PDA

View Full Version : alice adsl: mi connetto ma non navigo, aiuto!


lucas72
08-02-2009, 11:30
Ciao

Ho chiesto l'attivazione di alice 7 mega.
L'adsl risulta attivato. Installo il modem alice gate (il disco) con i driver e lo collego al pc via ethernet. il led dell'adsl lampeggia un attimo e poi rimane accesso come deve essere.

Avvio la connessione si aprono le solite mascherine con i vari messaggi: "autenticazione in corso, proiezione sulla rete" o qualcosa del genere e quindi nella tray bar vedo il messaggino "connesso a 100mbps". Sembra tutto a posto avvio il browser (sia Ie che firefox) ma non navigo, nel senso che non carica nemmeno la home page. Non penso sia ne un problema di pc (ho provato anche sul mio muletto) nel del router (me lo sono fatto prestare da un mio amico che ci navigava fino a qualche minuto prima-volevo controllare se la linea era a posto prima di comprarmene uno).

Ho segnalato il problema al 187 e mi hanno detto che per oggi non è possibile fare controlli tecnici sulla linea e che devo richiamare lunedì mattina.

Nel frattempo volevo un vostro parere.
Io ho installato questo router non so a quanti amici e quasi mai senza problemi. Proprio la mia connessione adesso non va! Che rabbia!!!

Può essere un problema di allineamento?
Poi so che sono abbastanza lontano dalla centrale e che non potrò mai sfruttare la 7 mega (al massimo 2 mega mi ha detto un amico).

Grazie

tavolone
08-02-2009, 19:04
Ciao
Anche io ho attivato Alice da pochissimo e ho avuto lo stesso problema.
Il router agganciava perfettamente il segnale adsl ma quando aprivo Internet Explorer la pagina iniziale non veniva caricata e mi appariva la pagina di errore tipica di quando non si è connessi.

Sono andato sulla pagina di configurazione del router e ho potuto vedere che non risultavo connesso perchè nonostante la linea adsl fosse presente non venivano assegnati i server DNS e di conseguenza l'indirizzo IP. Ho chiamato il 187 e dopo qualche giorno hanno risolto. Non dovrebbe accadere ma in pratica succede. La configurazione del PC non centra nulla. Ti confermo anche che come te mi trovo lontano dalla centrale telecom (3,2 Km circa) e anche io della mia 7 Mbit ricevo mediamente 3 Mbit con SNR di 12 db e attenuazione 44 db.

Se guardi nel tuo router vedrai che anche tu non hai DNS e IP e i tooi parametri di attenuazione e SNR sono simili ai miei. Qui sotto ti scrivo i miei parametri sia per l'upload che per il download.

ATTENUAZIONE:
Download 44 db
Upload 21 db

SNR:
Download 11/13 db
Upload 18 db

BANDA AGGANCIATA:
Downstream 3264 Kbps
Upstream 480 Kbps

L'upstream è sempre costante a 480 Kbps mentre in downalod ci sono poiccole variazioni sia della banda agganciata che dell'SNR, ma è assolutamente normale almeno per la mia linea telefonica. Ad esempio i 3264 Kbps che aggncio oggi, ieri erano 3100 Kbps e a volte arrivano fino a 3500 Kbps e comunque tranne una sola volta non sono mai sceso sotto 3000 Kbps.

Non è detto che la tua linea si comporti come la mia, ma sicuramente non peggio perchè ti assicuro che io ho una linea telefonica assolutamente tra le più scadenti d'italia abitando in un paesino di campagna che è frazione di frazione e che ha la citta più vicina a 15 Km. Qundi il tuo problema è solo un fatto tecnico che deve risolvere Telecom.

Ciao :)

lucas72
08-02-2009, 19:50
se avvio il browser non appare nessuna pagina di errore, rimane semplicemente bianca.
Sono andato nella pagina di configurazione del router digitando 192.168.1.1 e in effetti risultavo connesso (l'indirizzo ip era però: 192.168.1.15), non c'era nessuna indirizzo dns (ma il menu non riporta comunque questa voce.)

Poi: trasmissione a 480 kbps
ricezione 1728 kbps

Premetto che non ne capisco molto però se nel browser inserisco un indirizzo ip dovrebbe darmi la pagina comunque anche se è un problema di DNS o no?

Ho provato dal prompt a fare il ping di questi indirizzi e mi dava trasmissione non riuscita.

Speriamo in ogni caso che sia come dici tu altrimenti questa volta stacco lalinea e recedo dalla telecom (ormai in famiglia usiamo solo il cell).

Ah proposito, che tu sappia e ammesso che mi attivino l'adsl, è possibile tenersi solo l'adsl e staccare il resto per risparmiare il canone?

Grazie

LJT
20-02-2009, 21:50
Salve ragazzi
ho anche io un problema simile. Ho attivato alice flat 7mega ma non riesco a navigare, o meglio navigo solo su siti telecom (187, alice e virgilio).
La mi configurazione è questa:
Router Zyxel prestige 660hw, testato con altre linee adsl e perfettamente funzionante.
Come parametri di configurazione inserisco il nome utente (esempio [email protected]) e la password della posra elettronica.
Al router viene assegnato dalla telecom l'indirizzo ip pubblico ma come dicevo prima naviga solo ed esclusivamente nei siti telecom.
Non ho controllato se al router vengono assegnati i DNS telecom, ma nel mio pc nella scheda di rete ho inserito 151.99.125.1 e 151.99.0.100.
Avete qualche consiglio da darmi a proposito??
Voi avete risolto???

Grazie