View Full Version : Procedura per cambio assicurazione
Salve a tutti, tra due settimane scade l'rc auto che ho stipulato con le Generali un anno fa, infatti m'è arrivato l'avviso per il rinnovo con il premio da pagare per la prossima rata.
Vorrei cambiare compagnia perchè ho fatto un po' di preventivi online e con Genertel risparmio circa 400 euro che non sono bruscolini, ma non ho ben capito quale sia la procedura adesso che c'è la legge Bersani.
Alcuni dicono che semplicemente non si rinnova la polizza e la si stipula con la nuova compagnia, altri dicono che bisogna comunque andare in assicurazione e dire che non si vuole più rinnovare.
Chi mi dà delucidazioni?
Ringrazio anticipatamente.
tehblizz
08-02-2009, 15:15
Che tra l'altro se non sbaglio Genertel è semplicemente la divisione ''telefonica'' della Generali :D
Io ho Genertel, tra tutte quelle online e tradizionali è la più conveniente in assoluto per le mie esigenze ;)
Che tra l'altro se non sbaglio Genertel è semplicemente la divisione ''telefonica'' della Generali :D
Io ho Genertel, tra tutte quelle online e tradizionali è la più conveniente in assoluto per le mie esigenze ;)
Sì esatto è sempre gruppo Generali però la differenza di costo è davvero abissale quindi mi conviene decisamente spostarmi alla Genertel, solo che non so bene come procedere per il passaggio.
Cercando per il web ho trovato indicazioni abbastanza contraddittorie in merito, alcuni dicono che ci vogliono 15 giorni di preavviso per comunicare la disdetta, altri dicono che non è necessaria, altri ancora dicono che la compagnia a volte chiede questi 15 giorni di preavviso ma non può fare nulla se questi non vengono rispettati.
Nessuno che ha cambiato compagnia può darmi una mano?
Tra l'altro ho letto che avrebbero dovuto spedirmi la lettera con allegato il nuovo attestato di rischio un mese prima della scadenza mentre ovviamente non mi è arrivato nulla, se non l'avviso due giorni fa della scadenza della polizza il 21 febbraio.
per usufruire della bersani, devi assicurare un auto per la prima volta(anche cambiando compagnia).
quindi per usufruirne dovresti fare un passaggio di proprietà come minimo
Salve a tutti, tra due settimane scade l'rc auto che ho stipulato con le Generali un anno fa, infatti m'è arrivato l'avviso per il rinnovo con il premio da pagare per la prossima rata.
Vorrei cambiare compagnia perchè ho fatto un po' di preventivi online e con Genertel risparmio circa 400 euro che non sono bruscolini, ma non ho ben capito quale sia la procedura adesso che c'è la legge Bersani.
Alcuni dicono che semplicemente non si rinnova la polizza e la si stipula con la nuova compagnia, altri dicono che bisogna comunque andare in assicurazione e dire che non si vuole più rinnovare.
Chi mi dà delucidazioni?
Ringrazio anticipatamente.
Allora, ci sono varie casistiche, vediamo quale si avvicina al tuo caso.
Innanzitutto, l'avviso di scadenza ti deve essere inviato almeno un mese prima e contenere il prezzo di rinnovo. Se tale prezzo aumenta piu' del tasso di inflazione annuo programmato, puoi disdire il contratto entro il giorno stesso della scadenza. Tieni presente che di norma il tasso annuo di inflazione programmata e' una cosa intorno al 2-3%, quindi bastano una manciata di euro.
Se la polizza non e' aumentata, ma il premio e' rimasto invariato, devi leggere bene quella lettera di scadenza in quanto di norma devono essere riportate le norme di disdetta in maniera chiara ed esplicita.
Infine, molto fa il rapporto che hai con l'agente stesso, perche' c'e' da sfatare un mito : nessuna compagnia d'assicurazioni si sognera' MAI di fare atti legali per una polizza rca non pagata, e' sempre e solo l'agente a muoversi in questi casi. Di conseguenza a sua discrezionalita' puo' toglierti o non toglierti la polizza anche al di fuori delle condizioni di disdetta, per un cosidetto "accordo tra le parti".
Vedi tu in quale caso ricadi di questi... ce ne sarebbero anche altri ma non credo riguardino la tua situazione per come l'hai descritta.
Ciao, grazie per la risposta anzitutto.
La lettera che avvisa della scadenza è arrivata circa due settimane prima della stessa e non c'è indicato altro se non il premio semestrale da versare, in quanto un anno fa al momento della stipulazione della polizza avevo richiesto il frazionamento.
Non ho ricevuto nessun foglio riguardante l'attestato di rischio nè le procedure per evitare il rinnovo, la lettera ricevuta contiene una tabella con il premio da versare e le relative voci, una parte scritta che ricorda la scadenza e l'invito a rivolgersi all'agenzia in caso di delucidazioni sul premio da versare.
http://www.cambiopolizza.genertel.it/
comunque si parla di dare disdetta almeno 15gg prima della scadenza
http://www.cambiopolizza.genertel.it/
comunque si parla di dare disdetta almeno 15gg prima della scadenza
Ciao grazie del link, non l'avevo trovato.
Questa dei 15 giorni potrebbe essere una bella fregatura perchè non la sapevo proprio e ormai mancano 13 giorni, la disdetta la posso spedire domani ma sono già fuori dal limite.
Spero che specificando che il passaggio avviene alla loro compagnia telefonica non mi facciano storie, certo è che anche loro non sono stati corretti dato che non mi hanno spedito nessun attestato di rischio e l'avviso è arrivato giusto giusto 15 giorni prima della scadenza.
eventualmente rinnova per 6 mesi :)
Stamane ho mandato la raccomandata sul modello proposto dal link che mi hai dato, ho specificato che passo a Genertel che è ancora una loro agenzia, spero che pur mancando meno di 15 giorni non mi facciano storie.
Eventualmente posso sempre far valere il fatto che loro non hanno mandato prima di un mese dalla scadenza l'attestato di rischio con il relativo avviso dei 15 giorni richiesti per la disdetta, e non credo sia un caso perchè il memorandum del rinnovo è arrivato puntuale come sempre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.