PDA

View Full Version : Danni da sbalzi di corrente

Diavolo81
08-02-2009, 10:52
A casa mia ogni tanto capita che la corrente da e viene per 1 secondo o meno, in genere quando c'è vento o piove o maltempo in generale.

Quando la corrente va cosi "ad intermittenza" ovviamente il computer si riavvia...

Volevo sapere: che tipo di danni può portare al computer questi sbalzi di corrente?

Se il computer non si brucia non si è fatto niente o è possibile che questi sbalzi provochino dei piccoli danni che vengono fuori a distanza di tempo con rotture di hardware?

Grazie

CaFFeiNe
08-02-2009, 13:28
beh se hai un alim buono, al massimo ti salta lui.... se non è granche, puo' fare una roulette russa con i tuoi componenti

compra un ups...

Diavolo81
08-02-2009, 13:57
beh se hai un alim buono, al massimo ti salta lui.... se non è granche, puo' fare una roulette russa con i tuoi componenti

compra un ups...

grazie ma la mia domanda è un'altra...volevo sapere: se si rompe si rompe subito o ci possono essere dei piccoli danni ai vari componeneti interni che si manifestano col tempo?

CaFFeiNe
08-02-2009, 15:59
beh calcola che ad esempio i condensatori si rompono col tempo, almeno quelli classici a cilindo, non so quelli "solidi"

quelli a cilindro piano piano si gonfiano, si toglie la copertura etc...
quelli della scheda madre per intenderci

e questo ovviamente piu' passa il tempo, piu' peggiora....

inoltre continui riavvii del computer possono danneggiare le testine dell'hard disk
le ventole (che agendo molto sull'inerzia, si consumano proprio nelle partenze maggiormente)

il resto, non dovrebbe subire danni "da consumo" ma possibili danni improvvisi facilmente

cioe', non sono sicuro, ma penso che una cpu o si rompe, o non si rompe, non penso ci siano possibilita' di danni graduali dovuti a sbalzi di tensione

333300
08-02-2009, 17:37
oltre agli eventuali danni hardware considera i danni al file-system e\o al sistema operativo!
Considera l'acquisto di un gruppo di continuità.