PDA

View Full Version : [installazione SP3] dubbio su XP senza service pack.

montex
08-02-2009, 14:16
Salve a tutti!

Ho un piccolo dubbio che spero voi possiate aiutarmi a risolvere riguardo XP e i suoi service pack.

Devo cambiare HD al notebook, e di conseguenza devo reinstallare XP.

Il problema è che volendo fare una installazione "perfetta" senza usare xp smozzicati dai classici cd di ripristino, ho pensato di rispolverare la mia prima, classica, originale e pulita versione di XP. Senza alcun service pack, manco il primo.

Quindi mi chiedevo.. secondo voi è fattibile installare l'SP3 direttamente (in quanto credo che l'sp2 sostituiva anche il primo, quindi a rigor di logica il tre che sostituisce il secondo, dovrebbe andare) senza installare alcun precedente service pack?

Vorrei creare una configurazione più pulita possibile senza installare 2 volte la stessa cosa e lasciare file poi inutilizzati in giro di un eventuale service pack "inutile"

il sito microsoft consiglia di installare almeno un precedente service pack, possibilmente il secondo ma la cosa mi sfugge.. perchè dovrei installare il service pack 2 prima e poi sovrascriverlo subito dopo col tre se dicono che il 3 contiene tutte le modifiche e migliorie del secondo (e a rigor di logica pure del primo?).

Sò che è una domanda del cacchio ma io son fissato dal partire con un SO "perfetto" e infatti i pochissimi problemi che ho avuto con i pc a livello di software mi danno ragione a continuare così.

Inoltre volendo integrare i vari SP tramite nlite mi chiedevo quindi se era necessario usare solo l'SP3 con XP liscio o metterci anche gli SP precedenti.
(e qui è anche un problema di spazio sul cd...)

sono confuso.

sirus
08-02-2009, 15:14
Non è possibile installare il Service Pack 3 su Windows XP "Service Pack 0", è necessario che il Service Pack 1 o 2 sia presente. Personalmente ti consiglio di integrare il Service Pack 2 nel CD di Windows XP e successivamente di integrare nuovamente il Service Pack 3 nel CD di Windows XP che hai ottenuto.

Seangel
08-02-2009, 15:28
ciao non per contraddirti Sirus, ma il SP3 (FULL) quello da 309 mb lo si puo installare su qualsiasi versione din windows anche seza Sp installati.

ciaoooooo

montex
08-02-2009, 17:13
Non è possibile installare il Service Pack 3 su Windows XP "Service Pack 0", è necessario che il Service Pack 1 o 2 sia presente. Personalmente ti consiglio di integrare il Service Pack 2 nel CD di Windows XP e successivamente di integrare nuovamente il Service Pack 3 nel CD di Windows XP che hai ottenuto.

ecco mi spiego.. questo non lo avevo detto.

Il mio dubbio era anche dato dal fatto che il mio collega ha effettivamente fatto la stessa cosa (da qui la mia idea di rispolverare quello pulito da service pack) e dice che gli ha funzionato..tranne i temi che anche con la patch non vanno. il problema è che ora non sà se è stato per colpa sua che ha zappato via qualcosa con nlite o appunto per non totale compatibilità dell'operazione che ha fatto. quindi il dubbio mi resta che qualcosa manchi a fare da 0 service pack al service pack.. volevo farla oggi l'installazione che sto vista sp1 (rimesso dal centro assistenza) proprio non mi piace e mi ammazza le prestazioni. Rispetto al vecchio xp lo trovo.. orribile. (come interfaccia e prestazioni dico eh, perlomeno sul mio pc). O forse sono io che mi ero abituato così bene dopo averlo moddato un po. :\

montex
08-02-2009, 17:15
ciao non per contraddirti Sirus, ma il SP3 (FULL) quello da 309 mb lo si puo installare su qualsiasi versione din windows anche seza Sp installati.

ciaoooooo

come detto sopra.. si può fare..ma..il mio dubbio è ...siamo sicuri che poi non manchi qualche "pezzo"?

Seangel
08-02-2009, 17:24
vai tranquillo non manca nulla

montex
08-02-2009, 17:26
vai tranquillo non manca nulla

tu hai fatto una verifica diretta? esiste un qualche link che mostri le varie caratteristiche e patch dei vari service pack con magari un confronto? sarebbe sicuramente interessante :)

Seangel
08-02-2009, 19:54
ciao allora il sp3 integra tutti i sp precedenti. Ovviamente, quando lo installi dovrai poi integrare tutte le patch rilasciate dopo.(e son un bel pò)

montex
08-02-2009, 22:25
ciao allora il sp3 integra tutti i sp precedenti. Ovviamente, quando lo installi dovrai poi integrare tutte le patch rilasciate dopo.(e son un bel pò)

update: ho provato a installare l'sp3 direttamente ma mi blocca dicendo che gli serve l'sp1. :mbe:

perchè?

spartacus85
09-02-2009, 00:07
infatti...anche con la versione da 300 e rotti MB è richiesta la presenza dell'SP1 installato.

non ho comunque avuto modo di verificare personalmente se tale "limitazione" è presente anche nell'integrazione con nlite o altro...in questo caso potrebbe anche non essere necessario nessun SP precedente.

montex
09-02-2009, 23:56
alla fine ho risolto mettendo in sequenza l'sp2 e l'sp3. :)

Ora inserirò in sequenza i driver e poi le directx. (poi la patch per i temi, e tutti gli altri tips..)

Khronos
10-02-2009, 00:17
provato personalmente, SP3 ESIGE la presenza di SP1, se non altro per via di alcuni servizi già presenti e attivi. se non c'è SP1, l'installer si ferma e te lo chiede. punto. ^^ è quindi abbastanza deleterio integrare XP SP0 insieme a SP3.

montex
10-02-2009, 12:01
provato personalmente, SP3 ESIGE la presenza di SP1, se non altro per via di alcuni servizi già presenti e attivi. se non c'è SP1, l'installer si ferma e te lo chiede. punto. ^^ è quindi abbastanza deleterio integrare XP SP0 insieme a SP3.

si infatto l'ho scoperto anche io.. però ho saltato come detto l'sp1 e mettendo direttamente l'sp2 tutto è andato ok.

solo che mi sembrava strano perchè un mio collega tempo fa ha fatto la stessa cosa (cd senza sp) e dice di aver messo correttamente l'sp3 senza nessun altro precedente sp. boh.

Grazie mille comunque per le risposte. :)