PDA

View Full Version : Aiuto motherboard

slackware_misterx
07-02-2009, 15:45
Salve ragazzi! scusate, non so se questa è la sezione piu indicata....
comunque ho questo problema. Ho un vecchio pc (P4 2400) del quale si danneggio' la scheda madre. Ora dopo qualche tempo ho acquistato una scheda madre nuova adatta per quel processore (478) cosi da poter rimettere in funzione il vecchio pc per mia sorella. Ho tutti i pezzi funzionanti.
Ho fatto montare ad un tecnico il dissipatore con il processore; ho montato il resto (ram e hd) per testare il funzionamento ma non si accende....il trasformatore è quello che c'era prima da 300W; ne ho provato un'altro da 350W ma niente..non si accende lo stesso. La cosa strana è che se attacco un vecchio trasformatore da 250W che ho qua buttato si accende la ventolina del processore, anche senza premere il pulsante di accensione...

ho provato anche ad attaccare solo la scheda madre e la ram senza altre periferiche, ma non parte ugualmente. Ho seguito le indicazioni del manuale per quanto riguarda l'attacco del jumper dell'interruttore di accensione e anche a fare con un cacciavite per scartare che potesse essere rotto proprio l'interruttore...ma niente. Purtroppo sulla scheda madre non c'e' nemmeno un led di stato per verificare che ci sia alimentazione :'(

Se vi serve..la motherboard e' una Asrock P4i65G, ram ddr Pc3200 kingston, intel p4 2400mhz socket 478

possibile che montandola abbia rotto la scheda madre? oppure è il trasformatore? :'(
Avete qualche idea? grazie e mi scuso ancora

DukeIT
07-02-2009, 15:54
Da quanto ho capito il PC non dà segni di vita, a questo punto dovresti verificre l'alimentatore da solo, per vedere se funziona.

slackware_misterx
07-02-2009, 15:56
duke grazie per la risposta!

il fatto è che quel trasformatore messo su un altro pc funziona... :'(
pero' è un pc ancora piu vecchio, un p3 500mhz....
comunque mi consigli di testare l'alimentatore a vuoto...ok, prendo il tester e misuro le uscite

DukeIT
07-02-2009, 15:57
No, c'è un sistema (collegando due poli), ma se funziona su un altro PC allora hai una prova ancora più precisa.

slackware_misterx
07-02-2009, 15:59
si infatti...anche se so che testare un alimentatore non è mai una cosa sicura, per l'alimentatore...dovrei farmi un banco di resistenze per caricarlo...comunque tu potresti scartare il fatto che sia rotta la mobo? perche quello mi preoccupa abbastanza eheh ;)
ps: grazie ancora duke, gentilissimo

DukeIT
07-02-2009, 16:02
Ovviamente sei sicuro di tutti i collegamenti (alimentazione 20/24 poli, non penso abbia anche quella 4/8 poli), e hai già (da quanto ho letto), cortocircuitato l'accensione... direi che la MB è andata... ma io farei una cosa, staccherei tutte le perifercihe (HD, Mast, floppy, ventole case) e riproverei...

edit@ ma non dà proprio alcun segno di vita quando accendi? Nemmeno un piccolo movimento delle ventole?

slackware_misterx
07-02-2009, 16:04
si c'è quella da 12V a 4 poli, ho anche provato ad attaccare con quella ma non cambia il risultato. Provo a togliere anche la ram e ad accendere...speriamo bene...
la cosa che ancora non capisco è perche parte la ventola del processore con il trasformatore da 250W senza premere il tasto di accensione...boh

DukeIT
07-02-2009, 16:07
Non lo capisco neppure io... sei sicuro di aver messo bene i pin del blocco di accensione?

P.S. Se c'è quella a 4 poli devi attaccarla, devi attaccarle tutte e due.

slackware_misterx
07-02-2009, 16:09
ho appena provato a togliere la ram... e non va nemmeno...no non da nessun segno di vita, totalmente fermo, nemmeno la ventola del trasformatore parte. ora provo a spostare il blocco di accensione...dal disegno sul manuale mi pare sia giusto...oppure sono totalmente scemo (probabilissimo :) )

DukeIT
07-02-2009, 16:11
Scusa, ma hai sia un'alimentazione a 20/24 che una a 4? In quel caso devi collegarle entrambe.

slackware_misterx
07-02-2009, 16:13
si sulla motherboard c'è anche quello spinotto da 4 poli..ora l'ho attaccato con tutte le periferiche tolte, niente...
ho provato anche ad invertire il pin dell'interruttore ma boh non parte
non da segni di vita proprio....mah

DukeIT
07-02-2009, 16:17
Ma con un altro alimentatoe effettivamente dava segni di vita (girava la ventola della cpu), quindi può essere che sbagli qualcosa... le RAM non le toglierei, solo le periferiche (stiamo andando a tentativi, non ho la minima idea di cosa possa avere la tua MB).

slackware_misterx
07-02-2009, 16:24
ok rimonto la ram...in effetti con quel vecchio trasformatore, partiva la ventolina del processore, senza premere il tasto di accensione e rimaneva acceso il led del case (che avevo attaccato, ora staccato)...
provo...speriamo bene!
tanto per togliermi il dente, ti allego il manuale della motherboard dove da l'indicazione dei pin del blocco di accensione.
io dal case ho il cavetto (filo doppio, uno arancione e uno bianco) che termina con una presa a doppio pin da infilare sui maschi della motherboard. Il pin di GND è quello bianco credo...

DukeIT
07-02-2009, 16:32
I pin più importanti sono quelli dal 5 all'8 (gli altri sono led), in pratica la terza e quarta fila (sulla quinta c'è un pin solo che non và collegato). I GND solitamente sono bianchi.

P.S. "Casualmente" ho un PC aperto (cambiato MB ed ali bruciati se può consolarti... si trattava fortunatamente di un vecchio Athlon 1800 :D), e sto vedendo che sul mio la disposizione dei GND è diversa... ovviamente però quello che fa testo è il manuale della tua MB.

Ricontrollato bene, la disposizione è la stessa...

slackware_misterx
07-02-2009, 16:40
eheh grazie ;) diciamo che mi consola dai eheh mi dispiace per te pero'!!
ho provato ancora a riattaccare i pin, stando di nuovo attento, ma qua non se ne parla di partire...:muro:

mah sto diventando matto....purtroppo tutto mi fa pensare alla motherboard :'(
solo che non mi spiego perche con quell'altro da segni di vita...la cosa che mi preoccupa è che ... come è possibile che si accenda la ventolina senza che io prema l'avvio???? bohh

DukeIT
07-02-2009, 16:45
Boh, già che ci sei se posti anche come hai messo i colori (in particolare dal pin 5 all'8), ti dico se corrispondono a come li ho io, così eliminiamo subito la possibilità che sia l'accensione (perlomeno i fili... poi non so il tasto).

slackware_misterx
07-02-2009, 16:50
ecco qua, ti posto la foto di prima con i colori dei cavetti che ho attaccato...tenendo conto che il bianco è la massa.

il tasto pero' che sia rotto, onestamente, credo sia impossibile... :(

DukeIT
07-02-2009, 16:55
Perfetti (io non ho un arancio ma un rosso, ma dovrebbe essere lo stesso), però sarebbe stato meglio se fossero stati sbagliati :mc:
L'alimentatore da 300W dovrebbe reggere la configurazione (visto che alla fine è lo stesso che avevi prima e non hai cambiao la configurazione)... tra l'altro la MB la hai appena comprata (nuova?? ma ne fanno ancora??).

slackware_misterx
07-02-2009, 16:59
la mobo è nuova...e' una Asrock P4i65G...non so se è ancora in produzione, purtroppo schede con socket 478 non ne fanno piu molte :'(
non so nemmeno se me la ridanno in garanzia, di fatto io non l'ho mai accesa :'(

si il trasformatore da 300W era quello che avevo prima, dovrebbe bastare, considera che ci tenevo pure 2 Hd ed una scheda di acquisizione satellitare...o la scheda madre in esame avendo un chipset diverso (sicuramente è piu nuova della vecchia :D ) ha dei minimi di assorbimento diversi...bah...ripeto la cosa che mi stravolge è che con quell'altro si accende la ventola e pure i led di stato sul case....con questo niente capperi!!!!

DukeIT
07-02-2009, 17:01
Hai fatto la prova a collegare la MB all'alimentatore da 350W sia con il 24 poli che con il 4 poli 12v?

edit@ Quanto hai pagato la MB?

slackware_misterx
07-02-2009, 17:04
è tuttora attaccata con entrambe le spine....credo di aver preso una grossa fregatura sigh purtroppo altre schede madre con socket 478 non ne conosco uffi

mi girano le balls eheh

slackware_misterx
07-02-2009, 17:05
ribadisco i miei ringraziamenti alla tua gentilezza duke ;)
non speravo di trovare una persona che mi ascoltasse oggi pomeriggio hehe

DukeIT
07-02-2009, 17:11
Ma hai detto di aver provato sia un alimentatore da 300W che uno da 350W, ora qual'è attaccato?

Quanto hai pagato la MB?

slackware_misterx
07-02-2009, 17:12
ora c'è quello da 350W

la mobo l'ho pagata 60€ tra tutto...

DukeIT
07-02-2009, 17:14
Se prima avevi quello da 300W (ed era funzionante) farei allora la prova con quello.

(tanto 60 euro per una vecchia MB)

slackware_misterx
07-02-2009, 17:16
ah ok...questo non te l'avevo detto, quel trasformatore da 300W e' rotto (fiammata, non era collegato al pc pero'! ), mi sono dovuto far prestare un trasformatore da 350W da un amico che non usa piu'.

DukeIT
07-02-2009, 17:20
Potrebbe essere che quello da 250W è insufficiente e quello da 350W rotto... sei sicuro che quello da 350W funziona?

slackware_misterx
07-02-2009, 17:22
quello da 350W attaccato sul pc P3 500mhz si accende normalmente...pero' magari è vecchio quel pc e' non necessita di livelli alti e stabili di tensione, quindi la mobo si accontenta ugualmente...non so piu' che pensare

DukeIT
07-02-2009, 17:25
Farei la cosa più ovvia: andrei in negozio con la MB e gli chiederei di testarla con un alimentatore loro (spero che per quel prezzo non sia stato costretto anche a comprare online).

slackware_misterx
07-02-2009, 17:28
eheh hai il dono della veggenza duke...si purtroppo questa è stata comprata online :'(
comunque ora ho riprovato a riattaccare quello da 235W (avevo letto male) e si accende come sempre quella maledetta ventola della CPU, ma non si accende il pc..boh dovro provare con qualche altro trasformatore...ultimamente non me ne va una dritta con i trasformatori...pure sul pc principale l'ho dovuto sostituire...da 600W

DukeIT
07-02-2009, 17:30
Uhmmmmm 600w... quello dovrebbe andare per forza :rolleyes:

Se non và fai una bella RMA.

slackware_misterx
07-02-2009, 17:32
si ma sinceramente non me la sento di smontare anche questo pc...se vedi in camera pare un cimitero di computer :D

dovro' aspettare lunedi :muro: :muro: :mad: :muro: :mad:
andando dal mio amico tecnico sperando che me lo possa provare al momento con un altro trasformatore piu grosso....se dovesse essere rotta la mobo mi taglio i cosidetti :D

DukeIT
07-02-2009, 17:38
Eh, pure io, dopo che mi si era rotto l'ali ed averlo ricomprato, dato che non funzionava nulla, piuttosto che provare con l'ali del PC principale ho comprato una nuova MB (e per fortuna era effettivamente andata anche la MB). A dire il vero non aspettavo altro che una scusa per poter aggiornare quel PC :)

Potresti valutare anche te la cosa :cool:

slackware_misterx
07-02-2009, 17:44
ehehe gia fatto...questo è un pc di supporto, da far usare a mia sorella, niente di piu....
quello mio e' nuovo e funzionante :D un bel quadcore

per fare altre attivita uso quel vecchio carrettone (p3 500 128MB ram) con linux che non mi abbandona mai...
mi dispiace perche solo per la scheda madre devo buttare pure gli altri pezzi che invece sono buoni minchia :(

DukeIT
07-02-2009, 17:56
Già... però se la MB funziona (come speriamo), se non hai fatto errori, dovrai forse cambiare l'alimentatore... a quel punto avrei aggiunto volentieri un centinaio di euro per RAM e CPU nuovi..

slackware_misterx
07-02-2009, 18:01
eh si, certo...hai ragione, in effetti l'idea di prenderne uno medio nuovo c'era...solo che mi piace riutilizzare pezzi per fare pc :) come quello con linux che da anni non si spegne mai praticamente :D:D almeno lui mi da soddisfazioni...

pero' se supponiamo (ormai è una utopia) che sia rotto o comunque non adatto il trasformatore e non la motherboard, con 20€ manco me la cavo con un 400W..certo i soldi della mobo ce l'ho contati pero con meno di 100€ ho un p4 con 2 giga di ram e 160 gb di hd...che per quello che serve a my sister è una bomba :D

non lo faccio per tirchieria eh sia chiaro eheh solo che sprecare pezzi funzionanti mi secca molto... :D se posso recuperarli li recupero

DukeIT
07-02-2009, 18:45
Ma sono d'accordo, pure io domani sistemo un vecchio PII 400... con 80GB di HD e Windows 95, funziona ancora bene ^^

Vabbè, speriamo bene per la tua MB, semmai facci sapere.

slackware_misterx
07-02-2009, 18:52
certo duke! ti terro informato! spero bene senno :gluglu: :gluglu:

ti ringrazio moltissimo ancora per la disponibilita! se dovesse partire faccio una foto e la posto!!

ps: ma leva windows 95 :D e metti un bel linux ehehe ti consiglio zenwalk, comoda leggera e potente..molto stabile