View Full Version : Pc gaming?!?
faster589
08-02-2009, 12:26
Salve a tutti:D ! sono in procinto di aquistare un nuovo pc senza monitor utilizzato principalmente per giocare...ho letto delle discussioni molto simili sull'argomento è ho visto che per una cifra che si aggira attorno alle 1000-1100 euro si consiglia più o meno un pc con schema madre asus 775 p5q pro, scheda video asus GF GTX260 Gainward 896MB e un processore intel core duo duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX...sulle prime due scelte sono abbastanza concorde però non riesco a giustificare la scelta di un processore 2 duo rispetto ad esempio ad un quad o ad un i7:confused: ...qualcuno mi saprebbe giustificare questa scelta? e nel caso sapreste dirmi quale secondo voi è una buona combinazione di componenti per quella cifra?! ringrazio tutti quelli che risponderanno...e mi scuso se la discussione può sembrare ridondante alle discussioni precedenti...;)
Renothebest
08-02-2009, 12:35
Salve a tutti:D ! sono in procinto di aquistare un nuovo pc senza monitor utilizzato principalmente per giocare...ho letto delle discussioni molto simili sull'argomento è ho visto che per una cifra che si aggira attorno alle 1000-1100 euro si consiglia più o meno un pc con schema madre asus 775 p5q pro, scheda video asus GF GTX260 Gainward 896MB e un processore intel core duo duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX...sulle prime due scelte sono abbastanza concorde però non riesco a giustificare la scelta di un processore 2 duo rispetto ad esempio ad un quad o ad un i7:confused: ...qualcuno mi saprebbe giustificare questa scelta? e nel caso sapreste dirmi quale secondo voi è una buona combinazione di componenti per quella cifra?! ringrazio tutti quelli che risponderanno...e mi scuso se la discussione può sembrare ridondante alle discussioni precedenti...;)
Allora, la questione è abbastanza semplice: i core 2 Duo, al momento, sono gli unici processori realmente sfruttati in situazioni di puro gaming. Tendo a sottolineare "al momento" perchè l'ultimo gioco degno di nota (quantomeno per le attese e le potenzialità) è GTA IV, ottimizzato nel passaggio da consolle coi piedi, ma cmq ottimizzato per i core 2 Quad. Tutto sta nel "prevedere" il futuro: le prossime uscite saranno già ottimizzate per i Quad o si baseranno ancora sui Duo?
Per ciò che riguarda la questione i7, è indubbiamente superiore sia ai Duo che ai Quad (in ambito videoludico però non saprei di quanto possa essere superiore), ma il costo, ad oggi, spropositato di schede madri socket 1366 e ram DDR3 portano a far lievitare le configurazioni basate sull'i7 (nonostante il costo del i7 920 sia di "soli" 250€) a prezzi, a mio giudizio, troppo alti per i vantaggi che se ne possono trarre (mediamente un 200-300€ in +).
Detto ciò e assodato il budget di 1000-1100€... come al solito la questione è sempre la stessa:
a) che monitor usi?
b) pratichi overclock?
in base alle risposte si possono creare configurazioni mooolto diverse l'una dall'altra ;)
faster589
08-02-2009, 12:48
il monitor lo comprerò non appena decido che computer comprare e comunque con un buget a parte...per quanto riguarda l'overclocking anche se l'ho fatto alcune volte per il momento questo pc preferirei lasciarlo così come è :D ...
Renothebest
08-02-2009, 13:17
il monitor lo comprerò non appena decido che computer comprare e comunque con un buget a parte...per quanto riguarda l'overclocking anche se l'ho fatto alcune volte per il momento questo pc preferirei lasciarlo così come è :D ...
allora, considero un monitor nella media, un 22". in tal caso la configurazione potrebbe essere qualcosa del genere:
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
1 x ASUS 775 P5Q PRO
1 x DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt. (2x2GB)
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
1 x ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x SAMSUNG 640GB HD642JJ 7200rpm 16MB
2 x Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor (in raid)
TOT: 1069€
Si può spendere molto meno (a cominciare dal raid di WD VelociRaptor) ma con quel budget che hai messo a disposizione dovrebbe essere molto valida come macchina questa.
Andreww!!!
08-02-2009, 13:36
allora, considero un monitor nella media, un 22". in tal caso la configurazione potrebbe essere qualcosa del genere:
1 x DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
1 x ASUS 775 P5Q PRO
1 x DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt. (2x2GB)
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
1 x ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x SAMSUNG 640GB HD642JJ 7200rpm 16MB
2 x Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor (in raid)
TOT: 1069€
Si può spendere molto meno (a cominciare dal raid di WD VelociRaptor) ma con quel budget che hai messo a disposizione dovrebbe essere molto valida come macchina questa.
Ottima configurazione, ma il raid di velociraptor riporta al discorso precedente che hai fatto dell'i7, cioè che da troppi pochi benefici relativamente al fatto che costa molto di degli hard disk normali.
Io ti consiglio allo stesso prezzo un raid di samsung da 320 gb e i soldi che risparmi metticeli per acquistare un buon dissipatore per cpu.
Renothebest
08-02-2009, 13:51
sinceramente il raid l'ho inserito solo perchè il budget lo permetteva. Da quel che so, in situazioni di gaming di qualunque genere, l'unico vantaggio di avere un raid (e quindi degli hdd + veloci in seeking time e tempo d'accesso) è una riduzione sensibile nei tempi di caricamento. Io, ad esempio, per un pc pure gamer quale il mio prossimo, non opterei mai per un raid perchè non lo sfrutterei a dovere. Al massimo prenderei un hdd da 10k rpm su cui montare il s.o. (ma proprio al massimo.... tipo "se me lo dovessero regalare" :P) e userei un altro hdd per i dati.
Per il dissipatore, non l'ho inserito dato che non prevede di fare oc. Quello box va bene a regimi standard e non è manco troppo rumoroso. Se in futuro dovesse optare per praticare dell'oc allora sarà diverso e potrà cmq comprarlo a tempo debito.
Coi soldi risparmiati, se sei un gamer "incallito" ti suggerirei di prendere un bel mouse (tipo un lachesis da 4000dpi) se ne senti la necessità oppure un bel sistema audio ;)
j_c_maglio
08-02-2009, 14:29
ti propongo questa:
1 x GF GTX260 Palit/XpertVision 896MB Sonic 216SP 55nm
1 x GIGABYTE 1366 EX58-UD4P
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB Box
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB)
1 x SAMSUNG 1TB HD103UJ 32MB
1 x COOLER MASTER RC-590
1095€ su pr@@k@
Secondo me vale la pena prendere un i7...il costo non è proprio eccessivo e il socket durerà ancora molto, io non prenderei un 775. Assumento l'uso di vista 64 ho messo 6GB di DDR anzichè 3, il prefetch di vista secondo me non fa rimpiangere un raid di dischi durante l'uso normale del pc, mentre se giochi onestamente aspettare qualche secondo in più durante i caricamenti non fa la differenza. Inoltre un raid lo potresti sempre fare in futuro
faster589
08-02-2009, 14:37
Ringrazio tutti per il vostro prezioso contributo:D ...il mix mi sembra molto valido...un ultima domanda...perchè ati gainward più tosto che nvidea?
Renothebest
08-02-2009, 14:44
ati offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni e, nella fattispecie, la Gainward GoldenSample è il miglior modello in commercio delle ATI. Sei ovviamente liberissimo di prendere Nvidia ma a me, personalmente, convince più la radeon ;)
faster589
08-02-2009, 14:53
io onestamente pensavo alla GF GTX260 Gainward 896MB che forse ha qualcosina in più in termini di memoria...cosa ne dici meglio questa o la gainward ati?
j_c_maglio
08-02-2009, 14:59
Nvidia consuma meno, ha il supporto physics via cuda in hardware, ha driver che personalmente ritengo diano meno problemi, va leggermente più di ATI, (ma potrei sbagliarmi)...la preferisco perchè la puoi sfruttare di più anche al di fuori dell'ambito gaming...
Renothebest
08-02-2009, 15:26
per ciò che riguarda la GTX260 ho sentito parlare bene soprattutto della Black Edition... tutti la consigliano se sei deciso per nvidia. Le altre non le conosco, tranne la Zotac AMP2 che è anch'essa una bomba. Cmq c'è una differenza di prezzo fra la GTX260BE e la HD4870GS 1GB di MINIMO 40€... valuta un po' te.. (dati presi da trovaprezzi)
Andreww!!!
08-02-2009, 16:01
sinceramente il raid l'ho inserito solo perchè il budget lo permetteva. Da quel che so, in situazioni di gaming di qualunque genere, l'unico vantaggio di avere un raid (e quindi degli hdd + veloci in seeking time e tempo d'accesso) è una riduzione sensibile nei tempi di caricamento. Io, ad esempio, per un pc pure gamer quale il mio prossimo, non opterei mai per un raid perchè non lo sfrutterei a dovere. Al massimo prenderei un hdd da 10k rpm su cui montare il s.o. (ma proprio al massimo.... tipo "se me lo dovessero regalare" :P) e userei un altro hdd per i dati.
Per il dissipatore, non l'ho inserito dato che non prevede di fare oc. Quello box va bene a regimi standard e non è manco troppo rumoroso. Se in futuro dovesse optare per praticare dell'oc allora sarà diverso e potrà cmq comprarlo a tempo debito.
Coi soldi risparmiati, se sei un gamer "incallito" ti suggerirei di prendere un bel mouse (tipo un lachesis da 4000dpi) se ne senti la necessità oppure un bel sistema audio ;)
le differenze di tempistica rispetto ad un raid di samsung sarebbe irrisoria, 2 sec in più per caricare un salvataggio penso ke valgano + 100 euro di risparmio. Ma stiamo comunque parlando di un raid di samsung, siamo nell'ordine di 160-170 mbps in lettura. Il dissipatore io lo consiglierei anche per un uso standard della cpu, per ridurrae rumore e temperatura e allungare la vita dell'intera stazione. Quoto per il mouse e il sistema audio!!:D :D
Issam2204
08-02-2009, 16:08
le differenze di tempistica rispetto ad un raid di samsung sarebbe irrisoria, 2 sec in più per caricare un salvataggio penso ke valgano + 100 euro di risparmio. Ma stiamo comunque parlando di un raid di samsung, siamo nell'ordine di 160-170 mbps in lettura. Il dissipatore io lo consiglierei anche per un uso standard della cpu, per ridurrae rumore e temperatura e allungare la vita dell'intera stazione. Quoto per il mouse e il sistema audio!!:D :D
Se parliamo però di online gaming credo che un raid possa fare la differenza, o sbaglio?
Renothebest
08-02-2009, 16:12
nn saprei sinceramente... nn gioco da parecchio a mmorpg... però se nn ricordo male i caricamenti si effettuavano solo fra "zone" diverse... tipo quando passi da una città all'altra... cmq nn sono sicurissimo a riguardo. Sicuro conta + la banda a disposizione della linea internet; nn credo che la velocità dell'hard disk possa influenzare notevolmente le prestazioni in game.
Andreww!!!
08-02-2009, 16:34
Se parliamo però di online gaming credo che un raid possa fare la differenza, o sbaglio?
Certo ke fa la differenza, ma qua si spendono tanti soldi per piccoli miglioramenti, che potrebbero essere evitati con una dose di pazienza in più! Alla fine stiamo parlando di miglioramenti del 5-10% sulla velocità complessiva del gioco. E poi conta anche la connessione ad internet!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.