View Full Version : Buttando si impara?
ilguercio
07-02-2009, 18:38
Spesso sento la solita solfa,che la fotografia analogica è meglio del digitale,che una volta si pensava la foto ecc. ecc.
Mi volevo soffermare però su un fatto:quanto siamo disposti a buttare una foto digitale e quanto lo saremmo stati con una diapositiva o con mezzo rullino?
A volte penso che se fossi stato un aspirante analogico avrei fatto molto più schifo di ora.Non lo so,noto spesso che su 100 scatti me ne piacciono solo 5-6.
Scatto tanto e penso ancora poco,per ora.Però a casa non ho nessuna pietà con i files;solo pochi rimangono degni di essere elaborati.Il resto va nel cestino...
Ecco,magari con una pellicola non l'avrei fatto.Già solo pensare a quanto costa il rullino...allo sviluppo...forse non sarei stato cosi clemente.
Ok,sapendolo avrei scattato di meno...ma...
Alla fine devo portare a casa comunque qualcosa e non credo che voi azzecchiate tutte le foto che volevate fare.
Che ne pensate?Quanto buttate?Quanta pietà avete con i vostri scatti?Come pensate avreste scattato e cernito in analogico(specie se siete solo digitali)?
AarnMunro
07-02-2009, 19:04
Tutto questo pensare...mamma che mal di testa!
Ne butto due o tre su mille...e non perchè il 99,7% siano capolavori.
Spiegami, ho 2 e passa TB...perchè buttarle?
avere un numero limitato di foto a disposizione e un costo proporzionale al numero di scatti "obbliga" a pensare prima di ogni scatto...cosa che non può fare che bene
ma è anche vero che avere un numero "infinito" di scatti a costo zero e immediatamente confrontabili permette di sperimentare liberamente...altra cosa che aiuta la crescita di un fotografo
basta fare ogni tanto qualche uscita con solo una scheda di memoria di piccole dimensioni [ e magari un solo obiettivo, possibilmente fisso ] e si unisce il meglio dei due sistemi
gettare fisicamente le foto è molto più triste che clikkare "svuota cestino" ma non mi pare abbia mai influito sul mio giudizio critico
il mio cestino "virtuale" si riempie, in proporzione, allo stesso ritmo di quanto lo faceva quello reale accanto la mia scrivania
SuperMariano81
08-02-2009, 08:10
Tutto questo pensare...mamma che mal di testa!
Pure io.
scatto tanto, tantissimo, ma ne cancello veramente poche....
Anche io sono uno che scatta tantissimo e butta tantissimo... con l'analogico pensavo molto di più e buttavo meno.. ma le possibiltà offerte dal digitale sono infinitamente più grandi... magari da uno scatto mediocre, con un po di pp si riesce a tirarci fuori qualcosa di decente... oppure si può sperimentare qualche nuova tecnica... virare la foto, desaturarla, trasformarla in BN e chi ne ha più ne metta...
alla fine è molto più rilassante e gustoso così... mi godo il viaggio, la vacanza o quant'altro.. scatto cercando la composizione e l'esposizione migliore ma senza dannarmi o facendomi venire il mal di testa (come dice giustamente AarnMunro :D )... scatto.. faccio esperimenti... sparo una rafficata sperando che 1 su 40 sia una buona foto...
in definitiva: GRAZIE DIGITALE!!! :cool:
Anche io: elimino solo le foto palesemente "cannate"; le altre le tengo tutte, perchè possono sempre servirmi ad esempio per ricostruire un viaggio o possono contenere informazioni importanti.
Nell'ultimo viaggio ho scattato circa 4000 immagini; di queste ritengo che circa un 10% siano decenti o comunque siano necessarie per descrivere tale viaggio; ma se voglio sapere dov'ero in un determinato giorno e ora, le altre possono darmi queste info.
Lo stesso vale quando scatto a pellicola; butto via solo le dia di inizio rullino, le altre le tengo tutte, per i motivi di cui sopra; come percentuale di qualità siamo sempre sul 10% (3-4 foto buone a rullo).
ilguercio
09-02-2009, 12:31
Grazie delle testimonianze.
Pensavo che magari per un "analogico" fosse più traumatico buttare un intero rullino piuttosto che cancellare dei files proprio perchè fisico.
Forse mi sbaglio,sta di fatto che tengo davvero poca roba...
code010101
09-02-2009, 13:06
Scatto tanto e penso ancora poco
a cosa non pensi, all'aspetto tecnico o a quello "artistico"?
Grazie delle testimonianze.
Pensavo che magari per un "analogico" fosse più traumatico buttare un intero rullino piuttosto che cancellare dei files proprio perchè fisico.
Forse mi sbaglio,sta di fatto che tengo davvero poca roba...
credo di adottare lo stesso criterio che usavo con la pellicola:
le foto che non mi piacciono le butto, anzi ora mi capita spesso
di cancellarle direttamente dopo il preview sulla macchina :fagiano:
ilguercio
09-02-2009, 13:09
a cosa non pensi, all'aspetto tecnico o a quello "artistico"?
Entrambi,se una foto non va bene non c'è post che tenga.
credo di adottare lo stesso criterio che usavo con la pellicola:
le foto che non mi piacciono le butto, anzi ora mi capita spesso
di cancellarle direttamente dopo il preview sulla macchina :fagiano:
Questo lo faccio anche io,diminuisco il lavoro a casa e libero subito la memoria.
Ovviamente lo faccio solo con quelli palesemente sballati visto che il 1.8" della 20D non è adatto allo scopo.
code010101
09-02-2009, 13:19
Entrambi,se una foto non va bene non c'è post che tenga.
penso sia giusto non soffermarsi troppo sull'aspetto tecnico, cioè bisogna
si saper utilizzare le impostazioni giuste, ma evitare che questo vada a
scapito dell'aspetto artistico/estetico della foto :oink:
uncletoma
09-02-2009, 20:39
penso sia giusto non soffermarsi troppo sull'aspetto tecnico, cioè bisogna
si saper utilizzare le impostazioni giuste, ma evitare che questo vada a
scapito dell'aspetto artistico/estetico della foto :oink:
Vero, ma tra impostazione di questo, impostazione di quello, ambarabaccicicoco', yabadabadaba, la supercazzola brematurata, ogni scarrafone e' bello a mamma sua ed altri tremilamila parametri e "features" varie... beh, io talvolta scatto, con l'intento poi di cestinare, delle immagini solo per vedere cosa succede regolando i vari parametri ;)
O per provare un nuovo obiettivo :D
lo_straniero
09-02-2009, 23:40
le foto sono come un maiale ...non si butta via niente :sbonk: :hic: :gluglu: :eh:
le foto sono come un maiale ...non si butta via niente
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :cincin:
(IH)Patriota
10-02-2009, 10:03
Cerco di scattare sempre meno e di selezionare sempre di piu' in fase di sviluppo dei RAW ma non cancello mai niente (salvo errori abonormi di MAF o di esposizione o mossi).
Piu' che pensare pero' prima di fare click consiglio di pensare ancora prima di tirare fuori la macchina dallo zaino , cosa fotografi e sopratutto COME lo vuoi vedere ?
Definito questo poi puoi fare 10 o 10.000 scatti (finchè non riesci ad ottenere quello che vuoi) fino a soddisfazione del tuo obbiettivo (non quello fisico di vetro :asd: ).
Senza un obbiettivo chiaro di come vuoi vedere ESATTAMENTE quella foto la sindrome da "rigore a porta vuota" è alle porte , hai ottime occasioni ma alla fine strafai (ultratecnica, milioni di scatti , decine di lenti e attrezzature ecc..) e viene fuori qualcosa di deludente ogni volta che scarichi ... ti accorgi che bastava un bel "piattone" solo dopo , quando finalmente "ci pensi".
Ciauz
Pat
Evviva le macchine digitali!!
Ancora mi ricordo la snervante attesa per una foto fatta da mio padre...regola qui regola la sta caz di reflex con custodia in fintapelle rigida che per aprirla ci voleva mezz'ora e sedovevi cambiare rullino in corso... per svitare la parte della custodia sotto e cambiare si faceva notte... ti invecchiavi in posa e ti faceva 3 foto in croce...si perchè un rullino lo faceva bastare per 2-3-4 occasioni... ti ritrovavi sullo stesso la foto del compleanno la gita in montagna le foto al mare... :asd: ... un braccino corto da competizione...
E il bello poi che venivano mosse o buie o tagliate male... un disastro
Ora con la mia bridgettina gnorante faccio foto a valanga
Se dai 0 ai 22 anni avevo penso una 20ina di foto mie dai 22 ai 28 tra la vecchia compattina e quella di adesso ho 10 GB di foto
Una cosa importante è cambiata però... non si stampano più le foto, non ne sento il bisogno:)
ilguercio
10-02-2009, 19:55
Una cosa importante è cambiata però... non si stampano più le foto, non ne sento il bisogno:)
Purtroppo è vero,o almeno lo si fa davvero raramente...
Per quanto mi riguarda, con il digitale si stampa molto di più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.