PDA

View Full Version : Macbook 13 o Macbook Pro 15???

Pegasus84
08-02-2009, 09:03
Salve a tutti!

Sono alla ricerca di un portatile per l'università! Oltre ai normali pc portatili, sono attirato anche dai Macbook... In particolare quelli da 13 e 15 mi piacciono un sacco! Ma ho un pò di timori che mi scoraggiano l'acquisto: il prezzo prima di tutto (ma potrei benissimamente prendere il 13 che mi pare costi 1199 euro)...

Un altro problema è relativo alle applicazioni: temo che non possa trovare quelle per programmare, tipo in C/C++, JAVA, Python, realizzare basi di dati tipo in Oracle, creare grafica 3D e, perchè no, giocare, oltre a vedere i film... Insomma un pc un pò tuttofare... Anche l'ambiente (Leopard) è assai diverso da quello Microsoft e questo mi frena un pò... Anche se il nuovo mi attira sempre... :D

Che dite? Per le mie esigenze un macbook 13 base va bene? LA scheda video (la 9400) fa girare tranquillamente i giochi?

sirus
08-02-2009, 11:27
Per quanto riguarda la programmazione il problema non si pone, su qualsiasi piattaforma è possibile farlo ovviamente e la varietà dei linguaggi è enorme. Per i database, non ho mai provato Oracle ma con MySQL non ho problemi di nessun tipo. :p
Sulla grafica 3D non mi esprimo, non è il mio settore e sinceramente credo che "grafica 3D" sia una descrizione un po' generica.
Giocare con i Mac implica installare Windows ovviamente, mentre per le attività quotidiane non ci sono problemi ovviamente.

Per quanto riguarda il sistema operativo, uno vale l'altro. :D

-hide-
08-02-2009, 11:36
Ho acquistato il MacBook 13" all'ingresso all'università pure io.
Mi trovo attualmente a lavorare sul linguaggio C e quindi posso darti qualche dritta al riguardo. I compilatori e gli IDE non mancano di certo, anche perché monta un sistema UNIX (che è quello di Linux, come saprai) che permette l'installazione del classico gcc. Io però uso Eclipse, che permette di scaricare pacchetti adatti al linguaggio che più mi interessa, e mi trovo molto bene.
Certo, dovrai fare i conti con alcune righe di codice che dovranno essere modificate ad hoc rispetto ad un sistema WIN ma con un pò di esperienza ci si fa l'abitudine....serve solo tempo per imparare queste piccole sottigliezze.

Per la grafica non posso che consigliarti un Mac. Nulla al mondo lavora meglio sulla grafica di un Mac ed il mbp in tal caso è il top, con ben due schede video montate.

Infine per i giochi :D magari usa un pc normale, tanto windows ti servirà sempre.

SalgerKlesk
08-02-2009, 13:39
Io programmo in C++ e l'unica cosa che ho dovuto rifare e' stato il makefile per quando compilo...

khalhell
08-02-2009, 14:30
Salve a tutti!

Sono alla ricerca di un portatile per l'università! Oltre ai normali pc portatili, sono attirato anche dai Macbook... In particolare quelli da 13 e 15 mi piacciono un sacco! Ma ho un pò di timori che mi scoraggiano l'acquisto: il prezzo prima di tutto (ma potrei benissimamente prendere il 13 che mi pare costi 1199 euro)...

Un altro problema è relativo alle applicazioni: temo che non possa trovare quelle per programmare, tipo in C/C++, JAVA, Python, realizzare basi di dati tipo in Oracle, creare grafica 3D e, perchè no, giocare, oltre a vedere i film... Insomma un pc un pò tuttofare... Anche l'ambiente (Leopard) è assai diverso da quello Microsoft e questo mi frena un pò... Anche se il nuovo mi attira sempre... :D

Che dite? Per le mie esigenze un macbook 13 base va bene? LA scheda video (la 9400) fa girare tranquillamente i giochi?

Premettiamo che puoi anche fare una duplice partizione win e mac con bootcamp (facilissimo) e quindi utilizzare anche i software per win.

In ogni caso io da quando sono passato a mac (ho un AIR) ho sempre trovato tutti i programmi che cercavo, sia per l'universita (programmare) sia per casa, grafica #D e photo/video editing sono piu sviluppati su mac che su win... l'unico problema sono i giochi... su quel fronte mac e davvero povero, e dovresti installarci anche win.. per giocare decentemente (come per la grafica 3D) ti consiglio cmq di comprarti un macbook pro da 15 pollici... riesci a giocare anche con il macbook da 13 ma tengo a ribadire che un mac non e fatto per giocare....