PDA

View Full Version : Rumore alimentatore su alto assorbimento !


gionag
07-02-2009, 16:09
Salve,
posto per chiede un confronto con le vostre esperienze.

Vi spiego subito la questione.

Il sistema in oggetto è il seguente:

Dfi lanparty Ultra-d nforce 4
Opteron 148 (stock clock, stock volt)
2x512mb OCZ Vx (impostate secondo SPD)

Gainward GTX280 (stock clocks)

L'alimentatore in oggetto è un FSP EVEREST 1010W (il tenten).

Allora, succede questo: Mentre uso il computer in 2d, o faccio le cose più tranquille, tutto tace ma non appena la scheda grafica entra in modalità 3d l'alimentatore E la scheda grafica emettono un rumore... come dire... elettronico, in alta frequenza, uno sfrigolio, come se ci fosse dell'olio che friggesse. Sia l'alimentatore SIA la scheda grafica.

Ho pensato che fosse il rumore delle induttanze dell'alimentatore che risuonano per l'alto assorbimento sul rail (che per questo alimentatore è di 20A).

Ho provato a vedere se fosse l'alimentatore al limite (ma non era possibile) dividendo i carichi della vga su due rail: ho collegato dunque il connettore a 6poli su un rail e quello a 8 sull'altro, ma il rumore è rimasto il medesimo e si presentava nella medesima circostanza.

Allora ho rimosso la Gtx280 sostituendola con una 8600GT (sprovvista di alimentazioni ausiliarie), ho avviato di nuovo la modalità 3d e in questo caso l'alimentatore e la scheda erano MUTI.

confrontandomi con un amico che ha lo stesso alimentatore e alimentava un tri-fire di 4870 è venuto fuori che questo rumore gli si presentava sia sulle schede che sull'alimentatore stesso anche a lui.

Effettivamente, per quanto ne sò, è possibile in ambito di alimentazioni switching che in presenza di alti assorbimenti si presentino questi rumori, però mi pareva strano che anche la scheda facesse lo stesso rumore.

Quello che mi insospettisce è che su un Enermax galaxy 1000 DxII questo rumore (con la medesima VGA, ma mobo e processore diversi) non si era presentato. o perlomeno, non era evidentente come in questo caso.

Chiedo se anche a voi succede qualcosa di simile e se è da considerare "normale" o invece bisogna preoccuparsi.

Grazie del supporto !