View Full Version : Problema con Asrock p45r2000
Ragazzi, il problema è che la scheda madre, nuova, non mi carica il bios. Alle volte si apre una schermata con il logo del marchio Asrock con la scelta fra i tasti f2, f11 ecc.. Ma non carica il bios e non riesco a fare nulla. O meglio alle volte, mi fa entrare nel bios dopo la schermata di cui sopra, ma poi salvo, ne esco e non lo ricarica più. Non riconosce la tastiera usb, nel senso che quasi sempre non si accende nemmeno la lucina. Alle volte, poi, di colpo, carica il cd di Win Xp ma al primo riavvio durante l'installazione torna a non vedersi nulla nel monitor, buio pesto. Praticamente manca la schermata in cui comprare la scritta relativa al bios. Anche senza processore la scheda non emette suono. Quasi sempre non si accende nemmeno il led rosso dell'hard disk. Il case è un Xcalade. Le ram sono Ocz 1066, normali (non quelle col dissipatore particolare). La scheda video una Sapphire hd4850 (esagerata per il mio utilizzo, ma l'ho smontata dal pc di un parente che ne ha presa un'altra:D). Il dissipatore è quello originale della cpu.
Potrebbe essere qualche piedino del socket? Ma mi sembra ok... Fortuna che ho trovato un sistema di riserva, ho necessità di avere un pc lunedì mattina!
Ma con questo come risolvo? Mi assemblo sempre i pc senza problemi, ma sempre Amd, ora è la prima volta da anni con Intel...
Grazie!
Aggiungo che visto che la ram è 1066 ho cambiato la posizione dei jumpers, ma senza risultato. Li rimetto a default?
Potrei aggiornare il bios, dato che sembra questo modello di motherboard li faccia questi scherzetti, però come lo aggiorno senza aver installato il sistema operativo?
alessandro86
07-02-2009, 18:40
innanzitutto controlla se la mobo tocca da qualche parte controlla tutti quei connettori del pannello frontale se sono corretti, ma hai provato ad effettuare un reset al cmos?? cmq è strano che senza procio non suoni?? hai provato a togliere tutto e accendere???
innanzitutto controlla se la mobo tocca da qualche parte controlla tutti quei connettori del pannello frontale se sono corretti, ma hai provato ad effettuare un reset al cmos?? cmq è strano che senza procio non suoni?? hai provato a togliere tutto e accendere???
Ho tolto tutti i connettori del pannello frontale, usb, 1394 ecc..
L'ho fatto, il reset, con jumpers ed è anche peggio perchè proprio non da segno di vita. Fermo rimanendo cche tutto si avvia, ventole ecc. Solo il led rosso dell'hard disk, sul case, non si accende. Sì, infatti, non suona. Senza ram invece sì, suona. Ram 1066, ho cambiato anche i jumpers, ma niente...
Ma la motherboard dove potrebbe toccare per creare problemi?
Ma posso aggiornare il bios senza aver installato il SO? E come, se sì?
alessandro86
07-02-2009, 18:52
be se senza ram suona credo che la mobo sia a posto e credo sia la ram il problema prova con un'altro banco e vedi cosa succede...
be se senza ram suona credo che la mobo sia a posto e credo sia la ram il problema prova con un'altro banco e vedi cosa succede...
Ora vedo se riesco a trovare un banco... ma del bios che mi dici? Si può aggiornare senza aver installato il so?
ciao..sul manuale dovresti avere le istruzioni per aggiornare il bios..l'insgtallazione del sistema operativo non c'entra nulla...un tempo si usavano i floppy..adesso non saprei....
io ho avuto l'altro giorno un problema analogo su una mobo non nuova,ma acquistata sul forum da altro utente...dopo averci smanettato a lungo..con pezzi tutti funzionanti di cui ero sicuro al 100% la mobo ha fatto il boot dopo aver cambiato la batteria (ne ho cambiate 2!!)...
Tutto ok! Ho flashato il bios versione 1.80 e tutto va ben. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
ciao..sul manuale dovresti avere le istruzioni per aggiornare il bios..l'insgtallazione del sistema operativo non c'entra nulla...un tempo si usavano i floppy..adesso non saprei....
io ho avuto l'altro giorno un problema analogo su una mobo non nuova,ma acquistata sul forum da altro utente...dopo averci smanettato a lungo..con pezzi tutti funzionanti di cui ero sicuro al 100% la mobo ha fatto il boot dopo aver cambiato la batteria (ne ho cambiate 2!!)...
Infatti era il bios.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.