PDA

View Full Version : whitelist file host

cloutz
08-02-2009, 14:55
ragazzi scusate!:)
Ho la necessità di creare una lista di siti in cui un utente possa avere accesso.
Non deve poter navigare in altri siti se non in quelli che dico io. In pratica devo creare una specie di Whitelist, in cui decido io su quali siti consentire la navigazione.

E' possibile fare ciò editando il file host?
so che si possono inserire i siti da bloccare, magari è possibile fare anke il contrario:stordita: :Prrr:

Altrimenti ci sono altri modi, non troppo complicati?

Grazie a chiunque vorrà rispondere:)

Saluti

commi
08-02-2009, 16:05
Vorrei capire meglio... i siti a cui vuoi dare l'accesso sono già inseriti nel tuo file hosts?
Se sì, puoi usare il programma stand-alone HostsXpert che permette l'uso di una whitelist oppure fai precedere il segno # ai siti a cui si può accedere.

Se, invece, vuoi dare l'accesso solo a determinati siti indipendentemente dal fatto che questi siano o meno compresi nell'hosts (quindi, bloccando qualsiasi altro IP/sito) potresti creare la regola di blocco nel firewall per il range di porte 127.0.0.1 - 255.255.255.255, anteponendo (nel senso di far precedere) a quest'ultima le regole che permettono l'accesso agli IP che hai scelto.

cloutz
08-02-2009, 17:44
Vorrei capire meglio... i siti a cui vuoi dare l'accesso sono già inseriti nel tuo file hosts?
Se sì, puoi usare il programma stand-alone HostsXpert che permette l'uso di una whitelist oppure fai precedere il segno # ai siti a cui si può accedere.

Se, invece, vuoi dare l'accesso solo a determinati siti indipendentemente dal fatto che questi siano o meno compresi nell'hosts (quindi, bloccando qualsiasi altro IP/sito) potresti creare la regola di blocco nel firewall per il range di porte 127.0.0.1 - 255.255.255.255, anteponendo (nel senso di far precedere) a quest'ultima le regole che permettono l'accesso agli IP che hai scelto.

ti spiego, faccio un esempio... io voglio che dal PC tutti gli utenti possano visitare solo il sito http://www.raymond.cc/blog/...a loro dev'essere negato qualunque altro sito, compresi motori di ricerca ecc...

è fattibile con HostXpert o devo fare quella regola di blocco nel firewall?

commi
08-02-2009, 22:03
ti spiego, faccio un esempio... io voglio che dal PC tutti gli utenti possano visitare solo il sito http://www.raymond.cc/blog/...a loro dev'essere negato qualunque altro sito, compresi motori di ricerca ecc...

è fattibile con HostXpert o devo fare quella regola di blocco nel firewall?
In questo caso, la strada percorribile penso sia quella della regola nel firewall.

Oppure potresti utilizzare PeerGuardian: anche qui crei una regola inserendo come "Starting IP" 127.0.0.1 ed "Ending IP" 255.255.255.255.
Poi, una volta che tenti di connetterti al sito da te prescelto, fai click col tasto destro sull'icona (lampeggiante) di PG nella tray e scegli Allow 123.456.789.10: questo sito sarà così aggiunto nella whitelist. ;)