un viaggio nel senso canonico del termine, non potevo andare sempre a zonzo, ma è di fatto il viaggio più bello che abbia fatto in vita mia.
fortunatamente ho potuto vivere ed andare in giro con gente del posto, quindi, oltre a stringere belle amicizie, ho potutto anche vivere la malesia da quasi-malese ad esempio mangiando nei ristorantini a bordo strada dove un europeo non si avvicinerebbe neanche morto.
Sono, per quanto possibile ad un occidentale, entrato nei loro ritmi, ho conosciuto le loro abitudini (si, anche quella insana di rinchiudersi negli shopping mall durante i weekend :D )
nei primi giorni mi ricordo che passeggiavo, sudato quanto basta, ed incrociavo gli occhi meravigliosi e curiosi di tutte quelle ragazze dai veli colorati, e mi bastava per riempirmi di gioia.
La cosa più assurda è che nel quartiere dove stavo (bukit jalil) non sono così abituati ad avere occidentali in giro, ogni volta che entravo in autobus al mattino l'80% della gente si girava a guardarmi :D non so perchè, ma in qualche modo mi facevano avvertire tutto il loro interesse nei miei confronti senza che avessi meriti particolari... mi piaceva.
mi è anche capitato che dopo un mese che mi vedevano sull'autobus, una sera camminando per una strada vicina all'appartamento dove ero in affitto, una tizia anche abbastanza :oink: mi riconobbe e venne a presentarsi, chiedendomi chi fossi e cosa stessi facendo lì... e non è neanche stata l'unica nei 6 mesi.
Un'altra cosa che mi faceva impazzire erano le profonde differenze con l'italia, appena arrivato lì era come ricominciare da capo, non conoscevo nulla, come un bambino appena nato che deve scoprire tutto di quel nuovo mondo nel quale si affaccia, mettermici in rapporto, cibo, clima, persone, abitudini...ogni giorno saltava fuori qualcosa che non avevo mai visto in vita mia... non potevo volere nulla di più!!
p.s. e poi in giro si vedevano delle ragazze......... :oink: :oink: :oink:
:D
columbia83
12-02-2009, 18:34
Che lavoro facevi a Kuala Lumpur?
Comunque immagino sia stata una bella esperienza.
Per quanto riguarda il viaggio da solo, probabilmente anni fa avrei avuto tutta un'altra opinione. Ora non nascondo che la cosa mi affascina un bel pò (soprattutto per le destinazioni che prevedono un certo contatto con la natura).
Cambogia e India... e se mi confermano la cassa Integrazione vado in Sud America... tra un mese
In Cambogia ci sono stato solo per tutto l'intero periodo...
mentre in India, non so come mai, ma ho sempre trovato gente e mi sono sempre aggregato e pensare che eravano tutti del Commonwealth (Inglesi-Aussies-NZ-SudAfrica etcetC)
viaggiare da solo ha i suoi vantaggi: riflessioni e agisci per conto tuo senza rotture di Cojoni...
lo svantaggio: ogni tanto finisci in certi posti e ti chiedi perchè sei solo? e non hai modo di far girare in fretta le cose... davvero... non ti passa più :D
deggungombo
13-02-2009, 17:51
Che lavoro facevi a Kuala Lumpur?
Comunque immagino sia stata una bella esperienza.
lavoravo in un'azienda di IT che fa parecchia ricerca, essendo laureato in fisica mi occupavo di sviluppare alcuni discorsi legati alla distribuzione di chiavi crittografiche (qkd).
si, un'esperienza che rifarei senza pensarci :D
imho viaggiare da soli ha senso se la destinazione è di particolare interesse per la persona
qualche anno fa ho passato un paio di settimane in europa (n/o) dormendo per ostelli e ho sempre trovato buona compagnia, specialmente tra gli australiani
rifarei una cosa simile solo per il sud-est asiatico o il sud america
viaggiare è una cosa che non mi ha mai attirato (vivo in un paesino di 3000 abitanti e non lo conosco nemmeno tutto :fagiano: ).
Per lavoro sono stato 5 mesi in Malesia nel 2001 e da 10 mesi sono in Cina (in teoria per almeno un altro anno... sperem) ma sinceramente non mi è mai passato per la testa di visitare ne l'una ne l'altra :stordita: :stordita:
p.s. in compenso posso dire di odiare i viaggi da solo (un viaggio da 20 ore completamente da solo è una noia mortale :muro: :muro: )
Cambogia e India... e se mi confermano la cassa Integrazione vado in Sud America... tra un mese
Mi spiace per il lavoro.... cmq, in Sud America dove?
Io ho visitato bene il sud del brasile e sono rimasto super affascinato dalla storia delle famiglie italiane immigrate alla fine dell'800/inizio 900.
Un grande desiderio sarebbe quello di passare li almeno un anno, parlando dialetto veneto/trentino (antico a dir il vero) con loro, come ho fatto per quasi un mese, visitando i centinaia di paesi fondati dal nulla con architetture originali italiane. Ci sono ancora usi, costumi, tradizioni e feste che ricalcano quelle che si trovano in alcuni paesini del veneto e del trentino.
Una meraviglia, se non che chi può avere tutto questo tempo e soldi?, oltre al fatto di doversi ovviamente licenziare?
seavoyager
17-02-2009, 20:52
e tra le prima possibilità che mi vengono in mente ci sono l'Havana, Tahiti, le cascate dell'iguacu e Salar de uyuni.
Ci sono stato due volte da solo a Iguazu e te le straconsiglio. Altro consiglio prenditi tutto il tempo che vuoi: a Iguazu bastano due giorni per vederle, bhè stacci almeno 4 giorni e così per tutti gli altri posti. Evita agosto, agosto è un buon mese per fare vacanze in compagnia ma non da soli
darkalex
17-02-2009, 21:22
figata ragazzi, mi piacerebbe ma sono un ragazzetto ancora... ahahahaha
sparagnino
22-02-2009, 19:24
australia 13.07.2005 - 12.07.2006
arrivato con 2 voli interni conprati dall'italia per esigenze personali.
e poi il resto a giornata.
viaggiando da solo impari un sacco di cose che nemmeno immagini. conosci molta gente che viaggia, anzitutto. e sono storie interessanti e anche belle.
poi incontri la gente del luogo. se hai occasione di poter vivere con la gente del luogo impari veramente come e perchè si pensa in un certo modo.
a me è piaciuto e mi ha aperto la mente.
E' stato bellissimo!!!
alla faccia della vacanza...........io se riesco a racimolare 10 gg è già tanto...
comunque "happiness only real when shared" (cit.)
-kurgan-
22-02-2009, 20:17
alla faccia della vacanza...........io se riesco a racimolare 10 gg è già tanto...
comunque "happiness only real when shared" (cit.)
collezioni belle frasi :D
pure quella in firma.
Mi spiace per il lavoro.... cmq, in Sud America dove?
Io ho visitato bene il sud del brasile e sono rimasto super affascinato dalla storia delle famiglie italiane immigrate alla fine dell'800/inizio 900.
Un grande desiderio sarebbe quello di passare li almeno un anno, parlando dialetto veneto/trentino (antico a dir il vero) con loro, come ho fatto per quasi un mese, visitando i centinaia di paesi fondati dal nulla con architetture originali italiane. Ci sono ancora usi, costumi, tradizioni e feste che ricalcano quelle che si trovano in alcuni paesini del veneto e del trentino.
Una meraviglia, se non che chi può avere tutto questo tempo e soldi?, oltre al fatto di doversi ovviamente licenziare?
Sud America: Brasile o Argentina (Patagonia) ... vedremo.
Infatti... è una meraviglia in questo momento, per chi è solo ed è in crisi ma con un piccolo capitale ... per cui puo' fuggire, invece di starsene nella "lamento-land" (abbiamo capito di cosa sto parlando eh?)
Comunque, stra-riconfermo: Viaggiare da soli è una esperienza molto interessante.
colgo l'occasione di chiedere cosa potrei vedere in Braz-Patagonia... visto che ho saputo che saro' tra i papabili... da conferma a Cig sono passato a possibile uno da essere messo in ferie :D evvai con l'esperienza unica ... di nuovo! (ovviamente con tutto il rispetto per gli altri, sto parlando per la concretizzazione della possibilità di andare in viaggio)
australia 13.07.2005 - 12.07.2006
arrivato con 2 voli interni conprati dall'italia per esigenze personali.
e poi il resto a giornata.
viaggiando da solo impari un sacco di cose che nemmeno immagini. conosci molta gente che viaggia, anzitutto. e sono storie interessanti e anche belle.
poi incontri la gente del luogo. se hai occasione di poter vivere con la gente del luogo impari veramente come e perchè si pensa in un certo modo.
a me è piaciuto e mi ha aperto la mente.
Bella storia!
Non so se chiederti perchè sei rimasto SOLO un anno o ADDIRITTURA un anno....
?
Non hai voluto o non hai potuto fermarti?
Sud America: Brasile o Argentina (Patagonia) ... vedremo.
Infatti... è una meraviglia in questo momento, per chi è solo ed è in crisi ma con un piccolo capitale ... per cui puo' fuggire, invece di starsene nella "lamento-land" (abbiamo capito di cosa sto parlando eh?)
Comunque, stra-riconfermo: Viaggiare da soli è una esperienza molto interessante.
colgo l'occasione di chiedere cosa potrei vedere in Braz-Patagonia... visto che ho saputo che saro' tra i papabili... da conferma a Cig sono passato a possibile uno da essere messo in ferie :D evvai con l'esperienza unica ... di nuovo! (ovviamente con tutto il rispetto per gli altri, sto parlando per la concretizzazione della possibilità di andare in viaggio)
Per il Brasile dipende tutto e di più: IMHO e solo IMHO per il Nord merita da matto Maceiò poi per il resto il bello è il Sud (stati: Paranà, Santa Catarina e Rio Grande do Sul).
Visita Curitiba, Florianopolis e i paesi interni di Santa Catarina e Rio Grande do Sul e anche Iguacu!
Resterai affascinato perchè quel Brasile in tv non si vede MAI (tranne Iguacu, ma è solo natura non civiltà)
deggungombo
23-02-2009, 10:10
comunque "happiness only real when shared" (cit.)a meno che non sia una vacanza "into the wild" le persone con cui condividere la felicità le trovi anche sul posto, non è sempre necessario portarsele da casa :D
sparagnino
23-02-2009, 11:15
Bella storia!
Non so se chiederti perchè sei rimasto SOLO un anno o ADDIRITTURA un anno....
?
Non hai voluto o non hai potuto fermarti?
working holiday visa. dura al max un anno (è il visto più lungo fattibile).
mi andava bene e poi sapevo che sarei dovuto tornare.
infatti... son tornato e sto proseguendo.
ora faccio e finisco quello che devo fare, sistemo un paio di cose e poi si riparte.
killercode
23-02-2009, 22:15
Dipende se parli di viaggio o vacanza. Il primo va fatto da solo o al limite con una persona molto ma molto affine perchè è una cosa molto personale, la seconda più si è meglio è.
Per esempio io vado spesso in vacanza con dei miei amici anche al di fuori dell'italia ma sò già da ora che quando andrò in giappone ci andrò da solo perchè sarà una viaggio incompatibile con tutte le persone che conosco.
"happiness only real when shared" (cit.)
mitico... l'ha scritta il tizio del magic bus.... in "into the wild", giusto?
The March
04-03-2009, 23:21
Avete mai pensato di fare una vacanza in un posto lontano da soli?
dopo una trasferta lavorativa a tokio ho deciso di restare una settimana a godermi un po di relax
sconsigliatissimo ritrovarsi in cerca di un alloggio con la valigia nella mano destra e una guida nella mano sinistra conoscendo esattamente niente di dove si è capitati..
sopratutto se
- non si parla la lingua del posto ( e li se una cosa non la si sa al 95% è come non saperla quindi nessuno parlava inglese )
- non si riesce nemmeno a leggere la scrittura del posto ( sfido a segnarvi il nome di una stazione della metro :sofico: )
- non esiste la parola NO :stordita:
...dopo mezzora di telefonate agli hostelli indicati nella guida di cui 3/4 non parlavano inglese e l'1/4 restante avevano la prima camera libera fra 20 giorni.. non sapete che risate :sofico:
deggungombo
05-03-2009, 08:11
dopo una trasferta lavorativa a tokio ho deciso di restare una settimana a godermi un po di relax
sconsigliatissimo ritrovarsi in cerca di un alloggio con la valigia nella mano destra e una guida nella mano sinistra conoscendo esattamente niente di dove si è capitati..
sopratutto se
- non si parla la lingua del posto ( e li se una cosa non la si sa al 95% è come non saperla quindi nessuno parlava inglese )
- non si riesce nemmeno a leggere la scrittura del posto ( sfido a segnarvi il nome di una stazione della metro :sofico: )
- non esiste la parola NO :stordita:
...dopo mezzora di telefonate agli hostelli indicati nella guida di cui 3/4 non parlavano inglese e l'1/4 restante avevano la prima camera libera fra 20 giorni.. non sapete che risate :sofico:dopo hai dormito per strada? :D
The March
05-03-2009, 09:25
dopo hai dormito per strada? :D
volete ridere? alla peggio pensavo ad un capsule hotel :sofico:
comunque è una storia troppo lunga...
ancora rido quando penso che ho scroccato la conessione internet a dei ragazzi seduti in terra col portatile in stazione.. alla fine mi hanno aiutato un sacco e in cambio li ho portati a bere una birra..
mi dicevo.. altro che genova.. come è gentile la gente qua...
dopo quasi una settimana ho scoperto che non potevano dire di no :sofico: :sofico: :sofico:
dopo quasi una settimana ho scoperto che non potevano dire di no :sofico: :sofico: :sofico:
Me la spieghi meglio sta cosa?
Prima dicevi che non hanno in vocabolario la parola NO, ma che vuol dire? Che non possono rifiutare nulla?.... mi sembra un pò una caxxata :D
The March
05-03-2009, 17:18
Me la spieghi meglio sta cosa?
Prima dicevi che non hanno in vocabolario la parola NO, ma che vuol dire? Che non possono rifiutare nulla?.... mi sembra un pò una caxxata :D
a quanto ho capito io la parola NO secca se esiste non è propio usata, il "non permesso" è il termine che più ci si avvicina.. simulabile col gesto degli avambracci incrociati ( che shock all'inizio.... )
è una questione troppo legata alla loro società.. dovrebbe essere una cosa tipo che il no può essere mal interpretato o creare dispiacere all'altro interlocutore..
beh certo poi dipenderà dal contesto.. ma in un contesto lavorativo il no propio per loro non esisteva :muro: :muro: :muro:
belle esperienze
io ho fatto
-04 agosto 2008 volo da monaco a new york
-new york per 4 giorni per comprare equipaggiamento 2000 dollari
-volo new york las vegas
-noleggio jeep a las vegas per 3 settiamane dividendo la spesa con altre 2 persone abbiamo visitato i vari parchi nazionali nevada utah ecc
-las vegas per qualche giorno
-volo las vegas portland (oregon)
-portland per 10 giorni , favoloso
-noleggio auto per 9 giorni a porland 600 dollari avis one way modello base
-2000 km sulla highway 1 da portland fino a san diego, visitando la citta dei goonies astoria, attraversando di notte la red wood forest, attraversando il golden gate, tirando su un sacco di hippy autostoppisti, ogni giorno me la ridevo di gusto
-san diego per 40 giorni ob hostel 12 dollari giorno o gratis se lavori 3 ore
-visa per l usa scaduto!
-fuga in messico volo san diego . mexico city
-mexico city, notte dei morti!!!! invitato a una festa spassosa da un messicano.
inizia l era del viaggio in autobus prima classe o scassato dipende dalla sorte
-puebla
-oaxaca
-puerto escondido 40 giorni dove ho imparato lo spagnolo
-tuxla
-san cristobal 12 giorni stupenda, la piu economica del messico
-palenque
-campeche buon dessert al cocco
-merida
-cancum
-isla mujeres con pizzeria di silvia e fidanzato
-tulum posada mapaches colazione da festa in bocca ,bici gratis
-chetumal
-bus per il belize
-belize city
-isla cayecoulcher o come si scrive con barca viaggio allucinante
-fuga verso il guatemala
-flores
-lanquin
-antigua con passeggiata vulcano in riva alla lava
-san marcos in riva al lago
-bus da antigua per honduras
-isla no ricordo il nome barca dove tutti vomitavano
-bus alle 4 di notte per il nicaragua, 15 ore
-leon..... 05 marzo 2009
presente si sono a leon , viaggio verso il south america in autobus scassati...
saranno 25.000 km di autobus in totale.
buon viaggio a me
se qualcuno vuole fare un viaggio simile mi scrivi pure.
note
a leon ora ci sono 40 gradi e non è la stagione calda qui è inverno.
www.autolycus.it trovate foto
http://i.pbase.com/o6/65/644165/1/109532835.aJf8bQ7O.IMG_1572.jpg
mademistake
06-03-2009, 07:24
belle esperienze
io ho fatto
-volo new york las vegas
-noleggio jeep a las vegas per 3 settiamane dividendo la spesa con altre 2 persone abbiamo visitato i vari parchi nazionali nevada utah ecc
-2000 km sulla highway 1 da portland fino a san diego, visitando la citta dei goonies astoria, attraversando di notte la red wood forest, attraversando il golden gate, tirando su un sacco di hippy autostoppisti, ogni giorno me la ridevo di gusto
-visa per l usa scaduto!
-mexico city, notte dei morti!!!! invitato a una festa spassosa da un messicano.
-puebla
-oaxaca
-tuxla
-palenque
-merida
-cancum
-chetumal
-bus per il belize
-belize city
-fuga verso il guatemala
-flores
-lanquin
-leon..... 05 marzo 2009
buon viaggio a me
note
:eek:
Vorre fare una domanda a chi in questo topic ha questo questi viaggi lughi:
che lavoro fate/vi siete licenziati?
E quando tornate cosa farete?
belle esperienze
io ho fatto
-volo new york las vegas
-visa per l usa scaduto!
-puebla
-oaxaca
-tuxla
-palenque
-merida
-cancum
-chetumal
-bus per il belize
-belize city
-fuga verso il guatemala
-flores
-lanquin
-leon..... 05 marzo 2009
buon viaggio a me
note
Viaggio da paura!!!!! :eek:
Se passi in Brasile a Curitiba (Paranà) e "forse" Cabo Frio (Rio de Janeiro) in aprile magari ci troviamo :D
Principalmente in aprile dovrei essere a Curitiba ;)
EDIT: ma sei solo o sei con qualcuno? Gente incontrata o gente con sui sei partito dall'Italia? Nostalgia di Trento? E i parenti?
x david
ero partito con 2 amici italiani che volevano visitare i parchi vari in usa, e sono stati con me 3 settimane
poi mano a mano ho conosciuto persone ecc ecc
avevo nostalgia solo per
-la bresaola
-la pizza con il gongorzola mangiata assieme alle patate fritte
pero ho trovato la bresaola a merida
ho trovato una pizzeria italiana ad antigua dove avevano il gongorzola per cui la mancanze sono ora appagate
ci sarebbe anche il tiramisu , l ho trovato a puerto escondido
l italia me la sono dimenticata in parte
penso che chi fa viaggi cosi disolito a un lavoro da privato (orari ecc come vuole) risparmia per un po e parte.
e mette in conto la possibilita di non tornare.
poi ci sono india, australia, asia....
x david
ero partito con 2 amici italiani che volevano visitare i parchi vari in usa, e sono stati con me 3 settimane
poi mano a mano ho conosciuto persone ecc ecc
avevo nostalgia solo per
-la bresaola
-la pizza con il gongorzola mangiata assieme alle patate fritte
pero ho trovato la bresaola a merida
ho trovato una pizzeria italiana ad antigua dove avevano il gongorzola per cui la mancanze sono ora appagate
ci sarebbe anche il tiramisu , l ho trovato a puerto escondido
l italia me la sono dimenticata in parte
penso che chi fa viaggi cosi disolito a un lavoro da privato (orari ecc come vuole) risparmia per un po e parte.
e mette in conto la possibilita di non tornare.
poi ci sono india, australia, asia....
Miseria.... e qui a Trento non hai famigliari? Cosa ti dicono?
E poi, quale è il tuo programma di viaggio a breve e a lungo termine?
E per i soldi? Hai una disponibilità che ti permette di dire "potrei anche non tornare" o cosa?
Chiaramenti se non vuoi rispondere dillo pure! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.