PDA

View Full Version : Lefebvriani, Williamson: «Non ritratto Servono prove sulle camere a gas»

dantes76
07-02-2009, 21:07
Lefebvriani, Williamson: «Non ritratto
Servono prove sulle camere a gas»

Vescovo Innsbruck: il Vaticano esamini gli errori commessi
Commenti Invia Stampa
Il vescovo Williamson (foto Lapresse)
Approfondimenti
■ Financial Times: «Il Papa è un rottweiler di Dio, maltrattato, timido e isolato»
ROMA (7 febbraio) - «Ritratterò solo se troverò le prove». Nessuna marcia indietro sulle dichiarazioni negazioniste da parte del vescovo Richard Williamson. Il Pontefice aveva chiesto al vescovo lefebvriano di ritrattare le sue tesi. Le polemiche nate dopo la decisione di Benedetto XVI di recovare la scomunica 4 vescovi lefebvriani nonostante le dichiarazioni di Willimason in un'intervista (video) all'emittente pubblica svedese Svt. «Io credo che le camere a gas non sono mai esistite... penso che dai 200 mila ai 300 mila ebrei sono morti nei campi di concentramento, ma nessuno nelle camere a gas», aveva detto tra le altre cose Williamson.

In un'intervista a Der Spiegel, il Vescovo ha spiegato che non tornerà sui suoi passi in tempi brevi: «Se troverò le prove - ha detto - allora ritratterò, ma per far ciò ci vorrà tempo». Il vescovo inoltre rinnova inoltre le critiche al Concilio Vaticano II perché i testi sarebbero equivoci e questo avrebbe portato al «caos teologico, che oggi esiste» nella chiesa cattolica. E attacca anche i diritti umani universali: «laddove i diritti umani vengono interpretati come un ordine obiettivo, che viene quindi imposto allo Stato - si legge nell'articolo - si giunge sempre ad una politica anticristiana». Quanto ai rapporti con i lefebvriani, che hanno pubblicamente preso le distanze dalle teorie negazioniste di Williamson, il vescovo è cauto e precisa di non volere ulteriormente danneggiare «in nessuna circostanza» né la Chiesa in generale né la fraternità di San Pio X.

Ieri la decisione della Fraternità Sacerdotale San Pio X italiana di espellere don Floriano Abrahamowicz, il prete responsabile della provincia del Nord-Est, salito ai clamori delle cronache per sue dichiarazioni anti-conciliari e sulle camere a gas naziste.

Ma Abrahamovicz celebrerà comunque la messa domenica alle 10.30 nella chiesetta di Lanzago di Silea (Treviso)perché, spiega, «ritengo che il mio dovere è ubbidire prima a Dio che agli uomini e perchè non posso abbandonare il mio gregge». Il sacerdote puntualizza la sua posizione sull'Olocausto: «non lo nego, ma al contrario affermo l'esistenza delle camere a gas e non ritengo siano state usate solo per la disinfestazione. Dunque non mi ritengo un negazionista - chiarisce - ma solo una persona che si astiene dal giudizio non conoscendo la materia». «Sono pronto a sedere in prima fila per prendere appunti - sottolinea - al prossimo convegno che riguarderà questa materia». Nel definirsi «l'ultimo bastione della tradizione», don Floriano ammette che la situazione che si è creata «lo addolora da tempo».

Vescovo Innsbruck: il Vaticano dovrebbe «esaminare gli errori commessi». Manfred Scheuer è convinto che «su questioni importanti come la revoca di una scomunica, le conferenze episcopali avrebbero dovuto essere consultate». «Le spiegazioni del Papa - dice il vescovo in un'intervista al quotidiano Tiroler Zeitung - erano più che necessarie, ma ora bisogna anche analizzare gli errori commessi». Secondo mons. Scheuer infatti, non si può non coinvolgere le conferenze episcopali su questioni così delicate. E nel caso dei Lefebvriani «le conferenze episcopali francese e inglese avrebbero dovuto essere ascoltate».

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=45545&sez=HOME_NELMONDO&npl=N

dantes76
07-02-2009, 21:08
Ma porc!!:muro: solo in italia alcuni pendono dalle sue labbra? all'estero non lo caga nessuno, manco i vescovi:muro: :muro:

Onisem
07-02-2009, 21:10
Gente così in effetti in seno alla chiesa di Ratzinger ci sta tutta.

lowenz
07-02-2009, 23:15
«laddove i diritti umani vengono interpretati come un ordine obiettivo, che viene quindi imposto allo Stato - si legge nell'articolo - si giunge sempre ad una politica anticristiana».
:mbe: :confused: :mbe: :confused: :mbe: :confused: :mbe: :confused:

La gerontocrazia è sempre più incomprensibile.

-kurgan-
07-02-2009, 23:18
quello che faccio fatica a comprendere è come una persona del genere riesca a diventare vescovo.. e resti pure vescovo dopo certe dichiarazioni pubbliche (bxvi parla di revoca della scomunica se verra' chiesto scusa.. ma scusa de che?). Tra l'altro fatico a credere che tutte le persone che lo circondano e che lo conoscono da anni (perchè un vescovo non lavora da solo come un eremita) non sappiano perfettamente come la pensa.

StateCity
07-02-2009, 23:21
:mbe: :confused: :mbe: :confused: :mbe: :confused: :mbe: :confused:

La gerontocrazia è sempre più incomprensibile.
se l'alternativa sono i figli feshion... :rolleyes:

SweetHawk
07-02-2009, 23:41
Penso che tra poco quelli della Pio X lo butteranno fuori come l'altro pretucolo lefebvriano del nord-est.
Cmq è stata revocata la scomunica ma di fatto non è in seno alla Chiesa Cattolica.

Imp
08-02-2009, 00:37
Dunque non mi ritengo un negazionista - chiarisce - ma solo una persona che si astiene dal giudizio non conoscendo la materia». «Sono pronto a sedere in prima fila per prendere appuntiPropongo la riapertura del centro d'accoglienza di Auschwitz, dove questi Lefebvriani, guidati da istruttori vigili e preparati, potranno finalmente sbarazzarsi di quei chiletti di troppo grazie alle intense attività ricreative e a un regime dietetico stretto ma bilanciato. E non mancherà una visita alle esclusive docce! Una sola visita alle sale doccia di Auschwitz e gli sembrerà di toccare il paradiso!

StefAno Giammarco
09-02-2009, 01:41
Propongo la riapertura del centro d'accoglienza di Auschwitz, dove questi Lefebvriani, guidati da istruttori vigili e preparati, potranno finalmente sbarazzarsi di quei chiletti di troppo grazie alle intense attività ricreative e a un regime dietetico stretto ma bilanciato. E non mancherà una visita alle esclusive docce! Una sola visita alle sale doccia di Auschwitz e gli sembrerà di toccare il paradiso!

Non so se volevi far ridere ma quanto hai scritto è veramente disgustoso. A me il reverendo piace meno che a te ma questo non mi permette di giustificare quanto hai scritto. Tre giorni

F1R3BL4D3
09-02-2009, 01:48

Non c'è solo un'alternativa.

_Magellano_
09-02-2009, 13:05
Mi lascia perplesso come dei religiosi che dovrebbero fare della pace e dell'amore il loro punto forte possano uscirsene con queste crudeltà togliendo la dignità alle vittime dell'inumanità nazista perfino dopo morte.
Ma sopratutto comincio a chiedermi quali sono gli insegnamenti che questa gente potrebbe dare ai bisognosi di essere guidati e confortati.

Varilion
09-02-2009, 14:47
Penso che tra poco quelli della Pio X lo butteranno fuori come l'altro pretucolo lefebvriano del nord-est.
Cmq è stata revocata la scomunica ma di fatto non è in seno alla Chiesa Cattolica.

Quello italiano "don Floriano" è già stato cacciato, Leggo qui (http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_06/lefebvriani_prete_negazionista_f61d9454-f484-11dd-952a-00144f02aabc.shtml)

e mi pare che Williamson (che non è Italiano, nè si trova in Italia) lo stia seguendo a ruota.

Certo che verrebbero in mente tante "simpatiche" cose da dire a questa gente....

*MATRIX*
09-02-2009, 15:41
ma se gli ebrei non sono stati uccisi nelle camere a gas che fine hanno fatto secondo questo quà?

lowenz
09-02-2009, 16:13
Ho un'opione pessima di giovanissimi, vecchi e gente sui 30 (quella che inizia a sentirsi saggia perchè è appena uscita dalla prima categoria e lontana dalla seconda :D)

SaettaC
09-02-2009, 22:36
Bisogna essere proprio ignoranti, per avere ancora dubbi sull'Olocausto... :muro:

Ignoranti nel senso etimologico del termine: non sapere, ignorare ciò che è successo nella realtà, ossia un genocidio premeditato, programmato, e scrupolosamente e metodicamente attuato... :fagiano: Molto stupidamente, tra l'altro, visto che tutte le risorse messe in campo per sterminare gli ebrei, potevano essere investite nella guerra, anche se la Germania ha perso la guerra quando non ha sconfitto l'Inghilterra, e ha aperto un secondo fronte il 22/6/1941...

-kurgan-
09-02-2009, 22:38

ok, ma come ha fatto a diventare vescovo con quelle idee?

lowenz
09-02-2009, 22:52
ok, ma come ha fatto a diventare vescovo con quelle idee?
Lo Spirito Santo :O

O no?

shambler1
09-02-2009, 23:08
Scherza coi santi..

cdimauro
09-02-2009, 23:47
I santi sono l'n-esimo frutto della fantasia degli uomini.

FabioGreggio
10-02-2009, 00:14
Troppa importanza.

Quello che pensa un sottanone di una setta religiosa, non ha nessuna rilevanza storica, sociale, politica.

Il suo pensiero è assolutamente trascurabile e irrilevante.

male invece chi ha riabilitato i fondamentalisti cattolici, 4 gatti appunto, pur sapendo dei loro fanatismi e punti oscuri.

Questa amministrazione monachica vaticana è perfettamente in linea con il cattofascismo imperante in Italia, con volontà di revisionismi radicali sulla pelle delle vittime di uno degli episodi più vergognosi della storia della civiltà umana.

Williamson in se ricorda solo una marca di lamette.

fg

shambler1
10-02-2009, 00:17
Troppa importanza.

Quello che pensa un sottanone di una setta religiosa, non ha nessuna rilevanza storica, sociale, politica.

Il suo pensiero è assolutamente trascurabile e irrilevante.

male invece chi ha riabilitato i fondamentalisti cattolici, 4 gatti appunto, pur sapendo dei loro fanatismi e punti oscuri.

Questa amministrazione monachica vaticana è perfettamente in linea con il cattofascismo imperante in Italia, con volontà di revisionismi radicali sulla pelle delle vittime di uno degli episodi più vergognosi della storia della civiltà umana.

Williamson in se ricorda solo una marca di lamette.

fg

Direi amministrazione noachica :D

lowenz
10-02-2009, 00:41
Direi amministrazione noachica :D
Talmudica!

shambler1
10-02-2009, 09:16
Talmudica!

Cos'è il nome di un gruppo?

entanglement
10-02-2009, 09:55
il disgustoso forcing sulla vicenda englaro può anche essere visto come un recupero in extremis sulla spaventosa carenza di leadership che il pastore tedesco ha dimostrato in questo frangente ...

e non datemi del complottista, i tempi sono sospetti

lowenz
10-02-2009, 11:30
Cos'è il nome di un gruppo?
Certo, come Metallica c'è anche Talmudica :D

http://www.etimo.it/?term=gnorri :O

Berta25
11-02-2009, 21:28
Non basta che Williamson ritratti le sue tesi, e poi, chi gli crederebbe? E' tutta questa "fraternità" che è profondamente antisemita e reazionaria, e a Benedetto và detto che se lui vuole formare una "coalizione" con certi tipi, noi non ci stiamo.

Il minimo che il Vaticano possa fare ora è di porre la condizione ai Lefebvriani di riconoscere incondizionatamente i decreti del Concilio Vaticano II. e di attenersi ai pur minimi "standards" nei confronti degli ebrei (non accusarli di deicidio, non bisogna convertirli, libertà di religione ecc.) - qui si può firmare una petizione in tal senso:
http://www.petition-vaticanum2.org/pageID_7322259.html

Ancor meglio sarebbe a mio avviso ricacciarli dalla chiesa, ma anche firmando la petizione questa opzione rimane aperta: «Il ritorno alla piena comunione con la Chiesa cattolica può essere possibile soltanto se le risoluzioni del Concilio Vaticano II vengono riconosciute incondizionatamente, con le parole e con i fatti, ... »

-kurgan-
11-02-2009, 21:34
Non basta che Williamson ritratti le sue tesi, e poi, chi gli crederebbe? E' tutta questa "fraternità" che è profondamente antisemita e reazionaria, e a Benedetto và detto che se lui vuole formare una "coalizione" con certi tipi, noi non ci stiamo.

Il minimo che il Vaticano possa fare ora è di porre la condizione ai Lefebvriani di riconoscere incondizionatamente i decreti del Concilio Vaticano II. e di attenersi ai pur minimi "standards" nei confronti degli ebrei (non accusarli di deicidio, non bisogna convertirli, libertà di religione ecc.) - qui si può firmare una petizione in tal senso:
http://www.petition-vaticanum2.org/pageID_7322259.html

Ancor meglio sarebbe a mio avviso ricacciarli dalla chiesa, ma anche firmando la petizione questa opzione rimane aperta: «Il ritorno alla piena comunione con la Chiesa cattolica può essere possibile soltanto se le risoluzioni del Concilio Vaticano II vengono riconosciute incondizionatamente, con le parole e con i fatti, ... »

francamente io non capisco neanche come possano esserci entrati certi personaggi nella chiesa.. non parliamo poi di diventare vescovi, evidentemente perchè qualche gerarchia superiore li ha apprezzati in passato e gli ha fatto far "carriera". Ora che senso ha che restino nella gerarchia ecclesiastica? se ritrattano è ovvio che è una cosa di facciata, per i giornalisti.

SweetHawk
12-02-2009, 14:09
Come mai nessun 3d sui fatti di oggi e la dichiarazione di Benedetto XVI?

FabioGreggio
12-02-2009, 14:16
Come mai nessun 3d sui fatti di oggi e la dichiarazione di Benedetto XVI?

non interessa ciò che dice. Intressa perchè ha perdonato sti tomi. Ce lo stiamo domandando.
Si analizzano i fatti, non le parole.

fg

SweetHawk
12-02-2009, 14:19
non interessa ciò che dice. Intressa perchè ha perdonato sti tomi. Ce lo stiamo domandando.
Si analizzano i fatti, non le parole.

fg

Capisco, in altre parole si analizza solo il cappero che piace a certa parte e come piace a certa parte di questa sezione. Grazie della celere conferma. :D