PDA

View Full Version : Multiscatto, zoom durante la ripresa, SD

daniloturina
07-02-2009, 23:51
Ciao a tutti,
sono il fortunato (?) possessore di una Kyocera/Yashica M410-R, macchinetta che mi ha dato parecchie soddisfazioni (e qua dovreste aver già perfettamente inquadrato che tipo sono, rispetto alla fotografia digitale...).

Purtroppo questa macchina, non essendo un modello recente, ha il grosso difetto di fare delle foto pessime quando non ci sia molta luce (leggi: in interni, senza flash). Per pessime intendo con tanto tanto rumore.

Avendo intenzione di cambiarla, dopo un certo tempo passato a informarmi/discutere (con la mia dolce metà)/confrontare ho acquistato una Fujifilm FinePix S8000FD.

Una sola pazzesca....

Faceva delle foto pessime che, confrontate con quelle fatte con una compatta da 100€, facevano pena. L'ho rimandata indietro (l'avevo acquistata online) e per un po' ho rinunciato all'acquisto.

Da un paio di giorni sono tornato alla carica e ho (ri)cominciato a guardare siti vari, ma mi sono reso conto di girare a vuoto, allora ho pensato di chiedere aiuto a chi ne sa più di me (quasi tutti per la verità).

Le caratteristiche principali della macchina di cui ho bisogno dovrebbero essere le seguenti:

1) buona resa in condizioni di scarsa luminosità (il difetto principale della mia macchina attuale);

2) buon multiscatto (la M410R riesce a scattare 3,3 fotogrammi al secondo, senza limite del numero di scatti e questa caratteristica mi è stata fondamentale per riuscire a fare delle foto decenti in molte situazioni (più per cogliere l'espressione migliore che per un discorso di foto sportive), mi basterebbe una caratteristica del genere (ma oggi come oggi non riesco a trovare una macchina del genere));

3) zoom durante la ripresa: la M410R la uso anche per fare filmati (non intendo al momento acquistare una videocamera), ma ha il difetto che una volta iniziata la ripresa non è possibile usare lo zoom fino a quando non smetto di riprendere;

4) schede di memoria SD/SDHC: non intendo spendere il quadruplo (o peggio) per delle schede di memoria di altro tipo con pari caratteristiche (Sony, mi hai sentito? Sto parlando di te!);

5) dimensioni: la macchina la devo usare io e la mia signora, questo esclude tutte le reflex e parecchie bridge, quindi questo significa compatte e bridge non troppo ingombranti.

Altre caratteristiche che, seppur non indispensabili, apprezzerei sono:

1) mirino: io scatto tutte le foto col mirino, mi viene meglio e la macchina è più ferma;

2) video HD: un 1920x1080, ma anche un 1280x720 sarebbe bello (a 30fps, a 15 non vale);

3) zoom ottico almeno 3x.

Le caratteristiche meno importanti sono:

1) mp: io oggi sto con una 4mp, da 6mp in poi va bene;

2) zoom esagerato: la M410R è una 10x ottica, e lo zoom l'abbiamo usato veramente tanto, però mi rendo pure conto che, probabilmente, non esiste una macchina con tutte queste caratteristiche;

3) riconoscimento volti, scatto quando si sorride, ecc.: fatemi trovare una macchina come dico io e vedrete come rido!

4) prezzo: se ne vale la pena spendo (eppoi tanto escludendo le reflex...).

Se poteste darmi qualche indicazione, ve ne sarei infinitamente grato, perché ormai ho quasi perso la speranza.

Ciao,
Danilo