PDA

View Full Version : Difficoltà nella formattazione di un HD senza SO


ziola
07-02-2009, 16:04
Salve ragazzi,

mi scuso in anticipo se apro una discussione già presente ma le mie ricerche sono andate a vuoto. Il mio problema è molto semplice...devo formattare un HD su cui non è installato il SO Windows Xp (che è su C:).
Quando vado da "risorse del computer" su E:, tasto destro, formatta dopo che gli do l'OK mi dice che ci sono alcune applicazioni che devono essere chiuse. Io non so quali possano essere perchè tutti i programmi indispensabili e che partono all'avvio sono installati su C: mentre sull'HD che devo formattare ci sono applicazioni come programmi di grafica, giochi che insomma non partono all'avvio.

Qualcuno mi può illuminare?

Danilo Cecconi
07-02-2009, 19:16
Probabilmente quei programmi e giochi installati su E hanno dei collegamenti anche su C, perciò il SO non ti fa formattare.
Puoi provare tre soluzioni:
1) installa su C un SW per gestire i dischi fissi,ad esempio Paragon Partition Manager, Partition Magic, Paragon Harddisk Manager, o simili e con questo formatti.
2) Avvia il PC con il CD di Windows, come se dovessi fare l'installazione e quando ti chiede che disco usare, selezioni "E" e lo formatti.
3)Oppure, se hai modo, collegalo ad un altro PC e usi il SO di quest'ultimo per formattarlo. Questa soluzione è un pò più laboriosa però.

ziola
09-02-2009, 21:07
Grazie 1000 per la risposta che terrò stretta per il futuro...

...perchè fortunatamente la formattazione con tasto destro è partita senza problemi. Ti ringrazio ancora
Ciao